Lo spam nei commenti è un dato di fatto su Internet. Se abiliti i commenti sul tuo sito web, dovrai occuparti degli spammer. Per evitare che il tuo sito faccia una cattiva impressione, dovrai trovare un modo per fermare lo spam nei commenti.

Anche se potresti non essere in grado di eliminare completamente lo spam, puoi fare molto per diminuirlo. Per gli utenti di WordPress, ci sono semplici modifiche che puoi eseguire per bloccare o nascondere questi commenti prima che i tuoi visitatori li vedano. Puoi persino utilizzare un efficace plugin anti-spam per rafforzare le tue difese.

In questo post parleremo un po’ di cos’è lo spam nei commenti e perché accade. Quindi ti mostreremo sei semplici modi per fermare lo spam nei commenti sul tuo sito WordPress. 

Diamo un’occhiata!

Che cos’è lo spam nei commenti (e perché è un problema)

Esempio di spam nei commenti

I commenti spam sono spesso facilmente riconoscibili dal loro contenuto generico.

Se autorizzi i commenti sul tuo sito, sei destinato a ricevere spam nei commenti. Man mano che il tuo sito diventa più popolare, è probabile che lo spam diventi un problema ancora più grande. Esistono molti tipi di spam nei commenti al giorno d’oggi, ma la maggior parte è automatizzata, pubblicata da spam bot che utilizzano messaggi brevi e generici come copertura per includere i link.

Qualunque sia la forma che assume, lo spam nei commenti è un vero problema perché:

  • Quando le sezioni dei commenti sono piene di messaggi di spam, è più difficile per i visitatori legittimi avere conversazioni.
  • Lasciare commenti spam sui tuoi contenuti rende il tuo sito poco professionale.
  • Molti di questi commenti includono link dannosi, progettati per indurre i visitatori a fornire informazioni personali.

Chiaramente, è fondamentale fare tutto il possibile per impedire che lo spam nei commenti venga visualizzato sul tuo sito WordPress. Per fortuna, questo non è difficile da fare una volta che conosci le tecniche giuste.

Come fermare lo spam nei commenti sul tuo sito web WordPress (6 semplici soluzioni)

Le seguenti sei soluzioni sono tutti modi intelligenti per bloccare lo spam nei commenti sul tuo sito web. Puoi provare tutti questi metodi o scegliere quelli più pertinenti alle tue esigenze.

Come accennato in precedenza, la maggior parte dello spam nei commenti è progettata per aggiungere link nella sezione dei commenti e indurre le persone a fare clic su di essi. Pertanto, un modo per combattere lo spam è consentire un minor numero di link nei commenti. Ai visitatori legittimi verrà inoltre impedito di pubblicare molti link, ma il rallentamento degli spammer può valere questo potenziale inconveniente.

Dalla dashboard di WordPress, puoi accedere a Impostazioni → Discussione per apportare questa modifica. Cerca la sezione Moderazione commenti :

Qui puoi decidere quanti link saranno consentiti in un commento prima che venga contrassegnato per moderazione. Puoi anche ridurre il numero a zero se vuoi richiedere moderazione per qualsiasi commento con link.

2. Crea un elenco di parole nella blacklist

Molti commenti spam contengono parole chiave riconoscibili. Questo rende più facile individuarli e impedirne la visualizzazione sul tuo sito web. Puoi semplicemente creare una “blacklist” di parole e il tuo sito contrassegnerà qualsiasi commento ne contenga una.

Per fare ciò, torna su Impostazioni → Discussione nella dashboard di WordPress e trova la sezione Parole non ammesse nei commenti :

La creazione di una blacklist di commenti in WordPress è un buon modo per fermare lo spam nei commenti

Qui puoi inserire il tuo elenco di parole. Quando viene pubblicato un commento che contiene una di queste parole, lo stesso verrà inviato direttamente nel cestino. Naturalmente, è importante scegliere con attenzione le parole nella tua lista nera, in modo da non eliminare commenti legittimi. Per suggerimenti, puoi controllare la blacklist dei commenti consigliata per WordPress su GitHub.

