Se vuoi lavorare con WordPress come si deve, devi affidarti necessariamente ai migliori plugin WordPress.

Come saprai, i plugin ti consentono di aggiungere funzionalità extra al tuo sito web. Sono “imbullonati” – o “collegati” – alle installazioni di WordPress in un modo che consente di utilizzare lo stesso plugin su qualsiasi sito realizzato con WordPress.

I plugin WordPress possono trasformare il tuo sito: aggiungi la funzionalità di shop e hai un e-store completo; aggiungi un semplice form contatti e i lettori possono facilmente scriverti e contattarti. Sono migliaia i plugin disponibili per aggiungere qualsiasi tipo di funzionalità.

Senza girare troppo, puoi trovare un sacco di incredibili plugin gratuiti e premium per WordPress che aggiungono ogni sorta di funzionalità utile al tuo sito. Tali plugin possono aiutarti a creare contenuti migliori, a commercializzare il tuo sito in modo più efficace, a caricarlo più rapidamente e tante altre funzionalità.

Ma non tutti i plugin WordPress sono uguali. Alcuni hanno un codice scadente che può bloccae il tuo sito web. Altri sono pieni di bug, che li rende quasi inutilizzabili in termini di funzionalità. Ecco perché vogliamo proporti i migliori plugin WordPress, per far si che il tuo sito web funzioni sempre alle massime prestazioni.

Per aiutarti a trovare i migliori plugin WordPress, abbiamo raccolto quelli che consideriamo i migliori plugin WordPress gratuiti e premium di tutti i tempi. Indispensabili, leggeri e altamente funzionali, basati sia sulla nostra esperienza personale che sulle recensioni degli utenti / popolarità su WordPress.org. Questi plugin WordPress possono essere incredibilmente utili per chiunque voglia creare un blog o un sito web.

Divideremo questo elenco dei migliori plugin per WordPress in quattro macro categorie :

  • creazione di contenuti di tutti i tipi ( da un modulo di base a funzionalità e-commerce )
  • marketing e SEO
  • prestazioni, sicurezza e manutenzione
  • per utenti avanzati a cui piace armeggiare

A seconda del caso, potresti non aver bisogno di tutti questi plugin WordPres , ma riteniamo che molti di questi siano necessari per qualsiasi sito.

Se sei un utente occasionale oppure ti piace giocare con custom field e custom post, dovresti comunque trovare alcune opzioni interessanti in questo elenco dei migliori plugin WordPress.

Prima di cominciare però, vale la pena dedicare un momento ad esaminare alcuni concetti:

  • Come cercare il miglior plugin WordPress
  • Plugin WordPress gratuiti vs. premium
  • Come installare un plugin su WordPress

Iniziamo…

Come cercare i migliori plugin per WordPress

Come accennato in precedenza, ci sono migliaia di plugin WordPress gratuiti e a pagamento. Individuare i migliori plugin WordPress per aggiungere funzionalità specifiche al tuo sito web può essere complicato se non sai come cercare.

Ecco come inizieresti la tua ricerca :

la directory dei plugin di WordPress

La funzione di ricerca nella directory di WordPress.org può aiutarti a restringere la ricerca. Ad ogni modo, dovrai scorrere molto verso il basso e molti dei risultati non saranno affatto pertinenti.

Quando cerchi i plugin internet nella directory di WordPress.org, controlla le statistiche sotto ogni elenco. Mostrano il numero totale di installazioni attive del plugin. Installazioni più elevate stanno ad indicare che il plugin è stato testato e utilizzato su più siti web.

Troverai anche le stelle delle recensioni, gli ultimi aggiornamenti e le informazioni circa la compatibilità con le versioni di WordPress.

Pagina dei risultati del plugin WordPress nella directory di WordPress.org

WordPress plugin: Gratis vs Premium

Esistono migliaia di plugin per WordPress disponibili gratuitamente nella directory di WordPress.org. Tuttavia, ci sono molti plugin WordPress venduti su marketplace di terze parti come plugin premium. Questo fa sì che molti nuovi utenti si chiedano se i plugin premium siano migliori di quelli gratuiti.

I plugin WordPress gratuiti sono disponibili senza garanzie. Il supporto è generalmente limitato e non è garantito. Alcuni autori forniscono un eccellente supporto per i loro plugin gratuiti, ma a lungo andare per molti di questi diventa una seccatura.

