L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) gioca un ruolo fondamentale nel generare il traffico verso il tuo sito. Tuttavia, l’utilizzo di metodi subdoli e loschi (noti come tattiche SEO black hat) per aumentare le tue posizioni può comportare penalizzazioni da parte dei motori di ricerca. Pertanto, è essenziale capire quali pratiche sono considerate non etiche e da evitare. In questo post, daremo un’occhiata più da vicino alla SEO black hat e in che modo può danneggiare il tuo sito web, le posizioni e la reputazione. Discuteremo quindi alcune delle cattive pratiche più comuni e ti mostreremo come evitarle.

Iniziamo!

Cos’è la SEO Black Hat?

SEO Black Hat è un termine che descrive pratiche subdole o non etiche utilizzate per migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. E’ il contrario della SEO White Hat, che comprende tecniche approvate e consigliate dai motori di ricerca.

Google e altri motori di ricerca hanno linee guida per i webmaster che i proprietari di siti e gli sviluppatori web devono seguire durante l’ottimizzazione dei loro contenuti. Qualsiasi deviazione da queste regole può comportare una penalizzazione.

Le linee guida per i webmaster di Google possono aiutarti a evitare l'utilizzo di tecniche SEO black hat.

Sono diverse le pratiche dannose che possono penalizzare il tuo sito, indipendentemente dal fatto che le utilizzi consapevolmente o meno. Una delle tattiche SEO Black Hat più comuni è il keyword stuffing . Gli utenti riempiono i loro contenuti con le stesse keyword per ottenere i primi posti nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Questa pratica rende il contenuto difficile da leggere e riduce l’utilità che ha per i lettori, spesso fino al punto di essere incomprensibile..

Come probabilmente già saprai, i motori di ricerca come Google utilizzano algoritmi per fornire contenuti pertinenti agli utenti in base alle loro query di ricerca. Questi algoritmi di ricerca si aggiornano e migliorano costantemente. Ciò significa che migliorano anche nel rilevare le tecniche SEO black hat come il keyword stuffing e altri comportamenti di spam.

Una penalizzazione di Google normalmente porta a un calo significativo delle tue posizioni. In alternativa, il motore di ricerca può addirittura rimuovere completamente il tuo sito web dai risultati di ricerca. Questo scenario si verifica in genere quando un aggiornamento dell’algoritmo identifica cattive pratiche SEO sul tuo sito.

Sebbene sia possibile tornare nelle grazie di Google, ci vuole molto lavoro per riprendersi da una penalizzazione. È meglio non entrare mai in questa situazione. Pertanto, è meglio conoscere le pratiche black hat in modo da conoscere come evitarle del tutto.

SEO Black Hat: 10 tecniche da evitare

Come abbiamo appena visto, l’uso di tattiche subdole per salire nelle prime posizioni di Google può comportare una penalizzazione. Anche se le usi inavvertitamente, le cattive pratiche SEO possono danneggiare le tue posizioni e ridurre le possibilità che gli utenti scoprano il tuo sito web. Tenendo a mente questo, diamo un’occhiata alle tecniche SEO black hat più comuni e come evitarle!

1. Keyword stuffing

Come accennato in precedenza, il keyword stuffing comporta il riempimento di una pagina con la frase per la quale desideri posizionarti. Mentre le keyword aiutano i motori di ricerca a capire di cosa trattano i tuoi contenuti, un uso eccessivo può metterti nei guai.

I motori di ricerca sono molto bravi a rilevare il keyword stuffing e penalizzano i trasgressori non mostrando i loro contenuti. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare le keyword in modo moderato e naturale. Ti consigliamo di utilizzare un plugin come Yoast SEO o Rank Math per monitorare l’utilizzo delle parole chiave:

Esempio di consigli Yoast SEO

Oltre a dare suggerimenti per ottimizzare il tuo sito web, Yoast ti dice anche se stai esagerando con la SEO. Ad esempio, misura la densità delle parole chiave in un post. Ti avvisa anche se hai già utilizzato lo stesso termine di ricerca in un’altra pagina .

