Vuoi rendere il tuo sito WordPress multilingue per consentire ai tuoi utenti di fruire i contenuti nella loro lingua di origine? Se hai già condotto qualche ricerca, probabilmente conosci già il plugin WPML consigliato da diversi blog rinomati. WPML è sicuramente un popolare plugin di traduzione per WordPress; tuttavia, non è prudente acquistare un plugin premium senza leggere un’adeguata analisi approfondita.

In questa recensione di WPML, approfondiremo le sue caratteristiche, funzionalità, prezzi e altro per aiutarti a decidere se è il plugin multilingua giusto per te.

Informazioni sul plugin WPML

recensione wpml WordPress

Il plugin WordPress Multilingual (WPML) è il plugin più popolare per la creazione di un sito web multilingue . WPML ti consente di tradurre facilmente i tuoi contenuti in più lingue e di pubblicarli senza problemi sul tuo sito.

Utilizzando WPML, puoi gestire contenuti in lingue diverse nello stesso dominio web con una singola installazione di WordPress. Questo ti aiuta a servire un pubblico diversificato da un singolo sito web senza dover installare WordPress su più domini.

Il plugin WPML è compatibile con quasi tutti i temi e plugin di WordPress disponibili sul mercato. È SEO friendly e ti consente di impostare il formato dell’URL della lingua come directory, sottodomini o parametri. Inoltre, funziona bene con il plugin Yoast SEO e altri plugin relativi alla SEO.

Il plugin è creato e gestito da OnTheGoSystems, è disponibile da molto tempo e offre aggiornamenti regolari e supporto dedicato ai propri clienti.

Perché WPML per creare un sito WordPress multilingua?

Creando un sito web WordPress, rendi i tuoi contenuti accessibili a persone che vivono in tutto il mondo, ma tutti gli utenti di Internet del mondo sono davvero in grado di apprezzarli? Probabilmente no. Questo perché la lingua crea una barriera importante!

Sebbene sia quasi impossibile rendere il tuo sito disponibile in TUTTE le lingue parlate nel mondo, puoi sicuramente renderlo accessibile alle lingue più utilizzate dai tuoi visitatori. L’aggiunta di traduzioni in altre lingue al tuo sito rende il tuo sito più intuitivo e garantisce che più utenti si trasformino in clienti.

Con la creazione di un sito web multilingue , si può facilmente raggiungere un pubblico più ampio. In particolare le aziende che mirano a un mercato internazionale devono considerare di rendere il loro sito multilingue.

Recensione di WPML: introduzione a WPML

WPML è un plugin semplice e facile da usare che puoi configurare rapidamente per rendere il tuo sito multilingue.

Dopo aver installato e attivato il plugin, ti guiderà attraverso il processo di configurazione con una procedura guidata di configurazione passo dopo passo.

WPML-setup-wizard

Innanzitutto, rileverà automaticamente la lingua corrente del tuo sito. Puoi procedere al passaggio successivo se non desideri modificarla.

Nella seconda fase, puoi scegliere le lingue che desideri abilitare sul tuo sito.

WPML selezione delle lingue di traduzione

Il terzo passaggio consente di configurare e personalizzare le opzioni del selettore di lingua.

Puoi organizzare l’ordine delle lingue e aggiungere il selettore di lingua al menu di navigazione, all’area dei widget o nel footer del tuo sito. Puoi scegliere lo stile del selettore della lingua (menu a discesa o elenco delle lingue), cosa includere nel selettore della lingua (bandiera, nome della lingua, lingua corrente), cambiare il colore del selettore della lingua, ecc.

WPML opzioni del selettore di lingua

Dopo aver configurato le opzioni del selettore di lingua nel passaggio 3, dovrai inserire la chiave del tuo sito per registrarti e ricevere gli aggiornamenti automatici del plugin. Puoi trovare la chiave nel tuo account sul sito web di WPML .

Una volta completato il processo di configurazione, sarai pronto per iniziare a tradurre i tuoi contenuti WordPress con WPML.

Traduzione di WordPress semplificata con WPML

Utilizzando WPML , puoi tradurre quasi tutto nella dashboard di WordPress. WPML consente di tradurre post, pagine, custom post type, tag, categorie, campi personalizzati e contenuti creati con i page builder di WordPress, nonché testi di temi e plugin.

Per iniziare a tradurre i tuoi post, vai su Post»Tutti i post . Lì vedrai i tuoi post totali e il numero di post per lingua.

Il bottone di traduzione e tutti i messaggi

Inoltre, accanto al tuo post vedrai i pulsanti Aggiungi per ciascuna lingua selezionata. Puoi avviare il processo di traduzione facendo clic su uno di essi.

Quindi, aprirà un nuovo editor di post con il nome della lingua o la bandiera (o entrambi) in alto e una casella Meta della lingua sul lato destro.