Dato che non c’è alcun incentivo finanziario per gli autori di plugin WordPress per continuare a rispondere alle domande degli utenti sui loro plugin gratuiti. Ciò significa che i plugin gratuiti di WordPress sono disponibili così come sono senza garanzie.

Gli sviluppatori di plugin WordPress a pagamento offrono invece un supporto premium per i loro prodotti. Molti di questi plugin WordPress hanno anche licenza GPL, il che significa che hanno anche una garanzia limitata. Ma avere accesso al supporto significa che puoi ottenere aiuto molto più velocemente.

Ciò non significa che i plugin premium siano sempre l’alternativa migliore ai plugin WordPress gratuiti. In effetti, molti dei migliori plugin per WordPress sono gratuiti.

Dovresti concentrarti sulla ricerca di un buon plugin WordPress, facile da usare e con ottime recensioni. Dopo aver ristretto la ricerca, puoi decidere se scegliere un plugin premium o un’alternativa gratuita.

Puoi prima provare i plugin gratuiti, ma se sono troppo complicati da usare, puoi scegliere un plugin premium.

Come installare un plugin WordPress

Esistono due semplici metodi per installare un plugin WordPress dall’area di amministrazione del tuo sito. Per i plugin gratuiti, vai su Plugin»Aggiungi nuovo e cerca il nome del plugin che vuoi installare.

Controlla attentamente i risultati per essere sicuro di scaricare il plugin desiderato quindi fai clic sul pulsante Installa. Una volta installato, dovrai attivare il plugin.

installazione di amp

Se hai scaricato un plugin WordPress in un file zip, ecco come installarlo

Vai su Plugin »Aggiungi nuovo, quindi fai clic sul pulsante Carica plugin nella parte superiore.

carica un plugin WordPress

WordPress ti mostrerà una pagina dove puoi caricare il file zip del tuo plugin. Basta fare clic sul pulsante Scegli file, individuare il file zip sul computer e quindi fare clic sul pulsante Installa ora.

Installa il plugin da un file zip

WordPress caricherà il file del plugin sul tuo sito web, lo estrarrà e lo installera. Una volta terminata l’installazione, mostrerà un messaggio di successo con un link per attivare il plugin.

È importante ricordare che è necessario attivare un plugin prima di poterlo utilizzare sul tuo sito WordPress.

Detto questo, diamo un’occhiata ai migliori plugin per WordPress.

I migliori plugin WordPress per la creazione di contenuti di tutti i tipi

Se vuoi creare un modulo di contatto, creare nuove pagine o aggiungere funzionalità di eCommerce, questo elenco dei migliori plugin WordPress può esserti di grande aiuto.

WPForms

WPForms è una soluzione di moduli professionale e facile da usare. Utilizza un sistema drag-and-drop per la creazione di moduli e include template predefiniti per aiutarti a creare rapidamente i tuoi moduli.

La versione gratuita del plugin, che ha oltre un milione di installazioni attive, supporta Constant Contact, ha un sistema di importazione ed esportazione e funzionalità reCAPTCHA per prevenire lo spam.

WPForms è un plugin per la creazione moduli di qualità facile da usare. Potresti trovare la versione gratuita di WPForms limitata in quanto non supporta campi aggiuntivi come “URL” e “file upload”.

La licenza premium di base ha un prezzo ragionevole di $ 39,50 all’anno e aggiunge la logica condizionale e altre fantastiche funzionalità.

Se vuoi conoscere più a fondo questo plugin per WordPress leggi la nostra recensione di WPForms.

Sito ufficiale

Ninja Forms

Ogni sito ha bisogno di una pagina di contatto e, quando si tratta di moduli di contatto (o altri moduli), Ninja Forms è una delle migliori soluzioni. Questo è probabilmente il motivo per cui è attivo su oltre un milione di siti web .

Ninja Forms presenta un’interfaccia drag-and-drop per principianti e l’invio di moduli AJAX in modo da poter inviare i moduli senza dover ricaricare la pagina.

Se ti sentissi limitato dalla ( generosa ) versione gratuita, puoi sempre aggiungere funzionalità extra con l’enorme libreria di estensioni premium di Ninja Forms.

Sito ufficiale

Elementor

Elementor è un visual page builder drag-and-drop. Ciò significa che consente di progettare pagine dall’aspetto complesso senza conoscere una singola riga di codice. Questo plugin per WordPress è disponibile sia in versione gratuita che premium.

