Quando si tratta di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), può essere difficile conoscere quanto si posiziona bene il tuo sito e come si confronta con siti simili al tuo. La “Domain Authority” (DA) è una metrica SEO che puoi utilizzare per capire come sta andando il tuo sito sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) e come si confronta con i siti della concorrenza.

In questo articolo, veddremo cos’è la domain authority e perché ne hai bisogno. Quindi condivideremo cinque strategie per migliorare la tua DA.

Iniziamo

Cos’è la domain authority (e perché è importante)

Domain Authority è un punteggio di ranking SEO sviluppato da Moz , una piattaforma SEO. Prevede quanto un sito si posizionerà sulle SERP considerando diversi indicatori, incluso il numero di backlink al tuo sito e la qualità dei siti su cui si trovano quei backlink.

il sito moz per la domain authority

I punteggi vanno da 1 a 100, con siti come Facebook, Amazon e Wikipedia che si classificano sopra 80 e oltre. Tuttavia, DA è pensata per essere utilizzata come strumento comparativo , quindi l’obiettivo è ottenere un punteggio migliore rispetto a siti simili al tuo, piuttosto che ottenere un punteggio elevato.

ASe ad esempio hai un sito di e-commerce che vende accessori per la moto, confrontare la tua Domain Authority con quella di Facebook non sarebbe una misura efficace del posizionamento del tuo sito. Dovresti invece ricercare i punteggi DA di altri shop online che vendono accessori per la moto e cercare modi per aumentare il tuo punteggio al di sopra del loro.

Migliorare la DA in modo da poter superare i tuoi concorrenti aiuterà il tuo sito ad apparire prima del loro all’interno delle SERP. Ciò significa maggiore visibilità e più traffico organico per il tuo sito. Più ampio è il divario tra il tuo DA e i tuoi concorrenti, maggiore sarà il successo del tuo sito.

Costruire e mantenere il tuo DA può essere complicato, dal momento che i cambiamenti negli algoritmi dei motori di ricerca e gli aggiornamenti di Internet possono cambiare il modo in cui Moz calcola i punteggi. Ciò significa che la tua domain authority potrebbe aumentare o diminuire senza alcuno sforzo da parte tua o dei tuoi concorrenti.

Come costruire una domain authority (5 strategie)

Come accennato in precedenza, ci sono diversi fattori che contribuiscono alla domain authority, molti dei quali riguardano la qualità del tuo ” profilo backlink “. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a migliorare il tuo profilo e, di conseguenza, la tua DA.

I backlink sono semplicemente collegamenti al tuo sito da altri siti. Il tuo “profilo di backlink” è un riepilogo di tutti i backlink del tuo sito e un audit di backlink è il processo mediante il quale valuti il ​​tuo profilo di backlink. Quando conduci un audit, vuoi esaminare la qualità dei siti che si collegano al tuo sito.

I link pubblicati nei commenti spam, su siti poco raccomandabili e in alcune directory di link sono considerati di bassa qualità. L’algoritmo di Google penalizza i siti per questo tipo di link abbassandone il ranking. I collegamenti di bassa qualità ridurranno anche la tua DA, quindi è meglio rimuoverli o rinnegarli dopo aver condotto un audit dei backlink .

Per farlo, devi prima accedere al tuo profilo di backlink tramite Google Search Console o un’altra risorsa di analisi di backlink tipo SEMRush.. Il tuo profilo includerà un elenco di tutti i tuoi backlink, nonché informazioni come i domini che collegano al tuo sito e l’anchor text dei tuoi backlink.

Alcune bandiere rosse includono link da siti poco affidabili o illegali e anchor text che non corrispondono al contenuto del collegamento. Anche se richiede molto tempo, seguire ogni link per assicurarsi che funzioni e non sia spam ,ne vale la pena. Puoi utilizzare uno strumento di analisi dei backlink automatizzato, ma non sono sempre accurati.

Una volta che hai un elenco dei tuoi backlink non validi, contatta i siti in cui si trovano e chiedi loro di rimuovere i link. Se non rispondono o si rifiutano di farlo, puoi disconoscere i link in modo che i motori di ricerca li ignorino quando determinano le classifiche.

L’inverso di rimuovere i tuoi backlink tossici è costruirne di buoni. Proprio come avere backlink di bassa qualità può ridurre le tue posizioni nelle SERP, backlink di alta qualità da siti con una DA migliore del tuo possono migliorarli.

Esistono diverse strategie per la creazione di link, ma non tutte creano backlink di alta qualità. L’acquisto e la vendita di link o la loro inclusione in directory di bassa qualità abbasseranno solo SEO e DA , quindi assicurati di dedicare del tempo alla creazione di buoni link.

L’internal linking, o il collegamento al proprio contenuto, è un modo semplice per creare il proprio profilo di link. Anche il guest blogging su altri siti e il contatto con influencer per recensire i tuoi prodotti o servizi sono ottime strategie di link building .

Un altro fattore da considerare quando si costruisce un link è la differenza tra link dofollow e nofollow . I link Dofollow saranno presi in considerazione dai motori di ricerca nel determinare le posizioni, ma i link nofollow , come i link disconosciuti, no.

Quando lavori con un altro sito per creare backlink attraverso il guest blogging o collaborando con influencer, assicurati che stiano usando i link dofollow al tuo sito. Altrimenti, tutto il tuo duro lavoro andrà sprecato, poiché i link nofollow non possono migliorare la tua SEO o la tua domain authority.

Il modo migliore per costruire un buon profilo di backlink è attraverso la creazione di link naturali. Ciò si verifica quando altri siti si collegano al tuo senza alcuno sforzo da parte tua. A qualcuno piace semplicemente il tuo contenuto e decide di collegarsi ad esso di propria volontà.

