Le strategie di ottimizzazione del sito web aiutano ad aumentare il traffico e le conversioni. A differenza dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) , l’ottimizzazione del tuo sito web dà la priorità all’esperienza dei visitatori.
Le seguenti dieci strategie aiuteranno a migliorare la velocità del tuo sito web, l’esperienza utente, la facilità d’uso sui dispositivi mobili, l’accessibilità e il posizionamento sui motori di ricerca. Vedremo anche i cinque principali vantaggi di ottimizzare un sito web.
Infine, parleremo dei diversi strumenti di ottimizzazione sito web per analizzare le prestazioni attuali del tuo sito.
Iniziamo.
Cos’è l’ottimizzazione sito web?
L’ottimizzazione del sito web migliora l’esperienza utente, l’accessibilità, le prestazioni di ricerca, il traffico e i tassi di conversione. L’implementazione di pratiche di ottimizzazione del sito web aiuterà a determinare ciò che funziona attualmente e ciò che deve essere migliorato.
Lo scopo principale dell’ottimizzazione web è attirare più visitatori e creare un’esperienza fluida per loro, incoraggiando conversioni e visite ripetute.
Le 10 migliori strategie di ottimizzazione siti
Le seguenti dieci strategie per ottimizzare il tuo sito web si concentrano su due elementi:
- Esperienza utente . Aiuta i visitatori a navigare facilmente i contenuti del tuo sito web grazie a un design intuitivo, responsività mobile e una migliore accessibilità.
- Crescita . Aumenta il posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per raggiungere un pubblico più ampio e migliorare il branding.
1. Implementare pratiche di progettazione web UI/UX
L’ottimizzazione dell’interfaccia utente (UI) e dell’esperienza utente (UX) durante la progettazione aumenterà il suo tasso di conversione finale. In effetti, l’ 80% dei consumatori è disposto a spendere di più per una migliore esperienza utente.
Le pratiche di progettazione dell’esperienza utente (UI/UX) ottimizzano l’usabilità, l’accessibilità e le prestazioni di un sito web. Ad esempio, Airbnb offre un funnel di vendita fluido fornendo idee sui luoghi in cui viaggiare con numerose opzioni di lingua e valuta.
È essenziale considerare gli obiettivi della tua azienda quando implementi le pratiche di UI/UX. Il design del tuo sito web dovrebbe supportare un percorso del cliente in linea con l’intento del tuo sito web. Ad esempio, il design di uno shop online dovrebbe aiutare qualsiasi visitatore del sito web a effettuare facilmente un acquisto.
Ecco alcuni modi per migliorare il design dell’esperienza utente del tuo sito web:
- Ottimizza i menu : aiuta gli utenti a trovare facilmente le tue pagine chiave aggiungendo un menu semplice nell’header e un menu completo nel footer. Utilizza strumenti di ottimizzazione come plugin di menu per personalizzarli ulteriormente.
- Includi pulsanti di invito all’azione (CTA) : guida i visitatori a trovare ulteriori informazioni o effettuare acquisti utilizzando i pulsanti CTA. La loro posizione dovrebbe essere chiaramente visibile e il loro aspetto visivo dovrebbe essere in linea con il design generale del sito web.
- Migliora il funnel di vendita : includi passaggi chiari per convertire i visitatori del sito web in clienti paganti. Puoi aggiungere ad esempio una guida pratica e fornire transizioni chiare tra ogni parte della transazione.
Se non sei sicuro da dove iniziare con l’ottimizzazione del design del tuo sito web, puoi sempre cercare ispirazione da altri siti web.
2. Ottimizza il content marketing
Il content marketing è una strategia di ottimizzazione sito web che aiuta ad attirare traffico verso un sito. È un processo che include la pianificazione, la creazione e la distribuzione di contenuti che istruiscono i visitatori sui tuoi prodotti e servizi
Questa strategia di ottimizzazione siti aumenta la consapevolezza del brand, il coinvolgimento, la fidelizzazionr e l’autorità. Circa il 60% dei marketer riferisce che il content marketing genera una domanda maggiore.
Il blog di Creativemotions è un esempio di content marketing. Fornisce guide e articoli aggiornati su siti web, WordPress, SEO, codice e tendenze generali del settore.
