Quando si sviluppa un sito web, è importante considerare tutti gli aspetti dell’ esperienza utente (UX). Un elemento che viene spesso trascurato è la comunicazione con l’utente, ovvero il modo in cui i visitatori entrano in contatto con le persone associate al sito web. Se non offri adeguate opzioni di contatto, potresti allontanare potenziali lettori e clienti. Un form contatti rappresenta il modo più semplice per consentire ai visitatori di contattarti.

WordPress offre una serie di pratici plugin per form contatti che semplificano l’aggiunta di questa funzione al tuo sito.

In questo post, discuteremo dei plugin per contact form WordPress e di come possono migliorare il tuo sito web. Presenteremo quindi sette delle opzioni più popolari tra le quali scegliere.

Iniziamo!

Plugin di form contatti WordPress

Qualunque siano gli obiettivi del tuo sito, troverai molto probabilmente un plugin per form contatti che soddisferà le tue esigenze nella directory dei plugin di WordPress.

Sebbene molti plugin gratuiti contengano una vasta gamma di funzionalità che è possibile utilizzare per configurare e stilizzare il modulo contatti WordPress , se si desidera aggiungere funzionalità più avanzate potrebbe essere necessario investire in un plugin premium.

Nella maggior parte dei casi comunque, un plugin di form contatti WordPress gratuito ti consentirà di generare diversi campi di input che gli utenti possono compilare e inviare.

In genere, i plugin di form contatti WordPress gratuiti includono anche funzionalità di sicurezza di base e anti-spam (come l’integrazione con Google reCaptcha).

D’altra parte, i plugin premium offrono una vasta gamma di funzionalità avanzate e personalizzabili come modelli predefiniti, in modo da poter creare moduli di contatto funzionali in pochi minuti e persino integrazioni di e-mail marketing (per servizi come MailChimp e Aweber).

Con così tanti plugin di form contatti WordPress, può essere difficile scegliere quello giusto.

Per aiutarti diamo un’occhiata ad alcune delle opzioni più popolari e complete disponibili.

WPForms

Il plugin WPForms è una soluzione freemium di form WordPress, con versioni sia gratuite che a pagamento. Il plugin di base presenta un’interfaccia drag and drop e utili template di moduli contatto predefiniti.

Oltre ai form di contatto standard, questo plugin consente di creare facilmente moduli di abbonamento, sondaggi online, pagamenti e donazioni.

Se stai cercardo un plugin per creare form contatti complessi, con WPForms non puoi sbagliare. È uno dei più ricchi di funzionalità e intuitivo sul mercato.

Prezzo: il plugin lite è gratuito, ma è possibile eseguire l’aggiornamento alla versione pro a partire da 39,50 $ all’anno.

Contact form 7

Contact Form 7 è uno dei plugin WordPress più popolari (non solo parlando in termini di plugin di moduli di contatto). Attualmente ha oltre un milione di installazioni attive, con oltre 30.000 persone che lo scaricano ogni giorno.

Contact Form 7 è un plugin semplice ma versatile, che ti consente di creare form contatti di diversi tipi per il tuo sito WordPress.

Questo plugin funziona attraverso un linguaggio di markup personalizzabile ed è facilmente traducibile e ben supportato.

Sono disponibili funzionalità di invio basate su AJAX, CAPTCHA e filtro antispam Akismet.

Prezzo: WordPress CF7 è completamente gratuito, gli sviluppatori accettano solo donazioni.

Formcraft

Formcraft

Quando si tratta di costruire moduli, FormCraft offre uno stile di modifica drag & drop L’interfaccia è molto semplice e intuitiva. Tutto quello che devi fare è trascinare i campi desiderati sul modulo di contatto WordPress.

E’ possibile incorporare facilmente i moduli nel contenuto di una pagina e incorporarli come popup in qualsiasi pagina web.

Il plugin fornisce anche un’analisi dei form che consente di controllare i tassi di conversione e i tassi di conversione dei pagamenti – settimanali, mensili, annuali o per periodi personalizzati.

Prezzo : 36$

Formidable Forms

I moduli generati da questo plugin sono davvero belli. Ma Formidable Form offre molto di più : tutti i moduli sono personalizzabili e non sei solo limitato ai moduli di contatto.

