Se sei un utente percettivo, potresti aver notato un’impostazione nella tua dashboard relativa ai pingback e ai trackback di WordPress. Ad ogni modo, ci sono buone probabilità che tu non abbia idea di cosa siano queste tecniche o perché siano controverse.

In poche parole, pingback e trackback sono tecnologie che notificano ad altri siti web quando sono stati pubblicati contenuti che i loro utenti potrebbero trovare interessanti. Anche se in teoria suona abbastanza bene, ci sono anche una serie di aspetti negativi nell’utilizzo di entrambe le strategie, motivo per cui ti consigliamo di disabilitarle. In questo articolo, inizieremo spiegando cosa sono i pingback e i trackback di WordPress e affronteremo i loro pro e contro. Quindi, ti mostreremo come puoi disabilitare entrambi sul tuo sito web.

Diamo un’occhiata!

Introduzione ai trackback e ai pingback WordPress

La prima cosa che dobbiamo fare è definire chiaramente i termini “pingback” e “trackback”. Sebbene siano simili in molti modi, le due sono ancora tecniche distinte.

Cosa sono i trackback WordPress?

Un trackback è una notifica che WordPress invia a un sito esterno quando ti colleghi ad esso nei tuoi contenuti. Diciamo che hai appena pubblicato un nuovo post sul blog sui suggerimenti per l’acquisto di un portatile, che include un collegamento a un altro sito web che contiene alcuni ottimi consigli per i tuoi lettori.

In questo scenario, potresti inviare un “ping” di trackback a quel sito per attirare l’attenzione del proprietario. Quella persona potrebbe quindi scegliere di approvare il trackback. Questo mostrerebbe un estratto del tuo post e un link al tuo sito nella loro sezione commenti.

Cosa sono i pingback WordPress?

I pingback in WordPress hanno un obiettivo molto simile, ma funzionano in modo leggermente diverso. In realtà, sono stati effettivamente creati per essere una versione migliore dei trackback, al fine di risolvere alcuni dei problemi con la tecnica (che vedremo tra poco).

La cosa fondamentale da capire è che mentre i trackback vengono inviati manualmente, i pingback sono automatici. Per illustrare questo, torneremo al nostro esempio precedente. Supponiamo che tu abbia impostato i pingback sul tuo blog e che abbia appena pubblicato quell’articolo sui suggerimenti per l’acquisto di un portatile (collegandosi allo stesso sito web esterno di prima).

In questo caso, un pingback verrebbe immediatamente inviato al sito a cui ti sei collegato, a condizione che anche i pingback siano abilitati. Quel sito controllerebbe quindi automaticamente per verificare che il pingback provenga dal tuo post (e non fosse un tipo di spam), prima di visualizzarlo come un semplice link nella sezione commenti. Nella maggior parte dei casi, i pingback non includeranno un estratto del post in questione, sebbene ciò dipenda dal tema utilizzato da un sito web.

Come avrai capito, i trackback e i pingback funzionano in modo molto simile. Le differenze più importanti sono ‘sotto il cofano’: le tecnologie di comunicazione utilizzate sono diverse. Tuttavia, non è necessario comprendere tutti i dettagli tecnici per avere un’idea dei vantaggi e degli svantaggi dell’utilizzo di queste tecniche.

Pro e i contro dell’utilizzo di trackback e pingback di WordPress sul tuo sito

Per capire perché ti consigliamo di disabilitare i pingback e i trackback, affrontiamo i loro pro e contro.

Pro

È facile capire perché così tante persone hanno utilizzato sia i pingback che i trackback in passato. I potenziali vantaggi di queste tecnologie includono:

  • Aumentare i backlink al tuo sito, indirizzare il traffico verso di te e migliorare l’ ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) .
  • Creare link a siti correlati e incoraggiarli a condividere i tuoi contenuti mostrando la tua disponibilità a promuovere i loro.
  • Offrire più valore ai tuoi lettori, introducendoli ad altri contenuti che potrebbero trovare utili .

Contro

Il problema più grande con i trackback è che sono stati presto utilizzati per inviare enormi quantità di spam . Poiché i trackback possono essere inviati manualmente a qualsiasi sito, gli spammer li utilizzano per pubblicare i loro link su quanti più contenuti possibile.

Tenere questi trackback di spam lontani dal tuo sito richiede di controllarli manualmente poiché non c’è altro modo per verificare che non siano falsi. Naturalmente, il tempo dedicato alla moderazione di questi trackback potrebbe essere utilizzato meglio per altre attività. Li rende anche molto meno preziosi di quanto potrebbero essere in senso teorico.

Come accennato in precedenza, i pingback sono stati progettati principalmente per risolvere questo problema di spam. Ecco perché funzionano automaticamente e richiedono una verifica prima di poter essere pubblicati. Inoltre, non verranno nemmeno inviati a meno che entrambi i blog non abbiano abilitato i pingback.

Tuttavia, i pingback sono presto stati vittime degli stessi aspetti negativi dei trackback. Molti spammer sono stati in grado di superare facilmente le protezioni messe in atto. Ciò ha provocato pingback falsi e dannosi. Anche in questo caso, ciò significa che i siti con questa funzione abilitata generalmente devono dedicare molto tempo alla moderazione dei commenti risultanti .

Inoltre, puoi finire con qualcosa chiamato “auto-ping”. Se ti colleghi a un altro post o pagina sul tuo sito, la funzione pingback invierà una notifica (come se ti stessi collegando a una fonte esterna). Questo non è molto utile e può diventare rapidamente un fastidio, anche se puoi eliminare questo problema con un plugin gratuito come No Self Pings.

La maggior parte dei siti dovrebbe disabilitare i pingback e i trackback di WordPress (ecco come fare)

Sono state molte le polemiche nel corso degli anni sul fatto che l’uso di pingback e trackback abbiano diversi svantaggi. Al giorno d’oggi, tuttavia, è ampiamente consigliato evitare entrambe le tecniche .

In fin dei conti, l’utilizzo di pingback e trackback di WordPress tende a generare spam e perdite di tempo. Anche se possono fornire alcuni vantaggi, ci sono modi migliori per indirizzare il traffico verso il tuo sito .

Inoltre, pochissime persone utilizzano effettivamente queste tecnologie in modo legittimo. Ciò significa che, più che in passato, è probabile che tu riceva molti più pingback e trackback falsi rispetto a quelli legittimi.

Fortunatamente, disabilitare entrambi sul proprio sito è una procedura semplice. Nella dashboard di WordPress, puoi accedere a Impostazioni > Discussione :

Qui, ti consigliamo di deselezionare le prime due opzioni:

  • Tentare di notificare tutti i blog che hanno un link nell’articolo
  • Permetti i link di notifica da altri blog (pingback e trackback) per i nuovi articoli

Ciò impedirà al tuo sito di creare e ricevere pingback e trackback. Di conseguenza, dovrebbe essere più facile tenere sotto controllo la sezione dei commenti . Inoltre, libererai tempo che può essere dedicato a strategie più efficaci.

Blocca i pingback e i trackback!

Pingback e trackback hanno vantaggi in teoria, ma ci sono molte ragioni per cui sono usati raramente al giorno d’oggi. In definitiva, gli aspetti negativi di entrambi superano il potenziale di un leggero aumento del traffico e della visibilità.

È probabile che mantenere attivi i pingback e i trackback di WordPress sul tuo sito provochi spam proveniente da persone che vogliono solo ottenere un link di qualsiasi tipo pubblicato sui tuoi contenuti. La buona notizia è che puoi disabilitare rapidamente entrambe le opzioni nella schermata delle impostazioni di WordPress .

Buon lavoro.