Alcune delle strategie di content marketing più popolari includono:
- Post sui social media : invita un pubblico più ampio da varie piattaforme di social media a visitare il tuo sito web. Integra il tuo sito web con piattaforme come Instagram, Facebook e Twitter utilizzando i plugin social media per far crescere il tuo pubblico più velocemente.
- Landing page: crea pagine web statiche personalizzate. Assicurati di creare CTA accattivanti e includi una proposta di valore diretta per creare una landing page che converta .
- Blog : informa i visitatori del sito web sulle tendenze relative al tuo prodotto, servizio o settore. Un post sul blog dovrebbe includere keyword pertinenti per attirare potenziali clienti. Quando crei un blog , ricordati di aggiornarlo regolarmente.
- Newsletter : raggiungi regolarmente gli abbonati e aumenta la consapevolezza del brand fornendo gli ultimi aggiornamenti sul tuo prodotto, servizio o settore. Un sito web WordPress può utilizzare i plugin di newsletter per ottimizzare le campagne di email marketing.
Una volta che conosci le diverse strategie disponibili, considera i seguenti suggerimenti per ottimizzare il content marketing:
- Stabilisci obiettivi e budget : indirizza meglio i tuoi sforzi di content marketing e assicurati che si adattino al tuo budget.
- Mappa percorso contenuto : organizza i tuoi contenuti utilizzando tag e categorie. Una corretta mappatura può aiutare a visualizzare correttamente la tua libreria di contenuti e identificare ciò che potrebbe mancare.
- Analizza e misura i risultati : comprendi che non tutti i tuoi contenuti avranno risultati soddisfacenti, quindi sarà necessario un controllo regolare dei contenuti.
3. Migliora la SEO on-page
La SEO on-page è la pratica di ottimizzazione dei contenuti delle pagine web per i motori di ricerca. Migliorarla comunicherà ai motori di ricerca che il tuo sito web risponde alle query dei visitatori. Come parte dell’ottimizzazione dei motori di ricerca , la SEO on-page aiuta il tuo sito web a posizionarsi più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
Per dimostrazione, ecco una domanda su come creare un sito web e le SERP di Google che elencano i link ai diversi siti web. Google cerca i siti web che forniscono le risposte più adatte a questo termine di ricerca.
Avere un ranking più alto sulle SERP di Google porterà più traffico organico. I primi cinque risultati di ricerca organici rappresentano il 67,60% di tutti i clic sui motori di ricerca.
Ecco alcuni suggerimenti SEO on-page
- Crea post sul blog : fornisci regolarmente informazioni aggiornate per aumentare il posizionamento sui motori di ricerca. Segui le pratiche SEO del blog per ottenere più conversioni dai tuoi post.
- Fai keyword research : includi keyword in titoli, heading, testo alternativo (alt text) e contenuto. Prendi in considerazione l’utilizzo di una keyword generica per alcuni contenuti per aumentarne la copertura. In un shop online, anche tutte le pagine dei prodotti dovrebbero includere le keyword pertinenti.
- Usa tag di intestazione : segui la gerarchia delle intestazioni sulle tue pagine web.
- Includi meta title e descriptions : scrivi i tuoi meta title e meta descriptions per tutte le pagine e i post.
L’utilizzo di strumenti SEO, come YoastSEO o Rank Math, ti aiuteranno a ottimizzare le tue pagine web.
4. Risolvi i problemi tecnici SEO
Un altro aspetto dell’ottimizzazione dei motori di ricerca è la SEO tecnica. La SEO tecnica rende più facile per i motori di ricerca trovare i tuoi contenuti migliorando la struttura del tuo sito web.
Quando crei un sito web i motori di ricerca inviano bot per eseguire la scansione del sito e posizionare ogni pagina web. Ecco alcuni modi per risolvere problemi tecnici SEO comuni:
- Migliora la struttura del sito : la struttura dei tuoi URL dovrebbe essere coerente per mappare meglio le tue pagine web. Inoltre, URL coerenti aiutano i visitatori del sito web a capire dove si trovano sul sito. Crea una sitemap XML in modo che i motori di ricerca possano indicizzare facilmente il tuo sito web.
- Ottimizza la scansione e l’indicizzazione : invia il tuo sito web ai motori di ricerca per aiutare i bot a scansionarlo in modo più rapido e accurato.