Puoi utilizzarlo per creare landing page, popup, moduli ecc, tutti elementi importanti che aiuteranno ad aumentare la lead generation sul tuo sito web

In sostanza, rende il web design accessibile a chiunque.

La versione premium fa tutto ciò che la versione gratuita può fare, ovviamente. Ciò significa che puoi usare lo stesso page builder drag-and-drop ma non sei più limitato al semplice utilizzo di questo strumento nelle aree di contenuto del tuo sito. La funzionalità theme builder di Elementor Pro ti consente infatti di utilizzare l’editor del plugin per modificare quasi ogni parte del tuo sito.

Sito ufficiale

WooCommerce

Se vuoi creare un negozio di eCommerce con WordPress, WooCommerce è il modo semplice e migliore per farlo. Secondo BuiltWith, questo plugin WordPress alimenta oltre il 42% di tutti i negozi di e-commerce.

Se vuoi conoscere di più questo plugin leggi la nostra guida WooCommerce.

Sito ufficiale

Easy Digital Download

Come suggerisce il nome, Easy Digital Downloads (EDD) è un plugin WordPress incentrato sulla vendita di prodotti digitali. È un’ottima soluzione se vuoi vendere prodotti come:

  • Fotografie digitali
  • File musicali
  • Prodotti software (molti sviluppatori WordPress vendono temi e plugin tramite EDD)

Di base, può gestire qualunque cosa puoi consegnare via Internet!

Sito ufficiale

TablePress

TablePress ha una delle valutazioni più impressionanti che abbia mai visto per un plugin WordPres e, visto che lo uso spesso, posso dire che merita tutte quelle recensioni a 5 stelle.

Se devi visualizzare qualsiasi tipo di tabella sul tuo sito WordPress, con TablePress puoi farlo.

Ha un’interfaccia semplice, simile a Excel, direttamente nella tua dashboard di WordPress. Puoi importare dati da Excel o Fogli Google, utilizzare qualsiasi tipo di supporto nella tua tabella e puoi estenderlo con una grande varietà di componenti aggiuntivi gratuiti.

Sito ufficiale

User Role Editor

User Role Editor è un ottimo plugin che ti consente di creare autorizzazioni e ruoli personalizzati per il tuo sito WordPress. E’ un ottimo per siti di membership, siti di e-commerce , siti aziendali o qualsiasi tipo di sito web multiautore / multiutente.

Sebbene non sia un plugin necessario, è il miglior plugin WordPress di questo genere.

WPML

wpml multilingua

WPML è un plugin di traduzione premium che ti consente di tradurre post, pagine e custom post type.

A differenza di altri plugin di traduzione per WordPress, WPML è compatibile con la maggior parte dei temi e plugin per WordPress, quindi non è necessario adeguare temi o plugin per farlo funzionare. Permette anche di tradurre siti web creati con i più famosi page builder drag & drop.

Se hai bisogno di aiuto con la traduzione, WPML ti collega ai principali servizi di traduzione. WPML si occupa di tutto la SEO multilingue e funziona perfettamente con i plugin SEO più diffusi. Puoi usare tutte le lingue che vuoi con WPML.

WPML è il miglior plugin WordPress (e il più affidabile) per la creazione di siti web multilingua.

Sito ufficiale

Se hai un sacco di immagini che vuoi visualizzare contemporaneamente, hai bisogno di una gallery. WordPress include funzionalità di base per galleria di immagini integrata nel core, ma non è molto flessibile e il prodotto finale è piuttosto scarso.

Il plugin Envira Gallery cambia tutto fornendoti un’interfaccia intuitiva per creare gallerie di immagini dall’aspetto accattivante.

Sito ufficiale

Smart Slider 3

Come per le gallerie di immagini, i plugin di slider offrono un modo alternativo per visualizzare i contenuti multimediali sul tuo sito. Quando si tratta di plugin slider gratuiti, Smart Slider 3 è uno dei migliori.

Smart Slider 3 ha un editor di slide live per principianti e alcuni bellissimi template per iniziare. Anche utilizzando la versione gratuita, ti sembrerà di utilizzare un plugin premium per WordPress.

