I post sui blog rimangono una delle forme di contenuto più popolari ed efficaci. Ecco perché molte aziende includono un blog come uno dei principali sforzi di digital marketing per diffondere la consapevolezza del brand e generare lead.

Creare post sul blog è un modo eccellente per condividere la tua passione, mostrare le tue competenze e migliorare le tue capacità di scrittura.

Tuttavia, scrivere un post sul blog può sembrare difficile, soprattutto per i principianti che non hanno idea di come iniziare la loro prima bozza.

Pertanto, è essenziale essere strategici prima di creare un articolo, dalla scelta di un argomento alla modifica della bozza prima di pubblicarla. In questo modo risparmierai tempo e ciò ti aiuterà a creare contenuti di grande qualità.

In questo articolo, approfondiremo ciascuno degli otto passaggi su come scrivere un post sul blog e condivideremo suggerimenti professionali per creare post di successo.

Iniziamo

1. Scegli un argomento su cui scrivere

Il primo passo prima di iniziare a bloggare è trovare un argomento da trattare nel tuo primo post sul blog.

Un metodo eccellente per identificare gli argomenti rilevanti del blog è eseguire la ricerca di parole chiave , un processo per trovare query di ricerca o parole chiave che il pubblico di destinazione inserisce nei motori di ricerca. In questo modo, il blogger può scoprire argomenti che interessano alle persone e controllarne la popolarità.

Prima di fare ricerche per parole chiave, prova a elencare fino a dieci termini relativi alla nicchia del tuo blog. Prendi in considerazione l’utilizzo di strumenti come Google Docs o Todoist per creare questo elenco e accedere a questo file in qualsiasi momento.

Inserisci questi termini in uno strumento di ricerca per parole chiave come Ahrefs o KWFinder per trovare suggerimenti di keyword che potresti non aver considerato.

Scopri gli argomenti trovando domande relative alla tua nicchia utilizzando Answer The Public,  inserisci una parola o una frase in questa piattaforma e ti mostrerà un elenco di domande relative a quel termine.

lo strumento answer the public

Inoltre, ci sono altri suggerimenti da provare per la ricerca di argomenti :

  • Termini correlati alla ricerca : inserisci una parola chiave specifica nella casella di ricerca di Google e trova i termini di ricerca correlati nella parte inferiore della prima pagina dei risultati.
  • Unisciti ai forum online : scopri forum di discussione di nicchia utilizzando FindAForum, quindi analizza gli argomenti in quei siti che ricevono il maggior numero di mi piace dai loro membri.
  • Scansiona i commenti del blog : dedica un po’ di tempo a guardare le sezioni dei commenti sui blog della concorrenza e su altri siti popolari nella tua nicchia. Quindi, cerca idee per argomenti che i loro lettori potrebbero chiedere.
  • Trova argomenti comprovati su Pinterest : questo social network è un ottimo posto per trovare argomenti popolari. Digita semplicemente una parola chiave nella barra di ricerca e questa piattaforma visualizzerà un elenco di altri suggerimenti.
  • Cerca nuovi argomenti : i nuovi argomenti di solito sono meno competitivi di quelli che esistono da anni. Per trovare costantemente nuovi argomenti da discutere, usa uno strumento come Exploding Topics .

Una volta che hai una raccolta di argomenti o parole chiave target, rivedi l’elenco considerando questo:

  • Identifica il volume di ricerca di ciascuna parola chiave: il volume di ricerca mostra quante persone stanno cercando una query specifica. Prendi in considerazione la scelta di termini con un volume di ricerca basso poiché sono meno competitivi rispetto alle keyword ad alto volume, rendendo più facile il posizionamento di un nuovo post sul blog nei risultati dei motori di ricerca (SERP). Per visualizzare il volume di ricerca di una parola chiave, utilizza uno strumento come Google Keyword Planner o Seozoom.
  • Cerca parole chiave a coda lunga: una parola chiave a coda lunga di solito contiene più di tre parole. Concentrarsi sui termini a coda lunga può aiutare a generare traffico poiché le persone che cercano queste keyword cercano una risposta specifica.
  • Guarda come si posizionano i concorrenti per keyword specifiche : valuta gli argomenti analizzando le keyword che i tuoi concorrenti stanno cercando di posizionare e per cui attualmente si posizionano.
  • Identifica le tendenze : usa Google Trends per essere sicuro che un argomento possa rimanere rilevante per anni.

