Quando gli utenti vedono le tue pagine nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) , vedono solo una breve descrizione del loro contenuto. Pertanto, i lettori devono decidere su quali risultati fare clic in base ai titoli dei post, ai nomi dei siti web e alla meta description. In particolare, le meta descriptions sono essenziali per l’ ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) . Senza meta-testo convincente, i tuoi contenuti potrebbero non ricevere l’attenzione che meritano. Dagli utenti o dai motori di ricerca, quindi siamo qui per spiegare cosa sono le meta descriptions e come scrivere quella perfetta ai fini SEO.

Iniziamo

Cos’è una meta description?

Le meta descriptions sono brevi frammenti di un massimo di 155 caratteri che vedi sotto i titoli dei post e delle pagine nelle SERP. Ti informano su cosa troverai se fai clic su un determinato risultato.

La meta description di Creativemotions

È importante notare che le meta descriptions non sono fattori di ranking Google . L’aggiunta di questo testo personalizzato non aumenta direttamente le posizioni. Tuttavia , un’ottima meta description può convincere gli utenti a fare clic sulle tue pagine anziché sulle altre opzioni nelle pagine dei risultati. Anche se la tua pagina non è posizionata al primo posto.

Una buona meta description fornisce al ricercatore informazioni sufficienti per decidere se visitare o meno una pagina o un post. Se non aggiungi questo testo manualmente, i motori di ricerca ne generano uno direttamente delle prime righe dell’articolo. Di solito, ciò significa che ti ritroverai con meta descriptions che non forniscono informazioni sufficienti, che sono del tutto fuori contesto o semplicemente non hanno senso sotto forma di snippet.

Puoi anche incontrare meta descriptions che forniscono informazioni senza chiarire cosa includerà il contenuto nel suo insieme. 

Nel complesso, tuttavia, la maggior parte degli utenti sceglie i risultati di ricerca in base alle posizioni. In effetti, il primo risultato su una pagina di ricerca ottiene quasi il 30 percento di tutti i clic . Man mano che scorri l’elenco, i risultati ottengono sempre meno clic. È triste, ma è è così!

Fortunatamente, un ottimo titolo abbinato a una buona meta description informativa può indurre gli utenti indecisi a scegliere la tua pagina rispetto ad altre. Inoltre, WordPress semplifica l’aggiunta di metatesto ai tuoi contenuti, grazie ai plugin SEO .

Come scrivere la perfetta meta descrizione

Non ci sono regole definitive per scrivere la meta description perfetta . Tuttavia, potresti considerare di seguire alcune di queste best practice:

  1. Mantieni la descrizione sotto i 155 caratteri. Un testo più lungo può impedire agli utenti di vedere l’intera meta descrizione.
  2. Spiega cosa troveranno gli utenti. L’obiettivo di una meta description è fornire informazioni sulla pagina. Vuoi essere diretto sulla vera natura del contenuto, invece di adottare un approccio “clickbait”.
  3. Menziona i vantaggi del contenuto. Un’eccellente meta description consente ai lettori di sapere come possono trarre vantaggio dall’articolo che stanno per leggere.
  4. Includi le tue parole chiave target. Se possibile, ti consigliamo di includere nella meta description la tua parola chiave target. Ad ogni modo, la frase chiave non dovrebbe sembrare forzata (proprio come non lo dovrebbe essere nel tuo contenuto).

Raggiungere tutti questi obiettivi in ​​155 caratteri o meno potrebbe sembrare difficile. Tuttavia, scrivere ottime meta descriptions per la SEO è un’abilità che imparerai rapidamente se pubblichi molti contenuti.

Considera la meta description di questo post come esempio:

Imparare a scrivere la meta description per la SEO può aiutare le tue pagine a distinguersi nelle SERP. Ecco alcuni dei migliori consigli!

Questa meta descrizione ha 139 caratteri, il che significa che ha ancona un po’ di spazio libero. Menziona gli elementi essenziali del post e spiega cosa può trovare il ricercatore leggendola. Inoltre, include un efficace Call to Action (CTA) .

