Gli slideshow sono un modo eccellente per creare un’esperienza visiva indimenticabile per i tuoi visitatori. Pertanto, sono particolarmente utili se il tuo sito web presenta diversi video ed immagini. Tuttavia, data l’abbondanza di plugin slider per WordPress sul mercato, può essere difficile trovare lo strumento migliore e con un codice pulito.

In questo articolo, faremo una panoramica dei migliori plugin slider per WordPress che possono aiutarti a migliorare il tuo sito web.

Iniziamo!

Plugin Slider WordPress gratuiti

Se il tuo budget è limitato o le tue esigenze sono basilari, puoi ottenere risultati eccellenti senza spendere un centesimo. Gli strumenti gratuiti di seguito sono tutti di prim’ordine, leggeri e altamente reattivi.

Analizziamoli più nel dettaglio!

1. Master Slider

Master Slider è un plugin completamente responsive che supporta la navigazione touch. La versione freemium offre solo funzionalità di base, ma puoi comunque creare slideshow impressionanti senza toccare una riga di codice. Viene fornito con un editor visuale drag-and-drop, così puoi vedere le tue creazioni svelarsi in tempo reale. Inoltre, è leggero grazie alle sue capacità di precaricamento intelligenti.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Interfaccia intuitiva.
  • Numero illimitato di slide abilitate al tocco con più template.
  • Consente di aggiungere miniature e schede ai tuoi slideshow.

Prezzo: gratuito o 35 $ per la versione Pro.

2. Smart Slider 3

Smart Slider 3 è un altro potente strumento che offre una versione freemium completamente responsive. Viene fornito con una funzione di slideshow dinamico dei post, che ti consente di aggiungere immagini, video o post in evidenza. Puoi anche scegliere da una serie di template predefiniti o crearne uno personalizzato con un editor drag-and-drop.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Consente agli utenti di eseguire touch swipes ed è ottimizzato per i dispositivi mobili.
  • Fornisce opzioni di personalizzazione dei livelli.
  • Offre opzioni di ottimizzazione delle immagini.
  • Consente di scegliere colori personalizzati, caratteri tipografici e animazioni di sfondo.

Prezzo: gratuito o 35 $ per l’edizione Pro.

3. Slide Anything

Come suggerisce il nome, Slide Anything ti consente di aggiungere quasi tutti gli elementi a uno slider. Oltre a immagini e video, puoi caricare vari elementi HTML, post e persino shortcode. Questo strumento intuitivo permette di creare un carosello completamente responsive che gli utenti possono scorrere da qualsiasi dispositivo. Inoltre, puoi aggiungere effetti di transizione di base come lo zoom.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Lazy loading per aiutare con la velocità della pagina.
  • Possibilità di ripetere le slide all’infinito e di riordinarle.
  • Include diversi e interessanti effetti di transizione.

Prezzo: gratuito o 10 $ per l’edizione Pro.

4. Slider by 10web

Slider by 10web è uno strumento versatile che ti permette di creare slider responsive con immagini o video. Puoi anche applicare vari effetti di transizione per rendere le slide più uniche. Inoltre, il plugin è facile da usare, grazie alla sua interfaccia drag-and-drop. Puoi personalizzare facilmente ogni elemento se necessario e persino aggiungere alle slide testo o watermark.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Fornisce molte utili opzioni di personalizzazione.
  • Include il watermark delle immagini e effetti di transizione.
  • Consente di utilizzare Google Fonts all’interno delle slide.

Prezzo: gratuito o 20 $ per l’edizione premium di base.

5. Ultimate Responsive Image Slider

Analogamente ad alcune altri plugin in questo elenco, Ultimate Responsive Image Slider è uno strumento semplice ma altamente responsive che ti consente di creare infinite slide. Viene fornito con un semplice editor drag-and-drop, che consente di personalizzare le dimensioni delle slide e riposizionare le miniature. Inoltre, è ottimizzato per i motori di ricerca ed ha una pratica opzione di caricamento di più immagini.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Consente di personalizzare le miniature delle slide.
  • Fornisce una serie di impostazioni relative a titolo, descrizione, carattere e colore.
  • Consente di caricare più immagini contemporaneamente

Prezzo: gratuito

Plugin Slider WordPress Premium

Se non riesci a ottenere i risultati desiderati con nessuno degli strumenti gratuiti, ti consigliamo di preparare il tuo portafoglio. I plugin premium di seguito vantano una serie di caratteristiche impressionanti come effetti di parallasse avanzato e il lazy Loading che ti aiuteranno a creare slide con effetti sorprendenti.

