La keyword research è un elemento cruciale della SEO. Sia che tu stia gestendo un blog esistente o che stia sviluppando la tua strategia di contenuti per un nuovo blog, le keywords di qualità sono uno dei modi più efficienti per attirare traffico coerente verso il tuo sito.

Abbiamo compilato un elenco di alcuni dei migliori strumenti di keyword research per aiutarti a conquistare le SERP di google.

Scopriamolo insieme.

I migliori 11 tool per fare keyword research

1. SEOZoom

SEOZoom strumento per ricerca keywords

Seozoom è una suite SEO 100% made in Italy ideata da SEO Cube, una nota agenzia di Napoli che ha deciso di cambiare direzione commerciale passando sempre più da società di consulenza a fornitrice di servizi.

Al momento SEOZoom vanta un database di oltre 500 milioni di keywords e permette di avere una panoramica completa del proprio settore di riferimento.

Caratteristiche principali

  • Effettua la ricerca delle parole chiave migliori per il tuo sito
  • Controlla il posizionamento giornaliero
  • Tieni d’occhio i tuoi competitor e spiare le loro strategie
  • Analizza il tuo profilo backlink
  • Analizza gli investimenti PPC dei competitor
  • Molto altro ancora!

SEOZOOM Prezzi

Il piano LITE è pensato per chi si avvicina per la prima volta a SEOZoom e vuole o ha appena iniziato a sviluppare un sito. Il prezzo è di € 49.  Il piano PROFESSIONAL ha un prezzo di € 69 al mese. Per i piani BUSINESSCORPORATE i prezzi sono rispettivamente € 139 e € 469 al mese.

2. Ahrefs Keyword Explorer

strumento di ricerca di ahref keywords explorer

Ahrefs è uno dei migliori strumenti di keyword research disponibili. La piattaforma fornisce all’utente un ampio rapporto sulle parole chiave e si basa sui dati clickstream per fornire metriche sui clic univoci.

Caratteristiche principali

  • Punteggio preciso della difficoltà delle parole chiave
  • Oltre 1.000 suggerimenti di parole chiave
  • Supportato in oltre 171 paesi
  • Metriche sui clic per migliorare il CTR
  • Ampia panoramica SERP

Prezzi Ahrefs

Ahrefs ha quattro piani tariffari. Le tariffe per liberi professionisti, operatori di marketing online, organizzazioni di medie dimensioni e brand più grandi partono da soli $ 82 al mese se si sceglie un piano di pagamento annuale.

Ahrefs Mette a disposizione un’offerta prova ($ 7 per 7 giorni) sui piani di abbonamento Lite e Standard.

3. Pianificatore di parole chiave di Google

Pianificatore di parole chiave di Google

Google Keyword Planner è una semplice opzione che offre alcune funzioni di base. Nonostante la mancanza di funzionalità, tuttavia, è una delle fonti più accurate di parole chiave sul mercato. I dati provengono direttamente da Google e i risultati si integrano bene con la monetizzazione di AdSense.

Caratteristiche principali

  • Volume di ricerca accurato direttamente dal motore di ricerca di Google
  • La scelta migliore per i siti web aziendali

Prezzi

Google Keyword Planner è disponibile gratuitamente.

4. SEMRush

SEMRush per ricerca keywords

SEMrush è come il coltellino svizzero della SEO. Invece di produrre un elenco di parole chiave, SEMrush suggerisce 5-10 parole chiave molto specifiche che i tuoi concorrenti stanno già utilizzando.

Caratteristiche principali

  • Scopri le parole chiave a coda lunga e le idee per i gruppi di annunci
  • Ottieni tendenze annuali delle parole chiave
  • Statistiche di distribuzione CPC in tutto il mondo
  • Accesso al toolkit completo per la ricerca di parole chiave
  • Analisi della difficoltà delle parole chiave e informazioni organiche sul traffico

SEMRush Prezzi

SEMrush fornisce una prova gratuita di 7 giorni. È necessario inserire i dettagli della carta di credito per accedere alla versione di prova, ma non si applicano costi se si sceglie di annullare l’abbonamento entro i 7 giorni di prova.

SEMrush ha quattro diversi piani tariffari. Le migliori offerte sono per la fatturazione annuale.

  • Pro: un piano per siti con budget limitato e liberi professionisti, parte da $ 83 al mese e viene fatturato ogni anno.
  • Guru – Le agenzie SEO e le piccole e medie imprese troveranno le funzionalità di questo piano perfette per la gestione quotidiana dei siti di contenuti. Guru inizia a $ 166 al mese.
  • Business: è ideale per negozi e agenzie di e-commerce a $ 333 al mese.
  • Enterprise: se disponi di una vasta strategia di contenuti, che va oltre la capacità delle soluzioni di cui sopra, SEMrush può personalizzare un piano per le tue esigenze.

5. KWFinder

Strumento di ricerca keywords di KWFinder

KWFinder è uno strumento progettato da Mangools, uno sviluppatore noto per fornire i migliori strumenti di keyword research in tutte le categorie. Per iniziare puoi usare la guida per principianti.

La piattaforma KWFinder semplifica la ricerca di parole chiave con bassa difficoltà SEO, insieme a tutta una serie di altre utili funzionalità.

Caratteristiche principali

  • Un’interfaccia utente unica e facile da navigare
  • Trova parole chiave in qualsiasi lingua e target
  • Ottieni statistiche precise per la concorrenza delle parole chiave
  • Panoramica SERP approfondita accanto a un elenco di suggerimenti
  • Utilizza i filtri per perfezionare l’elenco dei suggerimenti di parole chiave

Prezzi KWFinder

KWFinder fa parte del pacchetto Mangools che include altri 4 strumenti SEO. Consente solo una manciata di ricerche gratuite. Seleziona un piano annuale per risparmiare fino al 40% su uno dei loro 3 abbonamenti.

