I social media offrono diversi vantaggi quando si tratta di commercializzare prodotti e creare un seguito. Tuttavia, ci possono essere aspetti negativi in un approccio basato esclusivamente sui social media. Tale strategia può rendere più difficile fornire determinati tipi di opportunità agli utenti del tuo sito web.

Fortunatamente, ci sono modi per incoraggiare la discussione e il coinvolgimento direttamente sul tuo sito web. Ad esempio, è possibile creare un forum online. Costruire uno spazio in cui gli utenti o i clienti del tuo sito web possano raccogliere e condividere informazioni può avere molti vantaggi per la tua azienda. 

In questo articolo, daremo uno sguardo ai benefici dell’ aggiunta di un forum al tuo sito web, quindi esamineremo diversi plugin che possono aiutarti a iniziare con un forum di WordPress.

Iniziamo subito! 

I vantaggi dell’aggiunta di un forum al tuo sito WordPress

Uno dei maggiori vantaggi dell’aggiunta di un forum al tuo sito web WordPress è l’impatto che può avere sulla tuo Search Engine Optimization (SEO). Ogni volta che viene creato un nuovo forum, il suo contenuto può essere indicizzato e aggiunto ai risultati di ricerca. Inoltre, poiché gli utenti stanno contribuendo con le loro stesse parole, i motori di ricerca potrebbero iniziare a riconoscere nuove parole chiave correlate alla tua attività.

La creazione di un forum per la tua azienda può anche essere un modo efficace per gestire le richieste di supporto. Non solo puoi utilizzare il tuo forum per gestire un gran numero di domande, ma può anche offrire ai clienti l’opportunità di aiutarsi a vicenda . 

Un esempio degno di nota è il forum di Harley Davidson :

Forum di Harley Davidson

Su questo forum, solo i proprietari di una motocicletta Harley possono partecipare a determinate discussioni. Questo assolve due aspetti : riunisce le persone che possono potenzialmente aiutarsi a vicenda con riparazioni o raccomandazioni e garantisce che gli utenti del forum abbiano meno probabilità di essere bombardati da discussioni fuori tema.

I diversi plugin di forum per WordPress

Quando si tratta di plugin di forum per WordPress, sono diversi quelli tra i quali scegliere. Ti consigliamo di controllare le funzionalità e le opzioni di stile di ogni plugin, al fine di scegliere lo strumento più adatto alle tue esigenze. Per iniziare, ecco cinque dei migliori plugin per integrare un forum su WordPress.

1. bbPress

Se hai mai visitato i forum di supporto di WordPress , allora hai familiarità con bbPress . Questo è un plugin per forum semplice ma altamente funzionale. Puoi creare thread di discussione in un’interfaccia simile alle schermate di modifica di post e pagine a cui sei abituato con WordPress. 

bbPress è un plugin gratuito sviluppato e gestito da molti dei migliori sviluppatori di WordPress. Dispone di diverse funzioni utili, come la ricerca nel forum e opzioni di abbonamento. Puoi aggiungere anche bbPress alla barra laterale del tuo sito tramite un widget dedicato. 

2. Discussion Board

Il plugin Discussion Board di Republic è progettato per funzionare con qualsiasi tema. Puoi personalizzare i colori e gli stili del tuo forum nel Customizer di WordPress. Questo plugin inoltre ha una semplice procedura di installazione con un clic, quindi puoi avere rapidamente la tua bacheca attiva e funzionante.

Gli utenti del tuo forum possono accedere e pubblicare tramite un semplice modulo front-end. Saranno anche in grado di visualizzare ogni discussione su una singola pagina e rispondere anche lì. Questo plugin ti dà anche il controllo su chi può pubblicare e visualizzare i contenuti del forum. Se vuoi un pò di più da questo strumento gratuito, puoi passare alla versione pro per $ 49 all’anno .

3. BuddyPress

Se stai cercando un’opzione di forum che assomigli di più ad un social network, BuddyPress è un’ottima scelta. Creato in collaborazione con gli sviluppatori di WordPress, BuddyPress porta il semplice forum di discussione qualche passo avanti. 

