Google. Dovresti vivere sotto una roccia per non conoscere questo motore di ricerca In effetti, è diventato così dominante nelle nostre vite che “chiedere a Google” qualcosa è un verbo a sé stante. La parola Google è diventata sinonimo di eseguire una ricerca su Internet. In effetti, è diventato così diffuso che può essere facile dimenticare che esistono altri motori di ricerca, ma esistono e una delle tante domande a cui risponderemo in questo articolo è cos’è Yandex.

Probabilmente hai sentito parlare di altri grandi motori di ricerca come Bing e Yahoo, ma hai mai sentito parlare di Yandex? Si tratta di un’azienda meno conosciuta, fondata in Russia, specializzata in prodotti Internet e che sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo. 

In questa guida, ti illustrerò cos’è Yandex, perché è così importante e perché dovresti preoccuparti del posizionamento del tuo sito su Yandex.ru.

Incominciamo!

Cos’è Yandex?

Yandex è il nome di un’azienda russa, fondata nel 1990, specializzata in prodotti Internet. Alcuni dei loro prodotti includono servizi di posta elettronica, pubblicità online, analytics, e persino auto a guida autonoma. Ma l’azienda è meglio conosciuta per il suo motore di ricerca Yandex.ru creato nel 1997.

Oggi è il motore di ricerca più grande e conosciuto in Russia. Infatti, nel 2019 Statcounter ha rivelato che Yandex aveva circa il 49% delle quote di mercato rispetto al 47,53% di Google. Quello che era iniziato come yandex.ru da allora è diventato globale e ora è stata creata anche una versione inglese yandex.com . 

Cos'è Yandex?

Yandex funziona come molti altri motori di ricerca conosciuti a cui siamo abituati: inserendo la tua query nella barra di ricerca e premendo invio. Verrà quindi visualizzato un elenco di risultati per siti web e pagine suggeriti. Possono essere visualizzati anche video e immagini a seconda della natura dei termini di ricerca.

Essenzialmente funziona in modo molto simile a Google e ad altri motori di ricerca alternativi tradizionali, anche se esaminerò alcune delle differenze chiave tra Yandex e Google più avanti in questo articolo. 

Nota: Yandex è il nome dell’azienda nel suo insieme, è anche il nome del suo motore di ricerca estremamente popolare. Ai fini di questo articolo, quando mi riferisco a Yandex, sto parlando del motore di ricerca. 

Perché Yandex.ru è diventato così popolare in Russia?

statistiche della popolarità du Yandex in Russia

Ci sono una serie di ragioni per cui Yandex è diventato così popolare in Russia superando Google, il preferito in tutto il mondo. Per darti un’idea migliore del motivo per cui il sito sta crescendo in popolarità, ecco i motivi principali per cui Yandex.ru è diventato il motore di ricerca numero uno in Russia.

Innanzitutto, è progettato per la lingua russa. Il russo è molto diverso dall’inglese. La creazione di un motore di ricerca con l’obiettivo principale della lingua russa consente a Yandex di interpretare i significati e i contesti delle persone di lingua russa meglio di qualsiasi altro motore di ricerca.

Gli smartphone Android russi non hanno più Google come browser predefinito dopo che è stato raggiunto un accordo nel 2017. Gli utenti ora possono scegliere e possono impostare Yandex.ru come motore di ricerca predefinito, se lo desiderano. 

Molti non si fidano delle aziende americane. Le sfide tra Russia e America hanno portato molte persone a scegliere Yandex a Google. Questo è perché non si fidano di Google o perché preferiscono supportare un prodotto della propria nazione. 

Quali sono le principali differenze tra Yandex e Google?

Yandex vs Google

Mentre la funzionalità di base potrebbe essere la stessa per Yandex e Google, ci sono alcune differenze chiave tra i due. Di seguito esamineremo sette delle differenze più importanti, alcune delle quali hanno a che fare con la SEO e il posizionamento su Yandex.

