Le porte SMTP svolgono un ruolo importante nell’invio SMTP (Simple Mail Transfer Protocol). Ecco perché è importante scegliere la porta giusta quando si configura un server di posta elettronica. Una configurazione errata può causare errori durante l’invio e la ricezione di e-mail.

Questo articolo descriverà per cosa vengono utilizzate le porte SMTP e ne analizzerà quattro. Spiegheremo anche le loro funzioni e caratteristiche per aiutarti a scegliere la porta giusta per il tuo server SMTP.

A cosa servono esattamente le porte SMTP?

SMTP è un protocollo di invio della posta che consente agli utenti di inviare e-mail su Internet, mentre le porte SMTP fungono da endpoint di comunicazione che gestiscono i trasferimenti di informazioni da un server all’altro.

Per iniziare a utilizzare un server SMTP, devi configurare il tuo account di posta elettronica. Questo può essere fatto inserendo un indirizzo IP e un numero di porta per instradare correttamente le tue e-mail.

Ci sono tre fasi che le email devono attraversare prima di raggiungere il destinatario:

  • Invio e-mail : invio di e-mail a un server di posta in uscita. Ciò accade tramite SMTP, quindi dovrai decidere quale porta utilizzare.
  • Inoltro SMTP : inoltra i messaggi tra due server di posta. Di solito, gli utenti non devono configurare una porta perché ne utilizza una predefinita.
  • Ricezione e-mail: le e-mail arrivano al server del destinatario. Questo processo è gestito dall’Internet Message Access Protocol (IMAP)/Post Office Protocol 3 (POP3).

Quale porta SMTP utilizzare per connettersi al server di posta?

Ciascuna porta SMTP supporta almeno un livello di crittografia che determina la sicurezza del processo di trasmissione della posta elettronica. Quando scegli una porta, assicurati di scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Sono disponibili quattro livelli di crittografia:

  • Secure Sockets Layer (SSL). La crittografia SSL è una tecnologia obsoleta che protegge le trasmissioni di posta elettronica tra due server SMTP.
  • Transport Layer Security (TLS)TLS è il successore di SSL che crittografa il traffico Internet utilizzando sistemi moderni e sicuri.
  • Opportunistic TLS (STARTTLS)STARTTLS è un comando di protocollo utilizzato per aggiornare una connessione non sicura a una sicura utilizzando SSL/TLS.
  • Null (NONE)Nessuna crittografia fornita.

Ecco una tabella di ciascuna porta SMTP con il relativo tipo di crittografia:

SMTP (server di posta in uscita)
Numero porta:
465
Crittografia:
SSL
Numero porta:
587
Crittografia:
STARTTLS
Numero porta:
25
Crittografia:
NESSUNA
Numero porta:
2525
Crittografia:
TLS

Utilizzo della porte SMTP non crittografate 25

Inizialmente, l’Internet Engineering Task Force (IETF) ha assegnato la porta SMTP 25 come canale di trasmissione standard per le e-mail.

Sebbene l’Internet Assigned Numbers Authority (IANA) la riconosca ancora come porta SMTP predefinita, non è consigliabile utilizzarla come canale di invio della posta. Di fatto, la porta 25 è stata utilizzata per diffondere spam e malware.

Inoltre, la porta 25 non crittografa i messaggi, trasmettendo informazioni in testo normale. Poiché gli attori delle minacce possono intercettare dati non crittografati, ciò solleva molti problemi di sicurezza.

Di conseguenza, molti provider di servizi Internet (ISP) e web hosting hanno deciso di bloccare qualsiasi traffico sulla porta 25. Questo viene fatto per ridurre le e-mail indesiderate inviate attraverso la stessa.

Detto questo, la porta 25 è un buon canale per testare la connessione o risolvere i problemi di configurazione della posta elettronica. Ad esempio, se il server non risponde utilizzando la porta 25 durante la configurazione del modulo di contatto del tuo sito web, ciò indica un problema con il server non SMTP.