Gli utenti saranno in grado di creare profili, inviare messaggi privati ​​e comunicare nel forum. Inoltre, l’interfaccia appare visivamente simile ai social network che probabilmente sistanno già utilizzando.

BuddyPress è un plugin gratuito che si integra bene con quasi tutti i temi. Puoi anche abbinarlo a bbPress se vuoi offrire sia un ambiente simile a un social network sia un tradizionale forum di discussione. 

4. DW Question & Answer

Il plugin DW Question & Answer consente la creazione di forum in stile domande e risposte. Se hai familiarità con il famoso sito web Quora , avrai una buona idea di cosa puoi creare con questo plugin. 

Alcune delle funzionalità che otterrai includono un sistema di votazione, opzioni di notifica via email e funzionalità di ricerca. Gli sviluppatori hanno anche creato diversi componenti aggiuntivi che offrono funzionalità avanzate. Mentre il plugin completamente funzionante è gratuito, puoi acquistare i componenti aggiuntivi a partire da $ 69 all’anno .

5. Forum wpForo

wpForo è un altro plugin gratuito per forum di discussione WordPress. È particolarmente utile se stai cercando una soluzione leggera per creare un luogo di interazione con la community sul tuo sito web. Puoi creare un forum di discussione perfettamente funzionante e dall’aspetto moderno, senza ridurre la velocità del tuo sito .

Questo plugin include uno strumento di progettazione del forum drag-and-drop, una vasta gamma di layout, badging tools e altro. Puoi utilizzare anche le sue funzioni SEO integrate, nonché la sitemap del forum e le opzioni di ping del motore di ricerca. 

Quale plugin di forum per WordPress è migliore per te?

Ora che abbiamo esaminato cinque dei plugin di forum per WordPress più famosi, confrontiamoli per vedere quale potrebbe essere la soluzione migliore per le tue esigenze. Innanzitutto ci concentreremo su bbPress e BuddyPress, che sono probabilmente le due opzioni più importanti.

Questi plugin sono sviluppati e gestiti da un team di sviluppatori simile, che hanno un’esperienza di alto livello nello sviluppo di WordPress. Ciò significa che questi strumenti sono facili da integrare con il tuo sito web e funzionano con quasi tutti i temi.

Possono anche essere facilmente utilizzati insieme, al fine di creare una community online con funzionalità complete. BuddyPress è più simile a un social network con molte funzionalità e componenti aggiuntivi, mentre bbPress è progettato per essere un forum di discussione online semplice ma efficace. 

Se vuoi fornire un posto per fare rete e condividere comodamente, simile a Facebook, BuddyPress è la scelta migliore. Tuttavia, se vuoi mantenere il tuo forum di supporto separato dal resto del tuo sito web, è qui che bbPress può aiutarti. 

Simile a bbPress, Discussion Board offre un’esperienza di forum più tradizionale. Se desideri funzionalità extra, ma non stai cercando di configurare un social network completo, il forum di wpForo include alcune utili analisi e impostazioni del profilo: 

Per quanto riguarda il plugin DW Question & Answer, offre una svolta unica al concetto di forum. Avrai notato la frequenza con cui siti come Quora vengono visualizzati nella parte superiore delle ricerche di Google. Ciò rende questo plug-in un’ottima opzione se desideri migliorare la SEO e creare interattività nel tuo forum. 

Alla fine, dovrai decidere se hai bisogno di un forum di discussione tradizionale, un social network o una via di mezzo. Qualunque cosa tu stia cercando, questi cinque plugin offrono una vasta gamma di opzioni e molte funzionalità gratuite per iniziare con il tuo forum.

Crea il tuo forum con Creativemotions

Con le giuste risorse per gli sviluppatori puoi avere il tuo colossale forum di discussione attivo e funzionante in pochissimo tempo. Puoi utilizzare i forum per offrire opportunità di coinvolgimento, community e networking ai tuoi utenti e aumentare il tuo SEO nel processo. 

In Creativemotions, riteniamo che le comunità di sviluppatori e la collaborazione siano una parte importante della creazione di siti web innovativi . Dai un’occhiata ai nostri piani di assistenza siti web o contattaci per la realizzazione del tuo sito web oggi e permettici di aiutarti a creare qualcosa di veramente straordinario!