Che cos’è un CMS? Un CMS ( o Content Management System ) è un software che viene eseguito nel tuo browser e che consente agli utenti non professionisti di archiviare, organizzare e pubblicare facilmente i contenuti di un sito web senza avere alcuna conoscenza di programmazione.

Un CMS mette a disposizione un’interfaccia utente grafica ( pannello di controllo ) da dove puoi gestire ogni aspetto del tuo sito web. Puoi creare e modificare contenuti di un sito, aggiungere immagini, nuove pagine, video e impostare il design generale del sito.

WordPress, Joomla, Magento, Prestashop e Drupal sono alcuni dei principali sistemi CMS per siti web attualmente sul mercato.

Nel resto di questo post, approfondiremo il significato e come funziona un CMS in modo più dettagliato e condivideremo alcuni esempi di content management system conosciuti e meno conosciuti.

Iniziamo!

Come funziona un CMS?

Senza un CMS, dovresti usare diversi linguaggi web di programmazione per realizzare un sito web.

Dovresti anche caricare i tuoi contenuti manualmente sul tuo spazio web. Un sito web moderno è composto da due parti principali: front-end e back-end.

Il front-end è la parte che i tuoi visitatori vedono nel browser: post del blog, immagini, video, pagine informative e contatti, moduli newsletter, ecc.

La parte testuale viene visualizzata tramite un linguaggio di markup standard chiamato HTML, mentre il design viene aggiunto con CSS e JavaScript .

Il back-end è costituito dal database e dalle funzionalità del sito internet. Il contenuto viene salvato nel database e viene trasferito dal back-end al front-end ogni volta che un utente richiede una pagina web.

Il back-end può essere scritto in diversi linguaggi di programmazione come PHP, Python, JavaScript e altri.

Se utilizzi un content management system, non è necessario scrivere codice front-end o back-end. È un’applicazione intuitiva che viene eseguita nel tuo browser web senza dover scrivere codice.

Un content management system ti consente di utilizzare un editor di contenuti per creare nuovi post, nuove pagine e inviare tutti i contenuti on-line.

Puoi anche configurare le tue impostazioni con l’aiuto di menu a discesa, caselle di controllo e altro. Ecco, ad esempio, come appare l’editor del CMS WordPress:

Editor di post del CMS WordPress

Con un CMS, non è necessario caricare manualmente i tuoi contenuti, poiché gestisce lui l’intero processo per te.

Quando i tuoi contenuti sono pronti, premi semplicemente il pulsante Pubblica e compariranno immediatamente online.

Plugin, temi ed estensioni dei Content Management System

La maggior parte dei principali CMS consente di aggiungere funzionalità extra al proprio sito sotto forma di estensioni, plugin e temi.

Per impostazione predefinita, un programma CMS consente di creare post e pagine e di progettare l’aspetto generale del tuo sito web.

Funzionalità aggiuntive come ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), sicurezza, newsletter, moduli di contatto o gallerie di immagini, di solito devono essere installate separatamente.

L’idea alla base di questa struttura è che ogni gestore di un sito ha esigenze diverse e vuole solo le funzionalità di cui ha bisogno.

Non è necessario disporre di conoscenze tecniche o di programmazione per utilizzare plugin o estensioni. Di solito è possibile installarli direttamente dal Content Management System, con pochi clic.

Per finire, molti plugin ed estensioni sono gratuiti mentre quelli più avanzati possono essere a pagamento.

Il CMS WordPress ad esempio ha migliaia di plugin gratuiti nel repository ufficiale dei plugin.

Forse avraii già sentito parlare dei plugin per WordPress più conosciuti come Yoast SEO, W3 Total Cache, WooCommerce o WordFence Security. Esistono anche plugin per integrare il tuo sito con strumenti esterni come MailChimp, PayPal, Eventbrite e social media come Facebook e Twitter.

Quali sono i migliori CMS?

Ultimamente c’è una vasta scelta di CMS. Ognuno si rivolge alle diverse esigenze degli utenti, in modo che tutti possano trovare quello più adatto alle proprie.

Ecco i content management system più popolari attualmente sul mercato.

CMS WordPress

Homepage del CMS WordPress

WordPress è il CMS numero uno ed uno dei più facili da usare.

Secondo le statistiche di BuiltWith, questo CMS open source attualmente alimenta oltre il 36% dei siti web in tutto il mondo. Nato come piattaforma di pubblicazione blog, è utilizzato per tutte le tipologie di sito web, dai portfolio, ai siti aziendali e agli ecommerce.