Sito ufficiale

Coschedule

CoSchedule è uno dei migliori plugin WordPress per diversi motivi. Mette a disposizione un bellissimo calendario editoriale all’interno di WordPress per pianificare e assegnare articoli ai tuoi blogger. Puoi anche collaborare ai post del blog, usando allo stesso tempo lo strumento per promuoverli dopo la pubblicazione.

I blog multi-autore richiedono una sorta di strumento di organizzazione per la pianificazione, la modifica e la programmazione dei post del blog. Con CoSchedule, avrai una splendida vista di tutta la tua strategia di contenuti e potrai organizzarla come preferisci.

Questo non solo ti aiuterà come amministratore, ma anche i tuoi scrittori ti ringrazieranno.

Sito ufficiale

I migliori plugin WordPress gratuiti per marketing e SEO

Sia che tu voglia posizionare il tuo sito nelle SERP o vuoi far crescere un elenco di e-mail , questi plugin ti saranno molto utili per il tuo lavoro di marketing.

Yoast SEO

Attivo su oltre cinque milioni di siti e con un’impressionante valutazione di 4,9 stelle su oltre 27.000 recensioni, Yoast SEO è, di fatto, il plugin SEO utilizzato dalla maggior parte dei siti WordPress.

Questo plugin può gestire tutti gli aspetti importanti della SEO on-page del tuo sito – dal controllo dei tag title e delle meta descriptions alla creazione di sitemap XML. Può aiutarti anche ad analizzare i tuoi contenuti per l’ottimizzazione SEO e la leggibilità.

Tutto sommato, sono diversi i motivi per cui Yoast SEO è uno dei migliori plugin WordPress,

Sito ufficiale

Rank Math SEO

Rank Math è il plugin SEO MyThemeShop. Sebbene sia abbastanza nuovo, è già attivo su oltre 300.000 siti WordPress ed ha una valutazione di 4,9 stelle su oltre 1.200 recensioni su WordPress.org.

Rank Math è un’alternativa ai plugin più conosciuti come Yoast SEO e All in One SEO Pack. Può aiutarti a impostare i meta title / descriptions, aggiungere schema markup, ottimizzare le parole chiave, suggerire link interni e molto altro ancora.

Sito ufficiale

Pretty Links permette di gestire e nascondere tutti i vari link di affiliazione che utilizzi nel tuo sito WordPress. Oltre a mascherare i collegamenti, puoi inserire facilmente i link di affiliazione nei contenuti direttamente dall’editor di WordPress.

Con la versione premium, puoi anche collegare automaticamente determinate parole chiave, programmi di affiliazione, fare split test e altro ancora.

Se lo desideri, puoi persino tenere traccia di quanti clic riceve ogni link.

Sito ufficiale

Man mano che il tuo sito cresce, inevitabilmente raccoglierà link interrotti. Per collegamenti interrotti, intendo link interni o esterni che non “linkano” più dove e come dovrebbero.

Broken Link Checker può aiutarti a trovare questi collegamenti facendo una scansione tutti i tuoi link interni o esterni. Potrai quindi aggiornare facilmente tutti i link interrotti e garantire ai tuoi visitatori un’esperienza eccezionale.

Sebbene Broken Link Checker sia un ottimo plugin, ti consiglio di lasciarlo disabilitato quando non lo utilizzi per evitare cali di prestazioni .

AddToAny Share Buttons

Esistono molti ottimi plugin per pulsanti di condivisione sui social media, quindi è difficile sceglierne uno. Ma se vuoi una vasta selezione di social network (oltre 100), pulsanti di bell’aspetto a un prezzo gratuito, con AddToAny Share Buttons val sul sicuro.

Attivo su oltre 500.000 siti con una valutazione di 4,7 stelle su oltre 900 recensioni., è il più popolare plugin di social sharing per WordPress.

Sito ufficiale

Mailchimp per WordPress

Se vuoi creare un elenco di email, ci sono tanti ottimi servizi di email marketing, ma uno dei nomi più importanti – e che offre anche un generoso piano gratuito – è MailChimp.

Per aiutarti a costruire il tuo elenco di email, puoi utilizzare MailChimp per WordPress. Questo plugin è attivo su oltre un milione di siti WordPress, ha un’impressionante valutazione di 4,8 stelle su quasi un migliaio di recensioni.

Mailchimp per WordPress semplifica la creazione di fantastici moduli opt-in per la tua newsletter.