3. Limita i privilegi di commento agli utenti registrati

L’obiettivo della maggior parte degli spammer è pubblicare su quante più pagine e siti possibili. Ciò significa che se puoi rendere più difficile per loro aggiungere i loro commenti al tuo sito, potrebbero semplicemente passare all’obiettivo successivo.

Puoi ottenere ciò limitando i privilegi di commento solo agli utenti che si sono registrate sul tuo sito . Questo pone un ulteriore ostacolo tra gli spammer e la sezione dei commenti. Come vantaggio collaterale, incoraggia i visitatori a registrarsi per un account o un abbonamento.

Questa opzione è disponibile anche nella sezione Impostazioni → Discussione in WordPress. Lo troverai in Altre impostazioni commenti :

La sezione Altre impostazioni dei commenti in WordPress.

Basta selezionare la casella denominata Gli utenti devono essere registrati e collegati per commentare e salvare le modifiche.

4. Imposta un sistema di moderazione dei commenti

In poche parole, la moderazione dei commenti è quando richiedi che alcuni o tutti i commenti siano approvati da qualcuno prima che possano essere pubblicati sul tuo sito. Se hai tempo e risorse da risparmiare, questa può essere una strategia intelligente.

In WordPress, puoi abilitare un sistema di moderazione dei commenti molto facilmente. Torna semplicemente su Impostazioni → Discussione e controlla la sezione Prima che appaia un commento :

Configurazione di un sistema di moderazione dei commenti in WordPress.

Selezionando Il commento deve essere approvato manualmente , tutti i commenti lasciati sul tuo sito verranno mantenuti come In sospeso fino a quando non verranno esaminati. Puoi quindi controllarli tutti e decidere se lasciarli passare o eliminarli. Puoi trovare ulteriori consigli sull’impostazione di un sistema di moderazione dei commenti nel sito di WordPress.

5. Utilizza un plugin anti-spam

Infine, sarebbe negligente non menzionare i plugin anti-spam. Questi strumenti possono rappresentare un modo efficace per fermare lo spam nei commenti e possono occuparsi di separare i commenti positivi da quelli negativi.

Molte installazioni di WordPress vengono fornite con Akismet in bundle e per una buona ragione:

Questo plugin anti-spam si collega a un database costantemente aggiornato, quindi è molto utile nel riconoscere quali commenti creano problemi e nel filtrarli. Ti consente anche di vedere quali commenti sono stati contrassegnati.

Akismet è un’ottima opzione per la maggior parte degli utenti, ma ci sono anche altre eccellenti alternative. ,Antispam Bee, Ad esempio, è un plugin ben recensito che possiede diverse impostazioni e funzionalità personalizzabili. 

Qualunque sia il plugin che scegli , farai un passo importante per fermare lo spam nei commenti sul tuo sito web.

6. Passa a un nuovo sistema di commenti (come Disqus)

Questo metodo non funziona per tutti i siti, ma con alcuni sistemi di commenti di terze parti, come Disqus, possono aiutarti a eliminare la maggior parte dello spam per te. Un’altra soluzione è usare sul tuo sito i commenti di Facebook.

La homepage di Disqus

Conclusione

I commenti spam possono rovinare rapidamente il tuo sito, facendolo sembrare poco professionale e allontanando i visitatori reali. Ripulire tutto quello spam dopo il fatto è impegnativo. Ciò significa che dovresti considerare di dedicare un po’ di tempo in anticipo allo sviluppo di una robusta strategia anti-spam.

Per fermare lo spam nei commenti sul tuo sito WordPress, puoi:

  1. Ridurre il numero di link consentiti per post
  2. Creare un elenco di parole nella “blacklist’
  3. Impostare un sistema di moderazione dei commenti
  4. Limitare i privilegi di commento agli utenti registrati
  5. Utilizzare un plugin anti-spam, come Akismet .
  6. Passare a un plugin di commenti di terze parti.

Buon lavoro.