Inoltre, sono disponibili circa 20 componenti aggiuntivi per varie integrazioni di app (PayPal, MailChimp, Zapier e altro).

Ciò che distingue Formidabile Form dagli altri plugin è che non solo puoi raccogliere dati dai moduli, ma ti fornisce anche gli strumenti per visualizzarli.

Tutti i dati inviati in un modulo possono essere visualizzati, cercati e filtrati in una bella presentazione sul front-end del tuo sito, se lo desideri.

Un’altra opzione utile è la possibilità di dividere un form lungo in uno a più passaggi nella stessa pagina.

Ciò migliora notevolmente l’esperienza utente complessiva di completamento di un modulo complesso.

Il prezzo parte da 149$ all’anno.

Gravity Forms

Gravity Forms

Gravity Forms è il plugin per moduli di contatto a pagamento più famoso. E’ uno strumento affidabile che ti consente di creare moduli di contatto utilizzando un editor visivo intuitivo.

Inoltre, ti dà accesso a oltre 30 campi modulo predefiniti e persino a opzioni logiche condizionali, consentendoti di creare praticamente qualsiasi tipo di form WordPress. Una rapida occhiata alla demo ti darà un’idea di che tipo di moduli di contatto è possibile creare.

Prezzo: questo plugin premium parte da 59$ all’anno, con la possibilità di eseguire l’aggiornamento per accedere a funzionalità aggiuntive.

Ninja Forms

Ninja Forms è un plugin intuitivo ed estremamente flessibile, che ti consente di creare moduli complessi con il minimo sforzo.

Con questo strumento, puoi creare form contatti illimitati per il tuo sito web e salvare i campi utilizzati di frequente per accelerare il processo di creazione dei moduli in futuro. Ninja Forms integra anche Google reCaptcha.

Gli sviluppatori di questo plugin hanno adottato un approccio minimalista, ma ci hanno fornito un set di strumenti dal design accattivante per creare praticamente qualsiasi tipo di form desideriamo.

Se la funzionalità standard per te non è sufficiente, ci sono quasi 40 estensioni disponibili.

Prezzo: il plugin lite è gratuito, ma puoi aggiungere funzionalità pro a partire da 99 $ all’anno.

Visual form builder

Uno strumento davvero efficace, se pensi che installandolo sul tuo sito WordPress avrai la possibilità di costruire tutti i form che desideri.

La funzione drag and drop e la possibilità di personalizzazione del CSS, rendono questo plugin davvero utile poichè permette di costruire ben più di un singolo form contatti WordPress.

Prezzo: il plugin lite è gratuito, ma puoi aggiungere funzionalità pro a partire da 29 $.

Che cos’è lo spam del form contatti?

Sebbene i form contatti consentano agli utenti di contattarti con facilità, uno degli svantaggi del loro utilizzo è che spesso sono oggetto di spam che di solito proviene da spambots, programmi dannosi che utilizzano il modulo per inviare messaggi indesiderati agli utenti e, di conseguenza, gonfiano le statistiche di invio dei moduli in Google Analytics.

Prevenire lo spam nel contact form WordPress

Esistono vari modi in cui puoi difendere un sito WordPress dallo spam del modulo contatti. I due metodi più efficaci e semplici utilizzano reCAPTCHA e “Honeypots”.

reCAPTCHA

reCAPTCHA è un servizio gratuito di Google progettato per aiutarti a distinguere gli umani dagli spambot. Consente a qualsiasi utente legittimo del form di contatto di confermare che “non è un robot” con un solo clic del mouse.

I reCAPTCHA sono estremamente utili per tenere a bada i bot e sono facili da aggiungere.

Honeypot

La tecnica honeypot prevede la creazione di un campo nascosto nel modulo contatti, per irretire gli spambots e prevenire le loro comunicazioni dannose.

Questi campi possono anche essere utilizzati per rivelare gli indirizzi IP degli spammer.

Diversi plugin per creare form contatti premium hanno funzionalità honeypot integrate, tra cui Ninja Forms e WP Forms. Altri, come Contact Form 7, richiedono plugin aggiuntivi per abilitare honeypot.