- Trova link interrotti e contenuti duplicati : impedisci ai motori di ricerca di indicizzare pagine con link interrotti e contenuti duplicati.
Esistono strumenti SEO per analizzare le prestazioni attuali del motore di ricerca. Uno degli strumenti SEO da utilizzare è XML Sitemap Validator che mostra tutti i problemi rilevati nella tua sitemap.
5. Velocizza il tuo sito
La velocità della pagina è uno dei principali fattori di ranking Google , ciò significa che influisce notevolmente sul tuo posizionamento sulle SERP. Un altro motivo per cui la velocità della pagina è importante è che il 47% degli utenti si aspetta che un sito web medio venga caricato in meno di due secondi .
Oltre a capire perché la velocità della pagina è importante, è essenziale anche eseguire un test di velocità del sito web . Google Pagespeed Insights è il miglior strumento di test della velocità che fornisce informazioni preziose sulla velocità di caricamento del tuo sito.
Dopo aver valutato le prestazioni del tuo sito web , ecco alcuni dei modi per velocizzarlo :
- Rimuovi codice non necessario : ottimizza il codice del tuo sito rimuovendo tutti i caratteri non necessari, come gli spazi tra le righe.
- Utilizza una content delivery network (CDN) : un piano di hosting web che offre un’opzione CDN può migliorare le prestazioni del sito web replicando il contenuto statico sui suoi server di dati.
- Abilita la memorizzazione nella cache del browser : sono disponibili plugin e applicazioni per aiutare i browser a memorizzare nella cache i file scaricati dal server. Questa azione migliora la velocità della pagina dei siti web generando pagine web statiche.
- Ottimizza le tue immagini : presenta immagini di alta qualità che richiedono meno tempo per il caricamento.
6. Dai la priorità alla compatibilità per i dispositivi mobili
I dispositivi mobili generano attualmente circa il 54,4% di tutto il traffico globale del sito web. Un sito web ottimizzato per dispositivi mobili è responsive cioè visualizzabile su qualsiasi dispositivo. L’ ottimizzazione per dispositivi mobili non solo aiuta a raggiungere un pubblico più ampio, ma è anche efficace con l’indicizzazione mobile first di Google .
Innanzitutto, utilizza il test di ottimizzazione mobile di Google per verificare l’ottimizzazione dei dispositivi mobili del tuo sito web.
Ecco alcuni suggerimenti per l’ottimizzazione per i dispositivi mobili da considerare:
- Implementa una navigazione chiara : le modifiche al layout non dovrebbero impedire agli utenti mobili di navigare tra le diverse pagine web. Utilizza, ad esempio, un menu a discesa nella parte superiore del sito web anziché i link nell’intestazione.
- Crea un design responsive : seleziona un tema in grado di adattare il layout e il design del tuo sito web a qualsiasi dimensione dello schermo. Assicurati che i tuoi contenuti siano sempre gli stessi dei dispositivi desktop in quanto possono influenzare in modo significativo il tuo posizionamento con l’indicizzazione mobile-first.
- Presenta collegamenti e pulsanti chiari: Inserisci pulsanti e link di invito all’azione chiari che sono facili da toccare su un dispositivo mobile.
- Usa gli accordions : crea intestazioni e usa gli accordions per semplificare le pagine web sui dispositivi mobili invece di elencare subito tutto il contenuto.
7. Testa ed esegui esperimenti regolarmente
L’ottimizzazione sito web dà la priorità al percorso del cliente, quindi è necessario testare e sperimentare i tuoi contenuti per trovare ciò che funziona meglio.
Aiuterà anche con la personalizzazione del sito web, assicurando che il tuo sito si distingua dalla concorrenza. Alcuni degli elementi su cui testare ed eseguire esperimenti includono:
- Pulsanti CTA : lievi modifiche allo stile e alla posizione possono influire sui tassi di conversione.
- Layout : trova la posizione migliore per menu, immagini, testo e altri contenuti.
- Posizionamenti di condivisione sui social : scegli lo stile migliore e la posizione più efficace per i tuoi pulsanti di condivisione sui social. Ad esempio, decidi se utilizzare icone o i nomi delle piattaforme di social media.
- Landing page: come strategia di ottimizzazione essenziale, il design e il layout delle landing page dovrebbero portare più conversioni.
