Il tuo database WordPress memorizza tutte le informazioni importanti del tuo sito web. Tuttavia, senza manutenzione, questo centro di archiviazione può riempirsi e iniziare a rallentare il tuo sito . Pertanto, ottimizzare il database di WordPress è essenziale per migliorare le prestazioni del tuo sito web .

Fortunatamente, ci sono vari metodi che puoi utilizzare per ottimizzare il tuo database WordPress. Ad esempio, puoi cancellare manualmente le informazioni non necessarie e obsolete utilizzando phpMyAdmin. In alternativa, puoi utilizzare un plugin di ottimizzazione del database di WordPress come WP-Optimize.

In questo articolo, ti forniremo sette suggerimenti per ottimizzare e pulire il database di WordPress per migliorare le prestazioni complessive del tuo sito web. Iniziamo!

Nota : poiché il tuo database WordPress contiene informazioni molto importanti, ti consigliamo vivamente di eseguire un backup recente del tuo sito/database prima di implementare le tattiche in questo post. Sebbene queste tattiche non dovrebbero causare problemi, è sempre meglio prevenire che curare quando si tratta del database del tuo sito.

1. Usa un plugin per ottimizzare il database di WordPress

L’utilizzo di un plugin per pulire il database di WordPress può ridurre drasticamente il carico di lavoro. Invece di cercare manualmente tra ile tue tabelle con phpMyAdmin , puoi lasciare che uno strumento affidabile prenda il comando. In quanto tale, questo metodo è una delle migliori opzioni se sei un principiante.

Consigliamo il plugin WP-Optimize, con cui lavoreremo per questo tutorial. Questo strumento è una soluzione all-in-one che puoi utilizzare per memorizzare nella cachecomprimere le immagini e ottimizzare il database:

WP-Optimize pulisce il database di WordPress in diversi modi, tra cui:

  • Eliminazione di dati non necessari come commenti spam e opzioni transitorie
  • Compattazione e deframmentazione di tabelle di database
  • Pulizia del database su base programmata o automatizzata
  • Creazione di backup dei dati di pre-ottimizzazione
  • Visualizzazione delle statistiche sulla pulizia del database

Per utilizzare WP-Optimize, devi prima installarlo e attivarlo nella dashboard di WordPress. Quindi, vai a WP-Optimize > Database .

Dovresti arrivare alla pagina Ottimizzazioni , dove puoi selezionare elementi specifici dal tuo database. Quindi, puoi fare clic su Esegui ottimizzazione accanto a qualsiasi categoria di tua scelta:

Come ottimizzare il database WordPress con WP-Optimize.

Se fai clic sulla scheda Tabelle , puoi selezionare tabelle di database specifiche e rimuoverle. Lo strumento ti informerà anche su quale dei tuoi plugin utilizza tali elementi. In questo modo, saprai se una qualsiasi delle funzioni del tuo sito web sarà influenzata negativamente dalla modifica:

Come ottimizzare le tabelle del database di WordPress.

Infine, la scheda Impostazioni consente di pianificare le pulizie del database. Puoi scegliere la frequenza di queste ottimizzazioni e selezionare quali dati verranno eliminati:

Come pianificare una pulizia del database di WordPress.

Quando sei soddisfatto delle tue selezioni, fai clic su Salva impostazioni . Il plugin WP-Optimize ora eseguirà regolari pulizie del database per il tuo sito web WordPress.

2. Ottimizza manualmente le tabelle del database

Se desideri ottimizzare manualmente il tuo database, puoi farlo con lo strumento phpMyAdmin che ti dà accesso al tuo database WordPress in modo da poter visualizzare, modificare ed eliminare tabelle.

Potresti preferire questo metodo se desideri un maggiore controllo sul processo di pulizia del database di WordPress. Potrebbe anche essere interessante se vuoi ridurre al minimo il numero di plugin di WordPress sul tuo sito, per qualsiasi motivo.

Ad ogni modo, ti consigliamo di eseguire il backup del database prima di usare questo metodo. Dal momento che modificherai i file manualmente, c’è un notevole margine di errore. Pertanto, presta attenzione quando procedi con questa opzione.

Con la maggior parte dei provider di hosting, puoi accedere a phpMyAdmin tramite cPanel :

Sito Web dello strumento cPanel.

Il processo esatto varierà a seconda del tuo provider di hosting. Pertanto, potrebbe essere necessario fare riferimento alla documentazione ufficiale del provider quando si utilizza questo metodo.