  • Yandex si concentra sulla regionalità e sulla SEO locale più di Google, eseguendo ricerche geo-dipendenti che rivelano solo siti web pertinenti di una particolare regione. Ciò significa che alle persone con sede in luoghi diversi verranno mostrati risultati diversi. Per i SEO questo rende molto più facile posizionare le attività commerciali locali, ma d’altro canto, posizionare un sito a livello nazionale potrebbe essere più difficile.
  • La visualizzazione dei risultati e dei miglioramenti del ranking potrebbe richiedere più tempo. Questo perché i siti web tendono a essere scansionati a una velocità molto più lenta su Yandex rispetto a Google. Dovresti tenerlo a mente quando cerchi di posizionare un sito web su Yandex e non scoraggiarti se ci vuole un po’ più del previsto.
  • Il comportamento dell’utente (come il tempo trascorso sulla pagina) è un fattore di posizionamento chiave per Yandex. Sebbene anche Google ne tenga conto, è un fattore chiave per un buon posizionamento su Yandex. Ciò rende l’ottimizzazione per l’intento di ricerca e la creazione di contenuti accattivanti estremamente importanti per ottenere buoni risultati.
  • La link building non è più un importante fattore di ranking per le query commerciali su Yandex come lo è su altri motori di ricerca. Questo non vuol dire che la link building non sia importante per posizionarti. Dovrai comunque mirare a creare link che trasmettano traffico rilevante al tuo sito web ed è ciò che Yandex cercherà piuttosto che semplicemente le metriche del sito che ti sta collegando.
  • La data di creazione e l’età del dominio giocano un ruolo più importante nel posizionamento su Yandex rispetto a Google. Sfortunatamente non c’è molto altro modo per aggirare questo se non prendersi il tempo per creare il miglior contenuto possibile.
  • Yandex si concentra su contenuti freschi e on-page e prende molto più sul serio pratiche SEO scorrette come il keyword stuffing rispetto a Google. Aggiungere regolarmente nuovi contenuti di valore è sicuramente una tattica che potrebbe trarre vantaggio su Yandex.
  • Sebbene Yandex abbia meno Strumenti per i webmaster di Google, ha un team di supporto più piccolo e più reattivo . Questo è utile per risolvere eventuali problemi o penalizzazioni in cui il tuo sito web potrebbe essere caduto.

Perché dovresti ottimizzare il tuo sito per Yandex? 

Ci sono una serie di motivi per cui dovresti modificare la tua strategia SEO per includere Yandex. Anche se questo potrebbe sembrarti un sacco di lavoro, soprattutto se hai appena preso confidenza con la SEO per Google , di seguito sono riportati solo alcuni dei motivi più importanti per cui dovresti ottimizzare per Yandex.

Secondo le statistiche del 2019 , Yandex è ora il quinto motore di ricerca più popolare al mondo. Nonostante ciò, così tante persone non ne hanno mai nemmeno sentito parlare, figuriamoci si sono presi la briga di considerarlo nella loro strategia SEO, che sembra solo una follia se ci pensi davvero! 

Con Yandex.ru stai prendendo di mira il mercato russo 

Sia che tu stia prendendo di mira esclusivamente un mercato russo, sia che faccia parte del tuo target demografico, l’ottimizzazione per Yandex è la chiave del successo. Dato che questo è il motore di ricerca più popolare in Russia, è ovvio che vorresti posizionarti bene lì se speri di essere visto dalla parte russa del tuo pubblico di destinazione.

Non si tratta solo della Russia 

Inoltre, non si tratta solo di ottimizzare per rivolgersi a un pubblico russo. Il motore di ricerca è molto popolare anche in un certo numero di altre nazioni, tra cui Bielorussia, Ucraina, Kazakistan e Turchia, e questa popolarità sta anche crescendo. 

C’è anche una versione inglese del sito 

Seguendo il punto precedente, Yandex si è ora ampliato per creare un sito yandex.com per l’Inghilterra. Ciò significa che il motore di ricerca non solo sta diventando sempre più popolare in Oriente, ma si sta anche facendo strada in occidente. La crescente popolarità del motore di ricerca Yandex dovrebbe essere un’occasione che le aziende devono iniziare a considerare nei loro sforzi SEO. 

Come posizionarsi su Yandex? 

Quindi ora sai cos’è Yandex e perché è una buona idea ottimizzare per questo motore di ricerca da dove dovresti iniziare? Come affermato in precedenza, l’ottimizzazione per Yandex può essere diversa da quella di Google, ma alcuni passaggi possono anche avvantaggiare il tuo sito web su tutti i motori di ricerca. Di seguito esamineremo le migliori pratiche SEO e cosa devi fare per ottenere buoni risultati con questo motore di ricerca. 

Ma ricorda, proprio come quando si ottimizza per il posizionamento su Google, può essere necessario molto tempo per posizionarsi nelle prime pagine di Yandex. Questo perché Yandex scansiona i siti meno spesso e sono coinvolti molti fattori di ranking. Quindi non farti prendere dal panico se non vedi risultati immediati, sfortunatamente questo può essere un po’ un gioco di attesa.

Ma ecco come far muovere le cose.

Il contenuto è la chiave 

Yandex attribuisce grande importanza a contenuti freschi e accattivanti e quindi è necessario impegnarsi seriamente nell copy. Il motore di ricerca tende a dare la priorità ai siti che forniscono la migliore risposta alla query dell’utente.

E davvero – ha senso!