Il test A/B è uno dei modi più popolari per testare ed eseguire esperimenti, con circa il 60% delle aziende che lo utilizza. Questo metodo di test mostra due varianti di pagina web per vedere con quale visitatore interagisce di più. Firebase è un popolare strumento di ottimizzazione del sito web per i test A/B.
Dopo aver deciso un approccio, prendi in considerazione i seguenti suggerimenti durante il test e l’esecuzione di esperimenti sul tuo sito web:
- Evita il cloaking : mostrare URL diversi a bot e utenti è contrario alle Istruzioni per i webmaster di Google . In effetti, il cloaking può far retrocedere o rimuovere il tuo sito dalle SERP.
- Imposta l’URL preferito : utilizza l’ attributo link rel=”canonical” su tutti gli URL di test per indicare che l’URL originale è la versione preferita. L’uso di noindex per le tue pagine di test può danneggiare la tua posizione, quindi non consigliamo di usarlo.
- Utilizza redirect 302 : se reindirizzi i visitatori del sito web dall’URL originale a un URL di prova, utilizza i redirect 302 temporanei anziché i redirect 301 permanenti .
8. Segui le best practice per l’accessibilità al web
L’accessibilità del sito web rende i contenuti online disponibili per tutti e aiuta i bot dei motori di ricerca a trovare le tue pagine web più velocemente. Seguendo le linee guida per l’accessibilità dei contenuti web (WCAG) aumenterai il traffico verso il tuo sito.
Segui queste best practice per rendere il tuo sito più accessibile:
- Usa testo alternativo : questo rende le tue immagini più accessibili e migliora la visibilità sui risultati dei motori di ricerca.
- Inserisci didascalie : le didascalie dei contenuti audio o video aiutano i visitatori del sito web a comprendere qualsiasi contenuto senza doverlo ascoltare. Ti consigliamo di utilizzare strumenti come Happy Scribe o VEED per risparmiare tempo.
- Contrasto colore : segui il rapporto di contrasto di almeno 4:5:1 . Migliorerà la leggibilità e la renderà più accessibile alle persone daltoniche.
- Aggiungi titoli e intestazioni di pagina : fallo su ogni pagina per spiegarne il contenuto.
- Rinomina i file multimediali : evita di utilizzare lettere e numeri casuali.
9. Investi nella link-building
La creazione di link è il processo per convincere altri siti web a collegare i loro visitatori al tuo sito web. È uno dei fattori di ranking più importanti poiché Google interpreta altri siti web che condividono i tuoi contenuti come una forma di autorità.
Infatti, le pagine di Google con il ranking più alto hanno in media 3,8 volte più backlink rispetto a quelle dalla seconda alla decima posizione. Puoi controllare lo stato del tuo backlink con Ahrefs Backlink Checker , uno strumento gratuito.
Alcuni dei modi per aiutare la creazione di link includono:
- Partnership di affiliazione : collabora con altri siti web per collegare i contenuti al tuo sito web.
- Crea link esterni : dopo aver collegato i tuoi contenuti ad altri siti web, prova a contattarli per ricollegarti.
- Contatta le community : entra in contatto con le persone del tuo settore chiedendo loro di fare riferimento al tuo articolo nei loro contenuti.
A seconda del volume e della qualità, investire nella creazione di link può costare circa 100,00 €- 20.000,00 € al mese . Ecco alcuni elementi da considerare quando si creano backlink:
- Qualità rispetto alla quantità : un singolo backlink di qualità è più potente di cento backlink di bassa qualità. Pertanto, i backlink da siti web affidabili e popolari sono più preziosi di quelli da siti web simili a spam.
- Non acquistare backlink : Google penalizza i siti web che acquistano backlink poiché è contrario alle sue linee guida per i webmaster. Questo può danneggiare il posizionamento nei motori di ricerca.
- Settore correlato : Google verifica se il sito che si collega al tuo è in un settore simile.
10. Usa il feedback dei clienti per migliorare il tuo sito
Il feedback dei clienti condivide informazioni e idee sul miglioramento di prodotti, servizi e branding generale. È anche un ottimo modo per comprendere l’esperienza utente e riconoscere quali funzionalità mantenere o rimuovere.
Ottenere feedback aiuta a creare contenuti, prodotti e servizi più orientati al cliente. Inoltre, le aziende incentrate sul cliente sono risultate più redditizie del 60% . Le informazioni contenute nel feedback dei clienti aiutano anche con la fedeltà al marchio.
