Il contenuto duplicato, o plagio dei contenuti, è una vera piaga per il posizionamento naturale del tuo sito web o blog, oltre a offuscare la tua reputazione se offri contenuti plagiati, anche involontariamente.

Da qui l’interesse nel verificare che i tuoi testi non siano troppo simili ad altri, ma anche nel garantire che nessuno copi il tuo contenuto: una buona pratica SEO nella scrittura sul web .

Fortunatamente per te, ci sono diversi software gratuiti anti-plagio che puoi usare per combattere i contenuti duplicati .

Vediamoli insieme.

1) Duplicate content checker

Duplicate Content Checker software gratuito anti plagio

Duplicate Content Checker è uno dei migliori software gratuiti per rilevare il plagio di contenuti su Internet.

Con la sua presentazione piacevole e intuitiva, puoi usarlo per cercare contenuti duplicati da un URL o un testo.

Per iniziare, basta copiare e incollare un URL o uno snippet di testo. In pochi secondi, lo strumento visualizza un elenco di pagine web potenzialmente contenenti contenuti plagiati.

Il tool è in inglese ma tiene conto dei risultati di ricerca italiani.

2) Copyscape

Copyscape software anti plagio

Anche se questo software anti-plagio è più funzionale nella sua versione a pagamento, Copyscape dispone di un’utility gratuita molto interessante per il confronto di due indirizzi URL o due testi.

Certo, questo è meno pratico di una ricerca di contenuti duplicati su tutto il web, ma è uno strumento formidabile se utilizzato in aggiunta agli altri software di questo elenco.

Se hai il minimo dubbio su una pagina web, Copyscape ti permetterà di vedere con notevole efficienza se contiene o meno contenuti plagiati.

3) Quetext

Quetext duplicate content checker tool

Quetext è uno strumento anti-plagio da non perdere. Il suo principale difetto è che non puoi inserire direttamente un URL: puoi solo copiare e incollare il testo di una pagina nel motore di ricerca.

Per il resto, Quetext è uno strumento pulito ed efficiente per la ricerca di pagine web con testi simili ai tuoi. Puoi anche selezionare l’opzione “Calcola Punteggio somiglianza” per ottenere risultati più precisi.

4) Plagiarisma

Plagiarisma strumento gratuito anti plagio

Plagiarisma è un software anti-plagio più limitato ma molto efficace.

Puoi facilmente cercare contenuti duplicati nei risultati di ricerca di Bing ma dovrai registrarti al sito per poter accedere ai risultati di Google.

Detto questo, Bing rappresenta già un modo affidabile per scoprire il plagio dei tuoi testi.

Con questi 4 strumenti gratuiti anti-plagio, sarai in grado di assicurarti che il tuo testo sia originale e che non sarà penalizzato dai motori di ricerca e di trovare rapidamente possibili furti di contenuto .

Buon lavoro!