Se utilizzi WordPress come content management system (CMS) , probabilmente hai già incontrato il termine “tema WordPress”. I temi svolgono un ruolo cruciale nell’aspetto generale di un sito web e ti aiutano a creare un sito di bell’aspetto senza dover usare tanto codice..
Con il tema giusto, gli utenti di WordPress possono personalizzare i propri elementi di web design, inclusi colore e tipografia, per riflettere la personalità del proprio brand.
Questo tutorial spiegherà cos’è un tema WordPress e come è diverso da un template. Conoscerai anche i vari tipi di temi e come scegliere quello giusto per il tuo sito web WordPress.
Cos’è un tema WordPress?
Un tema WordPress è una raccolta di file che costituiscono la base dell’aspetto del sito, inclusi layout di pagina, fogli di stile e posizionamento della sidebar. Questi file determineranno il modo in cui i post e le pagine del tuo blog appariranno ai visitatori del sito web.
Cosa può fare un tema WordPress?
I temi WordPress aiutano i proprietari di siti a creare un sito web senza utilizzare il codice per realizzarlo da zero. Puoi semplicemente attivare un tema dalla directory di WordPress o acquistarlo tramite un negozio di terze parti e caricare il file nella tua area di amministrazione di WordPress.
Un tema può cambiare drasticamente il design del tuo sito con funzionalità del tema come:
- Menu di navigazione.
- Intestazioni personalizzate.
- Sfondi personalizzati.
- Sidebar.
- Formato dei post.
Un nuovo sito web WordPress viene fornito con un tema predefinito installato che è semplice e leggero. Puoi usarlo o cambiarlo con un tema free o premium.
Nota che gli elementi di design potrebbero cambiare in modo significativo una volta sostituiti i temi di WordPress poiché ognuno di essi ha spesso uno stile e uno scopo specifici. Ad esempio, alcuni potrebbero essere più adatti per siti aziendali complessi, mentre altri sono perfetti per semplici siti portfolio.
Per impostazione predefinita, gli utenti possono attivare un solo tema alla volta. Per attivare più temi WordPress , installa un plugin come Multiple Themes..
A differenza di un plugin per WordPress che aggiunge una funzionalità specifica a un sito, un tema non dovrebbe avere funzionalità cruciali . Di conseguenza, gli utenti non perderanno una funzione critica se cambiano il tema.
Qual è la differenza tra un tema WordPress e un template WordPress?
La differenza tra i temi e i template di WordPress è il numero di pagine a cui puoi applicarli. Un tema controlla l’aspetto di un intero sito, mentre un template definisce un layout a pagina singola.
Due file del tema WordPress richiesti sono:
- Index.php – il file template principale di WordPress.
- Style.css – il file di stile principale.
La cartella di un tema può anche includere file aggiuntivi, come:
- File PHP, inclusi i file template per la creazione di temi classici.
- Blocchi e file HTML per lo sviluppo di temi a blocchi.
- Foglio di stile CSS.
- Grafica.
- JavaScript.
Alcuni temi WordPress offrono più file modello per un’ulteriore personalizzazione all’interno del tema generale. Ad esempio, un tema può contenere due modelli di pagina di destinazione, una versione a larghezza intera e una versione a larghezza ridotta, oppure avere un aspetto diverso per le pagine di blog e portfolio.
Tipologie di temi WordPress
Ci sono oltre 9.000 temi gratuiti solo nella directory dei temi di WordPress, per non parlare di quelli disponibili sui marketplaces.
Per aiutare gli utenti a filtrare i temi in base a esigenze specifiche, la directory di WordPress classifica i suoi temi in:
- Layout : classifica i temi in base a un formato di pagina, ad esempio un layout a tre colonne o a griglia.
- Funzionalità : fa riferimento agli attributi specifici che molte persone cercano in un tema, come il supporto della lingua RTL e i widget del footer.
- Oggetto : raggruppa i temi in base al loro scopo e alla loro nicchia, come i temi del portfolio e dell’istruzione.
Oltre a queste categorie fornite nella funzione di filtro della directory di WordPress, vedremo altri tipi di temi WordPress in modo più approfondito di seguito, a partire dai temi gratuiti e premium.
Temi WordPress gratis e temi Premium
Gli sviluppatori indipendenti e i fornitori di fascia alta in genere creano temi WordPress gratis come tentazione per i loro pacchetti premium.
Sono un’opzione eccellente per gli utenti con un budget limitato. Inoltre, sono disponibili nella directory dei temi di WordPress.org dove viene richiesto loro di superare un rigoroso processo di revisione . Di conseguenza, gli utenti possono essere sicuri della qualità e sicurezza.