I motori di ricerca utilizzano anche i backlink per posizionare i contenuti. Se Google vede che ci sono molti siti web esterni con URL ai tuoi post e alle tue pagine, ti considererà una fonte autorevole e affidabile . Questo può aiutare a migliorare le tue posizioni nelle SERP. Alcuni utenti sfruttano questo segnale di ranking vendendo posizionamenti di link sui loro siti. In questa configurazione, altri proprietari di siti possono pagare per fare in modo che il proprietario di un sito inserisca un backlink al loro contenuto.

Tuttavia, se qualcuno vende questi collegamenti a molti utenti, i motori di ricerca potrebbero contrassegnare il lsito come spam. Inoltre, l’acquisto di link va contro le Istruzioni per i webmaster di Google e potresti ricevere una penalità per averlo fatto.

Fortunatamente, ci sono modi migliori per creare backlink al tuo sito. Ad esempio, potresti scrivere guest post per altri siti web e includere un URL pertinente a uno dei tuoi post. Puoi anche lavorare con altri blogger su articoli collaborativi, contattarti se noti un link interrotto su un sito per suggerire il tuo in sostituzione e così via.

3. Article spinning

Un’altra cosa a cui prestare attenzione è l’article spinning. Simile al plagio, questa pratica comporta la copia di post pubblicati su altri siti web. Spinning significa riutilizzare le stesse idee e riformulare interi paragrafi. Alcuni scrittori possono persino utilizzare strumenti di parafrasi basati sull’intelligenza artificiale per scrivere articoli per i loro blog.

Tuttavia, è importante notare che Google penalizza i contenuti duplicati o copiati. Inoltre, alcuni editori potrebbero intraprendere azioni legali contro gli utenti che plagiano i loro contenuti poichè stanno letteralmente rubando materiale protetto da copyright.

Certo, è quasi impossibile scrivere su argomenti che nessun altro ha ancora affrontato. Che tu stia scrivendo un post sulle migliori tecniche SEO o sulle attrazioni da non perdere a Roma probabilmente ci sono già dozzine di articoli con gli stessi suggerimenti.

Pertanto, ti consigliamo di scrivere articoli tu stesso . Puoi anche migliorare i tuoi post esistenti fornendo idee aggiuntive e utilizzando foto originali. Rielaborare i propri contenuti e aggiornarli può farti ottenere posizioni SERP migliori rispetto a rubare quelle di qualcun altro.

4. Uso improprio dei schema markup

Schema markup consente ai motori di ricerca di comprendere meglio di cosa tratta il tuo contenuto. Quando aggiungi questo codice al tuo sito, ottieni rich snippet delle tue pagine nelle SERP:

Un esempio di rich snippet in Google

I rich snippet sono risultati di ricerca che contengono informazioni aggiuntive, come valutazioni e prezzi dei prodotti. Questi snippet tendono ad avere percentuali di clic (CTR) più elevate rispetto ai link standard. Pertanto, l’aggiunta di schema markup alle tue pagine può aiutare ad aumentare il traffico organico e le conversioni.

Tuttavia, non esagerare. Cercare di stipare molte keyword in schema markup può farti penalizzare. Inoltre, alcuni proprietari di siti web potrebbero tentare di ingannare gli utenti fornendo informazioni imprecise. Ad esempio, un venditore potrebbe pubblicare recensioni di prodotti false e aggiungere dati strutturati per visualizzare recensioni positive.

Questo tipo di abuso di dati può danneggiare le tue posizioni. Pertanto, ti consigliamo di seguire le linee guida per i rich snippet di Google durante l’ottimizzazione dei tuoi contenuti.

5. Webring o reti di blog private

I webring, o reti di blog private (PBN), sono gruppi di siti web che si collegano tra loro. Sono progettati per creare domain authority e aumentare il posizionamento di ogni sito su Google.

Potresti creare ad esempio cinque blog di viaggi, ognuno incentrato su una nicchia o un argomento specifico. Quindi, puoi aggiungere regolarmente link da e verso questi siti quando scrivi post.