Affinché ciò avvenga, devi creare contenuti di alta qualità a cui le persone vogliono collegarsi, sia come riferimento che da condividere con gli altri. I contenuti di alta qualità sono una categoria ampia, poiché i gusti variano, ma ci sono alcune caratteristiche che tendono a produrre contenuti più collegabili.

In primo luogo, considera la creazione di contenuti di lunga durata come post di blog su argomenti rilevanti per il tuo pubblico principale. Altri blogger possono utilizzare post e articoli ben scritti come riferimenti, oppure i lettori possono condividerli per il loro valore informativo o di intrattenimento.

L’inclusione di immagini nei tuoi post rompe grandi blocchi di testo e fornisce interesse visivo per i visitatori del tuo sito. L’ ottimizzazione dei file di immagine comprimendole e aggiungendo testo “alt” assicura che non rallentino il tuo sito e che lo stesso sarà accessibile a chiunque lo visiti.

Un coinvolgente invito all’azione (CTA) può attirare visitatori nei tuoi contenuti e incoraggiarli a fare di più sul tuo sito, come pubblicare commenti, effettuare acquisti o iscriversi alla tua lista e-mail. Più semplice rendi il processo, più è probabile che gli utenti lo seguano.

Infine, non dimenticare l’importanza della SEO on-page . Può sembrare poco di fronte a tutto il lavoro SEO che devi fare, ma fattori come l’utilizzo delle keyword e gli slug della pagina giocano ancora un ruolo nel migliorare le tue posizioni

4. Accertati che le tue pagine siano accessibili per evitare di perdere nuovi utenti

A volte i backlink si interrompono, il che significa che quando un utente fa clic sul collegamento viene invece indirizzato a una pagina di errore 404 . Ciò può verificarsi per una serie di motivi, comprese le modifiche al nome o all’URL della pagina o se la pagina è stata spostata o eliminata.

I link interrotti sono cattive notizie per il tuo sito. Sono un’opportunità persa per indirizzare il traffico verso di te, quindi è fondamentale trovare eventuali link interrotti e sostituirli con quelli funzionanti. Questo può migliorare rapidamente il tuo profilo di backlink e Domain Authority, e di solito è più facile che creare nuovi link di alta qualità.

Puoi trovare link esterni non funzionanti al tuo sito conducendo un audit di backlink proprio come abbiamo indicato nella prima strategia. Google Search Console e la maggior parte degli altri strumenti di analisi dei link noteranno eventuali link interrotti al tuo sito. Considera anche di controllare i link interni del tuo sito e di aggiornare quelli che non funzionano.

Dopo aver raccolto un elenco di tutti i tuoi link interrotti, contatta i siti in cui si trovano e chiedi loro di sostituirli con quelli funzionanti che fornirai loro. Se hai modificato un URL, puoi semplicemente inviare quello nuovo. 

In alternativa, puoi reindirizzare i link interrotti. In questo modo invierai chiunque faccia clic su un collegamento interrotto alla pagina corretta.

5. Promuovi il tuo brand sui social media per aumentare la visibilità del tuo sito e la domain authority

Avere una forte presenza sui social media non è un fattore di ranking , quindi non può avere un impatto diretto sulla tua SEO. Il semplice fatto di avere una pagina Facebook, un profilo Instagram o un handle di Twitter non aumenterà le tue posizioni o la tua DA. Tuttavia, i social media possono migliorare la tua SEO in altri modi.

I social media offrono opportunità per la creazione di link, la promozione del brand e l’espansione del pubblico. Puoi ricollegarti al tuo sito nella sezione Informazioni del tuo profilo, includere collegamenti pertinenti nei post e collaborare con gli influencer per ottenere collegamenti al tuo sito sui loro profili.

Con una presenza online più ampia, hai più possibilità di promuovere il tuo brand. Non solo puoi fare questo lavoro da solo, ma i visitatori fedeli del tuo sito spesso lo faranno per te. Interagire con i tuoi utenti sui social media migliora le tue possibilità di attirare nuovi visitatori.

L’aumento del traffico per il tuo sito significa collegamenti più naturali poiché i nuovi utenti condividono i tuoi contenuti con altri. I backlink naturali sono quasi sempre di alta qualità e migliorano la tua SEO. Perfezioneranno anche il tuo profilo di backlink, così come la tua domain authority.

Il modo più semplice per gestire una presenza sui social media è programmare i tuoi post. Alcune piattaforme, incluso Facebook, ti ​​consentono di farlo dall’interno dei tuoi post. Altri richiedono una piattaforma di gestione dei social media, come Hootsuite o Later , per pianificare i post.

Conclusione

Bilanciare tutti i componenti per ottimizzare la SEO può essere complicato. Monitorare il tuo DA – e lavorare per migliorarlo – fa in modo che il tuo sito web sia al suo apice quando si tratta del ranking SERP. L’utilizzo del DA come strumento comparativo per tenere traccia di come il tuo sito si confronta con i tuoi concorrenti può mostrarti aree in cui il tuo sito ha margini di miglioramento.

In questo articolo, abbiamo visto cos’è la DAe perché è utile. Quindi abbiamo esplorato cinque strategie per migliorare la domain authority del tuo sito:

  1. Esegui un audit dei backlink e rimuovi i link indesiderati.
  2. Crea backlink di qualità per indirizzare gli utenti al tuo sito.
  3. Crea contenuti accattivanti per incoraggiare la creazione di link naturali.
  4. Assicurati che le tue pagine siano accessibili per evitare di perdere nuovi utenti.
  5. Promuovi il tuo brand sui social media per migliorare la visibilità del tuo sito.

Buon lavoro.