I temi WordPress gratis sono anche di facile accesso in quanto gli utenti possono sfogliarli e attivarli direttamente dalla dashboard di amministrazione..
Uno dei principali svantaggi dei temi WordPress free è il loro supporto limitato, sia sotto forma di documentazione che di comunicazione diretta con i creatori. Alcuni sviluppatori forniscono supporto tramite forum WordPress, ma non sono obbligati a farlo.
Questo può essere un problema se devi risolvere un bug o modificare un elemento nel tema.
Un altro inconveniente è la loro mancanza di unicità. I temi WordPress gratis sono ampiamente disponibili e hanno funzionalità di personalizzazione limitate, che potrebbero rendere il design del tuo sito generico e richiedere alcune conoscenze di codice o un page builder per personalizzarlo.
A differenza dei temi WordPress free , la versione premium è disponibile per l’acquisto su negozi di temi WordPress di terze parti, come:
In alternativa, puoi acquistare acquista un tema premium direttamente dagli sviluppatori di temi, come aThemes o ThemeIsle . Gli sviluppatori dedicati in genere hanno più temi e spesso forniscono un’assistenza clienti di alto livello. Tuttavia, potrebbero non visualizzare le valutazioni degli utenti come in un marketplace di temi o in una directory di temi di WordPress.
Ecco alcuni dei maggiori vantaggi dell’utilizzo di temi WordPress premium:
- Funzionalità avanzate : includono contenuti e grafica personalizzati, nonché funzionalità di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
- Design unico : scegli tra diverse opzioni di personalizzazione, inclusi i builder drag-and-drop integrati, più template e ampie scelte di colore.
- Supporto regolare : contatta tramite forum, e-mail o telefono.
Tuttavia, le funzionalità avanzate nei temi WordPress premium possono appesantire il codice, sovraccaricare il server e influire sulla velocità di caricamento. Il loro prezzo può anche essere relativamente alto e potrebbero comunque richiedere un canone mensile o annuale aggiuntivo.
Temi multiuso e temi di nicchia
Un tema multiuso serve vari usi e nicchie. Di solito include diverse estensioni, widget e pagine per offrire più opzioni agli utenti per personalizzare i siti, indipendentemente dal settore.
Uno dei temi più popolari che rientrano in questa categoria è Divi .
Non è solo ottimo per un blog o un tema di portfolio, ma anche per un tema WooCommerce grazie alle sue caratteristiche specifiche.
Parallelamente, un tema di nicchia spesso si rivolge a settori o argomenti specifici, come blog e siti di intrattenimento o eCommerce.
Le funzionalità o le scelte di personalizzazione nei temi di nicchia in genere non sono tante quanto i temi multiuso, ma hanno i requisiti esatti per le tue esigenze specifiche.
Personalias è un ottimo esempio di questa categoria. Questo tema per blog ha un design minimale ed elegante, un layout a griglia e una barra laterale per commenti e post recenti.
Temi genitore vs. temi figlio
Un tema principale si riferisce a un tema completo che include tutti i file templateWordPress richiesti.
Diversamente, un tema figlio o child theme eredita le caratteristiche principali e l’aspetto del tema principale, ma consente agli sviluppatori di modificarlo senza alterare il tema principale.
Gli sviluppatori di temi WordPress ti diranno se un tema è un tema figlio nella descrizione e lo etichetteranno “Questo è un tema figlio di X” nella barra laterale, come nell’esempio seguente.
Temi personalizzati
Un tema personalizzato è un modo eccellente per ottenere un aspetto e una funzionalità unici, come l’animazione e l’integrazione 3D. È spesso adatto a siti web specifici come gli ecommerce.
Diversi fattori possono contribuire al costo di un tema personalizzato, come la sequenza temporale del progetto e la posizione dello sviluppatore. Tuttavia, il prezzo può partire da $ 1.750 per un tema personalizzato standard a $ 25.000 per un progetto con funzionalità complesse.
Come scegliere un tema WordPress?
Ecco a cosa prestare attenzione quando scegli il tema giusto per il tuo sito WordPress:
1. Comprendi le tue esigenze
Il primo passo nella scelta di un tema WordPress ideale è decidere lo scopo del sito web, che si tratti di un semplice blog , un portfolio digitale o un shop online .
Ognuno di loro avrà bisogno di caratteristiche e layout diversi. Un portfolio fotografico ad esempio potrebbe richiedere un layout di galleria e animazioni per attirare i clienti, mentre i siti incentrati sui contenuti potrebbero essere migliori con un design minimalista.