Le opzioni di traduzione WPML per post e pagine

Ora puoi aggiungere il contenuto tradotto all’area di pubblicazione e pubblicarlo. Tuttavia, se per qualsiasi motivo non sei in grado di tradurre, puoi utilizzare altre opzioni di traduzione.

WPML viene fornito con un potente componente aggiuntivo, Translation Management, che ti consente di lavorare con un team di traduttori e servizi di traduzione. Con questo addon, puoi aggiungere i tuoi traduttori professionisti o utilizzare servizi di traduzione di terze parti (o entrambi) sul tuo sito.

Componenti aggiuntivi di WPML

WPML viene fornito con una suite di componenti aggiuntivi insieme al plugin principale, WPML Multilingual CMS. L’installazione del plugin principale è sempre necessaria, mentre puoi scegliere di installare altri componenti aggiuntivi secondo le tue esigenze.

Alcuni dei componenti aggiuntivi di WPML più utili sono:

1. Gestione traduzioni

Con questo addon puoi gestire correttamente la traduzione sul tuo sito  E’ possibile aggiungere i tuoi traduttori, assegnare loro un ruolo di traduttore e assegnare loro il lavoro di traduzione. Puoi anche utilizzare diversi servizi di traduzione poiché WPML si integra con i principali servizi di traduzione del web.

2. Traduzione di stringhe

Questo addon ti consente di tradurre le stringhe dell’interfaccia direttamente da WordPress senza utilizzare file .mo. Puoi tradurre non solo testi statici, ma anche testi generati dagli utenti al di fuori dei post, incluse tagline e dati SEO.

3. WPML Media Translation

Con questo addon, puoi utilizzare la tua galleria multimediale di WordPress in diverse lingue. Ti consente di tradurre il testo alternativo delle immagini e controllare quali immagini visualizzare per ciascuna lingua.

4. WooCommerce multilingue

Utilizzando questo componente aggiuntivo, puoi creare un sito di e-commerce multilingue. Ti consente di tradurre facilmente tutti i tuoi contenuti WooCommerce inclusi prodotti, varianti, categorie, campi e attributi.

5. BuddyPress multilingue

 Con questo addon puoi tradurre il tuo sito web BuddyPress e creare un sito di social network multilingue.

Puoi conoscere tutti i componenti aggiuntivi di WPML visitando il sito web ufficiale di WPML .

WPML: prezzi e supporto

WPML è un plugin premium (non è disponibile una versione premium) con 3 opzioni di prezzo: Blog MultilingualMultilingual CMSMultilingual Agency.

Prezzi

I piani tariffari sono in realtà le diverse combinazioni del plugin WPML principale con componenti aggiuntivi.

Il primo piano, Blog Multilingual, è una soluzione economica per blog WordPress multilingue con controlli di traduzione di base e pochi componenti aggiuntivi. Questo piano ti consente di installare WPML su un solo sito. Puoi acquistarlo per $ 29.

Il secondo piano, Multilingual CM , è una soluzione completa per siti WordPress multilingue che viene fornita con tutti i componenti aggiuntivi disponibili. Viene fornito con 3 licenze totali ed è disponibile a $ 79.

Il terzo piano, Multilingual Agency, è un piano di licenza illimitato adatto alle agenzie che realizzano diversi siti. Viene fornito con le stesse funzionalità e componenti aggiuntivi del piano CMS. Il suo prezzo è di $ 159. Quindi, puoi scegliere il piano CMS o Agenzia per funzionalità di traduzione avanzate, a seconda del numero di siti su cui desideri utilizzare WPML.

Tutti i piani includono 1 anno di aggiornamenti gratuiti e supporto premium. Se il plugin non funziona come promesso, puoi richiedere un rimborso entro 30 giorni dall’acquisto.

Conclusione

WPML è il plugin multilingue WordPress più avanzato e ricco di funzionalità disponibile sul mercato. Offre una serie di potenti funzionalità per consentirti di tradurre completamente il tuo sito WordPress in più lingue.

L’interfaccia del plugin è semplice e user-friendly. L’idea dei componenti aggiuntivi è interessante in quanto puoi installare solo quelli di cui hai effettivamente bisogno. In questo modo, puoi mantenere il tuo sito leggero.

Inoltre, è compatibile con qualsiasi tema e plugin di WordPress, quindi puoi installare liberamente le tue applicazioni web preferite sul tuo sito e tradurle. È un plugin SEO-friendly che rende il tuo sito appetibile sia per gli umani che per i bot dei motori di ricerca.

WPML è sicuramente il miglior plugin di traduzione per WordPress per la creazione di un sito multilingue. È la scelta perfetta per tutti i tipi di siti web multilingue, inclusi blog, siti aziendali , siti di e-commerce o siti di social network.