Questo metodo può sembrare un modo semplice per creare backlink. E lo era! Tuttavia, i PBN violano le Linee guida sulla qualità per i webmaster di Google e possono comportare penalizzazioni per il posizionamento. Alcuni anni fa, Google ha intrapreso un’azione diretta contro i PBN e se il motore di ricerca pensa che i tuoi contenuti ne facciano parte, ati troverai con un grosso problema.

Ovviamente va bene collegarsi ai tuoi contenuti da altri siti che possiedi. Ma avvertati che non sia un enorme gruppo di siti web simili che incanalano solo il traffico tra di loro.

Come accennato in precedenza, ci sono modi più etici per ottenere link al tuo sito . Ad esempio, puoi contribuire con post originali a siti web di terze parti. Inoltre, se hai molti articoli di alta qualità sul tuo sito, altri blogger si collegheranno volentieri ai tuoi post all’interno dei loro contenuti perché forniscono valore.

6. Posta indesiderata sui commenti del blog

Se gestisci un blog potresti già avere familiarità con lo spam nei commenti. A volte, gli utenti pubblicano commenti che contengono lonk alle loro pagine. L’obiettivo è creare backlink gratuiti da siti diversi:

Lo spam nei commenti è un esempio di black hat SEO.

Sebbene questa tecnica possa essere efficace, alcuni proprietari di siti web potrebbero semplicemente contrassegnare il tuo input come spam e vietarti di pubblicare. Pertanto, ti consigliamo di evitare di commentare un articolo solo per collegarti al tuo sito.

Assicurati invece che il tuo contributo sia significativo. Potresti ad esempio condividere un suggerimento o un consiglio, quindi collegarti a un post pertinente che gli utenti potrebbero trovare utile. Alcuni blog mantengono persino i commenti contrassegnati come nofollow per evitare ciò, scoraggiando le persone dal lasciare questo tipo di commenti perché il proprietario del sito ha chiesto ai motori di ricerca di ignorarli.

Anche i commenti spam sul tuo sito web possono danneggiare il tuo blog. Rendono il tuo sito poco professionale, il che può danneggiare la tua reputazione. Potresti voler impostare un sistema di moderazione dei commenti per filtrare i contenuti spam. Akismet è un plugin di base per iniziare se sei un utente WordPress.

7. Nascondere il contenuto

Forse una delle tattiche SEO black hat più subdole è nascondere i contenuti sulle tue pagine. Questa pratica comporta nascondere determinati testi e link rendendoli dello stesso colore dello sfondo in modo che gli utenti non possano vederlo, ma i motori di ricerca lo faranno.

Ecco alcune altre tattiche comuni per nascondere i contenuti:

  • Posizionandolo dietro un’immagine
  • Usando una dimensione del carattere di 0 px
  • Aggiungere un nome di classe a un elemento sulla tua pagina e impostarlo su “hidden” nel tuo foglio di stile CSS

Le persone in genere usano questa tecnica per riempire una pagina di keywork e aumentare le posizioni nascondendo il contenuto agli utenti. Tuttavia, solo perché una persona non può vedere questo contenuto, ciò non significa che i robot non riescano a farlo. Gli algoritmi dei motori di ricerca non si lasciano ingannare facilmente. Il tuo sito web potrebbe essere penalizzato per elementi di cloaking e riempimento di pagine con contenuti irrilevanti.

E anche se il contenuto nascosto è rilevante per il post, puoi essere messo fuori gioco per aver tentato di inserire keyword.

8. Pagine e post sponsorizzati

Se sei un blogger o un creatore di contenuti, potresti essere stato contattato da brand o siti web che ti offrono un regalo o un compenso monetario in cambio di un link. A volte, potrebbero persino chiedere di inserire un intero post sul tuo blog che contiene un URL che punta al loro sito.