Crea una lista di ciò che desideri includere nel tuo sito. Alcune caratteristiche da considerare per un tema WordPress sono:
- Widget dei social media
- Accessibilità
- Supporto alla traduzione
- Modulo di contatto in homepage
- Sezione commenti o forum
- Compatibilità con l’e-commerce
Quindi, elenca le opzioni di progettazione del sito preferite, come il layout e gli stili dell’editor. Molti temi WordPress sono personalizzabili, ma ti consigliamo di scegliere quello che riflette l’immagine del tuo brand per un processo di sviluppo più rapido.
Un ottimo consiglio è controllare i siti demo di un tema WordPress. Fai clic sul link Homepage del tema nella directory ufficiale se decidi per i temi WordPress free. Quindi, fai clic sul pulsante Visualizza siti dimostrativi . Tieni presente che su altri siti web questo pulsante può avere un nome diverso.
Qui puoi stimare l’aspetto del tuo sito WordPress poiché conteniener il contenuto della demo, incluso il layout della pagina, i widget personalizzati e il supporto dei plugin.
Inoltre, elenca i siti web WordPress esistenti e le loro funzionalità che ti piacciono, quindi utilizza uno strumento come What WordPress Theme Is That? per scoprire quale tema e plugin di WordPress utilizzano.
2. Controlla le Opzioni di personalizzazione
A volte, gli utenti possono trovare un tema adatto per il loro brand, ma desiderano comunque personalizzarlo ulteriormente per garantire che ogni pagina mostri la loro personalità.
Un modo per verificare la personalizzazione di un tema è installare il tema, andare su Aspetto -> Temi nella dashboard di WordPress e fare clic su Anteprima in tempo reale .
Successivamente, dovresti vedere la dashboard di personalizzazione del tema di WordPress e le funzionalità di personalizzazione del tema nella barra laterale sinistra.
Gli utenti avanzati possono utilizzare opzioni di personalizzazione più complete in quanto possono modificare i file del tema di WordPress dall’area di amministrazione utilizzando l’ Editor dei temi .
Anche visitare il sito web del tema è un ottimo modo per conoscere le opzioni di personalizzazione disponibili. Ad esempio,
Alcuni temi WordPress popolari come i temi di Themify e Divi hanno theme builder integrati, quindi dai un’occhiata a questi strumenti per un migliore allineamento e comprensione delle opzioni di personalizzazione.
3. Considera la SEO
Un tema WordPress può influenzare le prestazioni del sito web, inclusa la stabilità e la velocità, che è vitale per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) .
Pertanto, evita di scegliere un tema pieno di funzionalità e codice. Un tema ricco di funzionalità può essere molto attraente, ma può rallentare il tuo sito web.
Cerca etichette “SEO ready” o simili nella descrizione del tema per assicurarti che il tema sia SEO-friendly.
Fai attenzione a un tema che offre un enorme elenco di plugin in bundle e template predefiniti, poiché può essere molto pesante. Assicurati di poter disabilitare gli elementi non necessari per evitare di rallentare il tuo sito WordPress.
Ricontrolla le informazioni installando il tema nel tuo sito vuoto e utilizzando uno strumento di test della velocità come GTmetrix o Pingdom Tools per controllare le dimensioni della pagina. Alcuni temi mostrano anche come si comportano su uno strumento di test di velocità sui loro siti web ufficiali.
In media, i temi leggeri hanno una dimensione della pagina di 600 KB con circa 20 richieste HTTP per una nuova installazione.
In alternativa, prova il sito demo del tema e assicurati che la pagina pesi circa 2080 KB , la dimensione media ottimale per una pagina web.
4. Dai priorità alla responsività
Google considera la compatibilità con i dispositivi mobili un fattore di ranking fondamentale poiché oltre il 90% degli utenti globali accede a Internet tramite questi dispositivi Pertanto, l’utilizzo di un tema responsive è essenziale per rendere il tuo sito accattivante e funzionale sul dispositivo di qualsiasi utente.
Molti sviluppatori di temi WordPress affermano che i loro temi sono ottimizzati per i dispositivi mobili, ma consigliamo di ricontrollare tali informazioni. A tale scopo, copia e incolla l’URL del sito dimostrativo di un tema nel test di ottimizzazione mobile di Google .
Un’alternativa è utilizzare lo strumento per sviluppatori di Chrome . Basta fare clic con il pulsante destro del mouse sul sito demo, scegliere Ispeziona e selezionare una dimensione dello schermo preferita o regolarla manualmente utilizzando le maniglie.
Un tema responsive aiuterà gli utenti:
- A leggere il testo senza ingrandirlo o ridurlo.
- Navigare la pagina senza interruzioni e senza alcuno scorrimento orizzontale per vedere l’intero contenuto.
- Raggiungere facilmente altre sezioni.
5. Garantisci la compatibilità del plugin e del browser
Mentre i temi aiutano a rendere un sito web visivamente accattivante, i plugin aggiungono varie funzionalità. Pertanto, trova un tema che supporti i plugin necessari per evitare problemi di compatibilità.
