Se vuoi che i clienti trovino il tuo sito web, è importante dare la priorità all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) . Questo ampio processo coinvolge diverse tecniche, alcune delle quali avvengono fuori dal tuo sito. Una volta compreso il concetto di SEO off-page e conoscendo alcune best practice, sarai in una posizione migliore per ottimizzare il tuo sito e aumentarne la visibilità.

In questo post, spiegheremo cos’è la SEO off-page e perché è importante. Quindi ti forniremo un elenco di suggerimenti e best practice su come condurre la SEO off-page e discuteremo di come è diversa dalla SEO on-page.

Iniziamo!

Che cos’è la SEO off-page?

La SEO off-page, nota anche come SEO off-site, consiste nelle azioni che intraprendi dal tuo sito web per aumentare il posizionamento nei motori di ricerca. Quando la maggior parte delle persone pensa alla SEO off-page, si concentra sui backlink. Sebbene la link building sia una parte importante della SEO off-page, non è l’unico aspetto.

Gran parte della SEO off-page implica il miglioramento del modo in cui il tuo sito viene percepito in termini di qualità, autorità, popolarità, ecc. Ciò include, ma non è limitato a:

Le attività che esegui al di fuori del tuo sito web possono influenzare il modo in cui Google e altri motori di ricerca percepiscono i tuoi contenuti. Se eseguiti correttamente, possono aiutare il tuo sito ad apparire più affidabile e autorevole , cosa che Google premierà.

In che modo la SEO off-page è diversa dalla SEO on-page?

Sebbene entrambi i processi possano aumentare la visibilità sui motori di ricerca, ci sono alcune differenze chiave tra SEO off-page e SEO on-page. Come ci si potrebbe aspettare, la SEO on-page si riferisce alle azioni che intraprendi sul tuo sito web per ottimizzarlo.

Ciò comprende:

Un altro modo in cui la SEO off-page è diversa dalla SEO on-page è che su quest’ultima hai il controllo completo. La SEO on-page implica apportare modifiche direttamente al tuo sito web, cosa che puoi fare in qualsiasi momento. Diversamente la SEO off-page comporta azioni come contattare un blog di terze parti e chiedere di condividere un link al tuo sito.

Perché la SEO off-page è importante?

La SEO off-page è importante perché può influenzare il posizionamento del tuo sito nei risultati dei motori di ricerca (SERP). L’algoritmo di Google tiene conto dei backlink e di altri segnali esterni al sito quando decide come mostrare i siti web ai ricercatori. Questi segnali includono:

  • Rilevanza e valore del contenuto (in che misura corrisponde alle intenzioni dell’utente)
  • Testo di ancoraggio
  • Segnali social
  • Menzioni del brand
  • Domain authority

Rendere la SEO off-page parte della tua strategia di ottimizzazione può indirizzare il traffico verso il tuo sito e aumentare il coinvolgimento e i tassi di conversione. Può anche aiutarti a creare consapevolezza del brand e raggiungere nuovi segmenti di pubblico.

Come fare SEO off-page (7 consigli)

Ora che csai cos’è la SEO off-page e perché è importante, è tempo di vedere come iniziare. Di seguito sono riportati sette suggerimenti e best practice che puoi seguire per implementare la SEO off-page sul tuo sito.

1. Guadagna backlink di qualità da siti di alta autorità

La link building è il cuore della SEO off-page. Se ci sono molti siti web credibili che si collegano al tuo sito, ciò indica a Google che stai fornendo contenuti pertinenti e di qualità che piacciono alle persone.

In effetti, la ricerca ha dimostrato che le pagine con molti backlink si posizionano meglio di quelle senza. In media, il primo posto nei risultati di Google ha quasi quattro volte più backlink di quelli sottostanti.

In altre parole, i backlink sono essenzialmente un voto di fiducia. Se desideri controllare il punteggio di autorità del tuo sito per i collegamenti, puoi utilizzare uno strumento come Backlink Analytics di Semrush :

Lo strumento di analisi dei backlink di Semrush.

Naturalmente, guadagnare link da siti ad alta autorità è più facile a dirsi che a farsi. La probabilità di guadagnarli aumenta quando crei e pubblichi regolarmente contenuti di valore e di qualità . Se lo fai, editori e brand possono menzionare e collegare organicamente i tuoi contenuti.

Ad ogni modo, puoi anche adottare un approccio più proattivo alla creazione di link, contattando siti di terze parti e richiedendo un’attribuzione o una menzione del link. Ad esempio, potresti collaborare con influencer per farli promuovere e collegare i tuoi contenuti. Questa è una forma di influencer marketing, di cui parleremo più dettagliatamente a breve.

Quando si tratta di link building, consigliamo di concentrarsi sulla qualità piuttosto che sulla quantità. È anche importante assicurarsi di utilizzare tattiche SEO white hat . È meglio evitare pratiche di spam e SEO black hat , come il collegamento eccessivo ai propri contenuti nei forum e nelle sezioni dei commenti.

2. Crea e condividi contenuti unici e coinvolgenti

Il content marketing è un altro aspetto chiave della SEO off-page. Come accennato, la pubblicazione di contenuti unici, interessanti e accattivanti può aiutarti a creare in modo naturale l’autorità di collegamento.

Oltre ai tuoi contenuti SEO on-page, come i post del tuo blog, puoi sfruttare anche altre forme di content marketing. Ad esempio, puoi scrivere guest post per siti web esterni e includere un link di testo al tuo sito. Questo è anche un modo eccellente per portare i tuoi contenuti e il tuo brand di fronte a un nuovo pubblico.