2. Ricerca idee per post sul blog

Dopo aver raccolto alcuni argomenti, scegline uno con cui iniziare e trova una buona idea per il post sul blog o un formato che corrisponda all’argomento.

La scelta del formato adatto può aiutare ad aumentare le possibilità del sito di posizionarsi nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca di Google, rendendo più facile per i potenziali lettori scoprire i tuoi contenuti.

Ci sono molti tipi di post di blog tra cui scegliere e ognuno fornisce uno schema di base.

Alcuni di questi tipi di post di blog includono:

  • Post how-to : un articolo di istruzioni è una guida passo passo che istruisce i lettori su un’attività specifica. 
  • Post elenco : un post elenco, chiamato anche “listicle”, è un articolo scritto in formato elenco. Questo tipo di contenuto è facile da riconoscere poiché di solito contiene un numero nel titolo. Gli articoli elenco sono anche facili da leggere e scorrere, consentendo ai lettori di comprendere rapidamente e ottenere informazioni importanti.
  • What post : questo tipo di post del blog mira a introdurre e spiegare un argomento specifico, evidenziando l’importanza e la pertinenza del concetto. Un consiglio professionale per scrivere sul blog utilizzando questo formato è evitare il gergo e utilizzare solo analogie che i lettori comprendono.
  • Thought leadership post : l’idea alla base dei thought leadership post è solitamente quella di educare il pubblico sulle ultime notizie o tendenze in un settore. Questo tipo di contenuto del blog è eccellente per coloro che vogliono essere considerati esperti nel loro campo.
  • Post intervista : questo tipo di contenuto è eccellente per introdurre la prospettiva di una figura autoritaria su un particolare argomento. È anche ottimo per sviluppare relazioni con esperti o influencer all’interno di un settore e attirare il loro pubblico sul tuo blog.
  • Post Recensione : i post recensione in genere parlano dei pro e dei contro di un prodotto o servizio. Secondo Podium, il 93% dei clienti legge le recensioni online prima di acquistare un prodotto. Ecco perché questo formato è uno dei tipi di contenuto più popolari.
  • Post di confronto : come suggerisce il nome, questo formato confronta diverse soluzioni per aiutare i lettori a decidere. Per scrivere un articolo di confronto equo, assicurati di includere fatti e statistiche da fonti di terze parti per sostenere le tue affermazioni.
  • Curated post: il curated post è una selezione di risorse utili su un argomento specifico. Questo tipo di post è adatto per aggregare contenuti come statistiche o esempi di settore.

Prima di scegliere il formato del tuo primo post sul blog, identifica l’intento di ricerca dietro la parola chiave principale dell’argomento. Questo mostra ciò che gli utenti stanno tentando di ottenere quando inseriscono una query, consentendoti di abbinare il contenuto alle loro aspettative.

Esistono tre tipi di intenti di ricerca:

  • Informativo : le persone con intenti informativi hanno una domanda specifica e vogliono saperne di più su un particolare argomento. Alcuni formati che potrebbero essere adatti a questo scopo sono list , how-to e what posts.
  • Navigazionale : gli utenti con questo tipo di intenti di solito desiderano visitare un sito web o una pagina web specifici. In altre parole, una pagina sarà irrilevante per le loro esigenze a meno che non sia esattamente ciò che stanno cercando. Ad esempio, le persone che cercano “LinkedIn” di solito si recano sul sito web di LinkedIn.
  • Transazionale : le persone che effettuano ricerche con intenti transazionali di solito pianificano di acquistare un prodotto o un servizio e utilizzano i motori di ricerca per effettuare le loro ricerche. Prendi in considerazione la possibilità di scrivere tipi di post di blog come confronti o recensioni per termini con questo intento.

Per conoscere l’intento di ricerca dietro un argomento, inserisci semplicemente il termine in Google utilizzando la modalità di navigazione in incognito. In questo modo, i risultati non saranno influenzati dalla cronologia delle ricerche passate.

Quindi, analizza quale tipo di intento è più comune nelle pagine dei risultati. Dopodiché, assicurati di scrivere un post sul blog che sia allineato con questo intento.

3. Mira a un titolo accattivante

Ora che hai un argomento e un formato per il blog, è il momento di scrivere un buon titolo per l’articolo del blog.

