I plugin WordPress ti consentono di aggiungere funzionalità extra al tuo sito web. Sono “imbullonati” – o “collegati” – alle installazioni di WordPress in un modo che consente di utilizzare lo stesso plugin su qualsiasi sito realizzato con WordPress.

I plugin WordPress possono trasformare il tuo sito: aggiungi la funzionalità di shop e hai un e-store completo; aggiungi un semplice form contatti e i lettori possono facilmente scriverti e contattarti. Sono migliaia i plugin disponibili per aggiungere qualsiasi tipo di funzionalità.

Senza girare troppo nel web, puoi trovare un sacco di incredibili plugin gratuiti e premium per WordPress che aggiungono ogni sorta di funzionalità utile al tuo sito WordPress. Tali plugin possono aiutarti a creare contenuti migliori, a commercializzare il tuo sito in modo più efficace, a caricarlo più rapidamente e tante altre funzionalità.

Ma non tutti i plugin sono uguali. Alcuni di loro hanno un codice scadente che incasina il tuo tema. Altri sono pieni di bug, che li rendono quasi inutili in termini di funzionalità. Ecco perché vogliamo evidenziare i migliori plugin di WordPress in modo che il tuo sito web funzioni sempre alle massime prestazioni.

Per aiutarti a trovare i migliori plugin WordPress per il tuo sito – abbiamo raccolto quelli che consideriamo i migliori plugin WordPress gratuiti e premium di tutti i tempi, indispensabili, leggeri e altamente funzionali basati sia sull’esperienza personale che sulle recensioni degli utenti / popolarità su WordPress.org e che possono essere incredibilmente utili per chiunque voglia creare un blog o un sito web.

Divideremo questi plugin in quattro macro categorie :

A seconda del tuo caso d’uso, potresti non aver bisogno di tutti questi plugin sul tuo sito web, ma riteniamo che molti di questi siano necessari per quasi ogni tipo di sito web.

Che tu sia un utente occasionale o uno a cui piace giocare con custom field e custom post, dovresti trovare alcune fantastiche opzioni in questo elenco.

Prima di cominciare però, vale la pena dedicare un momento ad esaminare alcuni concetti:

  • Trovare il miglior plugin per WordPress
  • Plugin gratuiti vs. premium
  • Come installare un plugin

Iniziamo…

Trovare il miglior plugin WordPress

Come accennato in precedenza, ci sono migliaia di plugin WordPress gratuiti e a pagamento. Individuare un plugin per qualcosa vuoi fare sul tuo sito può essere difficile. Ecco come inizieresti la tua ricerca :

la directory dei plugin di WordPress

La funzione di ricerca nella directory di WordPress.org può aiutarti a restringere la ricerca. Tuttavia, dovrai comunque scorrere molto verso il basso e molti dei risultati non saranno affatto pertinenti.

Quando cerchi i plugin nella directory di WordPress.org, guarda le statistiche dei plugin sotto ogni elenco. Mostra il numero totale di installazioni attive per un plugin, installazioni più elevate indicano che è stato testato e utilizzato su più siti web. Vedrai anche le stelle delle recensioni, gli ultimi aggiornamenti e informazioni circa la compatibilità con le versioni di WordPress.

Pagina dei risultati del plugin nella directory di WordPress.org

I migliori plugin di WordPress – Gratis vs Premium

Esistono migliaia di plugin per WordPress, disponibili gratuitamente nella directory di WordPress.org. Tuttavia, ci sono molti plugin di WordPress venduti su siti web di terze parti come plugin premium. Questo fa sì che molti nuovi utenti si chiedano se i plugin premium o a pagamento siano migliori in qualche modo di quelli gratuiti.

I plugin WordPress gratuiti sono disponibili senza garanzie. Il supporto è generalmente limitato e non è garantito. Alcuni autori forniscono un eccellente supporto per i loro plugin gratuiti, ma a lungo andare per molti di questi diventa una seccatura. Non vi è alcun incentivo finanziario per gli autori di plugin per continuare a rispondere alle domande degli utenti sui loro plugin gratuiti. Ciò significa che i plugin gratuiti di WordPress sono disponibili così come sono e senza garanzie.

