Se stai cercando il miglior plugin SEO per WordPress, probabilmente ti sei imbattuto già in Yoast SEO. È il plugin SEO più popolare per WordPress con un buon margine ed è anche la scelta di fatto nella maggior parte degli articoli sull’ottimizzazione dei motori di ricerca in WordPress.

Ad ogni modo, non è l’unica opzione disponibile quando si tratta di WordPress SEO. Ci sono molte alternative a Yoast SEO altrettanto buone, se non migliori.

Alcune offrono anche più funzionalità, mentre altre si concentrano su un’interfaccia più leggera e snella. Alcune addirittura su entrambe le cose.

In questo post, abbiamo raccolto quelle che crediamo siano le migliori alternative a Yoast SEO per gli utenti di WordPress.

Ogni plugin ha i suoi punti di forza e di debolezza, che proverò ad affrontare in questa raccolta. Quindi, alla fine, ti aiuterò a scegliere l’alternativa a Yoast giusta per le tue esigenze e preferenze.

Una rapida introduzione alla terminologia di base

Prima di entrare nelle alternative di Yoast SEO, voglio evidenziare alcuni termini di base che userò in questo post.

Per semplificare al massimo Yoast SEO offre due “cose”:

  • Funzionalità : sono le opzioni effettive che puoi utilizzare per influire sulla SEO del tuo sito. Ad esempio, impostare title / description SEO, creare una sitemap, aggiungere dati strutturati e altro.
  • Analisi – sono suggerimenti per aiutarti a ottimizzare i tuoi contenuti per la SEO. Analizzando ad esempio la densità delle parole chiave, visualizzando un elenco di controllo SEO e altro.

Ecco un esempio di cosa intendo per “funzionalità”: puoi utilizzare Yoast SEO per impostare il titolo SEO e la meta description. Ciò avrà un effetto diretto sulla SEO del tuo sito:

Yoast funzionalità SEO

Ed ecco un esempio di cosa intendo per “analisi”: Yoast SEO ti suggerisce alcune cose che potresti aggiungere / modificare nei tuoi contenuti per ottimizzarli al meglio per la tua focus keyword selezionata. Questi suggerimenti non hanno un effetto diretto, ma ti aiutano a prendere decisioni che potrebbero migliorare la SEO:

Yoast analisi SEO

In termini di ottimizzazione di WordPress per la SEO, hai solo bisogno delle funzionalità. Tuttavia, molte persone, specialmente quelle che non conoscono la SEO, apprezzano anche l’analisi / i suggerimenti.

D’altro canto, chi ha esperienza con la SEO potrebbe non trovare utili i suggerimenti, nel qual caso avere l’analisi è solo un impiccio.

Il motivo per cui sottolineo questa differenza è che non tutte le alternative SEO Yoast in questo elenco fanno entrambe le cose. Quindi, se dico che una delle alternative non offre funzionalità di “analisi”, intendo che non ti darà quei suggerimenti che ti aiutano a migliorare la tua SEO. Ti fornirà solo le funzionalità: spetta a te sfruttarle al meglio.

Ora che sai di cosa sto parlando, incominciamo!

1. All in One SEO Pack

Dopo Yoast SEO, All in One SEO Pack è il plugin SEO per WordPress più popolare. Lanciato nel 2007, è attivo su oltre due milioni di siti WordPress.

All in One SEO Pack è stato acquisito da Awesome Motive nel febbraio 2020, quindi ora ha alle spalle un team consolidato. Se non hai familiarità, Awesome Motive è la stessa compagnia dietro WPBeginner, WPForms, MonsterInsights, OptinMonster e altri plugin popolari.

All in One SEO Pack si concentra solo sul lato delle funzionalità di WordPress SEO. Cioè, non include nessuna delle analisi offerte da Yoast SEO.

Ancora una volta, questa non è intrinsecamente una cosa buona / cattiva – dipende solo dalle tue preferenze. Alcune persone potrebbero apprezzare All in One SEO Pack perchè più snello nel suo approccio, mentre ad altri potrebbero mancare le analisi di Yoast SEO.