Sito ufficiale

MonsterInsights – Google analytics plugin per WordPress

Dopo aver utilizzato i plugin per migliorare la SEO e i social media, probabilmente vorrai avere anche un modo per analizzare come stanno andando tutti i tuoi sforzi di marketing.

È qui che entra in gioco MonsterInsights. Questo plugin non solo ti aiuta a installare il codice di monitoraggio di Google Analytics sul tuo sito WordPressma anche a visualizzare i dati da Google Analytics senza uscire dalla dashboard di WordPress .

E, se lo desideri, può persino aiutarti a tenere traccia delle azioni dei tuoi visitatori, ad esempio quali pulsanti e link fanno più clic.

Sito ufficiale

I migliori plugin WordPress per sicurezza, prestazioni e manutenzione

I plugin in questa sezione potrebbero essere i più importanti in questo elenco. Ti aiuteranno ad accelerare il tuo sito, a renderlo sicuro e in genere a mantenere tutto sotto controllo.

BBQ: Block Bad Queries

Block Bad Queries è il più veloce plugin firewall per WordPress e anche il più intuitivo.

Questo plugin ha un unico compito: proteggere il tuo sito web in ogni momento bloccando tutte le richieste dannose.

Block Bad Queries non richiede alcuna configurazione. Basta installare, attivare e lasciare che faccia le sue cose in background: un vero plugin plug-and-play.

Sito ufficiale

Wordfence Security

Attivo su oltre tre milioni di siti, Wordfence è il plugin di sicurezza WordPress più coosciuto. Implementa la maggior parte delle tecniche di rafforzamento della sicurezza di WordPress in un pacchetto all-in-one, tra cui:

Ha anche una versione premium ma la versione gratuita è ancora un’ottima soluzione per la maggior parte dei siti, motivo per cui Wordfence ha una valutazione di 4,8 stelle su oltre 3.500 recensioni.

Sito ufficiale

All in One WP Security and Firewall

Il nome di questo plugin dice tutto. In primo luogo, All in One WP Security and Firewall offre una protezione completa di WordPress con la sua potente gamma di funzionalità.

Come suggerisce il nome, il plugin aggiunge un firewall al tuo sito WordPress. Questo firewall ha diverse configurazioni predefinite che possono essere attivate con il clic di un pulsante, consentendo di selezionare il livello di protezione desiderato.

All in One WP Security and Firewall include anche backup di file importanti come htaccess e wp-config.php, misure antispam e protezione della copia dei contenuti. Protegge anche il database WordPress cambiando il prefisso “WP” predefinito. E, per garantire che i tuoi file del core siano protetti, il plugin esegue costantemente scansioni in background alla ricerca di eventuali modifiche.

Sito ufficiale

Really Simple SSL

Spostare il tuo sito WordPress su HTTPS / SSL è un ottimo modo per renderlo più sicuro sia per te che per i tuoi visitatori.

Con la disponibilità di certificati SSL gratuiti, non ti costerà nemmeno un centesimo – hai solo bisogno di un modo per migrare in sicurezza il tuo sito WordPress su HTTPS .

Questo è ciò che fa Really Simple SSL. È fondamentalmente una soluzione one-clic per impostare i redirect, aggiornare i vecchi URL e gestire tutto ciò che è necessario per migrare in sicurezza il sito su HTTPS.

Per questo motivo, Really Simple SSL ha rapidamente ricevuto una valutazione di 5 stelle su oltre 4.500 voti su WordPress.org ed è già utilizzato su oltre quattro milione di siti.

Sito ufficiale

UpdraftPlus – Backup WordPress plugin

È fondamentale creare un backup un backup del tuo sito WordPress, in modo che, se qualcosa dovesse andare storto, hai una copia integra e funzionante.

Esistono alcuni ottimi servizi di backup premium ma quando si tratta di plugin di backup gratuiti non c’è niente di meglio di UpdraftPlus .

Questo plugin ha una valutazione di 4.8 stelle su oltre 3.500 recensioni ed è attivo su oltre un milione di siti web.

Ti consente di eseguire il backup manuale o automatico del tuo sito con un solo clic e puoi fare in modo che UpdraftPlus memorizzi il tuo backup su servizi cloud come Dropbox o Google Drive.

Se devi ripristinare il tuo sito, UpdraftPlus ti consente di farlo con un clic.

Sito ufficiale

Duplicator

Sono tanti i motivi per cui potresti aver bisogno di spostare il tuo sito WordPress.

