Che cos’è un CMS (Content Management System) ?

Pubblicato in data 28 Settembre 2019 Categoria News

Cos'è un CMS
Che cos’è un CMS? Un CMS o ( Content Management System ) è un software che viene eseguito nel tuo browser e che consente di creare, gestire e modificare un sito web e il suo contenuto senza avere alcuna conoscenza di programmazione. Un CMS ti fornisce un’interfaccia utente grafica da dove puoi gestire ogni aspetto del tuo sito web. Puoi creare e modificare contenuti, aggiungere immagini, video e impostare il design generale del sito. WordPress , Joomla, Magento, Prestashop e Drupal sono alcuni dei CMS più popolari attualmente sul mercato.

Come funziona un CMS?
Plugin, temi ed estensioni
CMS popolari
WordPress.org
Drupal
PrestaShop
Magento
Pro e contro dell’utilizzo dei CMS
Come scegliere il giusto CMS
Come iniziare a usare un CMS


 

Come funziona un CMS?

Senza un CMS, dovresti usare diversi linguaggi di programmazione per creare un sito web. Dovresti anche caricare i tuoi contenuti manualmente sul tuo server. Un sito web moderno è composto da due parti principali: front-end e back-end. Il front-end è la parte che i tuoi visitatori vedono nel browser: post del blog, immagini, video, pagine informative e contatti, moduli newsletter, ecc. La parte testuale viene visualizzata tramite un linguaggio di markup standard chiamato HTML , mentre il design viene aggiunto con CSS e JavaScript .

Il back-end è costituito dal database e dalle funzionalità del sito web. Il contenuto viene salvato nel database e viene trasferito dal back-end al front-end ogni volta che un utente richiede una pagina web. La funzionalità di back-end può essere scritta in diversi linguaggi di programmazione come PHP, Python, JavaScript e altri.

Se si utilizza un CMS, non è necessario scrivere codice front-end o back-end. È un’applicazione intuitiva che viene eseguita nel tuo browser web. Un content management system ti consente di utilizzare un editor di contenuti per creare post, pagine e inviare tutti i contenuti online. Puoi anche configurare le tue impostazioni con l’aiuto di menu a discesa, caselle di controllo e altro. Ecco, ad esempio, come appare l’editor dei contenuti di WordPress:

Editor di post del CMS WordPress

Con un CMS, non è necessario caricare manualmente i tuoi contenuti, poiché gestisce lui l’intero processo per te. Quando i tuoi contenuti sono pronti, premi semplicemente il pulsante Pubblica e compariranno immediatamente online.


 

Plugin, temi ed estensioni

La maggior parte dei CMS consente di aggiungere funzionalità extra al tuo sito sotto forma di estensioni, plugin e temi. Per impostazione predefinita, un CMS consente di creare post e pagine e di progettare l’aspetto generale del tuo sito web. Funzionalità aggiuntive come ottimizzazione per i motori di ricerca, sicurezza, newsletter, moduli di contatto o gallerie di immagini, di solito devono essere installate separatamente. L’idea alla base di questa struttura è che ogni proprietario di un sito web ha esigenze diverse e desidera solo le funzionalità di cui ha veramente bisogno.

Non è necessario disporre di alcuna conoscenza di programmazione per utilizzare plugin o estensioni. Di solito è possibile installarli direttamente dal CMS, con pochi clic. Per finire, molti plugin ed estensioni sono gratuiti mentre quelli più avanzati possono essere a pagamento.

WordPress ad esempio ha migliaia di plugin gratuiti nel repository ufficiale dei plugin. Probabilmente, hai già sentito parlare dei plugin WordPress più popolari come Yoast SEO, W3 Total Cache, WooCommerce o WordFence Security. Ci sono anche plugin che puoi utilizzare per integrare il tuo sito con strumenti esterni come MailChimp, PayPal, Eventbrite e siti di social media come Facebook e Twitter.


 

CMS popolari

Ultimamente c’è una vasta scelta di CMS. Ognuno si rivolge alle diverse esigenze degli utenti, in modo che tutti possano trovare quello più adatto alle proprie. Ecco i content management system più popolari attualmente sul mercato.

WordPress.org

Homepage del CMS WordPress

WordPress è il CMS numero uno da un po’. Secondo le statistiche di BuiltWith , questo CMS open source attualmente alimenta oltre il 30% dei siti web in tutto il mondo. È nato come piattaforma di pubblicazione blog, ma viene utilizzato per tutti i tipi di siti web, dai portfolio, ai siti aziendali e ai negozi online. La popolarità di WordPress deriva dalla sua incredibile versatilità e facilità d’uso. Esistono letteralmente migliaia di temi e plugin tra cui scegliere per personalizzare il sito in base alle tue esatte esigenze.

Drupal

Drupal è un CMS professionale utilizzato principalmente dal mondo aziendale. NASA e altre importanti aziende hanno scelto Drupal come content management system. I siti Drupal hanno tempi di caricamento delle pagine eccellenti e sono molto sicuri. Drupal viene fornito con moduli che funzionano immediatamente e si integra perfettamente con strumenti di analisi, marketing ed eCommerce popolari.

Home page del CMS Drupal

PrestaShop

PrestaShop è un CMS sempre più popolare per la gestione di negozi online. Attualmente è utilizzato da circa 270.000 commercianti in tutto il mondo. PrestaShop è un’ottima soluzione per gli e-commerce di piccole e medie dimensioni, consente di configurare rapidamente il tuo negozio online e personalizzarne il design. PrestaShop pone grande enfasi sul rispetto della legge. Puoi configurare le tasse in base alla località, rendere la procedura di pagamento conforme alle leggi locali e altro ancora.