Un titolo è il primo elemento che le persone notano. Ecco perché è fondamentale trovare un titolo accattivante per convincere i visitatori a fare clic e leggere il post del tuo blog.

Prima di iniziare a scrivere un post sul blog, prova a creare un titolo funzionante : è un titolo temporaneo che descrive l’argomento e funge da punto focale di partenza per la scrittura.

Un titolo funzionante non deve essere perfetto. Deve solo essere abbastanza specifico per guidare il post del blog. Quando finisci di scrivere il contenuto del blog, è il momento di concentrarti sulla creazione di un titolo perfetto per il post.

Fai riferimento ai seguenti suggerimenti per ottenere un ottimo titolo:

  • Aggiungi numeri : se stai creando un post elenco, considera l’utilizzo di numeri nel titolo poiché un titolo con un numero ha prestazioni migliori rispetto ad altri tipi di titoli. Inoltre, l’inclusione di un numero può comunicare ai lettori quanto durerà un articolo. 
  • Evita titoli vaghi : un titolo dovrebbe avere un valore chiaro e indicare determinate promesse. Più preciso è il vantaggio, più è probabile che i lettori target clicchino. Poniti la domanda “Cosa c’è dentro per me?” per conto del tuo lettore quando scrivi i titoli.
  • Prepara più titoli per ogni post : secondo uno studio di Orbit Media , i blogger che passano il tempo a scrivere molti titoli prima di sceglierne uno hanno risultati migliori . Prova a creare più titoli utilizzando formule diverse e scegli quello più accattivante per il post del blog.
  • Considera un titolo negativo : un metodo eccellente per creare un ottimo titolo per un post sul blog che genera clic è includere un sentimento negativo nel titolo. Uno studio di Backlinko mostra che un titolo negativo ha una percentuale di clic (CTR) del 7,2% superiore rispetto a un titolo neutro.
  • Fai una domanda per suscitare curiosità : i titoli delle domande possono essere un gancio avvincente per generare interesse e attirare lettori curiosi sulla risposta all’argomento che stai chiedendo. Sulla base della ricerca di Backlinko, i titoli che contengono una domanda hanno un CTR del 14,1% superiore rispetto alle pagine senza una domanda nel titolo.
  • Scrivi titoli lunghi : secondo BuzzSumo , i titoli lunghi funzionano meglio quando si tratta di coinvolgimento. Un titolo lungo di solito contiene più informazioni e aiuta i lettori a capire il vantaggio di fare clic su quel post del blog.
  • Includi trattini e due punti : i titoli con trattini o due punti hanno un rendimento migliore rispetto ad altri titoli. Una tecnica semplice per l’utilizzo di trattini e due punti consiste nell’utilizzare keyword target all’inizio e aggiungere un titolo convincente dopo di esse.

4. Crea uno schema

La creazione di una struttura del contenuto è il prossimo processo importante prima di iniziare a scrivere un post sul blog.

Uno schema è la struttura di base di un post sul blog. È progettato per aiutare il blogger a creare contenuti di qualità in modo più rapido ed efficiente.

Preparando uno schema di contenuto, i blogger possono mantenere i loro post sul blog focalizzati e puntuali pianificando e organizzando le loro idee.

Per iniziare a delineare, utilizza uno strumento di scrittura come Google Docs , poiché viene fornito con una funzione di struttura dei documenti che aiuta a organizzare il testo.

Quando crei uno schema, assicurati di includere l’argomento principale del post del blog e il titolo provvisorio. È anche essenziale aggiungere allo schema gli headind e subheading (titoli e sottotitoli) dell’articolo.

Un’heading è una breve frase che rappresenta l’argomento di una specifica sezione di un articolo. Diversamente, un subheading è un testo posto sotto un titolo per espandere ciò che dice il titolo.

Gli heading e i subheading organizzano l’intento di un post sul blog e guidano i lettori attraverso l’articolo. Aiutano anche a separare in parti un post lungo, rendendo il contenuto più scansionabile per i lettori. Inoltre, heading e subheading ben realizzati rendono più veloce il posizionamento dei contenuti sui motori di ricerca.

Ecco un esempio di titolo e sottotitolo nel nostro articolo su come aprire un blog di cucina :

L'articolo di Creativemotions su come diventare un food blogger.