Quindi accertati di creare contenuti utili che possano aggiungere valore reale ai tuoi lettori. Anche la qualità è importante per Yandex e il sito dispone di algoritmi per eseguire la scansione di tutti i contenuti. Qualsiasi testo debole, replicato o  eccessivamente ottimizzato potrebbe essere penalizzato.

Il modo migliore per evitare di essere penalizzati è assicurarti di non riempire inutilmente i tuoi contenuti con parole chiave. Ricorda, tutto questo è per gli umani, non per i robot. Fai attenzione a non produrre contenuti spam e sicuramente non fare copia e incolla di enormi blocchi di testo. Il motore di ricerca non favorisce i testi duplicati. La chiave è creare contenuti freschi e di facile utilizzo che piaceranno a Yandex ed ai tuoi lettori.

L’esperienza dell’utente è tutto 

Uno dei principali fattori di ranking per Yandex è la user experience. Soprattutto per quanto tempo gli utenti rimangono sulle tue pagine.

Rimanendo più a lungo su una pagina, i visitatori segnalano a Yandex che il tuo sito web sta dando loro ciò di cui hanno bisogno. Quindi, per posizionarsi bene, è una buona idea puntare a una riduzione delle frequenze di rimbalzo e a un aumento del tempo medio sulla pagina.

Un modo per farlo è aggiornare il design o il brand del tuo sito. Dovresti anche creare contenuti più accattivanti e assicurarti di offrire ai tuoi lettori ciò che vogliono. In definitiva, se migliori l’esperienza utente, più persone interagiranno con il tuo sito e, a loro volta, ti posizionerai meglio su Yandex.

Posizione, posizione, posizione 

Yandex attribuisce maggiore importanza alla posizione rispetto a qualsiasi altro motore di ricerca. Di conseguenza, esegue due tipi di ricerche: geo-dipendenti e geo-indipendenti. Quelli che dipendono dalla posizione geografica si concentreranno su prodotti o servizi localizzati. Le ricerche indipendenti dalla posizione geografica offriranno risultati che potrebbero essere rilevanti per chiunque. 

Quindi, come si ottimizza per questo? Devi specificare le regioni di destinazione utilizzando i loro Strumenti per i webmaster. Se invii il tuo sito web alla Yandex Business Directory , puoi raggiungere meglio un pubblico localizzato o specifico per regione. Il motore di ricerca favorisce anche coloro che lo fanno in quanto rende molto più semplice il posizionamento di questi siti e l’offerta dei risultati più pertinenti. 

Non trascurare i metadati

Mentre Google prende in considerazione i metadati, Yandex li porta al livello superiore. Per posizionarti bene sul motore di ricerca russo, devi assicurarti di avere URL, i meta tag, i titoli delle pagine, i tag di descrizione e i tag canonical giusti.

Come per i contenuti, anche qui la qualità è di grande importanza. Assicurati di aver scelto titoli utili e pertinenti, di aver eseguito la ricerca per parole chiave e di non aver utilizzato tag canonical duplicati. Potrebbe sembrare eccessivo, ma se segui questi consigli nel modo giusto aumenterai le tue possibilità di posizionarti bene su Yandex.

Ottimizza per i dispositivi mobili 

A causa dell’aumento della popolarità degli smartphone e dell’esecuzione di ricerche da dispositivi mobili, Yandex, come Google, attribuisce molta importanza anche al tuo sito mobile. Dovrai quindi assicurarti che il tuo sito e le tue pagine web siano ottimizzati per i dispositivi mobili. Un’altra cosa di cui dovrai accertarti è che i tempi di caricamento sugli smartphone non siano troppo lenti. 

Conclusione

Sebbene Yandex sia chiaramente un motore di ricerca molto diverso da Google, chi fa SEO non dovrebbe preoccuparsi troppo di queste differenze quando si tratta di posizionare un sito web. In fin dei conti ha lo stesso obiettivo generale di qualsiasi altro motore di ricerca. L’obiettivo è fornire ai propri utenti i risultati migliori e più pertinenti per le loro query di ricerca.

È chiaro che il contenuto e l’esperienza utente sono fattori chiave per il successo di qualsiasi sito web su Yandex, quindi assicurati che il tuo copy sia valido. Inoltre, accertati che il tuo sito abbia la giusta UX per fornire il miglior coinvolgimento per il pubblico.

Ci sono anche somiglianze tra i fattori di ranking di Google e Yandex. È del tutto possibile che la stessa strategia complessiva possa portare a un buon posizionamento del tuo sito web in entrambi i motori di ricerca. Come sempre l’approccio migliore è mettere l’esperienza del tuo pubblico di destinazione al di sopra di qualsiasi motore di ricerca o fattore di ranking. In tal caso, il traffico organico dovrebbe seguire naturalmente.

Buon lavoro.