155 caratteri possono essere restrittivi. Anche Twitter ha alzato il suo limite a 280 caratteri da 140 perché era troppo limitante. Se stai lavorando con post approfonditi che trattano molti argomenti, potresti avere difficoltà a menzionarli tutti in una meta description. In definitiva, dovrai decidere quali informazioni è più importante includere.

Ti consigliamo di utilizzare questo suggerimento per rendere le tue descrizioni utilizzabili: obbliga i lettori a controllare le tue pagine e i tuoi post usando frasi come “parliamo di” o “scopri come”. Questi termini semplici e basati sull’azione possono invogliare i lettori a fare clic sui tuoi contenuti.

Domande frequenti sulle meta description SEO

Ora che sai come scrivere la meta description perfetta, puoi iniziare a lavorare sulla SEO per il tuo sito web. In questa sezione, cerchiamo di rispondere alle domande più comuni sulle meta description SEO, ma se ne hai qualcuna dopo aver letto tutto, lascia un commento così possiamo cercare di aiutarti!

Dove metto la meta description?

Se utilizzi un plug-in SEO come  Yoast SEO o Rank Math , vedrai un widget all’interno dell’editor che ti consente di impostare una meta descrizione per ogni pagina.  Ecco come appare questa funzione in Yoast SEO:yoast meta description

Devo includere più parole chiave nella meta description?

Come regola generale, consigliamo di includere solo una o due parole chiave in una meta description. Ricorda che hai solo fino a 155 caratteri, quindi non c’è molto spazio di manovra. Se utilizzi più frasi chiave, corri il rischio di scrivere descrizioni che non coinvolgeranno i ricercatori e sembreranno spam ai motori di ricerca.

Cosa succede se lascio vuota la meta descrizione?

Se non aggiungi una meta description manualmente, i motori di ricerca ne genereranno una andando sulla pagina e prendendo il testo da essa. Di solito vedrai le prime frasi di un articolo. Questo formato si traduce spesso in descrizioni confuse che non riflettono accuratamente il contenuto.

Una meta description può essere troppo lunga?

Una meta description deve essere lunga meno di 155 caratteri, in modo che gli utenti possano leggere frasi complete. Se superi quel limite, il resto della meta description verrà tagliato. Ciò può creare confusione sul contenuto e sullo scopo della pagina.

Qual è la differenza tra un estratto e una meta description in WordPress?

WordPress ti consente di impostare una  pagina del blog che mostra i tuoi ultimi post pubblicati. Ogni post può visualizzare un estratto (o excerpt), che è un breve frammento delle prime righe dell’articolo.
Ecco una rapida occhiata al blog di Creativemotions, che mostra più post e i loro estratti:
blog creativemotions

Queste non sono meta descriptions. Le meta descriptions sono per i motori di ricerca. Non vengono visualizzate nelle  pagine del blog di WordPress. Spesso puoi semplicemente copiare/incollare lo stesso testo in entrambi i campi, ma avere un set non imposta l’altro. WordPress estrae semplicemente l’inizio del tuo post, che dà ovunque un estratto di post sul tuo sito quella stessa sensazione fuori contesto e incompleta di cui abbiamo parlato prima.

Conclusione

Le meta descriptions sono alcuni degli elementi più importanti per la SEO anche se non influenzano direttamente la tua posizione nelle SERP Ciascuna delle tue pagine e dei tuoi post dovrebbe avere un riepilogo univoco che non superi i 155 caratteri. Non c’è molto spazio, ma è più che sufficiente per dare agli utenti un’anteprima di cosa leggeranno nell’articolo.

Puoi utilizzare le meta descriptions soprattutto per ottenere più clic nelle SERP. Fortunatamente, scrivere meta descriptions efficaci è un’abilità che puoi acquisire in modo relativamente semplice. Devi solo mantenerle relativamente brevi, descrivere chiaramente i tuoi contenuti e i loro vantaggi e includere parole chiave pertinenti.

Buon lavoro.