Invio di posta tramite la porta SMTP 465

La porta 465 funge da alternativa migliore alla 25 nel caso in cui la porta 587 non funzioni.

IANA ha introdotto la porta SMTP 465 come aggiornamento alla porta 25. Facilita la trasmissione sicura di e-mail utilizzando Simple Mail Transfer Protocol su SSL (SMTPS). Tuttavia, l’IETF non l’ha mai approvata ufficialmente come porta SMTP ufficiale.

L’invio della posta tramite la porta 465 è protetto tramite TLS implicito, il che significa che la connessione iniziale è crittografata utilizzando un certificato SSL o TLS.

Attualmente, la porta SMTP 465 è obsoleta e non è più considerata uno standard accettato per l’invio della posta. Ti consigliamo di utilizzarla solo se il tuo provider di hosting richiede il protocollo.

Invio di messaggi tramite la porta SMTP 587

La porta SMTP 587 è stata introdotta come successore del canale 465. Sia IANA che IETF la riconoscono come la porta SMTP predefinita corrente per l’invio di e-mail.

La porta SMTP 587 supporta STARTTLS, il che significa che funziona anche con la crittografia SSL e TLS. Consente l’invio sicuro dei messaggi e fornisce un livello di protezione da spam e malware.

STARTTLS è un comando di protocollo emesso tra un programma di posta elettronica e un server. Crittografa le informazioni trasmesse utilizzando le connessioni TLS. Inoltre, STARTTLS offre l’autenticazione SMTP che richiede l’autenticazione del client SMTP con il server di posta per accedere al sistema.

La porta SMTP 587 è attualmente l’opzione migliore e ti consigliamo di usarla per l’invio di e-mail in quanto fornisce un meccanismo di sicurezza più robusto rispetto alle altre porte.

Provare la porta SMTP non tradizionale 2525

La porta 2525 è un protocollo moderno utilizzato per la connessione ai server SMTP. È considerata un’opzione sicura poiché supporta la crittografia TLS per la trasmissione di e-mail.

Al giorno d’oggi, è una porta comunemente utilizzata supportata da molti ESP, ISP e servizi di cloud hosting. In alcuni casi, la porta 2525 viene utilizzata per la configurazione di server privati ​​virtuali (VPS).

La porta 2525 serve principalmente come alternativa se si verificano problemi di connettività durante l’invio SMTP. Se utilizzi la porta 587 ma la connessione viene bloccata o rifiutata, prova invece a passare alla porta 2525.

Tuttavia, la porta 2525 è un canale non standard, quindi non è ampiamente monitorata da IANA e IETF: non è riconosciuta come metodo SMTP ufficiale. Inoltre, anche alcuni provider di hosting non la supportano.

Conclusione

Durante il processo di trasferimento e-mail, vengono utilizzate porte diverse per inviare e-mail a un server di posta in uscita e inoltrare i messaggi da un server SMTP a un altro.

SMTP è un protocollo che ti consente di inviare e-mail su Internet. Le porte SMTP aiutano a instradare i messaggi al server giusto e funzionano come endpoint di comunicazione tra i server di posta.

La scelta della porta giusta è importante per poter inviare e-mail. Ecco un riepilogo delle quattro porte SMTP:

  • Porta 25 : non ha un meccanismo di sicurezza e quindi non è consigliata per l’invio di e-mail. Attualmente viene utilizzata come porta di inoltro SMTP.
  • Porta 465 : questa porta era concepita per SMTPS poiché utilizzava la crittografia SSL. Tuttavia, IANA ha smesso di supportare il protocollo e lo ha sostituito con la crittografia STARTTLS.
  • Porta 587 : il successore della porta 465 e attualmente il canale di trasmissione predefinito per SMTP. La porta 587 fornisce una trasmissione e-mail sicura utilizzando la crittografia STARTTLS.
  • Porta 2525 : una porta alternativa da utilizzare in caso di problemi di connessione con la porta 587. Tuttavia, non è riconosciuta da IANA e IETF come porta SMTP ufficiale.

Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a scegliere la porta SMTP giusta. 

Buon Lavoro.