Aggiungere Instagram su WordPress : i migliori plugin

Pubblicato in data 25 Agosto 2019 Categoria Consigli WordPress

instagram wordpress

Con circa 1 miliardo di utenti attivi (dati a Giugno 2018), Instagram è una piattaforma che la tua campagna di marketing non può permettersi di trascurare poichè presenta una grande opportunità per aumentare la consapevolezza del tuo marchio, soprattutto perché l’80% degli utenti segue un’azienda su Instagram.

La buona notizia è che è facile aggiungere un feed Instagram a WordPress. Ciò consentirà agli utenti della piattaforma di trovare rapidamente il tuo sito (aumentando potenzialmente i tassi di conversione nel processo) e sarà un ottimo modo per suscitare interesse nel tuo brand.

In questo articolo valutiamo i vantaggi dell’aggiunta di un feed Instagram a WordPress e vediamo come integrarlo tramite alcuni utili plugin.

Immergiamoci!

Instagram su WordPress

Instagram è una piattaforma di social network per la condivisione di foto e video.

Detto questo, l’ industria visive come negozi di moda e make-up, produttori di mobili e agenzie di viaggio trarranno naturalmente maggior beneficio dall’utilizzarlo.

Anche i blogger troveranno valore nella piattaforma, in particolare per generare traffico per i loro contenuti.

Fortunatamente, Instagram può essere integrato con WordPress in diversi modi. Uno degli approcci più popolari è l’aggiunta di un feed Instagram a WordPress.

 

Vantaggi dell’aggiunta di un feed Instagram a WordPress

In sostanza, il tuo feed mostrerà le ultime foto che hai caricato su Instagram sul tuo sito web WordPress.

Il vantaggio principale di incorporare un feed è che ti consente di aumentare significativamente l’esposizione del tuo brand.

Ma non solo.

Aggiornando regolarmente il tuo feed Instagram con immagini allettanti e condivisibili (integrate con hashtag ricercabili), puoi mantenere alti i livelli di coinvolgimento e sviluppare relazioni potenzialmente durature con i clienti.

Infine, un feed Instagram ti consentirà di stabilire un maggiore senso di fiducia con base dei tuoi clienti.

Aggiornando regolarmente il tuo feed, puoi continuamente dimostrare che la tua azienda è rilevante, innovativa e in grado di rispondere alle tendenze.

 

Come incorporare un feed Instagram su WordPress

È possibile incorporare manualmente e con facilità singole foto o video di Instagram con ma lo stesso non si può dire per incorporare un intero feed di Instagram

Il metodo più rapido ed efficiente per farlo è attraverso un plugin Instagram WordPress dedicato.

Tuttavia, se l’approccio del plugin non è adatto, sono disponibili anche servizi di terze parti.

Un esempio notevole è IFTTT, un servizio che crea catene di semplici istruzioni condizionali e genera azioni basate su trigger. Puoi utilizzare IFTTT per creare una “ricetta” (un insieme di azioni basate su trigger preconfigurati) che ti consentirà di trasformare automaticamente le tue foto di Instagram in post sul blog di WordPress.

Questo metodo non è proprio come incorporare un feed Instagram, sebbene sia un modo automatizzato di mostrare le tue ultime foto.

Per incorporare effettivamente un feed, dai un occhio ai seguenti plugin.

 

Feed Them Social – Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Pinterest

instagram plugin wordpress

Oltre a Instagram, Feed Them Social ti consente di incorporare facilmente feed da altre piattaforme di social media popolari (tra cui YouTube, Pinterest, Facebook e Twitter).

Puoi anche aggiungere un pulsante per consentire agli utenti di visualizzare l’intera galleria di Instagram direttamente dal tuo sito.

Il plugin ha un’interfaccia intuitiva per regolare la larghezza del feed e la spaziatura tra le immagini.

Puoi anche specificare il numero di colonne presenti nel feed.

Configurazione
Dopo aver installato e attivato il plugin, vai alla schermata Feed Them in WordPress e seleziona Instagram Options.

Quindi, accedi al tuo account tramite il pulsante Instagram:

come impostare feed social

Segui le istruzioni per individuare il token di accesso, quindi torna semplicemente alla pagina Instagram Options e inserisci il tuo ID utente e il token di accesso.

Il salvataggio delle modifiche e l’aggiunta dello shortcode dedicato ai tuoi post o pagine visualizzerà il tuo feed Instagram sul tuo sito.

Costi
Il plugin di base è gratuito, sebbene sia disponibile un’estensione premium che fornisce una varietà di funzionalità avanzate, come un display pop-up video e lo scorrimento infinito. Il pacchetto base per un sito costa 85 $.

 

Smash Balloon Social Photo Feed

plugin instagram wordpress

Instagram Feed è un plugin che consente di visualizzare le foto provenienti da diversi account di Instagram.

Le immagini sono visualizzate in modalità responsive e il risultato è completamente personalizzabile dal punto di vista grafico

È possibile visualizzare i flussi di immagini provenienti da Instagram su una sola pagina o su più pagine del tuo sito.

Grazie poi ai diversi parametri utilizzabili con lo shortcode messo a disposizione da questo plugin, è possibile ottenere facilmente il risultato desiderato.

È possibile infatti selezionare in modo estremamente facile il numero di immagini da visualizzare, in quante colonne suddividere tali immagini e altro ancora.

Il plugin permette di mostrare immagini di diversa grandezza: miniatura, media oppure a tutta la grandezza.

Sotto le immagini è anche possibile visualizzare il pulsante che consente ai visitatori di seguire il tuo profilo Instagram.

Configurazione

Dopo aver installato e attivato il plugin, vai alla schermata Instagram Feed in WordPress.

Quindi, accedi al tuo account tramite il pulsante Instagram:

smash balloon social photo feed instagram

Costi
Il plugin di base è gratuito, sebbene sia disponibile la versione premium con tre tipologie di licenza.

Enjoy Instagram Feed

enjoy feed plugin

Enjoy Instagram feed non è così ricco di funzionalità come le altre opzioni di questo elenco ma fornisce un modo rapido e semplice per personalizzare il feed in base all’estetica.

Il plugin viene fornito con una varietà di effetti di transizione e ti consente di aggiungere immagini di Instagram tramite widget alla sidebar.

Inoltre, consente di regolare senza sforzo le velocità di transizione e le velocità di intervallo del carosello dei feed.

Configurazione
Dopo aver installato e attivato il plugin, vai su Impostazioni> Enjoy ​​Instagram Feed in WordPress.

Ti verrà richiesto di collegare il tuo account Instagram:

plugin per wordpress

Dopo aver inserito Username e Password, seleziona Save Settings ed accedi alla scheda Settings.

Qui, è possibile configurare le impostazioni del carosello di feed e della visualizzazione della griglia delle immagini.

Quando sei soddisfatto delle tue selezioni, seleziona semplicemente Save Settings.

installazione del plugin

Dopo aver aggiunto lo shortcode a un post o una pagina , il tuo feed Instagram verrà visualizzato sul tuo sito.

Esiste una versione Premium del plugin, che offre una serie di funzionalità aggiuntive come visualizzazione di video, layout di visualizzazione ad album e badge nonché la possibilità di aggiungere shortcode personalizzati.