La popolarità del CMS WordPress deriva dalla sua incredibile versatilità e facilità d’uso. Esistono letteralmente migliaia di temi e plugin tra cui scegliere per personalizzare il funzionamento del sito in base alle tue esatte esigenze.

Joomla CMS

Joomla è un altro Content Management System molto conosciuto, gratuito, con una serie impressionante di funzionalità integrate e il supporto di oltre 60 lingue. È adatto per qualsiasi sito web necessiti di una gestione completa dei contenuti, come istituti di formazione o siti web complessi come social network.

Homepage del CMS Joomla

Sono disponibili numerosi template front-end e back-end per aiutarti a costruire solide basi. Ciò che distingue Joomla sono i gruppi di utenti, le opzioni di gestione degli utenti ed altre funzionalità integrate come la gestione di banner e ricerca. 

Joomla è developer friendly e allo stesso tempo, offre un’interfaccia intuitiva. Se vuoi sapere come si confronta questo CMS con WordPress, consulta la nostra guida.

Drupal CMS

Drupal è un CMS professionale utilizzato principalmente dal mondo aziendale.

NASA e altre importanti aziende hanno scelto Drupal come web content management system. I siti Drupal hanno tempi di caricamento delle pagine eccellenti e sono molto sicuri.

Drupal viene fornito con moduli che funzionano immediatamente e si integra perfettamente con strumenti di analisi, web marketing ed eCommerce conosciuti

Home page del content management system Drupal

Ghost CMS

Se tutto ciò che stai cercando è un’esperienza di scrittura chiara sia per i blogger che per i lettori, dovresti provare Ghost . Questa piattaforma CMS ti consente di concentrarti semplicemente sulla scrittura dei tuoi post, è incentrato sull’utente, con un’interfaccia utente minimal e utilizza Markdown nell’Editor. Usando un FTP, puoi caricare i tuoi temi e contenuti.

Ghost CMS

Puoi scegliere tra la versione self-hosted scaricabile gratuitamente e una versione premium ospitata sui server Ghost. Ghost si occupa anche della condivisione social di base e della SEO. Tuttavia, sarai limitato nella scelta degli host, poiché molti provider di hosting condiviso non supportano il codice utilizzato da Ghost.

Ghost è una piattaforma CMS eccellente per creare un blog o gestire una piccola testata online, ma non molto di più.

PrestaShop

PrestaShop è un content management system sempre più popolare per la realizzazione di negozi online.

Attualmente è utilizzato da circa 270.000 commercianti in tutto il mondo. PrestaShop è un’ottima soluzione CMS per ecommerce di piccole e medie dimensioni, consente di configurare rapidamente il tuo negozio online e personalizzarne il design.

PrestaShop pone grande enfasi sul rispetto della legge. Puoi configurare le tasse in base alla località, rendere la procedura di pagamento conforme alle leggi locali e altro ancora.

Home page di Prestashop cms e-commerce

Magento

Magento è una piattaforma CMS ecommerce popolare utilizzata da aziende come Samsung, Nike e Ford.

Permette di creare un negozio online complesso con tutte le funzionalità. È possibile creare pagine professionali di prodotti e consegne, gestire inventari, ordini, spedizioni e altro ancora.

Puoi anche aggiungere al tuo negozio online coupon, landing page, campagne up-sell e cross-sell.

Home page di Magento e-commerce

Pro e contro dell’utilizzo dei CMS

Un content management system è la scelta ideale per molti gestori di siti web, ma può anche presentare diversi tipi di aspetti negativi.

Di seguito i pro e contro principali dell’utilizzo di un CMS.

I pro dell’utilizzo dei CMS

  • L’uso di un content management system non richiede conoscenze tecniche o di programmazione.
  • Puoi installare e aggiornare facilmente sia il CMS che i relativi temi, plugin ed estensioni.
  • Hai la possibilità di scegliere tra centinaia di temi grafici.
  • Puoi aggiungere funzionalità extra utilizzando plugin o estensioni, come SEO, sicurezza, newsletter, pulsanti social media e ecommerce.
  • I content management system sono dotati di funzionalità di gestione utenti. È possibile impostare rapidamente diversi ruoli utente come sottoscrittore, autore, editore, amministratore, gestore del negozio etc.
  • La maggior parte dei CMS sono supportati da comunità di utenti, inclusi forum di supporto, chat online, canali Slack, gruppi Meetup e altro.
  • I CMS sono ben documentati. Hai accesso a documentazioni online, pagine FAQ, descrizioni di temi e plugin, tutorial e video.
  • Quasi tutti i CMS sono gratuiti, quindi dovrai solo investire per dominio e l’hosting web senza dover sborsare altro denaro.

