Quando si parla di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) , in genere ci si concentra su Google. Ad ogni modo, riversare tutta la tua energia in quell’unico motore di ricerca potrebbe comportare la perdita di altre fonti di traffico. Sebbene il motore di ricerca Yahoo! abbia meno utenti, vale comunque la pena ottimizzare i tuoi contenuti anche per questa piattaforma. Diamo un’occhiata a Yahoo e a cosa lo rende diverso dagli altri motori di ricerca. Vediamo quindi sei suggerimenti per una SEO efficace su Yahoo. 

Iniziamo!

Yahoo è una piattaforma che include funzionalità di posta elettronica, hub di notizie e motore di ricerca. La home page appare piuttosto piena, ma puoi utilizzare la ricerca di Yahoo digitando la tua query nella barra in alto, quindi premendo Invio o facendo clic sull’icona della lente d’ingrandimento:

La homepage drel motore di ricerca Yahoo!.

Yahoo è stato lanciato per la prima volta nel 1995 e inizialmente ha utilizzato i propri servizi di scansione del web e di data housing per alimentare i suoi risultati. Tuttavia, dal 2009, i suoi risultati sono stati alimentati da Bing . Sebbene questo motore di ricerca non sia popolare come Google, ha una quota di mercato mondiale di circa il 2,7% . Yahoo è anche significativamente più popolare in Giappone e Messico che altrove, con rispettivamente il 55% e il 30% degli utenti che accedono regolarmente alla piattaforma.

Pertanto, la SEO per Yahoo può essere essenziale se prevedi di rivolgerti a un pubblico in quei paesi. L’ottimizzazione per questo motore di ricerca potrebbe anche essere utile se vuoi attirare traffico web da quante più fonti possibili.

In che modo la SEO per Yahoo SEO è diversa?

Yahoo deve affrontare la forte concorrenza globale di altri motori di ricerca, inclusi Google, Bing, DuckDuckGo e Yandex . Tuttavia, Yahoo ha un vantaggio con un gruppo demografico in particolare: gli utenti di Mozilla Firefox .

Firefox ha impostato Yahoo come motore di ricerca predefinito negli Stati Uniti dal 2014 al 2017. Sebbene da allora il browser sia tornato a Google, molti dei suoi utenti sono ormai abituati a utilizzare il motore di ricerca Yahoo. Considerando che circa il 6,7 per cento degli americani utilizza Firefox , questo mercato non è insignificante.

Inoltre, ottimizzare i tuoi contenuti per Yahoo SEO è probabilmente più facile che con altri motori di ricerca popolari. Questa piattaforma non utilizza algoritmi aggiornati di frequente come fa Google. In effetti, ha linee guida molto semplici per i siti che vogliono posizionarsi nelle prime posizioni.

È anche importante ribadire che Yahoo è alimentato da Bing:

Una ricerca su Microsoft Bing

Pertanto, se prevedi di concentrarti sulla SEO per Yahoo, ti consigliamo di ottimizzare anche i tuoi contenuti per Bing e prestare attenzione al suo algoritmo di ranking .

Infine, Yahoo ha meno concorrenza per le SERP rispetto ai motori di ricerca più popolari e attribuisce maggiore valore alla domain authority . Se hai un sito ben consolidato e fai uno sforzo per ottimizzare attentamente i tuoi contenuti, potresti posizionarti più rapidamente nei risultati di Yahoo.

6 best practice per ottimizzare i tuoi contenuti per Yahoo

Indipendentemente dal motore di ricerca per cui desideri posizionarti, ti consigliamo di seguire alcune best practice SEO di base . Queste tecniche possono aiutare i tuoi contenuti a posizionarsi meglio e distinguersi dalla concorrenza. Tuttavia, se sei interessato a Yahoo SEO in particolare, ecco i sei passaggi più importanti che puoi intraprendere.

1. Usa abilmente le keyword

Le keyword sono essenziali per la tua strategia SEO di Yahoo. Queste frasi consentono agli utenti interessati di trovare i tuoi contenuti nelle SERP. Ti consigliamo di utilizzare frequentemente le parole chiave per posizionarti bene nelle pagine dei risultati di Yahoo pertinenti. In particolare, ti consigliamo di aggiungere queste frasi alle tue meta descrizioni , ai titoli delle pagine e al testo alternativo in tutti i tuoi post.

Tuttavia, fai attenzione a non esagerare , poiché la maggior parte dei motori di ricerca e dei lettori disprezzano questa pratica chiamata keyword stuffing. Prova invece a scrivere i tuoi contenuti prima per i lettori e poi per i motori di ricerca.

Puoi trovare parole chiave pertinenti per Yahoo SEO utilizzando lo strumento Search Assist del motore di ricerca. Quando inizi a digitare una frase nella casella di ricerca, vedrai i termini consigliati che altri utenti stanno cercando:

Yahoo Search Assist può aiutarti a ottimizzare i tuoi contenuti per Yahoo SEO.

Puoi anche sfruttare Yahoo! Native . Questa piattaforma pubblicitaria a pagamento ti consente di commercializzare i tuoi contenuti sul motore di ricerca e di accedere a strumenti di analisi delle parole chiave.