EmbedSocial fornisce un modo per ottenere il feedback dei clienti su un sito web: un pulsante di feedback.
Ecco alcuni altri modi per ottenere feedback dai tuoi visitatori:
- Net promoter score (NPS) : ottieni il feedback dei clienti utilizzando scale, come il sistema di valutazione da uno a dieci. Puoi modificare le possibili risposte a seconda delle informazioni di cui hai bisogno.
- Sondaggi in loco : questa opzione consente di ottenere il feedback più recente inserendo un modulo utilizzando widget, plugin o popup.
- Newsletter : utilizza l’email marketing per contattare gli abbonati per un feedback. Spesso, questo metodo include un regalo o sconti come incentivo.
- Consenti recensioni : includi le recensioni dei clienti sul tuo sito web in modo che gli utenti possano fornire feedback direttamente su una pagina di prodotto o servizio specifico.
Prepara una serie di domande relative alle tue esigenze aziendali. Ricorda di adattare queste domande alla piattaforma. Ecco alcune delle domande più comuni da porre ai clienti o ai visitatori:
- Come hai saputo di noi?
- Hai difficoltà a trovare qualcosa?
- Com’è stata la tua esperienza rispetto alle tue aspettative?
- Qual è una caratteristica che vorresti avessimo?
Bonus Step: traccia e misura i risultati
I suddetti sforzi di ottimizzazione del sito web non funzioneranno senza un monitoraggio e una misurazione dei risultati adeguati. Anche con un sito web ottimizzato, è necessario aggiornarlo costantemente e continuare a lavorare sui suoi contenuti e design.
A seconda degli obiettivi aziendali e del traffico esistente, il monitoraggio e la misurazione dei risultati possono essere eseguiti quotidianamente, settimanalmente, mensilmente, trimestralmente o annualmente.
Per monitorare e misurare i risultati, assicurati di utilizzare uno strumento di analisi. In questo modo, vedrai più facilmente gli effetti dei tuoi sforzi.
Alcuni degli elementi di performance del tuo sito web di cui tenere traccia includono:
- Traffico : il numero di utenti che accedono al tuo sito web insieme al tempo medio di coinvolgimento.
- Tasso di conversione : le conversioni derivanti dal coinvolgimento e le entrate totali, inclusi gli acquisti nel negozio online o i clic sugli annunci.
- Conservazione : la quantità di utenti di ritorno e il loro coinvolgimento.
- Posizione : posizione del sito web sui motori di ricerca.
Perché eseguire l’ottimizzazione sito internet?
L’ottimizzazione sito web si concentra su molti aspetti diversi del tuo sito, dalla fornitura di un’esperienza utente ottimale ad un posizionamento pmigliore nelle SERP. Ecco alcuni dei motivi principali per cui l’ottimizzazione sito web è essenziale.
Aumenta il tasso di conversione
Circa il 76% degli esperti di marketing concorda sul fatto che un’esperienza digitale ottimizzata influisca sulle conversioni. L’ottimizzazione del tasso di conversione include l’ottimizzazione del design dell’esperienza utente, del content marketing, della pagina di destinazione e dell’ottimizzazione dei dispositivi mobili. Queste strategie sono anche per lo più orientate al cliente.
Guadagna più traffico
L’ottimizzazione del sito web porta anche più traffico al tuo sito , in particolare con le strategie relative all’ottimizzazione dei motori di ricerca. Le ricerche organiche sono il 53,3% di tutto il traffico, quindi un posizionamento più alto sulle SERP influenzerà sul numero di visitatori che accedono al tuo sito.
Gli sforzi SEO includono il miglioramento degli elementi tecnici e della pagina web, la velocità e l’accessibilità.
Mantieni la fidelizzazione dei clienti
Fidelizzare per un’azienda significa trasformare i clienti in acquirenti abituali. Circa l’ 86% dei clienti concorda sul fatto che un’ottima esperienza di acquisto li incoraggi ad acquistare di nuovo dalla stessa attività. Concentrandoti sulla fidelizzazione dei clienti, impedirai loro di passare alla concorrenza.
Testare, eseguire esperimenti e ottenere feedback sono ottimi modi per costruire relazioni con i clienti e migliorare la loro soddisfazione.