Trova sottotitoli rilevanti da includere nella struttura quando cerchi l’argomento del blog su Google e guardi i primi dieci articoli posizionati. Identifica gli headingi di sezione di questi pezzi e scegli quelli che sono utili e applicabili.

Ecco alcuni altri suggerimenti da considerare quando si crea uno schema:

  • Fornisci brevi descrizioni : assicurati che ogni intestazione abbia una breve descrizione che riassuma lo scopo della sezione.
  • Usa elenchi puntati : crea elenchi puntati di tutte le idee approssimative che potrebbe valere la pena discutere sotto ogni sezione.
  • Tieni a mente il conteggio delle parole : la lunghezza di un post può aiutare uno scrittore a definire il numero di titoli e sottotitoli necessari nella struttura. Pertanto, assicurati di determinare il conteggio delle parole prima di creare una struttura del contenuto. Secondo HubSpot , i post di blog più letti tendono ad avere almeno 2.100-2.400 parole .
  • Includi alcune ricerche : aggiungi alcuni fatti o collegamenti e considera di aggiungerne altre una volta iniziato il processo di scrittura.
  • Assicurati che tutte le idee siano pertinenti : assicurati di rimuovere gli elementi che non rientrano nell’ambito dei post prima di investire troppo nel processo di scrittura. Inoltre, organizza i punti elenco in una struttura logica per migliorare il flusso di scrittura.

5. Scrivi la tua prima bozza di post sul blog

Una volta che lo schema è pronto, usalo per guidare la tua scrittura.

Tuttavia, prima di iniziare a scrivere la prima bozza, assicurati di determinare il punto di vista (POV), che è l’angolazione da cui uno scrittore spiega l’argomento. Molti nuovi blogger trascurano questo processo, non impegnandosi in un POV dall’inizio e saltando da una prospettiva all’altra durante la scrittura.

Ci sono tre tipi principali di POV tra cui scegliere. Comunemente, i post di blog più avvincenti utilizzano il punto di vista in seconda persona, poiché mette i lettori e i loro problemi al centro della conversazione.

Una volta che hai capito quale POV usare, inizia a scrivere la prima bozza del contenuto.

Un post sul blog è composto da tre parti: introduzione, corpo e conclusione.

Introduzione

Un’introduzione è il primo paragrafo di un post sul blog che appare sotto il titolo. Consente ai lettori di conoscere il focus del post e di coinvolgerli nella lettura ulteriore dell’articolo.

Ecco i tre elementi essenziali da tenere a mente quando scrivi un’introduzione per un post sul blog:

  • Hook – è la parte dell’introduzione che cattura l’attenzione del lettore. Può essere una citazione o un aneddoto interessante, una domanda intrigante o una statistica sorprendente. Il gancio giusto da scegliere dipenderà dall’argomento, dal pubblico e dallo stile di scrittura.
  • Transizione : una transizione è una frase o un paragrafo che collega il gancio al corpo del post. Racconta ai lettori l’importanza dell’argomento del blog prima di immergersi in tutti i dettagli del post.
  • Tesi – come ultimo elemento di un’introduzione, la tesi riassume lo scopo del post e rafforza il motivo per cui i lettori dovrebbero continuare a leggere l’articolo. Ad esempio, se hai intenzione di discutere dieci modi per guadagnare con un blog , comunica ai lettori in anticipo che hai dieci suggerimenti da condividere.

Corpo

Il corpo del post del blog è dove il blogger elabora l’argomento principale del proprio contenuto in alcuni paragrafi.

Per scrivere il corpo di un blog post, usa lo schema creato per far scorrere bene i paragrafi del corpo.

Poiché i lettori tendono a scremare quando leggono un articolo, è essenziale mantenere ogni paragrafo breve e coprire solo un’idea principale.

Per creare un paragrafo efficace, assicurati che contenga anche i seguenti aspetti:

  • Frase argomento : è la prima frase del paragrafo, che chiarisce l’argomento che stai trattando. Può stabilire una nuova idea o continuarne una dalla sezione precedente.
  • Frase di supporto : potrebbe includere una prova dell’oggetto del paragrafo o un esempio per illustrare il punto.
  • Frase di conclusione : usa l’ultima frase del paragrafo per concludere l’idea principale prima di passare alla sezione successiva.