  • Base : $ 30 (liberi professionisti e piccole imprese)
  • Premium : $ 40 (nuove startup e blog)
  • Agenzia – $ 80 (negozi di e-commerce e siti di grandi dimensioni)

6. Long Tail Pro

Long Tail Pro per ricerca parole chiave

Non è un segreto che le parole chiave a coda lunga sono il nuovo standard della SEO. Long Tail Pro genera parole chiave long tail per siti di nicchia e ha persino trovato un seguito cult con i produttori di contenuti per i siti di micro-nicchia.

Caratteristiche principali

  • Metriche potenti e dettagliate delle parole chiave
  • Trova facilmente parole chiave a coda lunga
  • Fornisce raccomandazioni per attirare traffico organico altamente convertibile
  • Oltre 2.500 ricerche SERP ogni 24 ore

Prezzi Long Tail Pro

Long Tail Pro è uno strumento premium e al momento non offre una versione di prova gratuita. Gli abbonamenti partono da $ 25 al mese (se fatturati annualmente). Long Tail Pro offre attualmente tre piani :

  • Starter – $ 25 / mese
  • Pro – $ 45 / mese
  • Agency – $ 98 / mese

7. Majestic

Strumento Majestic per la ricerca di parole chiave

Majestic è uno strumento SEO all-in-one per tenere traccia della salute del tuo sito. È uno strumento ideale per i nuovi blog e le piccole imprese che non dispongono delle risorse per investire nell’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Caratteristiche principali

  • Tutte le funzionalità SEO sono disponibili in un singolo toolkit
  • Research competition su ogni keyword

Prezzi Majestic

Majestic consente di registrarti ed eseguire 3 ricerche gratuite per farti un’idea del servizio. Il keyword checker, tuttavia, è disponibile solo nei piani PRO e API. Puoi acquistare il toolkit SEO per $ 83 / mese se selezioni l’opzione di fatturazione annuale.

8. Keyword Tool

Keyword tool

Keyword Tool è considerato uno dei principali strumenti di keyword research sul mercato e offre analisi per più motori di ricerca tra cui Google, YouTube, Bing, Amazon e App Store.

Caratteristiche principali

  • Trova keywords utilizzando il completamento automatico di Google
  • Esporta i risultati in CSV
  • UX semplice per principianti

Prezzi Keyword Tool

Keyword Tool è molto simile a Google Keyword Planner. È gratuito per le prime 750+ parole chiave ed è estremamente facile iniziare. Il piano “Base” di Keyword Tool inizia da $ 69 al mese e viene fatturato annualmente.

9. Serpstat

SERPstat

Se stai cercando una suite SEO completa , Serpstat è un’opzione eccellente che combina analisi di siti web, keyword research, analisi SERP, analisi di backlink, rank tracker e funzionalità di audit del sito web. È una soluzione all-in-one volta a semplificare l’intera categoria SEO.

Caratteristiche principali

  • Scopri i tuoi concorrenti utilizzando la funzione competitor graph
  • L’opzione più economica del nostro elenco

Prezzi Serpstat

Simile a un paio di altre opzioni che abbiamo elencato , Serpstat può essere usato alcune volte gratuitamente iscrivendosi con un abbonamento di prova. Per utilizzare il servizio regolarmente, tuttavia, è necessario acquistare uno dei loro abbonamenti. Un piano personale costa $ 55 al mese.

10. Moz Keyword Explorer

Moz keyword Explorer

Moz Keyword Explorer fornisce consigli per keywords facili da usare e pronte all’uso. Lo strumento SEO di Moz vanta tutte le funzionalità che ti aspetteresti dai migliori strumenti di keyword research.

Caratteristiche principali

  • Ottieni suggerimenti di parole chiave correlate
  • CTR organico e punteggio di priorità per il targeting intelligente
  • Moz offre un periodo di prova di un mese

Prezzi Moz

Iscriviti per un account Moz gratuito e ricevi 10 query gratuite al mese. Keyword Explorer non è uno strumento di ricerca autonomo, per avere pieno accesso a questa piccola risorsa utile dovrai pagare per l’intera suite SEO. Puoi ottenere le funzionalità di keyword research di Moz nel piano “Medio” della piattaforma, che inizia a $ 179 al mese con l’opzione per una prova gratuita di 30 giorni.

11. SpyFu

SpyFu

SpyFu è la scelta numero 1 per analizzare le strategie SEO dei tuoi concorrenti. Questo strumento scopre parole chiave preziose e non sfruttate il che fa un’enorme differenza se lavori in una nicchia altamente saturata.

Caratteristiche principali

  • Confronta diversi siti web in competizione per un singolo termine di ricerca
  • Scopri la difficoltà di posizionamento e i cambiamenti storici del ranking
  • Moduli aggiuntivi per un’analisi approfondita del dominio

Prezzi SpyFu

SpyFu è un pò diverso dagli altri strumenti che abbiamo elencato qui in quanto offre risultati mensili, non feedback in tempo reale. Puoi iscriverti a SpyFu per $ 33 al mese se scegli l’opzione di fatturazione annuale.

Qual è il miglior tool di keyword research per te?

Questi sono alcuni dei migliori strumenti di keyword research attualmente disponibili nel mercato SEO.

Per trovare quello che funziona per il tuo business, inizia analizzando il tuo budget quindi considera l’obiettivo principale della strategia SEO del tuo brand .

Se il budget è la tua principale preoccupazione, restringi la scelta a Google Keyword Planner o Serpstat. Se hai bisogno di un set di strumenti più affidabile, valuta SEOZoom KWFinder, SEMrush o Moz Keyword Explorer.