In termini di funzionalità, All in One SEO Pack offre praticamente tutto ciò di cui la maggior parte dei siti ha bisogno. Puoi:

  • Impostare title / descriptions SEO
  • Controllare le informazioni sui social media
  • Creare Sitemap XML
  • Aggiungere dati strutturati di base
  • Reindirizzare le pagine degli allegati al post principale
  • Integrare Google Analytics
  • Usarlo con WooCommerce (nella versione gratuita, anche se la versione premium aggiunge ulteriori funzionalità)

All in One SEO Pack offre anche un approccio modulare, che consente di abilitare solo le funzionalità specifiche che desideri utilizzare.

Ecco un esempio di come appare la meta-box per singoli contenuti; troverai diverse impostazioni, ma nessuna analisi:

Impostazioni All In One SEO Pack

La versione principale è gratuita, ma esiste anche una versione premium con funzionalità come:

  • SEO e social media per pagine di tassonomia (la versione gratuita non lo consente, mentre Yoast SEO lo fa)
  • Moduli SEO video e immagine dedicati
  • Supporto avanzato WooCommerce
  • Supporto per Google Tag Manager

Così com’è, direi che All in One SEO Pack è una buona opzione per utenti esperti, ma non necessariamente per i principianti che hanno appena iniziato ad ottimizzare la SEO in WordPress.

Questo potrebbe cambiare in futuro, poiché Awesome Motive ha in programma di provare a rendere All in One SEO Pack un più semplice per gli utenti occasionali.

Prezzo: gratuito. La versione Pro parte da $ 79.

2. The framework SEO

The SEO Framework punta ad essere un’alternativa a Yoast SEO leggera e adatta alle prestazioni.

È disponibile una versione core gratuita, oltre a una serie di estensioni gratuite e a pagamento.

SEO Framework offre moltissime funzionalità per il controllo delle impostazioni e delle prestazioni. Puoi persino regolare il comportamento della cache della Sitemap.

Allo stesso tempo, viene preconfigurato con tutte le impostazioni ottimali, quindi non è necessario considerare alcuna di queste impostazioni avanzate. Fondamentalmente, sono lì se li vuoi, ma la maggior parte dei siti può lasciare le impostazioni predefinite, il che rende facile iniziare.

Il plugin principale ha tutto il necessario, come:

  • SEO Title e description
  • Sitemap XML
  • Descrizioni per i social media
  • Dati strutturati globali, inclusi breadcrumb e casella di ricerca sitelink

La meta-box su singoli contenuti è ben progettata e ottimizzata:

Le impostazioni di SEO Framework, alternativa a Yoast SEO

Una cosa interessante è che SEO Framework ti offre questa grafica con codice colore nell’elenco di Post o Pagine. Questa funzionalità ti consente di vedere rapidamente se qualcuno dei tuoi contenuti manca di importanti impostazioni SEO:

I colori di the SEO framework

Se desideri più funzionalità, SEO Framework ha anche 10 estensioni . Ecco alcune delle più importanti:

  • Focus : aggiunge il supporto per l’analisi delle parole chiave, se lo desideri.
  • Cord : consente di connettersi a servizi di terze parti come Google Analytics e Facebook Pixel.
  • Local : consente di ottimizzare la local SEO.
  • Monitor : monitora le prestazioni del sito web, i tempi di attività e altro ancora.

Nel complesso, penso che questa sia una delle migliori alternative a Yoast SEO, specialmente per utenti esperti. Anche altri utenti sono d’accordo con me: SEP Framework ha un perfetto 5 stelle su oltre 240 recensioni su WordPress.org.

Prezzo: versione core gratuita. I piani premium partono da $ 84.

3. Rank Math

Rank Math è un nuovo plugin SEO di MyThemeShop. Nonostante sia nato da poco sta rapidamente crescendo in popolarità.

Attualmente è gratuito al 100% e offre più funzionalità di Yoast SEO, oltre a un’interfaccia molto pulita.

Nel complesso, penso che Rank Math offra la maggior parte delle funzionalità di qualsiasi plugin SEO gratuito in questo elenco. Questa è una buona cosa? Dipende dal fatto che tu possa effettivamente utilizzare o no queste funzionalità.