Controlla la descrizione del tema e il suo sito web ufficiale, oppure contatta lo sviluppatore per conoscere i dettagli.
A seconda del tipo di sito web, alcuni plugin popolari e utili includono:
- Yoast SEO – un plugin SEO per aggiungere meta descrizioni e parole chiave e controllare le prestazioni SEO per l’intero sito.
- Elementor : uno dei page builder drag-and-drop page più popolari per creare bellissime pagine.
- WooCommerce : un plugin di eCommerce per WordPress per gli shop online.
Tipi di siti web specifici potrebbero richiedere anche altri plugin. Ad esempio, un food blogger avrà bisogno di un plugin di ricette e un blog di viaggi può avere bisogno di un plugin di mappe google.
Quindi, verifica se il tema WordPress è compatibile con i diversi browseri. Apri il sito demo del tema sui diversi browser come Microsoft Edge e Google Chrome per assicurarti che funzioni e appaia bene.
In alternativa, verifica la compatibilità dei browser con uno strumento come Browsershots .
6. Calcola il tuo budget
Avere un tema premium non è un must poiché sono disponibili molte opzioni gratuite. Entrambi i tipi di temi hanno pro e contro, quindi considera le tue esigenze e il tuo budget quando ne dscegli uno.
Un tema WordPress gratis potrebbe essere adatto agli utenti che stanno appena iniziando.
Tuttavia, per sicurezza, se utilizzi temi WordPress free. ti consigliamo di attenerti alla directory dei temi WordPress ufficiale È anche fondamentale verificare se gli sviluppatori siano attivi nel forum di WordPress o forniscano documentazione per aiutarti a comprendere le opzioni di personalizzazione del tema o risolvere i problemi.
Diverswamente, un negozio online o un’organizzazione più grande può utilizzare un tema a pagamento e sfruttare appieno le sue funzionalità di personalizzazione e il supporto personalizzato.
7. Tieniti aggiornato con recensioni e versioni
Una volta deciso di utilizzzare un tema, controlla le valutazioni e leggi le recensioni prima di attivarlo.
Per un tema WordPress gratis nella directory di WordPress, trova le testimonianze nella pagina dell’elenco dei temi e seleziona Leggi tutto nella sezione Valutazioni .
Allo stesso modo, quando scegli un tema premium, leggi i commenti degli utenti.. In genere, puoi trovarli nella parte inferiore della pagina del tema o nella barra laterale su un marketplace di temi.
Un aspetto importante da considerare è anche l’ultima data di aggiornamento del tema . Anche se un tema è scritto con un buon codice, potrebbe essere pieno di codice obsoleto e contenere vulnerabilità di sicurezza se l’ultimo aggiornamento risale a qualche anno fa.
Gli standard di codifica e sicurezza sono in continua evoluzione. Ecco perché dovresti controllare le informazioni nella sezione Ultimo aggiornamento nella pagina dell’elenco dei temi e scegliere solo quelli che sono stati aggiornati negli ultimi sei mesi. Più vecchio di quella data potrebbe già essere vulnerabile a bug e incompatibile con l’ultima versione di WordPress.
Per un test di sicurezza più approfondito, controlla il sito demo del tema utilizzando il plugin Theme Check o un’estensione di Chrome come Sucuri SiteCheck . Questi strumenti possono rilevare malware, codice dannoso e software non aggiornato all’interno del sito web.
Conclusione
Un tema WordPress offre una struttura di base per l’aspetto grafico di un intero sito web. Gli utenti possono modificare elementi specifici, inclusi layout e caratteri, utilizzando un personalizzatore tramite la dashboard di WordPress o altri page builder.
Mentre i temi di WordPress influiscono sull’intero sito web, i mtemplate hanno un impatto solo sul layout di una singola pagina.
Ci sono molti temi, che coprono molteplici esigenze, fasce di prezzo e nicchie. In generale, i temi WordPress free sono facili da installare ma hanno funzionalità limitate e i temi premium offrono funzionalità più avanzate a prezzi più elevati.
Scegliere un tema può essere un processo scoraggiante date le numerose opzioni disponibili, quindi considera questi sette aspetti durante questo processo:
- Le tue esigenze e il tipo di sito web che vuoi creare
- Opzioni di personalizzazione
- SEO
- Responsività
- Compatibilità con vari browser e plugin
- Prezzo
- Recensioni e l’ultima data di aggiornamento
Ora che conosci il concetto fondamentale di un tema WordPress, trova quello giusto per il tuo sito e inizia oggi il viaggio di sviluppo. In caso di domande, non esitare a contattarci.
In bocca al lupo e buon lavoro.