I contro dell’utilizzo dei CMS

  • I temi a volte sembrano fatti con lo stampino, sebbene siano molto personalizzabili. Se ne scegli uno molto conosciuto potresti imbatterti in altri siti con design simile.
  • I CMS hanno meno flessibilità rispetto ai siti web con codice sorgente scritto “a mano”. Se hai bisogno di una funzione particolare, dovrai assumere un programmatore per implementarla.
  • I siti web utilizzano un Content Management System sono più frequentemente presi di mira dagli hacker. Ad ogni modo, i rischi per la sicurezza possono essere notevolmente ridotti utilizzando appositi plugin.
  • I CMS possono rallentare il caricamento dei siti web. Le pagine di solito non si caricano così velocemente come su un sito realizzato “a mano”. Nella maggior parte dei casi, per migliorare i tempi di caricamento della pagina dovrai utilizzare plugin ed estensioni aggiuntive.

CMS: quale scegliere?

Quando scegli un CMS, dovrai considerare diversi fattori.

Un content management system che funziona bene per un sito web potrebbe non funzionare altrettanto bene per un altro. È sempre utile ascoltare l’esperienza degli altri, ma devi valutare innanzitutto i tuoi bisogni prima di fare una scelta.

Ecco le domande più importanti a cui dovresti rispondere:

  • Che tipo di sito web ti serve? Per un e-shop, scegli un CMS ecommerce come WooCommerce Prestashop o Magento. Per un blog o un sito di aziendale, usare il CMS WordPress è la scelta ideale. ma puoi prendere in considerazione anche Drupal.
  • Di quali funzionalità hai bisogno? Verifica se il content management system ha plugin o estensioni per le tue necessità, come sicurezza, memorizzazione nella cache, marketing, condivisione sui social media, pubblicità e SEO.
  • Quanto puoi spendere per il tuo sito? Devi pagare per il dominio e l’hosting web. Sebbene la maggior parte dei plugin, estensioni e temi siano gratuiti, quelli più avanzati hanno un costo.
  • Avrai ulteriori esigenze in futuro? Se ad esempio prevedi di creare un portfolio online, scegli un CMS che abbia una discreta selezione di plugin di portfolio.

Come iniziare a usare un Content Management System

Prima di iniziare a utilizzare un content management system, ci sono un paio di altre attività che devi fare.

Innanzitutto, avrai bisogno di un hosting web. L’hosting web memorizza tutto il contenuto, i file e i database necessari per il tuo sito web. Il tuo CMS è in costante contatto con il server web, carica e scarica file ogni volta che aggiungi nuovi contenuti o quando un utente visualizza il tuo sito nel suo browser. Dovrai scegliere un fornitore di web hosting che supporti il ​​CMS che vuoi utilizzare.

Dopo aver scelto il provider di hosting web, dovrai scegliere e registrare un dominio. Il dominio è il nome del tuo sito web che gli utenti inseriscono nel proprio browser. Di solito, devi acquistare il dominio separatamente dal tuo piano di hosting.

Dopo aver scelto il provider di hosting e acquistato il dominio puoi iniziare a configurare il CMS dal tuo account di hosting.

La maggior parte degli host web offre configurazioni CMS con un clic, l’intero processo è quindi automatizzato e richiede solo pochi minuti. Quando il CMS è attivo e funzionante, puoi accedere al tuo sito e iniziare ad aggiungere contenuti e personalizzare il design.

Conclusione

Un content management system consente di creare un sito web dinamico e moderno senza alcuna conoscenza di programmazione e costi contenuti.

Oltre alla sua facilità d’uso, il fascino principale di un sistema di gestione dei contenuti è la sua personalizzazione. Utilizzando temi, plugin ed estensioni puoi scegliere il design e le funzionalità più adatte alle tue esigenze.

I CMS rendono possibile una presenza online di successo per chiunque, che si tratti di webmaster, autori di blog, startup o aziende affermate.

Buon lavoro!