Cominciamo con le funzionalità di base, quindi dividerò alcune delle caratteristiche uniche che Rank Math ha:

  • Sitemap XML, comprese le sitemap di immagini
  • Integrazione di Google Search Console
  • Title / description SEO personalizzati, inclusa l’impostazione di template personalizzati
  • Descrizioni per i social media
  • Breadcrumbs
  • Analisi / suggerimenti per SEO e leggibilità (proprio come Yoast SEO)

Oltre alle funzionalità “core”, ecco alcune delle caratteristiche uniche offerte da Rank Math. La maggior parte degli altri plugin non offre queste funzionalità o le offre solo nella versione premium:

  • Supporto per schema completo / rich snippet. Puoi aggiungere d esempio dati strutturati per recensioni, piuttosto che solo i dati di base a livello di sito supportati dalla maggior parte dei plugin SEO.
  • Nofollow automatico dei link esterni o li apre in una nuova scheda.
  • Monitoraggio degli errori 404.
  • Strumento di redirect personalizzato 301 o 302
  • Contatore di link interni ed esterni.
  • Supporto local SEO (di nuovo, la cosa bella è che è disponibile gratuitamente).
  • Supporto WooCommerce (gratuito).
  • Suggerimenti di link interni (gratuiti).
  • Suggerimenti di parole chiave da Google quando imposti una focus keyword

Se stai usando il nuovo editor a blocchi di WordPress, Rank Math ha una piena integrazione che utilizza la barra laterale, piuttosto che una meta box. Se stai usando l’editor classico avrai invece una meta box.

Rank math come alternativa a yoast seo

Ecco un esempio dell’editor di snippets e i suggerimenti per l’analisi SEO sulla destra:

Esempio di snippet di Rank Math

A differenza di altre alternative che sono un po’ più adatte agli utenti esperti, penso che Rank Math possa essere un’ottima alternativa Yoast SEO sia per utenti occasionali che esperti.

Nel complesso, non credo che troverai alcun plugin SEO gratuito con le stesse funzionalità gratuite di Rank Math. Allo stesso tempo, Rank Math utilizza un approccio modulare, quindi è possibile disabilitare le funzionalità che non desideri utilizzare.

Ancora una volta, la domanda se Rank Math è il plugin SEO giusto per te dipende se userai o meno tutte le funzionalità extra.

Prezzo : 100% gratuito, al momento. Tuttavia, il team di Rank Math sta pianificando di rilasciare un componente aggiuntivo premium a breve. Il componente aggiuntivo aggiungerà nuove funzionalità ma non limiterà nessuna delle funzionalità che sono già disponibili gratuitamente.

4. SEOPress

SEOPress è un’altra eccellente alternativa a Yoast SEO con un solido elenco di funzionalità e un’interfaccia ben progettata. La versione premium è anche molto conveniente e consente un utilizzo illimitato.

La versione core gratuita offre funzionalità come:

  • Titoli SEO e meta descrizioni
  • Descrizioni per i social media
  • Sitemap XML
  • Integrazione di Google Analytics, comprese dimensioni personalizzate e tracciamento degli eventi (ad es. Tracciamento dei link in uscita)
  • Dati strutturati di base
  • Reindirizza le pagine degli allegati al post principale
  • Analisi del contenuto / SEO per le parole chiave focus
  • Redirect 301

Una cosa bella è che SEOPress è incredibilmente modulare. Hai la possibilità di abilitare / disabilitare praticamente ogni funzione per evitare di appesantire il sito web.

Per gestire le tue impostazioni SEO, hai una meta box sotto l’editor:

Impostazioni SEOPress

Più in basso, puoi anche analizzare i tuoi contenuti per una o più focus keyword:

Analisi SEOPress

Se desideri di più, c’è anche un’opzione premium che aggiunge funzionalità come:

  • Video XML sitemap
  • Tipi di dati più strutturati (ad es. Recensione, ricetta, prodotto e altro)
  • Breadcrumbs
  • Statistiche di Google Analytics nella dashboard di WordPress
  • Impostazioni local SEO
  • Analisi del backlink (con account Majestic)
  • Controllo link non funzionanti
  • Monitoraggio 404
  • Supporto pieno per WooCommerce e Easy Digital Downloads

Prezzo: versione core gratuita. La versione premium è abbastanza conveniente a soli $ 39 per l’uso su siti illimitati.

5. SEOPressor

SEOPressor

Da non confondere con SEOPress, SEOPressor è un plugin SEO per WordPress esclusivamente premium che mira a offrire analisi e SEO on-page dettagliata. Penso che le funzionalità di analisi siano la cosa che differenzia SEOPressor da Yoast SEO (e da altri plugin di questa lista). È anche la cosa che potrebbe spingerti a scegliere per un plugin premium.