Gli sviluppatori di plugin WordPress a pagamento offrono invece un supporto premium per i loro prodotti. Molti di questi plugin hanno anche la licenza GPL, il che significa che hanno anche una garanzia limitata. Ma avere accesso al supporto significa che puoi ottenere aiuto molto più velocemente.

Ciò non significa che i plugin premium siano sempre l’alternativa migliore ai plugin WordPress gratuiti. In effetti, molti dei plugin WordPress più popolari sono gratuiti.

Dovresti concentrarti sulla ricerca di un buon plugin, facile da usare e con ottime recensioni. Dopo aver ristretto la ricerca, puoi decidere se vuoi scegliere un plugin premium o un’alternativa gratuita. Puoi provare prima i plugin gratuiti, ma se sono troppo difficili da usare, puoi scegliere un plugin a pagamento.

Come installare un plugin per WordPress

Esistono due semplici modi per installare un plugin dall’area di amministrazione del tuo sito. Per i plugin gratuiti di WordPress, puoi andare su Plugin»Aggiungi nuovo e cercare il nome del plugin che desideri installare.

Controlla attentamente i risultati per essere sicuro di scaricare il plugin desiderato quindi fai clic sul pulsante Installa. Una volta installato, dovrai attivare il plugin.

installazione del plugin amp per wordpress

Se hai scaricato un plugin WordPress in un file zip, ecco come installarlo

Vai su Plugin »Aggiungi nuovo, quindi fai clic sul pulsante” Carica plugin “nella parte superiore.

carica plugin

WordPress ti mostrerà una pagina dove puoi caricare il file zip del plugin. Basta fare clic sul pulsante Scegli file, individuare il file zip sul computer e quindi fare clic sul pulsante Installa ora.

Installa plugin da file zip

WordPress caricherà il file del plugin sul tuo sito web, lo estrarrà e installera il plugin. Una volta terminata l’installazione, ti mostrerà un messaggio di successo con un link per attivare il plugin.

È importante ricordare che è necessario attivare un plugin prima di poterlo utilizzare sul tuo sito WordPress.

Detto questo, diamo un’occhiata ai migliori plugin WordPress.

I migliori plugin WordPress per la creazione di contenuti di tutti i tipi

Sia che tu voglia creare un modulo di contatto, creare pagine migliori o aggiungere funzionalità di eCommerce al tuo sito WordPress, questi plugin possono aiutarti.

WPForms

WPForms è una soluzione di modulo di contatto professionale facile da usare. Utilizza un sistema drag-and-drop per la creazione di moduli e include anche template predefiniti per aiutarti a creare rapidamente i tuoi moduli.

La versione gratuita , che ha oltre un milione di installazioni attive, ha il supporto per Constant Contact, un sistema di importazione ed esportazione e funzionalità reCAPTCHA per aiutare a prevenire lo spam.

Questa versione di base è adatta per un modulo di contatto di base, anche se potresti trovarla un pò limitato in quanto campi come “URL” e “Caricamento file” non sono inclusi.

WPForms è un plugin per moduli di qualità facile da usare. Alcuni utenti potrebbero trovare la versione gratuita di WPForms limitata, ma la licenza di base ha un prezzo ragionevole di $ 39,50 all’anno e offre la logica condizionale e altre fantastiche funzionalità.

Se vuoi conoscere più a fondo questo plugin leggi la nostra recensione WPForms.

Sito ufficiale

Ninja Forms

Ogni sito web ha bisogno di una pagina di contatto e, quando si tratta di moduli di contatto (o altri tipi di moduli), Ninja Forms è una delle migliori opzioni gratuite che troverai. Questo è probabilmente il motivo per cui è attivo su oltre un milione di siti web .

Presenta un’interfaccia drag-and-drop per principianti e l’invio di moduli AJAX in modo che le persone possano inviare un modulo senza ricaricare la pagina.

E, se mai ti senti limitato dalla ( generosa ) versione gratuita, puoi sempre ottenere funzionalità extra con l’enorme libreria di estensioni premium di Ninja Forms.

