Se sei un fotografo, uno scrittore o un creativo, allora hai bisogno di un portfolio. Inoltre, la tua raccolta di lavori deve riflettere il fatto che sei un professionista. Senza un portfolio aggiornato, trovare un lavoro adatto ai tuoi talenti può essere difficile.

Il giusto plugin di portfolio per WordPress può aiutarti a mostrare i tuoi lavori in tutto il loro splendore. I seguenti otto strumenti offrono ottime funzionalità chiave e vantano anche ottime valutazioni e aggiornamenti regolari.

Iniziamo!

1. Visual Portfolio

Primo della nostra lista, Visual Portfolio è un plugin di galleria che consente di utilizzare più tipi di layout di portfolio all’interno dell’Editor a blocchi . Con questo plugin, puoi aggiungere gallerie masonry, griglia, tile, giustificate e carosello a qualsiasi tua pagina.

Ti consente inoltre di impostare nuove categorie per il tuo lavoro e creare una libreria di elementi del portfolio. Puoi accedere a un custom post type per le pagine del portfolio e ogni modulo supporta più tipi di file, incluse immagini, video e audio.

Visual Portfolio offre molte impostazioni di personalizzazione per ciascuno dei suoi blocchi di portfolio. Puoi modificare i layout, aggiungere effetti visivi alle singole gallerie e scegliere quali informazioni visualizzare a colpo d’occhio.

Se non utilizzi l’editor a blocchi, Visual Portfolio si integra anche con Elementor e WPBakery. In questi casi, il plugin ti consente di creare layout di portfolio riutilizzabili che puoi aggiungere a qualsiasi pagina utilizzando gli shortcode .

Caratteristiche principali:

  • Ottieni l’accesso a diversi tipi di blocchi galleria
  • Aggiungi immagini e post alle gallerie del tuo portfolio
  • Incorpora file video e audio nelle tue gallerie
  • Personalizza ogni blocco della galleria
  • Integra i layout del tuo portfolio con Elementor e WPBakery

Prezzo: gratuito, con licenze premium a partire da 39 $

2. Portfolio Gallery

Portfolio Gallery ti consente di impostare tutte le singole gallerie di cui hai bisogno per mostrare gli elementi del portfolio. Ti consente anche di scegliere tra più stili.

Inoltre, puoi creare sotto-gallerie per ogni voce del tuo portfolio.

Oltre ad aggiungere sotto-gallerie per ogni voce, puoi anche includere titoli e descrizioni e impostare immagini in modo che conducano a URL esterni. Questo plugin ti consente anche di aggiungere ogni elemento del portfolio in più categorie per un ordinamento più semplice. 

Gli stili di Portfolio Gallery sono perfetti se vuoi includere più immagini per ogni voce nel tuo portfolio. Puoi anche sfruttare le descrizioni per parlare di ogni progetto e di come lo hai realizzato.

Uno svantaggio dell’utilizzo di questo plugin è che non offre molte opzioni quando si tratta di personalizzazione visiva. Sebbene tu possa scegliere tra più stili di galleria, non puoi modificare i colori, aggiungere effetti alle gallerie o persino utilizzare CSS personalizzati senza armeggiare (almeno, non senza la versione premium).

Caratteristiche principali:

  • Crea tutte le gallerie di portfolio di cui hai bisogno utilizzando più stili
  • Aggiungi sotto-gallerie ai singoli elementi del portfolio
  • Aggiungi immagini e/o video alle tue gallerie
  • Incorpora gallerie ovunque sul tuo sito utilizzando gli shortcode
  • Disabilita il tasto destro del mouse sulle gallerie

Prezzo: gratuito, con licenze premium a partire da 19 $

3. Grid Kit Portfolio Gallery

A seguire, Grid Kit Portfolio Gallery è quello che chiameremmo un plugin di portfolio WordPress all-in-one. Questo strumento ti consente di impostare gallerie di portfolio, normali album fotografici, loghi dei clienti e vetrine del team. Se combini tutte queste funzionalità, ottieni una soluzione perfetta per le grandi agenzie.