Altri tipi di risorse che puoi creare e condividere includono:

Se crei un contenuto informativo e di alta qualità, le persone vorranno naturalmente collegarlo e condividerlo. I contenuti di lunga durata, in particolare, possono essere utili. Uno studio ha rilevato che i contenuti di lunga durata ottengono il 75% in più di backlink rispetto ai pezzi più brevi.

Inoltre, ti consigliamo di incorporare nei tuoi contenuti dati e statistiche. I contenuti supportati dalla ricerca possono aiutare a generare backlink, poiché gli editori potrebbero citarli come fonte.

3. Crea un account Google My Business

Google My Business è un account profilo aziendale gratuito che puoi creare con Google:

Il sito web di Google My Business.

Questi profili vengono visualizzati nei risultati di ricerca di Google per le query locali, ad esempio “Ristorante idi pesce vicino a me”. La creazione e l’ottimizzazione del tuo profilo Google My Business può aiutarti a migliorare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca organici.

Per iniziare, puoi visitare il sito web di Google My Business e selezionare Gestisci ora . Dopo aver aggiunto le informazioni essenziali, puoi includere un link al tuo sito web, foto e altro.

I clienti potranno anche lasciare sul tuo profilo valutazioni e recensioni. Questo può essere un altro modo per aumentare la tua SEO off-page nel tempo.

4. Incoraggiare le recensioni dei clienti

Ci sono diversi vantaggi nel generare recensioni da parte dei clienti . Oltre a fornire ai potenziali nuovi clienti prove sociali e aumentare la fiducia, le recensioni possono migliorare la tua SEO off-page:

Un esempio di recensioni su Google.

Questo è il motivo per cui ti consigliamo di incoraggiare i tuoi clienti a lasciare recensioni su siti come Trustpilot e Google My Business. Puoi incentivarli dando loro una ricompensa, come un coupon o uno sconto.

Tieni presente che le recensioni devono essere autentiche. Gli utenti possono individuare una recensione falsa a un miglio di distanza e possono persino segnalare a Google che stai cercando di ingannare il sistema se ce ne sono troppe false.

5. Costruisci una forte presenza sui social media

Quando si tratta di generare backlink e citazioni del brand, entrambi eccellenti per la SEO off-page, le piattaforme di social media possono essere incredibilmente utili. Al giorno d’oggi, molte persone utilizzano i siti di social media come versioni minori dei motori di ricerca.

Su queste piattaforme, gli utenti possono cercare prodotti o servizi a cui sono interessati, trovare risposte a domande e così via. Naturalmente, sono anche piattaforme popolari per la condivisione e il collegamento a contenuti interessanti. Interagire con i clienti sui siti di social media può anche fungere da canale per il servizio clienti e il supporto.

Ti consigliamo di condividere frequentemente i tuoi contenuti sui social media . Questo può aiutare a indirizzare il traffico verso il tuo sito web, oltre a creare consapevolezza e autorità del brand.

6. Prova l’Influencer Marketing

In precedenza, abbiamo menzionato che l’influencer marketing può aiutarti a generare backlink. Tuttavia, questo non è l’unico motivo per dare un’occhiata da vicino a questa tecnica.

Collaborare con influencer che hanno un ampio seguito può essere un modo efficace per espandere la consapevolezza del brand e promuovere i tuoi contenuti su scala più ampia per raggiungere un nuovo pubblico. Può aiutare a stabilire credibilità e rafforzare la tua presenza sui social media.

Per ottenere il massimo dall’influencer marketing, ti suggeriamo di contattare persone famose nella tua nicchia o clienti attuali che hanno già familiarità con il tuo brand. Più autentico è il loro apprezzamento per i tuoi prodotti o servizi, più facile sarà per loro creare contenuti genuini e di qualità che risuonino con gli utenti.

Per trovare potenziali influencer nella tua nicchia, puoi utilizzare una piattaforma come BuzzSumo :

Il sito BuzzSumo.

Il suo strumento Analizzatore di contenuti può aiutarti a trovare gli influencer che hanno maggiori probabilità di condividere i tuoi contenuti. Puoi cercare keyword e argomenti correlati al tuo brand o campagna e quindi visualizzare le principali condivisioni di post correlati.

7. Monitora i segnali e le menzioni del tuo brand

Google utilizza i segnali del brand per verificare se sei un’azienda legittima o meno. Considera anche le menzioni del brand (riferimenti alla tua azienda, prodotti o servizi), sia collegate che non collegate.

Pertanto, ti consigliamo di controllare i segnali del tuo brand per vedere quante persone stanno attualmente cercando la tua attività. Puoi trovare queste informazioni utilizzando il rapporto sul rendimento di Google Search Console . Passa semplicemente a Risultati di ricerca, quindi seleziona la scheda Aspetto nella ricerca:

La scheda Aspetto nella ricerca nel rapporto sul rendimento di Google Search Console.

Puoi anche impostare il monitoraggio del brand utilizzando una piattaforma come Mention :

Il sito Mention.com.

Questo strumento ti consente di tenere traccia di quante persone parlano del tuo sito su piattaforme di terze parti, come siti di notizie e canali social media. Usarlo in modo coerente può aiutarti a identificare le tendenze nel tempo e vedere cosa sta generando più interesse e coinvolgimento.

Conclusione

L’ottimizzazione del tuo sito WordPress può aiutarti a indirizzare il traffico e aumentare le entrate. Tuttavia, per migliorare le tue possibilità di posizionarti, è fondamentale concentrarsi sulla SEO sia on-page che off-page.

Come abbiamo visto in questo post, ci sono uvari metodi che puoi utilizzare per implementare la SEO off-page psul tuo sito web, compreso il guest blogging , il content marketing, la creazione della tua presenza sui social media e la collaborazione con influencer .

Buon lavoro!