Assicurati di scegliere parole semplici piuttosto che complesse quando crei una frase per rendere un post facile da capire per la maggior parte dei lettori.

Inoltre, ricorda di utilizzare le parole di transizione per garantire un flusso regolare di idee da un paragrafo all’altro.

Conclusione

Una conclusione è un elemento essenziale di un post sul blog, che riassume l’idea principale presentata nel corpo del tuo articolo. Fornisce la chiusura per i lettori e ricorda loro l’importanza del contenuto.

Ecco alcuni suggerimenti per scrivere la conclusione di un post sul blog:

  • Riformulare l’argomento : il primo passo per scrivere la conclusione di un post sul blog è riaffermare l’idea principale dell’articolo. Usa una frase o un paragrafo per riassumere perché l’argomento è importante. Assicurati che sia chiaro e conciso.
  • Usa l’introduzione come riferimento : considera di riaffermare i punti fatti nell’introduzione. Se ad esempio hai iniziato l’introduzione con una domanda, menziona la risposta nella conclusione.
  • Presenta soluzioni attuabili : includi tutti i punti chiave di ogni sezione che i lettori possono implementare nella loro vita quotidiana.
  • Evita di presentare nuove informazioni : una conclusione è semplicemente una revisione del post del blog, quindi evita di introdurre nuove idee in questa parte.
  • Concludi i tuoi pensieri : completa la conclusione creando un invito all’azione (CTA) o presentando un’idea che induca i lettori a riflettere ulteriormente sull’articolo.
  • Avvia una discussione : considera di porre una domanda nella conclusione per incoraggiare i lettori a lasciare commenti e avviare una conversazione.

6. Usa elementi visivi

Uno dei modi più efficaci per mantenere i lettori interessati al tuo post sul blog è includere elementi visivi.

Secondo la ricerca di Creatopy e Orbit Media , tutti i blogger utilizzano immagini pertinenti nei loro articoli, mostrando quanto siano fondamentali le immagini per i loro post.

Un elemento visivo può essere utilizzato per separare blocchi di testo per rendere più facile per i lettori la scansione e la lettura dell’articolo. Aiuta anche a rafforzare il messaggio del post e renderlo più semplice da capire.

Esistono diversi tipi di elementi visivi da utilizzare per rendere accattivante un post sul blog. Alcuni sono:

  • Immagini : è uno dei file multimediali più comuni negli articoli. Includere immagini nel tuo post sul blog può aiutare i lettori a ricordare le informazioni più a lungo . Se utilizzi foto d’archivio, evita problemi di copyright scaricandole da siti come Unsplash .
  • Infografica : questo tipo di visualizzazione può aumentare il traffico del sito web fino al 12% . Le infografiche sono eccellenti per istruire. Tuttavia, può essere necessario molto tempo ed energia per ricercarne e svilupparne una. Alcuni strumenti utili per la creazione di infografiche sono Piktochart e Canva .
  • Video : l’aggiunta di video ai contenuti può aiutare a coinvolgere i visitatori e farli trascorrere più tempo su un sito. La cosa fantastica è che i post che incorporano video possono attirare tre volte più backlink rispetto ad altri articoli senza video. Alcune ottime fonti di video gratuiti sono Videvo e Stock Footage for Free .
  • Immagini GIF : questo formato può creare emozioni e catturare l’attenzione del pubblico con animazioni sottili. È facile da creare e ha una dimensione relativamente più piccola rispetto ad altri formati di file visivi .
  • Screenshot : gli screenshot sono i migliori per una guida pratica o dettagliata che mostra suggerimenti utili per aiutare i lettori a progredire nel contenuto. Uno strumento eccellente per creare schermate con facilità è Lightshot . Sentiti libero di inserire frecce, forme di base o testo esplicativo sullo screenshot per trasmettere meglio il tuo messaggio.
Usa Lighshot per fare screenshot di grande qualità.
  • Grafici e diagrammi : usa grafici o diagrammi quando presenti dati numerici per semplificare le informazioni e farle sembrare più attraenti. Assicurati di utilizzare il tipo corretto di grafico e le statistiche pertinenti. I grafici a barre, ad esempio, sono più adatti per i confronti, mentre i grafici a piramide sono ottimi per mostrare la gerarchia dei dati.
  • Illustrazioni : se riesci a creare un’illustrazione, considera di utilizzarla al posto delle immagini standard per far risaltare il tuo blog rispetto ad altri. Ricorda di stabilire una guida di stile per le immagini per assicurarti che siano coerenti su più post.