Innanzitutto, apri la dashboard di cPanel quindi, scorri verso il basso fino alla sezione DATABASE e seleziona phpMyAdmin :

Accesso allo strumento phpMyAdmin tramite il pannello di controllo cPanel.

Verrai quindi portato al database del tuo sito web WordPress. Tieni presente che potrebbe essere necessario fare clic sul nome del tuo sito per visualizzarne il contenuto. Il database dovrebbe assomigliare a questo:

Visualizzazione di un database WordPress tramite phpMyAdmin.

Fortunatamente, ora dovrebbe essere semplice ottimizzare le tabelle del database. Nella parte inferiore dell’elenco, seleziona la casella Seleziona tutto . Quindi, fai clic su Ottimizza tabella dal menu che appare:

Come ottimizzare le tabelle del database di WordPress con phpMyAdmin.

Infine, seleziona Esegui. phpMyAdmin ottimizzerà tutte le tue tabelle. Al termine del processo, riceverai un messaggio di conferma.

3. Elimina la spazzatura

Probabilmente hai eliminato molti elementi dal tuo sito web WordPress. Potresti ad esempio aver rimosso immagini, commenti o contenuti non aggiornati.

Tuttavia, questi elementi eliminati non scompaiono immediatamente dal database. Rimarranno nella cartella cestino del tuo sito web per 30 giorni. Se elimini regolarmente molti elementi, potresti considerare di svuotare il cestino del database più frequentemente.

Puoi facilmente ridurre la durata degli elementi eliminati nel tuo database, dovrai solo modificare il tuo file wp-config.php .

Tieni presente che questo è un file principale per il tuo sito web WordPress. Pertanto, ti consigliamo di salvare un backup prima di apportare modifiche. Quindi, accedi al tuo sito tramite File Transfer Protocol (FTP) e apri il file wp-config.php con il tuo editor di testo e aggiungi questo snippet di codice al file:

define( 'EMPTY_TRASH_DAYS', X )

Invece di “X”, scriverai il numero di giorni prima che gli elementi eliminati vengano rimossi definitivamente dal database di WordPress. Ad esempio, potresti inserire “10” per dieci giorni. Quindi, salva le modifiche e ricarica il file modificato sul tuo sito web.

4. Rimuovi le revisioni dei post

Il tuo database WordPress memorizza le revisioni di tutti i tuoi articoli e pagine . Questa raccolta è utile quando desideri ripristinare le versioni precedenti dei tuoi contenuti o tenere traccia delle modifiche apportate.

Ad ogni modo, queste revisioni possono anche occupare molto spazio nel database. Inoltre, molti post e pagine ne conterranno centinaia.

Pertanto, potresti prendere in considerazione la possibilità di limitare il numero di revisioni dei post che WordPress salva. In questo modo, puoi assicurarti che eventuali post o pagine futuri non riempiano il tuo database.

Dovrai prima aprire il tuo file wp-config.php tramite FTP, quindi, inserire il seguente snippet di codice:

define( 'WP_POST_REVISIONS', X );

Invece di “X”, inserirai il numero di revisioni dei post che desideri salvare. Ad esempio, puoi selezionare “4”, quindi, salva il file e ricaricalo sul tuo sito web tramite FTP.

Puoi anche disabilitare completamente le revisioni dei post con il seguente snippet di codice:

define( 'WP_POST_REVISIONS', false );

Tuttavia, sconsigliamo di utilizzare il secondo metodo. Se commetti errori in futuro, non avrai revisioni su cui fare affidamento.

Se desideri eliminare quelle che sono già nel tuo database, ti consigliamo di utilizzare un plugin come Optimize Database after Deleting Revisions:

Questo intuitivo strumento ti consente di eliminare tutte le tue revisioni o di mantenere un numero specificato nel tuo database. Il plugin può anche eseguire ulteriore pulizia del database di WordPress, come l’eliminazione di commenti spam e tag inutilizzati.

5. Elimina i commenti spam

I commenti spam sono molto comuni quando gestisci un sito web. I commenti spam sono messaggi lasciati sui post del tuo blog con link che portano a siti web sospetti o di spam.

Se WordPress o uno dei tuoi plugin sospetta che un commento sia spam, contrassegnerà l’elemento per la tua approvazione. Il messaggio verrà anche archiviato in Commenti > Spam nella dashboard di WordPress.

WordPress cancellerà questi commenti automaticamente dopo 30 giorni. Nel frattempo occuperanno spazio nel tuo prezioso database.