2. Formatta le tue immagini correttamente

Le linee guida di Yahoo trattano anche di best practice per la SEO delle immagini . Dovrai evitare di includere del testo nelle tue immagini. Il testo incorporato può impedire al motore di ricerca di indicizzare correttamente i tuoi contenuti. Dovresti invece considerare di mantenere il testo e gli URL in formato HTML, in modo che Yahoo possa visualizzarli correttamente.

Come con altri motori di ricerca, è anche essenziale includere il testo alternativo per le tue immagini:

Un esempio di immagine con testo alternativo in WordPress

Questa è un’altra eccellente opportunità per includere le tue parole chiave. Il testo alternativo è anche essenziale per rendere i tuoi contenuti accessibili a più utenti.

Yahoo attribuisce maggiore importanza ai backlink rispetto a Google. I backlink sono gli URL di siti web esterni che puntano ai tuoi contenuti. Ricevere backlink da siti web di autorità e leader nel tuo settore può aumentare le posizioni dei tuoi contenuti. Inoltre, questi URL possono attirare più traffico sul tuo sito.

Pertanto, consigliamo di adottare un approccio attivo alla richiesta di backlink. 

4. Invia la tua sitemap a Bing

Una sitemap elenca tutti gli URL del tuo sito web di cui desideri far eseguire la scansione e l’indicizzazione dai motori di ricerca. Fornisce inoltre informazioni su come sono correlate le pagine del tuo sito, nonché dettagli aggiuntivi per ciascuna pagina (come la frequenza con cui cambia e quando è stata aggiornata l’ultima volta).

Ai fini della SEO per Yahoo, ti consigliamo di inviare la tua sitemap a Bing. Poiché Bing alimenta i risultati di Yahoo, questo passaggio può migliorare contemporaneamente i posizionamenti di Bing e Yahoo, e sarai sicuro che entrambe le piattaforme dispongano di tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Fortunatamente, il processo di invio della tua sitemap a Bing è relativamente semplice. (Se stai già utilizzando Google Search Console, Bing ha anche un processo di importazione dei dati di base per il tuo sito, quindi non c’è motivo per non farlo.)

5. Rendi accessibile il tuo JavaScript

JavaScript è un pratico linguaggio di scripting per i siti web WordPress. Viene utilizzato per alimentare diversi tipi di processi dinamici sul tuo sito, come la visualizzazione di animazioni, l’aggiornamento dei contenuti in tempo reale e altre funzioni interattive.

Tuttavia, Yahoo sconsiglia espressamente di fornire determinati elementi solo tramite JavaScript. Alcuni crawler (o bot) del motore di ricerca potrebbero non essere in grado di comprendere e indicizzare correttamente il contenuto in questo linguaggio di scripting. Dovresti invece utilizzare anche elementi HTML “noscript” per rendere i tuoi contenuti accessibili a tutti gli utenti e motori di ricerca.

6. Lavora sulla tua strategia sui social media

Infine, come con Bing, i social media possono avere un impatto significativo sulla SEO di Yahoo. A differenza di Google, entrambi questi motori di ricerca considerano molto la tua presenza sulle reti online. Se hai un numero elevato di follower, ad esempio, è più probabile che i tuoi contenuti vengano posizionati meglio. Lo stesso principio si applica se le persone condividono spesso i tuoi post online.

Pertanto, ti consigliamo di investire tempo nella tua strategia sui social media . Probabilmente vorrai concentrare i tuoi sforzi sulle piattaforme principali, come Facebook, Twitter e Instagram.

Detto questo, ti consigliamo di utilizzare le piattaforme più adatte agli interessi e ai dati demografici unici del tuo pubblico. Ad esempio, Instagram può essere più efficace se i tuoi lettori hanno un’età compresa tra i 18 e i 34 anni . Puoi trovare facilmente questi dati esaminando le tue metriche demografiche in Google Analytics .

Dovrai anche sviluppare un approccio coerente al tuo social media marketing, in modo da poter mantenere la tua strategia nel tempo. Per farlo, prendi in considerazione la creazione di un calendario dei contenuti e l’automazione delle attività chiave con i plugin dei social media .

Conclusione

L’uso di comprovate tecniche SEO è essenziale se vuoi attirare traffico organico sul tuo sito. Tuttavia, concentrarsi esclusivamente su Google potrebbe significare perdere un numero significativo di potenziali visitatori. Vale ancora la pena considerare fonti minori come Yahoo , soprattutto se stai guardando il traffico internazionale (dal Messico e dal Giappone soprattutto).

Per ricapitolare, puoi ottimizzare i tuoi contenuti per Yahoo SEO seguendo questi suggerimenti:

  1. Includi parole chiave nei titoli, nei tag e nei contenuti delle tue pagine.
  2. Formatta le tue immagini con testo alternativo .
  3. Concentrati sulla tua strategia di backlink.
  4. Invia la tua sitemap a Bing .
  5. Assicurati che il tuo contenuto JavaScript sia disponibile anche per gli utenti HTML.
  6. Lavora sulla tua strategia sui social media .

Buon lavoro.