Dovrei usare WordPress per il mio ecommerce? Essendo il content management system (CMS) più popolare al mondo, WordPress si è affermato come piattaforma di content marketing. Questo può dissuadere gli imprenditori dal trarre pieno vantaggio da questo CMS e dalle numerose funzionalità che ha da offrire.

In realtà, WordPress è abbastanza versatile da poter essere utilizzato per qualsiasi configurazione aziendale, incluso un vero e proprio negozio di eCommerce. Ciò significa che puoi realizzare un sito ecommerce con WordPress completamente funzionante, servendoti dei numerosi temi e plugin disponibili per questo CMS.

In questo post, discuteremo dell’uso di WordPress come piattaforma di e-commerce.

Evidenzieremo quindi alcuni degli strumenti più popolari che puoi utilizzare e parleremo di come puoi scegliere quello giusto per la tua attività.

Iniziamo!

Perché scegliere WordPress per l’e-commerce?

WordPress è un content management system open source con un’ampia gamma di usi e funzionalità. Principalmente è utilizzato come piattaforma di blogging, ma la sua versatilità ed espandibilità tramite i plugin lo rendono una soluzione eccellente per ogni sito web.

Come piattaforma di e-commerce, WordPress offre molto in termini di integrazioni e opzioni di personalizzazione. Esistono infatti diversi temi e plugin che è possibile utilizzare per aggiungere funzionalità di e-commerce a WordPress.

La facilità d’uso e la scalabilità della piattaforma ne fanno un’opzione praticabile sia per le grandi che per le piccole aziende..

Chi utilizza WordPress per l’eCommerce?

Mentre WordPress può essere espanso per adattarsi a quasi tutte le esigenze di e-commerce, ci sono alcuni tipi di aziende e siti web per i quali funziona meglio, ad esempio i negozi che offrono prodotti, servizi o abbonamenti fisici o digitali.

Comunque, le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni possono beneficiare delle numerose funzionalità di e-commerce rese disponibili agli utenti di WordPress.

Per accedere a questa funzionalità, devi integrare WordPress con uno o più strumenti esterni.

Integrazioni eCommerce per WordPress

Una delle caratteristiche migliori di WordPress è la sua capacità di integrarsi con varie piattaforme e plugin di e-commerce. In questo modo puoi gestire un negozio perfettamente funzionante dal tuo sito web WordPress.

Inoltre, la varietà delle integrazioni offerte ti consente di scegliere quella giusta per le tue esigenze aziendali.

La soluzione migliore varia in base alle dimensioni della tua attività, al tipo di prodotto e agli obiettivi generali.

Diamo un’occhiata ad alcune delle migliori piattaforme di ecommerce per WordPress.

WordPress e WooCommerce

il plugin woocommerce

WooCommerce è il plugin di eCommerce WordPress gratuito più popolare per diverse ragioni. Innanzi tutto ha un ampio elenco di componenti aggiuntivi e opzioni di personalizzazione; in secondo luogo può essere aggiunto al tuo sito web WordPress in poco tempo

Iniziare è facile grazie alla sua semplice procedura guidata di configurazione.

Shopify per WordPress

shopify vs wordpress

Shopify è meglio conosciuto come piattaforma di e-commerce indipendente.

Non si integra completamente con WordPress ma è possibile utilizzare il plugin Buy button, che consente di riscuotere i pagamenti direttamente dal sito.

Ecwid

ecwid per lanciare un ecommerce con wordpress

A differenza di Shopify, che ha una propria piattaforma, Ecwid è un’opzione di eCommerce per WordPress che è possibile integrare completamente in un sito esistente.

Usando Ecwid, puoi configurare il tuo e-commerce in pochi minuti. Iil plugin Ecwid Ecommerce Shopping Cart rende ancora più semplice iniziare.

WordPress e BigCommerce

bigcommerce

BigCommerce è un’opzione eCommerce unica, in quanto ti consente di gestire vari negozi online tramite un’unica soluzione completa.

Simile a Shopify, al momento le possibilità di integrazione ecommerce su WordPress sono limitate.

WordPress e Magento

magento vs wordpress

Simile a Shopify e BigCommerce, Magento è una piattaforma di commercio elettronico indipendente.

Esistono alcune opzioni di integrazione di terze parti, che consentono di creare un blog WordPress nel tuo negozio di eCommerce Magento.