Sito ufficiale

Elementor

Elementor è un generatore di pagine drag-and-drop front-end. Ciò significa che ti consente di progettare pagine dall’aspetto complicato senza dover conoscere una singola riga di codice. È disponibile sia in versione gratuita che premium e puoi utilizzarlo per creare landing page, popup e moduli, tutti elementi importanti che aiuteranno ad aumentare la generazione di lead sul tuo sito web

In sostanza, rende il web design accessibile a chiunque .

La versione premium fa tutto ciò che la versione gratuita può fare, ovviamente. Ciò significa che puoi usare lo stesso builder drag-and-drop. Tuttavia, non sei più limitato al semplice utilizzo di questo strumento nelle aree di contenuto del tuo sito. La funzionalità theme builder di  Elementor Pro ti consente di utilizzare l’editor del plugin per modificare quasi ogni parte del tuo sito.

Sito ufficiale

WooCommerce

Se vuoi creare un negozio di eCommerce con WordPress, WooCommerce è il modo migliore per farlo. Secondo BuiltWith , questo plugin alimenta oltre il 42% di tutti i negozi di e-commerce.

Se vuoi conoscere di più questo plugin leggi la nostra guida WooCommerce.

Sito ufficiale

Easy Digital Download

Come suggerisce il nome, Easy Digital Downloads (EDD) è centrato sulla vendita specifica di prodotti digitali. È un’ottima opzione se stai vendendo prodotti come:

  • Fotografie digitali
  • File musicali
  • Prodotti software (molti sviluppatori WordPress vendono temi e plugin tramite EDD)

Di base, può gestire qualunque cosa possiate consegnare via Internet!

Sito ufficiale

TablePress

TablePress ha una delle valutazioni più impressionanti che abbia mai visto per un plugin WordPres e, visto che ho uso molto questo plugin, posso dire che merita ognuna di quelle recensioni a 5 stelle.

Se devi visualizzare qualsiasi tipo di tabella sul tuo sito WordPress, con TablePress puoi farlo.

Ha un’interfaccia semplice, simile a Excel, direttamente nella tua dashboard di WordPress. Puoi importare dati da Excel o Fogli Google, utilizzare qualsiasi tipo di supporto nella tua tabella ed estenderlo con una grande varietà di componenti aggiuntivi gratuiti.

Sito ufficiale

User Role Editor

User Role Editor è un ottimo plugin che ti consente di creare autorizzazioni e ruoli personalizzati per il tuo sito WordPress. E’ un ottimo plugin per siti di membership, siti di e- commerce , siti aziendali o qualsiasi tipo di sito web multiautore / multiutente.

Sebbene non sia un plugin necessario, è il miglior plugin di questo genere specialmente quando ne hai bisogno.

WPML

wpml

WPML è un plugin di traduzione premium che ti consente di tradurre post, pagine e custom post type.

A differenza della maggior parte dei plugin di traduzione, WPML è compatibile con la maggior parte dei temi e plugin per WordPress, quindi non è necessario “patchare” temi o plugin per far funzionare WPML. Permette anche di tradurre siti web creati con i più famosi page builder drag & drop.

Se hai bisogno di aiuto con la traduzione, WPML ti collega ai principali servizi di traduzione. WPML si occupa di tutto la SEO multilingue e funziona perfettamente con i plugin SEO più diffusi. Puoi usare tutte le lingue che vuoi con WPML.

WPML è il plugin più popolare e affidabile per la creazione di siti web WordPress multilingue .

Sito ufficiale

Envira Gallery

Se hai un sacco di immagini che vuoi visualizzare contemporaneamente, hai bisogno di una galleria. WordPress include funzionalità di base per la galleria integrate nel core, ma non è molto flessibile e il prodotto finale è piuttosto scarso.

La Galleria Envira cambia tutto ciò fornendoti un’interfaccia intuitiva per creare gallerie dall’aspetto accattivante.

Sito ufficiale

Smart Slider 3

Come le gallerie, i plugin di slider offrono un modo alternativo utile per visualizzare i contenuti multimediali sul tuo sito. E quando si tratta di plugin slider gratuiti, Smart Slider 3 è uno dei migliori che troverai.