Tuttavia, Google considera questi schemi di link come cattive pratiche. Pertanto, è fondamentale divulgare eventuali link sponsorizzati sul tuo sito. Puoi farlo usando l’ attributo nofollow o sponsored:

Aggiunta dell'attributo nofollow e link sponsorizzato in Gutenberg

Questi attributi comunicano ai motori di ricerca di ignorare quei link quando posizionano la tua pagina. In questo modo, Google non assocerà il tuo sito alla pagina collegata e non eseguirà la scansione dal tuo sito web. I tuoi lettori ottengono ancora il valore dei contenuti sponsorizzati, l’acquirente ottiene la consapevolezza del brand, ma non sei penalizzato da Google e altri motori di ricerca per avere quelle che potrebbero essere pratiche commerciali losche.

Questo è molto simile all’acquisto di backlink, come accennato in precedenza, ma va più in profondità perché non stanno solo acquistando un singolo link, ma stanno attirando l’attenzione dell’intero pubblico.

9. Cloaking

Potresti aver già sentito parlare di cloaking. Questa tecnica può assumere forme diverse ed è molto diversa dal nascondere il contenuto in una determinata pagina. Nella SEO, si riferisce alla visualizzazione di contenuti diversi per utenti e motori di ricerca.

Uno dei metodi di cloaking più comuni consiste nel fornire una pagina di testo HTML ai crawler dei motori di ricerca mentre si mostra una pagina di immagini agli utenti. Un altro esempio è fornire agli utenti con browser abilitati JavaScript una versione diversa della pagina rispetto alle persone che hanno JavaScript disabilitato.

Questa esca è una tattica SEO black hat perché gli utenti visiteranno un sito in attesa di contenuti X e ci arriveranno per essere potenzialmente bombardati da annunci, contenuti irrilevanti, malware, problemi di sito non sicuro e qualsiasi altra cosa. Google e altri motori di ricerca dispongono di protezioni per avvisare gli utenti del sito che potrebbero danneggiare loro, i loro dati o i loro dispositivi, ma il cloaking lo aggira e consente ai professionisti di fornire agli utenti contenuti non filtrati (e probabilmente indesiderati).

Google offre diversi consigli per rendere accessibili i tuoi contenuti senza cloaking. Seguire queste linee guida ti aiuterà a evitare di violare le regole su cloaking e accessibilità.

10. Pagine doorway

Le doorway sono siti web o pagine creati per posizionare keyword simili e indirizzare gli utenti allo stesso contenuto. Il proprietario di un sito web può ad esempio pubblicare più pagine mirate a regioni specifiche che indirizzano tutti gli utenti alla stessa landing page.

Con questa configurazione, gli utenti che cercano una particolare query di ricerca possono visualizzare diverse pagine simili nei risultati. Quando fanno clic su una di queste opzioni, verranno reindirizzati a una pagina diversa (e spesso non correlata). Ciò è diverso dal cloaking perché non si basa sull’adescamento e sul passaggio, ma sfrutta invece i contenuti indicizzati e le vere tattiche SEO per incanalare gli utenti in qualcosa di non correlato e indesiderato.

Come probabilmente puoi vedere, questa pratica va contro le linee guida di Google e potrebbe avere conseguenze dannose per il tuo sito web. Non esiste un’alternativa white hat all’utilizzo delle pagine doorway, quindi dovresti evitare questa pratica a tutti i costi.

Conclusione

La SEO è fondamentale per la crescita e il successo del tuo sito. Tuttavia, un’eccessiva ottimizzazione dei tuoi contenuti o l’utilizzo di pratiche “losche” possono portare a un calo significativo delle tue posizioni. Inoltre, i motori di ricerca come Google potrebbero vietare e rimuovere completamente il tuo sito poichè coinvolto nella SEO black hat.

Le pratiche SEO black hat includono il keyword stuffing, l’acquisto di backlink e l’article spinning Google potrebbe anche penalizzarti per il cloaking dei contenuti sulle tue pagine o per la manipolazione di dati strutturati per aumentare le tue posizioni. Pertanto, quando possibile, consigliamo di utilizzare invece tecniche SEO white hat e ottenere le tue posizioni nelle SERP nel modo corretto.

Buon lavoro!