Prima di tutto, SEOPressor ti aiuta con tutte le nozioni di base, come l’impostazione di title / descriptions SEO, informazioni sui social media, creazione di sitemap XML, ecc.

Quindi, avrai le opzioni di analisi, come:

  • Ottimizzazione per più parole chiave: analizza i tuoi contenuti per più focus keyword, anziché una singola.
  • Parole chiave LSI progressive basate su LSIGraph: utilizza le parole chiave LSI nei tuoi contenuti.
  • Densità SemantiQ: scopri quanto è correlato il tuo contenuto generale alle parole chiave.
  • Controllo completo del sito: controlla l’intero sito per problemi SEO.

Altre funzionalità avanzate includono:

  • Link interni automatici
  • Supporto per schema markup e Dublin Core
  • Rilevamento di link interrotti
  • Supporto local SEO
  • Link esterni automatici nofollow
  • Strumento di redirect 301

Ecco i suggerimenti che otterrai quando lavori con un singolo contenuto. In questo caso, puoi visualizzare i suggerimenti per le parole chiave LSI:

Suggerimenti di SEOPressor

Ed ecco un esempio dello strumento di analisi a livello di sito:

SEOPressor in tutto il sito

Nel complesso, se desideri un’alternativa che fornisca più opzioni e suggerimenti di analisi rispetto a Yoast SEO, dai un’occhiata a SEOPressor. In caso contrario, probabilmente ti troverai meglio con una delle alternative gratuite.

Prezzo : SEOPressor costa $ 9 al mese per l’utilizzo su un singolo sito.

Ulteriori informazioni / download

6. Slim SEO

Slim SEO è un nuovo plugin SEO per WordPress che, come suggerisce il nome, mira a offrire un’interfaccia leggera e ottimizzata.

Non dispone di tutte le funzionalità delle altre alternative a Yoast SEO in questo elenco – ma questo è il punto!

Slim SEO ti offre solo le funzionalità più importanti in un pacchetto facile da usare e non pesante.

Sebbene il plugin sia nuovo, proviene dallo sviluppatore del popolare plugin Meta Box, un plugin ben valutato attivo su oltre 500.000 siti.

Con Slim SEO, non c’è praticamente nulla da configurare: fa la maggior parte delle cose automaticamente compreso:

  • Sitemap XML
  • Supporto breadcrumb (dovrai decidere dove posizionarli manualmente tramite uno shortcode o una funzione PHP)
  • Dati strutturati
  • Reindirizza la pagina dell’allegato all’URL del file allegato

Oltre a queste funzionalità, puoi anche utilizzare una meta box nell’editor di WordPress per impostare il title / descriptions SEO e le impostazioni dei social media:

Impostazioni Slim SEO

Nel complesso, questa è una buona alternativa a Yoast se vuoi un plugin SEO super leggero che non ti appesantisca con tonnellate di funzionalità / impostazioni.

Prezzo: 100% gratuito.

Qual è la migliore alternativa a Yoast SEO?

Come sempre in ogni elenco di plugin, la scelta della migliore alternativa a Yoast SEO dipende dalle tue esigenze specifiche.

Se desideri un’alternativa in grado di abbinare tutte le funzionalità e le analisi di Yoast SEO e molto altro gratuitamente, penso che dovresti iniziare con Rank Math . Concentrandomi solo sul numero di funzioni utili disponibili gratuitamente, non credo che troverai altri plugin SEO del genere in questo momento.

Naturalmente, potresti non voler tonnellate di funzionalità. Forse stai cercando un’alternativa Yoast SEO per il motivo opposto: vuoi qualcosa di più leggero e snello, senza tutti quei fastidiosi controlli.

In tal caso, penso che le tue due migliori opzioni siano The SEO Framework e Slim SEO . Dei due, The SEO Framework è molto più personalizzabile, mentre Slim SEO punta ad essere il più semplice possibile.

Anche All in One SEO Pack è una buona opzione, anche se penso che la sua interfaccia sia un pò datata (ma probabilmente cambierà quando Awesome Motive inizierà ad aggiornarlo).

SEOPress si trova nel mezzo, offre un utile elenco di funzioni e mantiene allo stesso tempo le cose leggere con il suo approccio modulare. Ha anche un’interfaccia ben progettata e una versione premium economica.