Smart Slider 3 offre un editor di slide live per principianti e alcuni bellissimi template per iniziare. Anche utilizzando la versione gratuita, ti sembrerà di utilizzare un plugin premium.

Sito ufficiale

Coschedule

CoSchedule è uno dei migliori plugin di WordPress per diversi motivi. Fornisce un bellissimo calendario editoriale all’interno di WordPress per pianificare e assegnare articoli ai tuoi blogger. Puoi anche collaborare ai post del blog, usando allo stesso tempo lo strumento per promuoverli dopo la pubblicazione.

I blog multi-autore richiedono una sorta di strumento di organizzazione per la pianificazione, la modifica e la programmazione dei post del blog. Con CoSchedule, avrai una splendida vista di tutta la tua strategia di contenuti e potrai organizzarla come preferisci. Questo non solo ti aiuterà come amministratore, ma anche i tuoi scrittori ti ringrazieranno.

Sito ufficiale

I migliori plugin gratuiti WordPress per marketing e SEO

Sia che tu stia posizionando il tuo sito nelle SERP o facendo crescere un elenco di e-mail , questi plugin possono essere utili nei tuo lavoro di marketing.

Yoast SEO

Attivo su oltre cinque milioni di siti e con un’impressionante valutazione di 4,9 stelle su oltre 27.000 recensioni, Yoast SEO è di fatto il plugin SEO utilizzato dalla maggior parte dei siti WordPress, compreso Creativemotions.

Questo plugin può gestire tutti gli aspetti importanti della SEO on-page del tuo sito – dal controllo dei titoli e delle meta descriptions alla creazione di sitemap XML – e può anche aiutarti ad analizzare i tuoi contenuti per l’ottimizzazione e la leggibilità SEO.

Tutto sommato, c’è un motivo per cui Yoast SEO è uno dei plugin per WordPress più popolari,

Sito ufficiale

Rank Math SEO

Rank Math è il plugin SEO per WordPress di MyThemeShop. Sebbene sia abbastanza nuovo, è già attivo su oltre 300.000 siti WordPress e mantiene una valutazione di 4,9 stelle su oltre 1.200 recensioni su WordPress.org.

Rank Math è una completa alternativa ai plugin popolari come Yoast SEO e All in One SEO Pack. Può aiutarti a impostare i meta title / descriptions, aggiungere schema markup, ottimizzare le parole chiave, suggerire link interni e molto altro ancora.

Sito ufficiale

Redirection

Ad un certo punto mentre stai gestendo il tuo sito, probabilmente vorrai cambiare l’URL di un post o di una pagina. Succede a tutti.

Quando accade, avrai bisogno di un modo per reindirizzare il traffico dal vecchio post al nuovo post.

Questo è ciò che fa il plugin redirection .

Ti offre un’interfaccia grafica dove puoi facilmente gestire tutti i redirect 301 del tuo sito, il che è molto più user-friendly che provare a indagare e scrivere nel tuo file .htaccess ogni volta che vuoi aggiungere un nuovo redirect.

Puoi anche essere creativo con i tuoi reidirect, ad esempio reindirizzando condizionalmente qualcuno in base al fatto che abbia effettuato l’accesso o meno, e tutto questo è disponibile gratuitamente.

Sito ufficiale

Pretty Links

Pretty Links permette di gestire e nascondere tutti i vari link di affiliazione che utilizzi nel tuo sito WordPress. Oltre a mascherare i collegamenti, puoi inserire facilmente link di affiliazione nei contenuti direttamente dall’editor di WordPress quindi non è necessario passare dal network di affiliazione ogni volta che ti serve un link.

E con la versione premium, puoi anche collegare automaticamente determinate parole chiave, programmi di affiliazione, fare split test e altro ancora.

Se lo desideri, puoi persino tenere traccia di quanti clic riceve ogni link.

Sito ufficiale

Broken Link Checker

Man mano che il tuo sito invecchia, invariabilmente raccoglierà link non funzionanti. Per collegamenti interrotti, intendo collegamenti interni o esterni che non “linkano” più dove dovrebbero.