Puoi aggiungere titoli, descrizioni e URL per ogni progetto nelle gallerie del tuo portfolio. Se imposti gallerie basate su client, sarai in grado di aggiungere più progetti a ciascuna di esse. Ogni galleria che crei ha il suo shortcode, che puoi posizionare ovunque tu voglia sul tuo sito web.

Sebbene Grid Kit Portfolio sia un’opzione fantastica per le agenzie, alla versione gratuita manca la funzionalità di personalizzazione della galleria. Non puoi scegliere layout specifici o personalizzare lo stile delle tue gallerie.

Caratteristiche principali:

  • Crea gallerie di portfolio
  • Aggiungi gallerie e album fotografici regolari al tuo sito
  • Crea gallerie di loghi dei clienti
  • Imposta gallerie per presentare i membri del team

Prezzo: gratuito, con licenze premium a partire da 29,99 $

4. Easy Photography Portfolio

Se stai cercando qualcosa di semplice e gratuito, Easy Photography Portfolio è un plugin all’altezza del suo nome. Con questo strumento, puoi impostare pagine di portfolio che includono brevi introduzioni nella parte superiore dello schermo, seguite da un semplice portfolio fotografico che utilizza un layout masonry. La creazione di ogni pagina è semplice e funziona utilizzando l’editor a blocchi.

Anche se non hai accesso ad alcuna opzione di personalizzazione, le gallerie di Easy Photography Portfolio hanno un bell’aspetto da sole.

Quando fai clic su qualsiasi immagine, si apre utilizzando una lightbox che include opzioni per ingrandirla, o aprirla in una nuova scheda. Uno svantaggio è che non puoi includere titoli o descrizioni delle fotografie.

Caratteristiche principali:

  • Crea pagine dedicate al portfolio fotografico
  • Aggiungi introduzioni a ogni pagina del portfolio
  • Includi tutte le fotografie che desideri in ogni galleria di portfolio
  • Mostra le fotografie utilizzando un layout masonry

Prezzo: gratuito

5. Portfolio Post Type

A questo punto della lista, ci stiamo allontanando dai plugin di portfolio e verso strumenti più di nicchia. Ad esempio, Portfolio Post Type è un plugin che ti aiuta a impostare un custom post type chiamato  Portfolio per il tuo sito web.

Il plugin ti consente anche di impostare tag e categorie di portfolio personalizzati.

Questo strumento è perfetto se desideri creare template personalizzati per le pagine del tuo portfolio. Visualizzerà gli elementi del portfolio utilizzando gli stili di post regolari per impostazione predefinita. Ciò significa che dovrai creare un nuovo archivio-portfolio.php single-portfolio.php per personalizzare l’aspetto delle pagine del tuo progetto.

Caratteristiche principali:

  • Imposta un custom post type per i progetti portfolio
  • Crea tag e categorie personalizzati per i tuoi progetti di portfolio

Prezzo: gratuito

6. GS Logo Slider

Molti portfolio includono loghi per i clienti con cui lavorano i professionisti. La visualizzazione dei loghi per i clienti passati e attuali è un modo semplice per dimostrare che sei richiesto e che hai lavorato con aziende che i visitatori potrebbero conoscere.

Tenendo presente questo, GS Logo Slider ti consente di aggiungere ciascuno dei loghi dei tuoi clienti al tuo sito e di visualizzarli utilizzando gallerie scorrevoli.

Questo plugin offre un’ampia gamma di stili di galleria e puoi configurare ciascun logo per indirizzare gli utenti a un’altra pagina o sito web. Ad esempio, puoi aggiungere URL alle pagine del progetto per ogni cliente specifico, parlando del lavoro svolto insieme.

Utilizzando GS Logo Slider, puoi aggiungere gallerie di loghi scorrevoli alle tue pagine utilizzando shortcode o blocchi. Inoltre, il plugin ti consente di creare categorie e tag per i loghi dei tuoi clienti.