Potresti volere:

Qualunque sia il motivo, Duplicator può aiutarti. Questo pratico plugin esporta l’intero sito di WordPress in due semplici file. Per spostare il tuo sito, tutto ciò che devi fare è caricare quei file nella nuova posizione e eseguire il programma di installazione automatica.

La sua facilità d’uso è il motivo per cui Duplicator ha una valutazione di 4,9 stelle su oltre 2.600 recensioni su WordPress.org.

Sito ufficiale

WP Rocket

WP Rocket

WP Rocket è probabilmente il miglior plugin WordPress in cui investire per velocizzare il tuo sito web. Comprende tutte le funzionalità di ottimizzazione della velocità in un pacchetto incredibilmente utile.

In pochi secondi, puoi attivare la memorizzazione nella cache delle pagine, la memorizzazione nella cache del browser, il lazy loading, la minificazione, le funzionalità di compressione GZIP e molto altro.

È il miglior plugin WordPress per la memorizzazione nella cache? Decisamente.

Se vuoi saperne di più su questo plugin leggi la nostra recensione WP Rocket.

Sito ufficiale

Autoptimize

Autoptimize ti aiuta ad accelerare il tuo sito WordPress ottimizzando il codice HTML, CSS e JavaScript del tuo sito.

Lo fa tramite:

  • Minificazione : rimuove i caratteri non necessari dal codice del tuo sito (come gli spazi bianchi)
  • Concatenazione : combina più file separati in uno solo.

Sito ufficiale

Query Monitor

Query Monitor ti aiuta a rintracciare i colli di bottiglia nel database del tuo sito WordPress. In realtà è progettato più per gli sviluppatori, quindi i principianti potrebbero avere delle difficoltà a ricavare informazioni utili dal plugin.

Ma se hai una certa esperienza tecnica, Query Monitor ti permette di vedere:

  • Query lente
  • Tutte le query del database eseguite sulla richiesta corrente
  • Query duplicate
  • Query con errori

Puoi anche filtrare le query in base al tipo, al componente e a alla funzione che la richiede.

Può anche essere di aiuto nel debugging, dato che mostra errori PHP, script/stili, richieste HTTP e molto altro.

C’è una ragione se questo plugin vanta una valutazione da 4.9 stelle su oltre 336 recensioni.

Sito ufficiale

Optimole

Optimole è un plugin di ottimizzazione delle immagini basato sul cloud. Dotato di una interfaccia utente semplice da usare, Optimole può essere configurato in pochi secondi per lavorare con WordPress ed Elementor. Dispone delle seguenti funzionalità:

  • Migliora il punteggio PageSpeed con immagini ridimensionate per l’esatta ampiezza del contenitore sul dispositivo o sullo schermo.
  • Migliore esperienza mobile con tutte le immagini compresse e dimensionate in base a dispositivo, browser e viewport.
  • Watermark automatico per le tue immagini.
  • LazyLoading senza spostamento del contenuto.

Sito ufficiale

WP Optimize

Lo sapevi che ogni volta che salvi un post, WordPress salva le revisioni nel suo database? Quando salvi un post 10 / 20 volte prima di pubblicarlo, le revisioni si sommano rapidamente.

Ma una volta pubblicato un post, sono davvero necessarie tutte queste revisioni? Quasi sicuramente no. Ciò significa che intaseranno il tuo database e rallenteranno il tuo sito web.

WP-Optimize è uno dei migliori plugin WordPress di ottimizzazione e manutenzione del database. Ogni settimana – o ad intervalli di tempo da te specificati – il plugin cancellerà qualsiasi dato non necessario dal tuo database, incluse le revisioni dei post, i commenti spam, i trackback e pingback WordPress ecc. Ciò manterrà il database MySQL in perfetta forma, il più ottimizzato ed efficiente possibile.

Sito ufficiale

Login LockDown

Oltre a utilizzare una potente combinazione di nome utente / password, uno dei modi migliori per proteggere la tua pagina di accesso da attacchi di forza bruta è limitare il numero di tentativi di accesso che un utente può effettuare .

Questo è il motivo per cui se inserisci informazioni errate quando accedi al tuo online banking, di solito dopo tre tentativi errati ti bloccano.