Puoi eliminare facilmente i commenti spam selezionandoli e facendo clic sul pulsante Svuota spam . In alternativa, puoi aprire phpMyAdmin ed eseguire il seguente comando:

DELETE FROM wp_comments WHERE comment_approved = 'spam'

Questo metodo potrebbe essere preferibile se stai già utilizzando phpMyAdmin per un altro motivo e preferisci non accedere alla dashboard di WordPress. Altrimenti, potrebbe essere inutilmente complicato.

Inoltre, alcuni plugin di WordPress anti-spam possono eliminare permanentemente i commenti spam per tuo conto. Ad esempio, il plugin Akismet può filtrare e rimuovere automaticamente i contenuti discutibili dal database senza richiedere un processo di approvazione.

6. Elimina i tag inutilizzati

I tag possono aiutare a organizzare il contenuto del tuo sito web. Quando gli utenti visitano il tuo sito, possono fare clic sui tag dei post per trovare articoli correlati. Pertanto, l’utilizzo di questi strumenti può migliorare la navigazione del tuo sito web e l’esperienza utente complessiva (UX) .

Ad ogni modo potresti avere tag che non usi. Ad esempio, potresti aver modificato questi tag nel tempo mentre perfezionavi la tua strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) .

In questo scenario, i tag inutilizzati possono occupare spazio non necessario nel database di WordPress. Se non intendi utilizzare alcuni tag, potrebbe avere senso eliminarli.

Innanzitutto, dovrai connetterti al tuo database con phpMyAdmin. Quindi, esegui questo comando per vedere tutti i tag inutilizzati nel tuo database WordPress:

SELECT *
FROM wp_terms wterms INNER JOIN wp_term_taxonomy wttax ON wterms.term_id = wttax.term_id
WHERE wttax.taxonomy =  'post_tag' AND wttax.count =0;

Dovrai cambiare “wp_” con il prefisso corrispondente nel tuo database. Dovresti quindi vedere un elenco dei tag ridondanti sul tuo sito web.

Quindi, esegui il comando seguente per eliminare tutti i tag inutilizzati:

DELETE FROM wp_terms WHERE term_id IN (SELECT term_id FROM wp_term_taxonomy WHERE count = 0 );
DELETE FROM wp_term_relationships WHERE term_taxonomy_id not IN (SELECT term_taxonomy_id FROM wp_term_taxonomy);

Ancora una volta, ricorda che dovrai cambiare il prefisso “wp_” con quello utilizzato nel tuo database. I tuoi tag inutilizzati dovrebbero ora essere rimossi.

7. Elimina pingback e trackback

Quando il tuo sito web include un URL a un altro sito, questo invia una notifica automatica al server chiamata pingback . Questo messaggio notifica all’altro sito web che hai linkato al suo contenuto. Allo stesso modo, puoi inviare manualmente i trackback per trasmettere lo stesso messaggio.

Pingback e trackback sono controversi perché alcuni utenti li utilizzano per inviare spam ai loro contenuti su più siti web. Inoltre, pingback e trackback occupano spazio non necessario nel database. Potresti avere migliaia di siti che si collegano al tuo sito web e gonfiano il tuo database.

Per rimediare a questo problema, ti consigliamo di disabilitare i pingback e i trackback WordPress. Puoi farlo andando su Impostazioni> Discussione in WordPress e disattivando le prime due impostazioni:

Disabilitazione di pingback e trackback in WordPress.

Successivamente, puoi eliminare i trackback e i pingback esistenti. Per fare ciò, accedi al tuo database tramite phpMyAdmin ed esegui questo comando :

UPDATE wp_posts SET ping_status= “closed”;

Come sempre, dovrai scambiare il prefisso “wp_” con quello nel tuo database. Infine, premi Esegui per eliminare quei fastidiosi pingback e trackback.

Ottimizza oggi il tuo database WordPress

Un database non ottimizzato può rallentare il tuo sito. Ciò può essere frustrante sia per te che per i tuoi utenti. Pertanto, le strategie per ottimizzare il database di WordPress sono essenziali per aumentare le prestazioni del tuo sito web.

Per ricapitolare, ci sono molti modi per ottimizzare e pulire il database WordPress rimuovendo manualmente i dati tramite phpMyAdmin. Tuttavia, consigliamo di utilizzare invece il plugin WP-Optimize. Questo strumento può funzionare dietro le quinte per mantenere il tuo sito web funzionante al massimo delle sue potenzialità.

Buon lavoro.