Broken Link Checker può aiutarti a catturare automaticamente questi collegamenti scansionando tutti i tuoi link interni o esterni. Quindi, puoi facilmente aggiornare tutti i collegamenti interrotti per garantire ai tuoi visitatori un’esperienza eccezionale.

Sebbene Broken Link Checker sia un ottimo plugin, ti consiglio di lasciarlo disabilitato quando non viene utilizzato per evitare qualsiasi calo delle prestazioni .

AddToAny Share Buttons

Esistono molti ottimi plugin per i pulsanti di condivisione sui social media , quindi è difficile sceglierne solo uno. Ma se vuoi una vasta selezione di social network (oltre 100), pulsanti di bell’aspetto e un prezzo gratuito, è difficile sbagliare con i pulsanti di condivisione AddToAny .

Attivo su oltre 500.000 siti, è il più popolare plugin per pulsanti di condivisione su WordPress.org e ha una fantastica valutazione a 4,7 stelle su oltre 900 recensioni..

Sito ufficiale

Mailchimp per WordPress

Se vuoi creare un elenco di email, puoi trovare molti ottimi servizi di email marketing, ma uno dei nomi più importanti – e uno che offre anche un generoso piano gratuito – è MailChimp.

Per aiutarti a costruire il tuo elenco MailChimp su WordPress, puoi utilizzare il popolare plugin MailChimp per WordPress . Questo plugin è attivo su oltre un milione di siti, ha un’impressionante valutazione di 4,8 stelle su quasi un migliaio di recensioni e semplifica la creazione di fantastici moduli opt-in per la tua newsletter MailChimp.

Sito ufficiale

MonsterInsights

Dopo aver utilizzato i plugin sopra per migliorare la SEO e i social media del tuo sito, vorrai anche un modo per analizzare effettivamente come stanno andando tutti i tuoi sforzi di marketing.

È qui che entra in gioco MonsterInsights . Questo plugin non solo ti aiuta a installare il codice di monitoraggio di Google Analytics sul tuo sito WordPress, ma anche a visualizzare i dati da Google Analytics senza uscire dalla dashboard di WordPress .

E, se lo desideri, può persino aiutarti a tenere traccia delle azioni dei tuoi visitatori, ad esempio quali pulsanti e link fanno più clic.

Sito ufficiale

I migliori plugin WordPress per sicurezza, prestazioni e manutenzione

I plugin in questa sezione potrebbero essere i più importanti in questo elenco. Ti aiuteranno ad accelerare il tuo sito, a renderlo sicuro e in genere a mantenere tutto sotto controllo.

BBQ: Block Bad Queries

Block Bad Queries è il plugin firewall WordPress più veloce e anche il più intuitivo.

Questo plugin un unico compito: proteggere il tuo sito web in ogni momento bloccando tutte le richieste dannose in arrivo.

Block Bad Queries non richiede alcuna configurazione. Basta installare, attivare e lasciare che faccia le sue cose in background: un vero plugin plug-and-play.

Sito ufficiale

iThemes Security Pro

iThemes Security Pro è un pacchetto di sicurezza completo all-in-one, progettato per bloccare più di 30 vulnerabilità WordPress.

La protezione contro gli attacchi brute force, così come l’implementazione di password complesse e nascondere la pagina di login di WordPress sono solo alcune delle funzionalità che include. C’è anche la scansione malware, il rilevamento delle modifiche ai file e i backup del database.

Sito ufficiale

Wordfence Security

Attivo su oltre tre milioni di siti, Wordfence è il plugin di sicurezza WordPress più coosciuto. Implementa la maggior parte delle tecniche di rafforzamento della sicurezza di WordPress in un pacchetto all-in-one, tra cui:

  • un firewall
  • scansioni di malware
  • rafforzamento del login.

Ha anche una versione premium ma la versione gratuita è ancora un’ottima opzione per la maggior parte dei siti, motivo per cui Wordfence ha una valutazione di 4,8 stelle su oltre 3.500 recensioni.

Sito ufficiale

All in One WP Security and Firewall

Il nome di questo plugin dice tutto ciò che devi sapere su ciò che fa.

In primo luogo, All in One WP Security and Firewall offre una protezione completa di WordPress con la sua potente gamma di funzionalità.