6. Slider Revolution

Il plugin Slider Revolution per WordPress

Slider Revolution è un popolare plugin ricco di funzionalità. Questo strumento ti permette di creare slideshow WordPress a schermo intero, animazioni uniche e fluide transizioni. Puoi aggiungere anche contenuti dinamici ed effetti speciali come “before & after“, “bubble morph” e altro ancora. Inoltre, hai accesso a diversi template professionali che puoi personalizzare con un editor visuale drag-and-drop.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Include tutta una serie di immagini e video.
  • Fornisce l’installazione dei template con un clic.
  • Offre moduli flessibili (come hero blocks, effetti speciali, caroselli e altro) che si caricano in modo intelligente.
  • Include opzioni di personalizzazione avanzate.

Prezzo: 29 $

7. Layer Slider

La home page del plugin Layer Slider per WordPress

Layer Slider è un altro plugin di qualità che ti aiuterà a creare slider avanzati ed effetti di animazione. Questo strumento viene fornito con un editor drag-and-drop, oltre 200 transizioni predefinite, diversi template e persino interi siti web. Inoltre, l’opzione di Lazy Loading assicurerà che lo slideshow non rallenti la pagina.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Vasta libreria di template.
  • Consente di progettare slider popup.
  • Accesso a un archivio delle versioni, nel caso in cui sia necessario ripristinare le modifiche.
  • Include transizioni preimpostate, varie funzioni di scorrimento ed effetti di animazione.
  • Fornisce contenuti dinamici a schermo intero.

Prezzo: 25 $

8. Soliloquy

Il plugin Soliloquy

Soliloquy è un plugin leggero e con un buon codice, ottimizzato sia per la velocità che per l’usabilità. Gli utenti possono navigare facilmente attraverso gli slider e utilizzare lo swipe quando sono su dispositivi mobili. Puoi iniziare da diversi template predefiniti o crearne uno personalizzato utilizzando un intuitivo editor drag-and-drop. Inoltre, ti consente di creare slider di prodotti interattivi e importare immagini da Instagram o Pinterest.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Include temi di slideshow predefiniti.
  • Compatibilità con WooCommerce.
  • Include un’opzione lightbox e CSS personalizzato per gli sviluppatori.
  • Consente di visualizzare i post in evidenza e PDF.

Prezzo: da 19 $

9. Meta Slider

La home page del plugin Meta Slider

Meta Slider è un plugin semplice ma affidabile con opzioni di personalizzazione avanzate. Consente sovrapposizioni HTML, integrazione video, navigazione con miniature e altro ancora. L’editor live ti aiuterà a lavorare in modo più efficiente.

Si integra perfettamente con i plugin più diffusi come WooCommerce o WPML. Se desideri provarla, per questo strumento è disponibile anche una versione gratuita, sebbene la versione premium sia economica.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Consente di ritagliare le immagini in modo intelligente.
  • Fornisce supporto per i video.
  • Offre un editor affidabile.

Prezzo: 23,44 €

Leggi anche: Google Web Stories: cosa sono e come crearle su WordPress

Conclusione

I plugin di slider per WordPress possono rendere il tuo sito web molto più attraente, grazie a effetti slick come i livelli di parallasse e animazioni varie. Tuttavia, con tanti plugin tra cui scegliere, può essere difficile trovare lo strumento giusto che non comprometta la funzionalità del tuo sito web.

In questo articolo, abbiamo compilato un elenco dei 9 migliori plugin di slider per WordPress con funzionalità premium e gratuite. Il popolare Slider Revolution o anche Layer Slider ti aiuteranno a creare slideshow WordPress professionali con opzioni di personalizzazione avanzate. Anche Master Slider o Smart Slider 3 sono solide opzioni gratuite.

Ad ogni modo, siamo fiduciosi che tu possa ottenere risultati eccellenti con uno qualsiasi dei plugin di questo elenco.

Buon lavoro!