Quando aggiungi elementi visivi a un post sul blog, ricorda di farlo a intervalli regolari.

Secondo BuzzSumo , gli articoli con un’immagine ogni 75-100 parole ricevono il doppio delle condivisioni sui social media rispetto agli articoli con meno immagini.

Inoltre, ricorda di ottimizzare le immagini prima di utilizzarle sul tuo blog: file di grandi dimensioni possono occupare più spazio e rallentare il sito. Se aggiungi video, ospitali su una piattaforma di hosting video poiché possono occupare larghezza di banda del server e spazio di archiviazione.

7. Correggi il tuo lavoro

Una volta che la prima bozza è stata completata ed ha alcuni elementi visivi, è il momento di ricontrollare il tuo lavoro e assicurarti che non ci siano errori prima di condividere il post.

Che tu sia uno scrittore esperto o un nuovo blogger, è fondamentale dedicare del tempo a modificare il post per renderlo più chiaro e conciso. Allo stesso tempo, questo passaggio può evitarti di tornare al post del blog in un secondo momento per apportare nuove modifiche.

Ricorda che l’editing è più che risolvere alcuni problemi di scrittura. Ti da anche la garanzia che un post sul blog abbia tutti gli elementi necessari per renderlo più attraente e coinvolgente.

Per iniziare a modificare il tuo primo post sul blog, fai riferimento a questo elenco di controllo:

  • Lascia “decantare” un po’ il post prima di modificarlo : assicurati di attendere almeno alcune ore prima di modificarlo. A mente fresca sarà più facile individuare eventuali errori di battitura o errori grammaticali.
  • Leggi l’articolo ad alta voce : leggere una bozza ad alta voce è un modo eccellente per individuare errori e frasi sbagliate che sono difficili da seguire.
  • Struttura e formato : assicurati che tutti gli elementi dei tuoi contenuti siano formattati per la leggibilità, dalle intestazioni alle immagini. Considera di includere elenchi numerati o elenchi puntati per aiutare i lettori a scremare e identificare rapidamente i punti importanti.
  • Individua il linguaggio incoerente : correggi qualsiasi incoerenza linguistica in modo da sembrare più professionale.
  • Verifica dei fatti : assicurati che tutti i collegamenti e le informazioni nei tuoi contenuti siano accurati e provengano da fonti affidabili.
  • Correzione di bozze : sfrutta un correttore grammaticale per correggere errori di ortografia e grammatica, parole ripetitive e errori di battitura.
  • Scegli la categoria e il tag appropriati : prima di premere “pubblica” sulla piattaforma di blog , assicurati di assegnare il post a categorie e tag pertinenti. Ciò consente ai lettori di navigare facilmente verso altri contenuti nella stessa categoria e aiuta Google a scoprire più post su un argomento simile.
  • Utilizza un’immagine in evidenza – l’aggiunta di una Immagine in evidenza visivamente accattivante e pertinente proprio all’inizio dell’articolo è un ottimo modo di dirigere l’attenzione dei visitatori ai paragrafi introduttivi che la maggior parte di essi potrebbe trascurare.

8. Pubblica e promuovi il tuo post del blog

Dopo aver scritto il post sul blog, è finalmente arrivato il momento di pubblicarlo sul tuo sito.

Prima di pubblicare il contenuto, assicurati che l’URL sia breve, descrittivo e contenga il titolo del blog post: la modifica dell’URL dopo la pubblicazione di un post può influire sul posizionamento e sul traffico di ricerca.

Un altro elemento su cui concentrarti prima di pubblicare il tuo primo post è la meta description, un riassunto di cosa tratta il post. Prova a creare una narrativa leggibile e avvincente utilizzando keyword correlate per migliorare la percentuale organica di clic.

Una volta pubblicato il post, inizia a promuoverlo per attirare i lettori. Senza far conoscere il contenuto alle persone, i potenziali lettori non hanno modo di trovarlo.