Come suggerisce il nome, il plugin aggiunge un firewall al tuo sito web. Questo firewall ha diverse configurazioni predefinite che possono essere attivate con un clic di un pulsante, consentendo di selezionare il livello di protezione desiderato.

All in One WP Security and Firewall include anche backup htaccess e wp-config.php , misure antispam e protezione della copia front-end. Protegge anche il database WordPress cambiando il prefisso “WP” predefinito. E, per garantire che i tuoi file del core siano protetti, il plugin esegue costantemente scansioni dietro le quinte alla ricerca di modifiche.

Sito ufficiale

Really Simple SSL

Spostare il tuo sito WordPress su HTTPS / SSL è un ottimo modo per renderlo più sicuro sia per te che per i tuoi visitatori.

Con la disponibilità di certificati SSL gratuiti , non ti costerà nemmeno un centesimo – hai solo bisogno di un modo per migrare in sicurezza il tuo sito WordPress su HTTPS .

Questo è ciò che fa Really Simple SSL . È fondamentalmente una soluzione con un clic per impostare i redirect, aggiornare i vecchi URL e gestire tutto ciò che è necessario per migrare in sicurezza il sito su HTTPS.

Per questo motivo, Really Simple SSL ha rapidamente accumulato una valutazione di 5 stelle su oltre 4.500 voti su WordPress.org ed è già utilizzato su oltre quattro milione di siti .

Sito ufficiale

UpdraftPlus

È assolutamente essenziale eseguire il backup del tuo sito WordPress, quindi, se qualcosa dovesse andare storto, hai una copia funzionante per ogni evenienza .

Esistono alcuni ottimi servizi di backup premium ma quando si tratta di plugin di backup gratuiti nulla è meglio di UpdraftPlus .

Questo plugin ha una valutazione di 4.8 stelle su oltre 3.500 recensioni ed è attivo su oltre un milione di siti.

Ti consente di eseguire il backup manuale o automatico del tuo sito con un solo clic e puoi anche fare in modo che UpdraftPlus memorizzi automaticamente il tuo backup su servizi cloud come Dropbox o Google Drive.

Se hai mai bisogno di ripristinare il tuo sito, UpdraftPlus ti consente di farlo con un clic.

Sito ufficiale

Leggi anche: login hardening

Duplicator

Ci sono tutti i tipi di motivi per cui potresti aver bisogno di spostare il tuo sito WordPress a un certo punto. Potresti voler:

Qualunque sia il motivo, il plugin Duplicator può aiutarti. Questo pratico plugin esporta l’intero sito di WordPress in due semplici file. Per spostare il tuo sito, tutto ciò che devi fare è caricare quei file nella nuova posizione e eseguire il programma di installazione automatica

Questa facilità d’uso è il motivo per cui Duplicator ha una valutazione di 4,9 stelle su oltre 2.600 recensioni su WordPress.org.

Sito ufficiale

WP Rocket

Plugin WordPress WP Rocket

WP Rocket è probabilmente il miglior plugin in cui puoi investire per velocizzare un sito web WordPress. Comprende tutte le funzionalità di ottimizzazione della velocità che potresti desiderare in un pacchetto incredibilmente utile. In pochi secondi, puoi sbloccare la memorizzazione nella cache delle pagine, la memorizzazione nella cache del browser, il lazy loadind, la minificazione, le funzionalità di compressione GZIP, oltre a molte altre.

È il miglior plugin per la memorizzazione nella cache di WordPress? Decisamente.

Se vuoi conoscere di più questo plugin leggi la nostra recensione WP Rocket.

Sito ufficiale

Autoptimize

Autoptimize ti aiuta ad accelerare il tuo sito WordPress ottimizzando il codice HTML, CSS e JavaScript del tuo sito. Lo fa tramite:

  • minificazione : rimuove i caratteri non necessari dal codice del tuo sito (come gli spazi bianchi)
  • concatenazione : combina più file separati in uno solo.