Stabilisci l’autorità del brand
Le strategie per ottimizzare il tuo sito web includono la creazione di backlink, il miglioramento dell’accessibilità e la condivisione dei contenuti. Queste strategie aiutano a stabilire una migliore autorità del brand, specialmente nel tuo settore. Fornendo il miglior percorso del cliente, l’ottimizzazione del sito web aiuta anche a migliorare:
- Consapevolezza del brand (brand awareness) : migliora la consapevolezza delle persone del tuo marchio impiegando strategie di content marketing.
- Visibilità del brand: il brand sarà più visibile quando risponderà alle domande degli utenti posizionandosi meglio sulle SERP.
- Reputazione del brand (brand reputation) : chiedere il feedback dei clienti e rendere accessibile il tuo sito migliorerà la reputazione del tuo brand.
- Esperienza del brand (brand experience) : l’implementazione delle migliori pratiche UI/UX e il miglioramento della velocità del sito web ottimizzeranno l’esperienza del brand.
Garantire l’accessibilità del sito web
Nel 2021, il 98,1% delle home page dei siti web non ha rispettato le linee guida sull’accessibilità. L’ottimizzazione del sito web garantisce l’accessibilità a tutti i visitatori e offre un vantaggio competitivo.
5 migliori strumenti di ottimizzazione sito web
Gli strumenti di ottimizzazione del sito web aiutano con l’implementazione di numerose strategie. Poiché l’ottimizzazione web si concentra su vari elementi, questi strumenti gratuiti e a pagamento aiutano anche a risparmiare tempo.
Ecco i diversi tipi di strumenti di ottimizzazione del sito web:
- Analytics : scopri il traffico del sito web, i dati demografici, il coinvolgimento, la monetizzazione e altri dati per misurare le prestazioni del tuo sito web.
- Strumenti SEO : esegui ricerche di parole chiave, migliora il posizionamento e controlla la qualità dei tuoi backlink.
- Strumenti di ottimizzazione delle prestazioni del sito web : usali per migliorare la velocità del tuo sito web.
- Strumenti di accessibilità : scopri se il tuo sito web è accessibile e come migliorarne l’accessibilità.
- Strumenti di ottimizzazione del tasso di conversione : comprendi l’esperienza dei tuoi visitatori imparando il loro comportamento e le loro esigenze.
Ciascuno dei seguenti strumenti di ottimizzazione del sito web appartiene a una categoria diversa.
1. Google Analytics
- Tipo: Analitics
- Caratteristiche degne di nota: rapporti in tempo reale, suggerimenti per far crescere il tuo sito e pubblicità
- Voto: 4,5 / 5
- Prezzo: freemium
Google Analytics è uno dei migliori strumenti di ottimizzazione del sito web con la sua integrazione fluida di Ricerca Google. Fornisce dati dettagliati in tempo reale sulle prestazioni del tuo sito web e sui visitatori. Con Google Analytics è più facile vedere se la tua strategia di ottimizzazione sta facendo la differenza.
La versione gratuita fornisce già informazioni sufficienti per la maggior parte dei siti web. Tuttavia, le aziende con traffico elevato possono optare per la versione premium, Analytics 360 , a partire da $ 150.000/anno . La versione premium include aggiornamento garantito dei dati, dati illimitati, analisi avanzate e supporto.
Collega il tuo sito web a un account Analytics per iniziare a utilizzare lo strumento. È anche possibile aggiungere direttamente Google Analytics alla dashboard di WordPress. Google Analytics mostrerà rapporti su acquisizione, coinvolgimento, monetizzazione, fidelizzazione e dati demografici.
2. Google Search console
- Tipo: strumento SEO
- Caratteristiche degne di nota: core web vitals, ispezione degli URL e usabilità mobile
- Voto: 4,8 / 5
- Prezzo: gratuito
Google Search Console offre una panoramica delle prestazioni SEO di un sito web. È uno dei migliori strumenti di ottimizzazione del sito web per la ricerca di keyword, il miglioramento delle posizioni e la correzione di problemi tecnici SEO.
Per utilizzare Google Search Console, assicurati che possa accedere al DNS (Domain Name System) del tuo sito web . Quando configuri il tuo account, scegli Dominio invece del prefisso URL per ottenere dati sull’intero sito web.
