Devi installare plugin WordPress? L’installazione di plugin ti consente di aggiungere rapidamente nuove funzionalità al tuo sito, come modulo di contatto o di iscrizione alla newsletter un negozio e-commerce, un sistema di supporto con ticket, dei pulsanti di condivisione sui social network, un forum di discussione e altro ancora.

In questo tutorial, ti mostrerò come installare plugin WordPress in tre diversi modi. Non importa quale dei tre metodi utilizzi, poiché i plugin vengono sempre installati nella stessa posizione.

Come installare plugin da WordPress.org

La sezione dei plugin è disponibile nel menu di navigazione principale nell’area di amministrazione. Tutti i plugin installati sono elencati nella prima schermata.

Schermata dei plugin di WordPress

La directory ufficiale dei plugin ha attualmente circa 50.000 plugin elencati. C’è davvero un plugin per ogni funzionalità desideri sul tuo sito: contact form, backup, plugin come YOAST SEO, w3 total cache, Google Analytics, Akismet anti spam e molti altri.

Puoi installare i plugin su WordPress direttamente dalla tua area di amministrazione. Fai clic sul collegamento Aggiungi nuovo nel menu dei plugin per accedere alla sezione e Installare il plugin necessario. La prima scheda è questa sezione è la scheda di ricerca. Puoi cercare plugin eseguendo manualmente una ricerca o facendo clic su una parola chiave dal tag cloud.

Installazione di un nuovo plugin WordPress

Se non conosci WordPress, potresti non sapere quali plugin installare. Le schede raccomandati e popolari collegate nella parte superiore della pagina sono un modo semplice da usare per scoprire plugin di qualità. C’è anche un elenco degli ultimi plugin che sono stati aggiunti alla directory dei plugin.

La scheda plugin popolari nella sezione Aggiungi nuovo plugin

Una caratteristica che la maggior parte degli utenti WordPress non sfrutta è quella dei plugin preferiti. Se accedi a WordPress.org, vedrai un’opzione per aggiungere un plugin ai preferiti sotto il link di download. Tutti i plugin che aggiungi ai preferiti saranno elencati nel tuo profilo.

Aggiunta di un plugin come preferito

L’ elenco di tutti i tuoi plugin preferiti è visualizzato anche nella pagina Preferiti nell’area di amministrazione di WordPress. Tutto quello che devi fare è inserire il nome utente con il quale sei registrato su WordPress.org per elencarli tutti. Questo è un modo semplice per ricordare i tuoi plugin preferiti su tutti i tuoi siti web basati su WordPress.

I tuoi plugin preferiti dalla directory dei plugin di WordPress

All’interno dell’area di amministrazione, accanto al plugin è visualizzata una descrizione di ogni plugin. È possibile fare clic sul collegamento dettagli per leggere un riepilogo completo. Tutto quello che devi fare per installare un plugin WordPress è fare clic sul link di installazione.

Installare un plugin WordPress dall'area di amministrazione tramite la ricerca

WordPress scaricherà e installerà il plugin sul tuo sito web. Dopo aver installato il plugin è possibile attivarlo subito o in un secondo momento facendo clic sul menu Plugin.

Come installare un plugin WordPress manualmente da file di terze parti

Il processo di installazione plug-in WordPress premium o di terze parti è leggermente diverso.

Solo i plugin elencati nella directory dei plugin possono essere installati tramite le schede di ricerca, segnalati, popolari, raccomandati e preferiti. Tutti gli altri plugin, che si tratti di un plugin premium o in versione gratuita da una fonte diversa, possono essere scaricati come file zip.

Nell’area Installa plugin è disponibile un’opzione per installare un plugin WordPress caricando un file zip. 

Una volta che hai il tuo file ZIP, torna nella dashboard di WordPress, fai clic su Plugin nel menu della barra laterale, quindi sul pulsante Aggiungi nuovo :

Installare un plugin WordPress da file zip

Una volta lì, fai clic sul pulsante Carica plugin visibile in alto:

Installazione di un plugin WordPress caricando un file zip

Nella schermata successiva, sarai in grado di caricare il file ZIP del tuo plugin direttamente su WordPress:

Scegli il file zip da caricare

Basta selezionare lo ZIP dal desktop e confermare il caricamento facendo clic su “Installa ora”.

WordPress estrarrà il contenuto del file zip e installerà il plugin sul tuo sito web, dovrai solo attivare il plugin:

Plugin installato da un file zip

Dopo averlo fatto, il plugin sarà online online e potrai iniziare a usarlo.

Plugin WordPress attivato

Di solito i file zip di temi e plugin premium contengono cartelle aggiuntive con la documentazione e file PSD originali. Ogni volta che scarichi un plugin in formato zip dall’esterno della directory dei plugin, dovresti verificare che i file del plugin si trovino nel livello superiore del file zip. In caso contrario, è necessario estrarre tutti i file e quindi comprimere la cartella del plugin appropriata.

Come installare plugin WordPress manualmente tramite FTP

Se devi installare plugin WordPress tramite file zip o direttamente dalla directory dei plugin, WordPress estrae i file dei plugin e li memorizza nella cartella /wp-content/plugins/. In alternativa, puoi caricare tu stesso il plugin in quella posizione.

Se installi WordPress alla radice del tuo dominio, la cartella dei plugin si troverà su www.iltuosito.it/wp-content/plugins/. I file dei plugin si troverebbero sotto il nome del plugin, ad es. www.iltuosito.it/wp-content/plugins/contact-form-7/index.php.

Per installare un plugin WordPress tramite ftp per prima cosa estrai il file ZIP del plugin sul computer locale. 

Puoi caricare la cartella del plugin utilizzando un client FTP come FileZilla . Per connetterti al sito web tramite FTP, è necessario conoscere i dettagli della connessione FTP. Queste informazioni di solito vengono fornite dal provider di hosting nella e-mail di benvenuto. Contatta il tuo host se non li hai ricevuti.

Queste informazioni di accesso sono talvolta uguali alle informazioni di accesso del pannello di controllo dell’ hosting.

Il client ftp filezilla

Una volta connesso al sito web, devi accedere alla cartella dei plugin (questa cartella elenca tutti i plugin installati). In questa posizione carica la cartella (che hai estratto dal file zip) del plugin che vuoi installare.

Carica un plugin

Tutti i plugin caricati tramite FTP verranno elencati nell’elenco dei plugin installati. Successivamente, puoi attivare il plugin e configurarlo a tuo piacimento.

Elenco dei plugin installati

Conclusione

Completando questa guida, hai imparato i tre diversi modi per installare un plugin WordPress. Conoscere le varie procedure di installazione dei plugin sarà senza dubbio vantaggioso per il tuo sito WordPress in quanto non c’è limite a ciò che puoi fare con questi strumenti.

Se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo di consultare la nostra guida sui migliori plugin di WordPress che puoi installare sul tuo sito.