Sito ufficiale

Query Monitor

Query Monitor ti aiuta a rintracciare i colli di bottiglia nel database del tuo sito WordPress. In realtà è progettato più per gli sviluppatori, quindi i principianti potrebbero avere delle difficoltà a ricavare informazioni utili dal plugin.

Ma se hai una certa esperienza tecnica, Query Monitor ti permette di vedere:

  • Tutte le query del database eseguite sulla richiesta corrente
  • Query lente
  • Query duplicate
  • Query con errori

Puoi anche filtrare le query in base al tipo, al componente e a alla funzione che la richiede.

Può anche essere di aiuto nel debugging, dato che mostra errori PHP, script/stili, richieste HTTP e molto altro.

C’è una ragione se questo plugin vanta una valutazione da 4.9 stelle su oltre 336 recensioni.

Sito ufficiale

Smush

Smush è un altro plugin che può migliorare le prestazioni del tuo sito – questa volta, comprimendo e ridimensionando automaticamente le immagini che carichi sul tuo sito WordPress.

Smush utilizza una compressione senza perdita di dati , il che significa che le tue immagini non perderanno alcuna qualità: avranno solo dimensioni di file inferiori!

Ti consente di ottimizzare immagini illimitate gratuitamente ( con una dimensione massima di file di 1 MB per immagine ), ed è super facile da usare, motivo per cui ha una valutazione di 4,8 stelle su oltre 4.900 recensioni ed è attivo su più di un milioni di siti 

Sito ufficiale.

Optimole

Optimole è un ottimizzatore di immagini all-in-one basato sul cloud. Dotato di una interfaccia utente semplice da usare, Optimole può essere configurato in pochi secondi per lavorare con WordPress ed Elementor. Dispone delle seguenti funzionalità:

  • Miglior punteggio PageSpeed con immagini ridimensionate per l’esatta ampiezza del contenitore sul dispositivo o sullo schermo.
  • Migliore esperienza mobile con tutte le immagini compresse e dimensionate in base a dispositivo, browser e viewport.
  • Watermark automatico per le tue immagini.
  • LazyLoading senza spostamento del contenuto.

Sito ufficiale

WP Optimize

Lo sapevi che ogni volta che salvi una bozza per un determinato post, questo viene archiviato nel tuo database WordPress? Come qualcuno che probabilmente salva un post da 10 a 20 volte prima della pubblicazione, queste bozze possono sommarsi seriamente. Ma una volta pubblicato un post, sono davvero necessarie tuttu queste bozze? Quasi certamente no. Ciò significa che queste bozze sono semplicemente lì, intasando il tuo database e rallentando il tuo sito web.

WP-Optimize è un plugin di ottimizzazione del database super efficace. Ogni settimana – o ad intervalli di tempo da te specificati – il plugin cancellerà qualsiasi dato non necessario dal tuo database, incluse le bozze di post, i commenti spam, trackback e pingback ecc. Ciò manterrà il database MySQL in perfetta forma, il più ottimizzato ed efficiente possibile.

Sito ufficiale

Login LockDown

Oltre a utilizzare una potente combinazione di nome utente / password, uno dei modi migliori per proteggere la tua pagina di accesso da attacchi di forza bruta è limitare il numero di tentativi che un utente può effettuare .

Questo è il motivo per cui se inserisci informazioni errate quando accedi al tuo banking online, di solito verrai bloccato dopo tre tentativi errati.

Login LockDown ti consente di aggiungere la stessa funzionalità al tuo sito WordPress e ti consente anche di controllare i criteri esatti per quanti tentativi un utente può fare e per quanto tempo un utente verrà bloccato.

Google Authenticator

Il plugin Google Authenticator ti consente di bloccare ulteriormente la tua pagina di accesso aggiungendo l’autenticazione a due fattori tramite l’app Google Authenticator.

È gratuito per utenti illimitati ed è anche molto facile da implementare.

Per la massima tranquillità quando si tratta di attacchi di brute force, questa è un’ottima opzione.

Enable Media Replace

Enable media replace risolve molto bene un problema:

ti consente di sostituire qualsiasi file nella tua libreria multimediale di WordPress caricando un nuovo file al suo posto. Non è più necessario eseguire il fastidioso processo di eliminazione di un file e quindi assicurarsi di caricare un file con lo stesso identico nome.