Ecco alcuni metodi eccellenti per promuovere il tuo blog gratuitamente :

  • Sfrutta i social media : prova a condividere il post del tuo blog sui social network più diffusi come Instagram , Facebook o Pinterest . I social media sono una piattaforma di coinvolgimento bidirezionale. In altre parole, richiedono che tu interagisca effettivamente con altri utenti, avviando conversazioni o commentando i post degli altri.
  • Crea una mailing list : è un modo efficace per informare i lettori sui nuovi post del blog. Per creare un elenco di e-mail, considera di offrire ai visitatori un incentivo come un corso gratuito o un eBook in cambio del loro indirizzo e-mail. Puoi utilizzare un servizio di newsletter come Sendinblue per creare e inviare newsletter.
  • Unisciti ai forum online : considera di far parte dei forum online nella tua nicchia. Contribuisci regolarmente al forum e vedi se ci sono opportunità di menzionare i tuoi post nella conversazione.
  • Utilizza siti di condivisione reciproca : un altro modo per indirizzare il traffico verso un post è partecipare a un sito web di condivisione reciproca che consentono di connettersi con altri blogger. Se condividi i contenuti di altri utenti sui social media, anche loro potrebbero promuovere i tuoi post.
  • Guest post su siti popolari : anche i Guest post possono essere un’opportunità per indirizzare il traffico dei referral. Per trovare siti che accettano guest post, vai alle directory dei blog come AllTop e OnTopList . Inoltre, assicurati di cercare siti web che consentono di aggiungere link al tuo sito.

Suggerimenti per creare un post di successo sul blog

Ora che sai come scrivere un post sul blog, vediamo alcuni altri suggerimenti per rendere i tuoi post di successo.

Comprendi il tuo pubblico di destinazione

Un pubblico di destinazione è un gruppo di persone che possono entrare in risonanza con il contenuto e avere il potenziale per fidelizzare.

Comprendere il tuo pubblico di destinazione aiuta a scrivere un post sul blog con il linguaggio e il tono che li attrae.

Per saperne di più sul tuo potenziale lettore, inizia raccogliendo i suoi dati demografici compresi l’età, reddito, posizione, hobby, sesso e titolo professionale.

Prova a utilizzare uno strumento di ascolto sociale come Awario per identificare i dati demografici che discutono la parola chiave target del post sui social media.

Una volta che hai le informazioni demografiche dei potenziali lettori, prendi in considerazione la creazione di un reader persona : è una persona semi-fittizia creata per rappresentare il lettore ideale. Di solito include un nome, un volto, una personalità e degli obiettivi.

Utilizza un generatore di personaggi come Userforge per creare facilmente un personaggio lettore. Avendo una persona, i blogger possono immaginare di scrivere un post sul blog per qualcuno che conoscono.

SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca ( SEO ) è il processo di miglioramento di un sito per aumentarne la visibilità sulle SERP.

Secondo BrightEdge , il 53% di tutto il traffico web proviene da ricerche organiche. Ecco perché la SEO è vitale per i blogger, poiché aiuta i loro siti a posizionarsi nei risultati di ricerca e ad aumentare il traffico.

Una delle pratiche SEO on-page che dovresti utilizzare è creare il testo alternativo dell’immagine , che descrive di cosa tratta un’immagine. Ciò consentirà a Google di comprendere il contesto dell’immagine e di migliorare l’accessibilità del sito.

L’utilizzo di link interni ed esterni è uno dei suggerimenti SEO più efficaci da applicare quando si scrive un post sul blog. Il link interno consente ai visitatori e ai crawler di ricerca di navigare facilmente in un blog. Al contrario, il link esterno a pagine pertinenti che sono ben posizionate aiuta a migliorare l’autorità di un sito.

Ricorda di monitorare regolarmente le prestazioni SEO dei post utilizzando Google Search Console , uno strumento gratuito che visualizza qualsiasi parola chiave per cui un sito si posiziona attualmente in Google.

Home page di Google Search Console.

Usa i segnali di invito all’azione (CTA)

Quando scrivi un post sul blog, ricorda di includere un invito all’azione. Questo elemento indirizza i lettori a qualsiasi azione che uno scrittore vuole che intraprendano.

Molti blogger usano CTA alla fine della conclusione del loro post sul blog. Un invito all’azione può utilizzare diverse forme:

  • Pulsante
  • Link ipertestuale di testo
  • Testo normale senza link

C’è anche una varietà di CTA che possono essere implementati nei post del blog, tra cui:

  • “Lascia un commento”
  • “Segui sui social”
  • “Condividi il post del blog”
  • “Iscriviti alla newsletter”

Quando crei un CTA, assicurati di usare parole forti che stimolino all’azione, come “partecipa” o “scarica”, ad esempio. Considera anche l’uso di parole con un senso di urgenza, come “ora” o “oggi”.