Login LockDown ti consente di aggiungere la stessa funzionalità al tuo sito WordPress. Puoi anche controllare quanti tentativi può fare un utente e per quanto tempo vuoi tenerlo bloccarlo.

Google Authenticator

Il plugin Google Authenticator ti consente di mettere al sicuro ulteriormente la tua pagina di accesso aggiungendo l’autenticazione a due fattori tramite l’app Google Authenticator.

È gratuito per utenti illimitati ed è anche molto facile da implementare.

Per la massima tranquillità quando si tratta di attacchi di brute force, questa è un’ottima soluzione.

Enable Media Replace

Enable media replace risolve molto bene un problema: ti consente di sostituire qualsiasi file nella tua libreria multimediale di WordPress caricando un nuovo file al suo posto.

Non è più necessario eseguire il fastidioso processo di eliminazione di un file e quindi assicurarsi di caricare un file con lo stesso identico nome.

Akismet Anti-Spam

A causa della sua popolarità, uno sfortunato effetto collaterale di WordPress è che i siti realizzati con questo CMS attirano spam nei commenti (e non solo).

Akismet Anti-Spam ti aiuta a contenere questo problema facendo uno screening automatico di tutti i tuoi commenti in arrivo.

Fa un ottimo lavoro, motivo per cui ha una valutazione di 4,7 stelle su oltre 878 recensioni. Inoltre è sviluppato da Automattic, quindi puoi fidarti della sua qualità e longevità.

Sito ufficiale

I migliori plugin WordPress per utenti esperti che amano armeggiare

Se aggiungere snippet di codice e custom post type è la tua idea di un divertente sabato sera ( o se sei solo un utente avanzato ), questi elenco dei migliori plugin WordPress per utenti più esperti ti piacerà.

Advanced Custom Fields

Advanced custom fields rende il tuo sito WordPress molto più flessibile. Come suggerisce il nome, lo fa facilitando l’aggiunta di una varietà di campi personalizzati al tuo sito WordPress.

Puoi usare questi campi personalizzati per … beh, praticamente tutto! Ecco perché questo plugin è molto popolare tra gli sviluppatori e ha una valutazione di 4,9 stelle su oltre 1.000 recensioni su WordPress.org.

Se ti senti limitato dall’editor di WordPress, puoi utilizzare ACF per personalizzare l’editor con campi che ti semplificano la vita e migliorano la tua produttività.

Devi essere un pò esperto per beneficiare del plugin, ma sicuramente non devi essere uno sviluppatore per usarlo.

Sito ufficiale

Code Snippets

Se ti piace armeggiare con il tuo sito WordPress, probabilmente hai già un rapporto intimo con il tuo file functions.php .

Code Snippets semplifica notevolmente l’utilizzo degli snippet di codice php in due modi:

  • Ti consente di aggiungere ogni snippet di codice separatamente usando un titolo personalizzato. Puoi anche attivare / disattivare singoli snippet secondo necessità, rendendo molto più semplice l’organizzazione
  • Gli snippet di codice rimarranno sul tuo sito anche se cambi tema.

Questi vantaggi sono il motivo per cui ha una valutazione di 4.7 stelle su WordPress.org.

Head, Footer and Post Injections

Questo plugin WordPress è molto simile a Code Snippets – solo che invece di aggiungere codice al file functions.php, aggiunge snippet di codice al tuo:

  • header
  • footer
  • contenuto dei post.

Questa funzionalità in realtà offre molti vantaggi. Puoi:

  • aggiungere script di tracciamento, come Google Analytics, Facebook Pixel o qualsiasi altro codice JavaScript che deve essere inserito nella sezione <head>
  • iniettare annunci o altri contenuti sopra o sotto il contenuto del tuo post.

Il plugin consente anche di inserire il codice in modo condizionale a seconda che un visitatore si trovi su un dispositivo desktop o dispositivo mobile.

Tutte queste caratteristiche spiegano perché Head, Footer e Post Injections ha ottenuto una valutazione di 4,9 stelle su oltre 550 recensioni su WordPress.org.

Sito ufficiale

Conclusione

Questi, a mio avviso, sono i migliori plugin WordPress di cui ogni sito ha bisogno. Come già accennato, questi plugin forniscono le funzionalità di base, migliorano la SEO del sito, ottimizzano la velocità, rafforzano la sicurezza e aiutano a commercializzare i tuoi contenuti e prodotti in modo migliore.

Buon lavoro!