Caratteristiche principali:

  • Crea gallerie di loghi scorrevoli
  • Aggiungi i loghi dei tuoi clienti a una libreria e classificali
  • Crea categorie e tag per i loghi dei clienti
  • Posiziona gli slider dei logo sulle tue pagine utilizzando shortcode o blocchi

Prezzo:  gratuito, con licenze premium a partire da 30 $

7. Spotlight

Molti artisti scelgono di utilizzare i propri profili sui social media come una sorta di portfolio. Se usi Instagram per mostrare i tuoi lavori migliori, puoi trovare un modo per integrare il tuo feed in WordPress. In questo modo, non dovrai creare una nuova galleria per visualizzare il tuo lavoro sul tuo sito web. Inoltre, sarai in grado di indirizzare i visitatori ai tuoi profili sui social media.

Spotlight è un semplice plugin che ti consente di incorporare il tuo feed Instagram ovunque sul tuo sito web. Puoi visualizzare i tuoi post di Instagram come una griglia e scegliere quante immagini mostrare sul tuo sito.

Questo plugin ti consente di impostare una descrizione bio personalizzata e modificare il logo del tuo account. Inoltre, puoi includere un pulsante Segui in modo che i visitatori possano seguire il tuo account senza lasciare il tuo sito web.

Utilizzando Spotlight, puoi incorporare account Instagram personali o aziendali. Inoltre, il plugin ti consente di incorporare feed da più account sulla stessa pagina o su pagine diverse.

Caratteristiche principali:

  • Incorpora i feed di Instagram in WordPress
  • Personalizza gli stili dei tuoi feed
  • Aggiungi un pulsante Segui ai tuoi feed incorporati

Prezzo: gratuito, con licenze premium a partire da 49 $

8. Testimonial

Testimonial è uno strumento chiave per incoraggiare i potenziali clienti a fidarsi di te. Se qualcuno sta controllando i tuoi lavori attraverso il tuo portfolio, i messaggi positivi dei precedenti clienti possono convincerlo che sei la persona giusta per il suo progetto.

Utilizzando il plugin Testimonial , sarai in grado di visualizzare le testimonianze dei clienti utilizzando gli slider. Puoi aggiungere testimonianze manualmente e includere qualsiasi cosa, da titoli e descrizioni personalizzati alle recensioni. I clienti possono anche aggiungere link ai propri siti, profili di social media e persino includere registrazioni di testimonianze video.

Puoi creare più dispositivi di scorrimento utilizzando template diversi e assegnare loro impostazioni personalizzate. Ad esempio, puoi scegliere in quale ordine visualizzare le tue testimonianze, quante includerne nel tuo dispositivo di scorrimento e se aggiungere schema markup.

I clienti possono includere fotografie accanto alle loro testimonianze e puoi scegliere dove e come appariranno. Una caratteristica che manca alla versione gratuita del plugin è l’opzione per i clienti di inviare testimonianze tramite un form, dovrai contattarli e raccogliere feedback personalmente.

Caratteristiche principali:

  • Visualizza gli slider delle testimonianze
  • Aggiungi titoli, descrizioni, valutazioni e informazioni di contatto alle tue testimonianze
  • Crea più slider e personalizza le loro impostazioni
  • Aggiungi slider alle pagine usando gli shortcode

Prezzo: gratuito, con licenze premium a partire da 39 $

Conclusione

Usare WordPress per creare un portfolio è relativamente semplice. Con i giusti plugin per portfolio di WordPress, sarai in grado di mostrare il tuo lavoro, mostrare con chi hai lavorato e persino condividere le testimonianze dei clienti . Tutti questi elementi sono componenti chiave di un portfolio solido, che tu sia un grafico, uno sviluppatore o un creativo in genere.

Se non sei ancora sicuro di quale plugin di portfolio per WordPress utilizzare, dovresti provare Visual Portfolio grazie alla sua facilità d’uso e all’integrazione con l’editor a blocchi.

Buon lavoro!