Home page di Prestashop

Magento

Magento è una piattaforma eCommerce popolare utilizzata da aziende come Samsung, Nike e Ford. Magento consente di creare un negozio online complesso con tutte le funzionalità. È possibile creare pagine professionali di prodotti e consegne, gestire inventari, ordini, spedizioni e altro ancora. Con Magento puoi anche aggiungere  al tuo negozio online coupon, landing page, campagne up-sell e cross-sell.

Home page di Magento


 

Pro e contro dell’utilizzo dei CMS

Un content management system è la scelta ideale per molti gestori di siti web, tuttavia può anche presentare alcuni aspetti negativi. Ecco i pro e contro principali dell’utilizzo di un CMS.

Pro:

  1. L’uso di un CMS non richiede alcuna conoscenza di programmazione.
  2. Puoi installare e aggiornare facilmente sia il CMS che i relativi temi, plugin ed estensioni.
  3. Hai la possibilità di scegliere tra centinaia di temi grafici.
  4. Puoi aggiungere funzionalità extra utilizzando plugin o estensioni, come SEO, sicurezza, newsletter, pulsanti social media e e-commerce.
  5. I CMS sono dotati di funzionalità di gestione utenti. È possibile impostare rapidamente diversi ruoli utente come sottoscrittore, autore, editore e amministratore.
  6. La maggior parte dei CMS sono supportati da comunità di utenti, inclusi forum di supporto, chat online, canali Slack, gruppi Meetup e altro.
  7. I CMS sono ben documentati. Hai accesso a documenti online, pagine FAQ, descrizioni di temi e plugin, tutorial e video.
  8. La maggior parte dei CMS viene fornita gratuitamente, quindi devi solo pagare per il dominio e l’hosting web.

Contro:

  1. I temi pre-progettati a volte sembrano fatti con lo stampino, sebbene siano molto personalizzabili, se ne scegli uno popolare potresti imbatterti in altri siti con un design simile.
  2. I CMS hanno meno flessibilità rispetto ai siti web scritti “a mano”. Se hai bisogno di una funzione unica, potresti dover assumere un programmatore per implementarla.
  3. I siti web che utilizzano CMS popolari sono più frequentemente presi di mira dagli hacker. Tuttavia, i rischi per la sicurezza possono essere notevolmente ridotti utilizzando plugin di sicurezza.
  4. I CMS possono rallentare il caricamento dei siti web. Le pagine di solito non si caricano così velocemente come su un sito web realizzato “a mano”. Nella maggior parte dei casi, per migliorare i tempi di caricamento della pagina dovrai utilizzare plugin ed estensioni aggiuntive.


 

Come scegliere il giusto CMS

Quando si sceglie un CMS, è necessario considerare molte fattori. Un CMS che funziona in maniera eccellente per un sito web potrebbe non funzionare altrettanto bene per un altro. È sempre utile ascoltare l’esperienza degli altri, ma devi valutare innanzitutto i tuoi bisogni prima di fare una scelta.

Ecco le domande più importanti a cui devi rispondere:

  1. Che tipo di sito web ti serve? Per un e-shop, scegli un CMS eCommerce come WooCommerce Prestashop o Magento. Per un blog o un sito di aziendale, WordPress è la scelta ideale. ma puoi prendere in considerazione anche Drupal.
  2. Di quali tipi di funzionalità hai bisogno? Verifica se il CMS ha plugin o estensioni per tutto ciò di cui hai bisogno, tra cui sicurezza, memorizzazione nella cache, marketing, condivisione sui social media, pubblicità e SEO.
  3. Quanto puoi spendere sul tuo sito web? Devi pagare per il dominio e l’hosting web. Sebbene la maggior parte dei plugin, estensioni e temi siano gratuiti, alcuni più avanzati hanno un costo.
  4. Avrai ulteriori esigenze in futuro? Se ad esempio prevedi di creare un portafoglio online, scegli un CMS che abbia una discreta selezione di plugin di portafoglio.


 

Come iniziare a usare un CMS

Prima di iniziare a utilizzare un CMS, ci sono un paio di altre attività che devi fare. Innanzitutto, avrai bisogno di un hosting web. L’hosting web memorizza tutto il contenuto, i file e i database necessari per il tuo sito web. Il tuo CMS è in costante contatto con il server, carica e scarica file ogni volta che aggiungi nuovi contenuti o quando un utente visualizza il tuo sito nel suo browser. Dovrai scegliere un fornitore di web hosting che supporti il ​​CMS che vuoi utilizzare.

Dopo aver scelto il provider di hosting web, dovrai scegliere e registrare un dominio. Il dominio è il nome del tuo sito web che gli utenti inseriscono nel proprio browser. Di solito, devi acquistare il dominio separatamente dal tuo piano di hosting.

Dopo aver scelto il provider di hosting, acquistato il dominio e un piano di hosting, puoi iniziare a configurare il CMS dal tuo account di hosting. Oggigiorno la maggior parte degli host web offre configurazioni CMS con un clic, l’intero processo è quindi automatizzato e richiede solo pochi minuti. Quando il CMS è attivo e funzionante, puoi accedere al tuo sito con il tuo nome di dominio e iniziare ad aggiungere contenuti e personalizzare il design.

 

Conclusione

Un CMS consente di creare un sito web moderno senza alcuna conoscenza di programmazione e ad un costo minimo. Oltre alla sua facilità d’uso, il fascino principale di un CMS è la sua personalizzazione. Con temi, plugin ed estensioni predefiniti, puoi scegliere il design e le funzionalità più adatte alle tue esigenze. I CMS rendono possibile una presenza online di successo per chiunque, che sia un webmaster di blog, una startup o un’azienda affermata.