Confronti di e-commerce WordPress

WordPress / WooCommerce vs. Shopify

Nel determinare quale piattaforma di e-commerce utilizzare, potresti dover scegliere tra due delle opzioni più popolari: WooCommerce e Shopify.

Sebbene entrambe le piattaforme offrano funzionalità simili, c’è una grande differenza: Shopify è una piattaforma esterna, mentre WooCommerce può integrarsi completamente con WordPress.

Se scegli di utilizzare WooCommerce per creare un sito WordPress di e-commerce, potrai gestire tutte le esigenze del tuo negozio in un unico posto.

Se invece scegli Shopify gestirai il tuo negozio su una piattaforma (appunto, Shopify) e il tuo blog o sito web su un’altra (WordPress).

Questo rende WooCommerce la scelta giusta per la maggior parte degli utenti.

WordPress / WooCommerce vs. Magento

Se WooCommerce e Shopify non sono le piattaforme per te, Magento è un’altra opzione che vale la pena considerare.

Come accennato in precedenza, si tratta di un software open source simile a WordPress. C’è solo una differenza: Magento supporta i negozi di eCommerce per impostazione predefinita, mentre WordPress richiede l’aggiunta di plugin per avere un negozio operativo.

Sia WordPress che Magento supportano pagine e post del blog. Gestiscono tutte le funzionalità di commercio elettronico, incluso shopping cart e account dei clienti, ma per raggiungere questo obiettivo con WordPress, come dicevamo, avrai bisogno di un plugin.

In definitiva, WordPress richiede un pò più di lavoro per essere operativo ma offre anche molto in termini di personalizzazione e facilità di sviluppo.

Temi e plugin ecommerce WordPress

Plugin ecommerce per WordPress

Come abbiamo accennato, è possibile utilizzare WordPress come unica soluzione di e-commerce.

Ciò richiede delle modifiche, che possono essere fatte con l’aiuto dei plugin ecommerce per WordPress dedicati .

I plugin di eCommerce per WordPress più popolari sono WooCommerce (di cui abbiamo già parlato), Easy Digital Downloads e Shopp.

Puoi utilizzare ognuno di questi plugin per aggiungere semplici carrelli della spesa, “buy button” o per creare una configurazione di eCommerce con WordPress più solida.

Temi e-commerce per WordPress

Per migliorare l’aspetto e la funzionalità del tuo negozio di e-commerce WordPress, puoi anche utilizzare un tema specifico per e-commerce.

Sono diverse le opzioni disponibili sia gratuite che premium.

Alcuni temi premium che consigliamo sono Storefront di WooCommerce, Shopkeeper e Neighbourhood. Ad ogni modo ce ne sono molti altri tra cui scegliere nella directory dei temi di WordPress e su siti di sviluppatori o marketplace.

Gateway di pagamento per WordPress eCommerce

Stripe per WordPress

Stripe è un gateway di pagamento online che si concentra su strumenti open source e API (Application Program Interface).

Ciò significa che può essere facilmente integrato con varie piattaforme, incluso WordPress.

stripe pagamenti ecommerce con wordpress

Puoi configurare Stripe su WordPress utilizzando alcuni plugin come Stripe per WooCommerce e WP Simple Pay che rendono il processo molto semplice.

Gateway di pagamento WooCommerce

Dato che è la soluzione eCommerce più adatta ad essere integrata con WordPress, ha senso che WooCommerce disponga di più gateway di pagament. Alcune delle soluzioni sono PayPal, Stripe e Square.

gateway di pagamento woocommerce

Puoi aggiungere tutti i sistemi di pagamento che desideri, utilizzando le estensioni gratuite e premium.

Dopo aver scaricato una di queste estensioni, potrai integrarla perfettamente nel tuo negozio WooCommerce per iniziare ad accettare i pagamenti sin da subito.

Conclusione

Se hai deciso che WooCommerce è la soluzione perfetta di eCommerce con WordPress adatta per vendere prodotti online e non hai le conoscenze giuste per configurare il tuo sito e-commerce con WordPress o semplicemente non hai il tempo, possiamo farlo per te : realizziamo ecommerce professionali utilizzando piattaforme come Prestashop e Woocommerce.

Contattaci anche solo per informazioni o richiedi un preventivo gratuito.

Buon lavoro!