Pubblica durante le ore di punta

Pubblicare un post quando il tuo pubblico è online aiuta ad attirare la loro attenzione e generare più traffico sulla pagina.

Vari studi possono aiutare a determinare il momento migliore per lanciare un post. Uno di questi è la ricerca di Shareaholic , che afferma che il momento migliore per pubblicare un post sul blog è la mattina presto nei giorni feriali .

Una volta che il blog genera traffico, utilizza Google Analytics per ottenere alcuni approfondimenti sull’ora di punta: questo strumento mostra il numero di visite suddiviso per giorno e ora.

Continua a sperimentare tempi di pubblicazione diversi e scopri qual è l’orario migliore per il tuo blog.

Come posso guadagnare soldi con il mio post sul blog?

Il blog può anche essere un modo per fare soldi online. Un blogger principiante può guadagnare fino a 100 € al mese .

Ecco alcuni modi per guadagnare con un blog :

  • Affiliate Marketing : con questo metodo, i blogger devono solo aggiungere link di affiliazione ai loro post e riceveranno una commissione una volta che un visitatore effettua l’acquisto tramite i link. Per trovare programmi di affiliate marketing a cui aderire, vai su siti come CJ Affiliate .
  • Post sponsorizzati : un blogger può guadagnare con un blog anche parlando di prodotti o servizi che gli interessano. 
  • Annunci display : mostrare annunci sul blog è un altro modo rapido per guadagnare con i blog. Uno dei servizi più popolari per monetizzare un blog con gli annunci è Google AdSense , che è gratuito e ha requisiti facili da soddisfare.
  • Vendi servizi : se hai competenze specifiche, trasforma il tuo blog in un portfolio online e inizia a offrire un servizio online su siti come Upwork e Toptal . È un modo eccellente per fare soldi con un blog con un investimento iniziale minimo o nullo.

Leggi anche: 5 motivi per cui la tua attività ha bisogno di un blog

Conclusione

Creare post di blog pertinenti e coinvolgenti è il primo passo per creare un blog di successo.

Per creare contenuti di qualità, devi pianificare ogni fase del processo di scrittura. Ciò ti impedisce di affrontare il blocco dello scrittore e garantisce che il contenuto fornisca valore ai lettori.

In questo articolo, abbiamo trattato otto passaggi su come scrivere un post sul blog. Ricapitoliamo ciò di cui abbiamo discusso:

  • Scegli un argomento su cui scrivere : fai una ricerca per parole chiave per trovare un elenco di argomenti che interessano alle persone.
  • Ricerca idee per il post sul blog : scegli il formato del post sul blog che si adatta all’argomento e all’intento dell’utente.
  • Mira a un titolo accattivante : un titolo è il primo elemento del contenuto che le persone noteranno. Per catturare l’attenzione di un lettore, crea un titolo che sia accattivante e abbia un valore chiaro.
  • Crea uno schema : uno schema mira a rendere il processo di scrittura più veloce ed efficiente. Di solito include il titolo, gli hrading e i subheading dell’articolo.
  • Scrivi la prima bozza : in questo passaggio, un blogger utilizza lo schema per guidare la scrittura e inizia a creare l’introduzione, il corpo e la conclusione del post del blog.
  • Ottimizza con elementi visivi : inclusi elementi visivi come immagini, video e infografiche possono aiutare a catturare e mantenere i lettori sulla pagina più a lungo.
  • Modifica il tuo lavoro : questo processo include la risoluzione dei problemi di scrittura e l’aggiunta di elementi essenziali del blog come un’immagine in evidenza e tag.
  • Pubblica e promuovi : dopo aver pubblicato il contenuto, assicurati di promuoverlo per indirizzare i lettori al post.

Per creare un post di successo sul blog, ricorda di tenere a mente i tuoi lettori target, applica le migliori pratiche SEO, includi un CTA nel contenuto e pubblicalo durante le ore di punta.

Speriamo che questo articolo ti incoraggi a scrivere il primo post e iniziare a far crescere il tuo blog.

Buon lavoro!