Se stai pensando a come fare il backup di un sito WordPress per metterlo al sicuro, il plugin UpdraftPlus è una delle soluzioni più conosciute e ben valutate.
Con UpdraftPlus puoi fare backup manuali, eseguire backup schedulati del tuo sito WordPress sul cloud e ripristinare un sito WordPress da backup facilmante.
In questo tutorial, ti guideremo nella procedura di installazione di UpdraftPlus ed esploreremo le diverse funzionalità e impostazioni.
Alla fine di questo post, saprai esattamente come fare il backup di WordPress gratuitamente con UpdraftPlus.
Backup WordPress: rapida panoramica di UpdraftPlus
Se vuoi sapere come fare un backup sito WordPress gratuitamente, allora UpdraftPlus è il plugin che fa per te. Con oltre 14 milioni di download, è il plugin di questa categoria con il punteggio più alto al mondo ed il più affidabile.
UpdraftPlus è estremamente facile da configurare. Ti permette di eseguire backup WordPress direttamente nel cloud, in una soluzione di tua scelta, compreso :
- Dropbox
- Google Drive
- Amazon S3
- RackSpace Cloud
- DreamObjects
- OpenStack Swift
- Updraft Vault
UpdraftPlus ti consentirà di pianificare backup dei file e del database di WordPress, dei plugin e dei temi e di ripristinarli i direttamente dalla dashboard.
Backup sito WordPress: Installazione di UpdraftPlus
Per fare il backup wordpress completo, per prima cosa devi installare il plugin UpdraftPlus.
Apri la dashboard di WordPress e seleziona Plugin> Aggiungi plugin dalla barra dei menu.
Quindi digita UpdraftPlus nella barra di ricerca . Seleziona il plugin UpdraftPlus e fai clic su Installa ora> Attiva .
Configura UpdraftPlus
Per configurare Updraft Plus, seleziona Impostazioni> UpdraftPlus Backups dal menu di WordPress.
Si aprirà una pagina da dove è possibile configurare le impostazioni di UpdraftPlus in base alle proprie esigenze. Diamo un’occhiata a cosa puoi fare.
Come fare un backup con UpdraftPlus
Nella dashboard principale, UpdraftPlus ti consente di effetture il backup manuale del tuo sito web WordPress in qualsiasi momento. Per fare ciò, è sufficiente fare clic sul pulsante Backup Now .
Puoi eseguire il backup manuale sul tuo server o fare in modo che UpdraftPlus lo carichi in una posizione di archiviazione remota (ne parleremo tra un secondo ).
Configura UpdraftPlus per fare backup WordPress pianificati
Per evitare di doverti ricordare di eseguire un backup manuale, UpdraftPlus ti consente di creare un tuo programma schedulato. Per impostarlo, seleziona la scheda Settings nella pagina UpdraftPlus Backup / Restore.
Qui puoi scegliere la frequenza con cui eseguire il backup del database e dei file di WordPress. Le opzioni comprendono :
- Ogni 2,4, 8 o 12 ore
- Quotidiano
- Settimanale, quindicinale o mensile
La selezione dipenderà dalla frequenza con cui aggiorni il tuo sito web. Se ad esempio aggiungi contenuti su base settimanale, creare una copia di backup sito web settimanale sarà probabilmente sufficiente per il tuo sito. Puoi anche scegliere il numero totale delle copie da salvare.
Quando sei soddisfatto delle impostazioni, fai clic su Salva modifiche nella parte inferiore della pagina.
Scegli la posizione di archiviazione remota
UpdraftPlus si integra con numerose soluzioni di archiviazione remota, Seleziona di nuovo la scheda Settings e scorri verso il basso per scegliere l’archiviazione remota.
Fai clic su un’icona per selezionare la posizione di archiviazione remota che desideri utilizzare. Le impostazioni di integrazione per la soluzione che hai scelto appariranno più in basso nella pagina.
Ogni soluzione di archiviazione ha un diverso processo di integrazione, quindi segui semplicemente le istruzioni fornite. Per questo post abbiamo scelto di eseguire il backup su Google Drive. Per fare ciò, seleziona l’icona di Google Drive e quindi seleziona Salva modifiche nella parte inferiore della pagina. Si aprirà questo popup :
Fai clic sul link che trovi in questo popup. Ti verrà chiesto di accedere al tuo account Google. Quindi fai clic su Consenti per abilitare UpdraftPlus alla gestione dei file in Google Drive.
L’ultimo passaggio è selezionare il pulsante complete Setup per connettere le due soluzioni.
Tutte le copie saranno ora archiviate direttamente nel tuo Google Drive.
Se vuoi eseguire il backup del sito WordPress in più di una posizione, puoi farlo aggiornando a UpdraftPlus Premium (approfondito più avanti in questo post). Oppure puoi acquistare il singolo componente aggiuntivo premium, multiple storage destinations .
Ripristinare un backup sito WordPress
In alcuni casi potrebbe essere necessario ripristinare un sito wordpress da backup. Questo è un processo estremamente semplice che richiede solo pochi minuti e un paio di clic del mouse.
Per iniziare, seleziona la scheda Existing Backups dove è possibile vedere l’elenco di tutte le copie precedenti.
Per ripristinare un sito wordpress da backup, fai clic su Restore . Puoi anche caricare manualmente i file facendo clic sul link Upload backup files .
Ti verrà chiesto di selezionare quali componenti desideri ripristinare. :
- Plugin
- Temi
- Upload
- Altri
- Database Mysql
I componenti che sceglierai dipenderanno dalle esigenze di ripristino. Ma se vuoi ripristinare l’intero sito, dovrai selezionare tutte e cinque le opzioni.
Dopo che avrai recuperato i file dalla posizione remota, dovrai seguire le istruzioni nei popup. Non è difficile e implica semplicemente un clic sul pulsante Restore quando ti viene presentato.
Al termine, riceverai un messaggio che indica che il ripristino del sito WordPress ha avuto esito positivo.
UpdraftPlus Premium
Come accennato in precedenza, per aggiungere funzionalità avanzate a questa ottimo plugin per WordPress, è possibile eseguire l’aggiornamento a UpdraftPlus Premium . Ecco alcune delle funzionalità che include;
- Clonazione e migrazione – Updraft Migrator può clonare il tuo sito web WordPress e migrarlo su un nuovo dominio senza problemi.
- Backup automatico WordPress: esegue un backup dati del sito web prima di qualsiasi aggiornamento di WordPress, di temi o plugin.
- Network / Multisito – Esegue una copia completa di un network WordPress multisite.
- Posizioni remote aggiuntive : scegli di salvare i dati su Microsoft OneDrive, Microsoft Azure, Google Cloud Storage e molti altri.
- Schedulazione avanzata: imposta i tempi esatti per effettuare il backup.
Per approfondire come UpdraftPlus Premium si confronta con altri plugin puoi consultare questo post.
Conclusione
Se stai cercando di fare un backup di un sito WordPress gratuitamente, allora devi provare UpdraftPlus. I suoi strumenti e le sue funzionalità avanzate lo rendono facile da configurare e da utilizzare. E, soprattutto, sarai certo che il tuo sito sia sicuro e protetto se dovesse accadere il peggio .
Buon lavoro!