Akismet Anti-Spam

A causa della sua popolarità , uno sfortunato effetto collaterale di WordPress è che i siti realizzati con questo CMS attirano molto spam nei commenti.

Akismet Anti-Spam ti aiuta a contenere questo problema facendo uno screening automatico di tutti i tuoi commenti in arrivo..

Fa un ottimo lavoro, motivo per cui ha una valutazione di 4,7 stelle su oltre 878 recensioni . Inoltre è sviluppato da Automattic, quindi puoi fidarti della sua qualità e longevità.

Sito ufficiale

I migliori plugin WordPress per utenti esperti che amano armeggiare

Se aggiungere snippetdi codice e custom post type è la tua idea di un divertente sabato sera ( o se sei solo un utente avanzato ), questi plugin ti semplificheranno la vita.

Advanced Custom Fields

Advanced custom fields rende il tuo sito WordPress molto più flessibile. Come suggerisce il nome, lo fa facilitando l’aggiunta di una varietà di campi personalizzati al tuo sito WordPress.

Puoi usare questi campi personalizzati per … Beh, praticamente tutto! Ecco perché questo plugin è molto popolare tra gli sviluppatori e ha una valutazione di 4,9 stelle su oltre 1.000 recensioni su WordPress.org.

Se ti sei mai sentito limitato dall’editor di base di WordPress, puoi utilizzare Advanced Custom Fields per creare un editor più personalizzato con campi che ti semplificano la vita e migliorano la tua produttività.

Dovrai essere un pò esperto per beneficiare del plugin, ma sicuramente non devi essere uno sviluppatore per usarlo.

Sito ufficiale

Code Snippets

Se ti piace armeggiare con il tuo sito WordPress, probabilmente hai già un rapporto intimo con il tuo di file functions.php .

Code Snippets semplifica notevolmente l’utilizzo degli snippet di codice php in due modi:

  • Ti consente di aggiungere ogni snippet di codice separatamente usando un titolo personalizzato. Puoi anche attivare / disattivare singoli snippet secondo necessità, rendendo molto più semplice l’organizzazione
  • Gli snippet di codice rimarranno sul tuo sito anche se cambi tema.

Questi vantaggi sono il motivo per cui ha una valutazione di 4.7 stelle su WordPress.org.

Head, Footer and Post Injections

HHead, Footer and Post Injections opera su un principio simile a Code Snippets – solo che invece di aiutarti ad aggiungere codice al file  functions.php , lo fà aggiungendo snippet di codice al tuo:

  • feader
  • footer
  • contenuto dei post.

Questa funzionalità in realtà offre molti vantaggi. Puoi:

  • aggiungere script di tracciamento, come Google Analytics, Facebook Pixel o qualsiasi altro codice JavaScript che deve essere inserito nella sezione <head>
  • iniettare annunci o altri contenuti sopra o sotto il contenuto del tuo post.

Il plugin consente anche di inserire il codice in modo condizionale a seconda che un visitatore si trovi su un dispositivo desktop o dispositivo mobile.

Tutte queste caratteristiche spiegano perché Head, Footer e Post Injections ha ottenuto una valutazione di 4,9 stelle su oltre 550 recensioni su WordPress.org.

Sito ufficiale

User Switching

il plugin User Switching consente all’amministratore di un blog di passare da un account all’altro del sito web. Ad esempio, potresti volerti disconnettere come amministratore per visualizzare ciò che i tuoi clienti vedono sul front-end.

Questo plugin è l’ideale per testare ambienti ie devi passare da un account utente all’altro per vedere i risultati delle modifiche. E’ ottimo anche per gli amministratori di blog che desiderano capire com’è l’esperienza del sito web e dell’utente da parte dei lettori.

Conclusione

Questi, a mio avviso, sono i migliori plugin di cui ogni sito WordPress ha bisogno. Come già accennato, questi plugin forniscono le funzionalità di base, migliorano la SEO del sito, ottimizzano la velocità, rafforzano la sicurezza e aiutano a commercializzare i tuoi contenuti e prodotti in modo migliore.

Buon lavoro!