Google Search Console fornirà una panoramica delle prestazioni del tuo sito web, come impressioni e percentuali di clic (CTR). Inoltre, ci sono sezioni per le sitemap, l’ispezione degli URL e l’usabilità mobile. Questo strumento fornirà anche consigli su come migliorare la tuo SEO.
3. LiteSpeed
- Tipo: strumento di ottimizzazione delle prestazioni del sito web
- Caratteristiche degne di nota: tempo di caricamento della pagina, ottimizzazione delle immagini e ottimizzatore del database
- Voto: 4,5 / 5
- Prezzo: gratuito
LiteSpeed è un software per web server che aiuta ad accelerare le prestazioni del sito web. Il suo server può gestire un traffico maggiore con un minor numero di processi che aiuta a ridurre l’utilizzo delle risorse. LiteSpeed utilizza una cache a livello di server integrata, LiteSpeed Cache , per ottimizzare la velocità e le prestazioni della pagina.
Ottimizza gratuitamente il tuo sito web WordPress con LiteSpeed Cache installando il plugin.
Il plugin LiteSpeed Cache è disponibile anche su altri content management system (CMS), come Joomla, Magento, PrestaShop e Drupal.
Una volta installato, richiedi una chiave di dominio da Dashboard -> LiteSpeed Cache -> Generale -> Chiave di dominio . Il plugin mostrerà i dati sulle prestazioni del sito web, come il tempo di caricamento della pagina e il punteggio PageSpeed. Non sarà necessario eseguire prove di velocità separate.
4. WAVE
- Tipo: strumento di accessibilità
- Caratteristiche degne di nota: struttura del sito, rapporto di contrasto del colore e icone di errore
- Voto: 4/5
- Prezzo: gratuito
WAVE è uno dei migliori strumenti di ottimizzazione per evidenziare qualsiasi cosa sul tuo sito web che ne danneggia l’accessibilità. Evidenzia problemi come testo alternativo mancante, errori di contrasto del colore e dimensioni del carattere ridotte.
Per utilizzare WAVE inserisci il tuo URL nel campo web page address e premi invio. Lo strumento mostrerà un riepilogo dello stato di accessibilità del tuo sito web, insieme ai dettagli di ciò che manca.
Il rapporto mostrerà icone di errore accanto a blocchi di testo, immagini e pulsanti. Se fai clic su di essi , WAVE mostrerà cosa significano, perché è importante e quali passi intraprendere per migliorare.
5. Hotjar
- Tipo: strumento di ottimizzazione del tasso di conversione
- Caratteristiche degne di nota: mappe di calore, acquisizione automatica dei dati e sondaggio di feedback
- Voto: 4,4 / 5
- Prezzo: freemium
Hotjar è un software di analisi del comportamento che mostra cosa fanno i tuoi visitatori sul tuo sito. Misura l’interazione e il feedback dei visitatori. Hotjar ha una versione gratuita per piccoli siti web e tre piani premium.
Dopo esserti registrato a Hotjar, scegli un metodo di installazione: puoi inserire il codice manualmente sul tuo sito o installare un plugin. Una volta che il codice di monitoraggio Hotjar è operativo, inizierà a registrare sessioni e generare mappe di calore.
Hotjar è un ottimo strumento di ottimizzazione del tasso di conversione per landing page, sondaggi di feedback e test. Dato che ti aiuta a comprendere meglio i visitatori del tuo sito web, Hotjar è anche uno dei migliori strumenti di ottimizzazione sito internet per migliorare l’esperienza utente.
Conclusione
L’ottimizzazione del sito web migliora l’esperienza utente, il traffico, il ranking, l’accessibilità e i tassi di conversione. Abbiamo elencato dieci strategie per ottimizzare il tuo sito web, inclusa l’ottimizzazione del content marketing, il miglioramento della SEO e il feedback dei clienti.
Assicurati di monitorare e misurare le prestazioni del tuo sito web dopo aver implementato queste strategie. I dati da esaminare includono il traffico del tuo sito web, i tassi di conversione, la fidelizzazione dei clienti e il posizionamento sulle SERP.
Abbiamo anche condiviso cinque strumenti di ottimizzazione del sito web per aiutarti a implementare queste strategie. Tutti questi strumenti si concentrano su diversi aspetti dell’ottimizzazione del sito web.