Se sei alla ricerca di un nuovo tema WordPress, un nome che quasi sicuramente avrai già incontrato è Elegant Themes. Con il popolarissimo tema Divi , diversi ottimi plugin e una comunità di utenti molto attiva, Elegant Themes è uno dei nomi più importanti dell’ecosistema WordPress.

Sulla carta, Elegant Themes merita sicuramente un posto nella tua rosa di candidati quando si tratta di acquisto di temi e plugin per WordPress. Ma i suoi prodotti sono veramente la scelta giusta per il tuo sito web? Dovresti sottoscrivere un abbonamento con questa colonna portante di WordPress oppure continuare la tua ricerca?

Entro la fine di questo post, dovresti avere tutte le conoscenze necessarie per prendere una decisione ponderata e informata al riguardo.

Iniziamo.

Informazioni su Elegant Themes

Elegant Themes è operativo da 11 anni e ad oggi ha servito più di 600.000 clienti. Ha una forza lavoro di oltre 80 dipendenti che copre diversi paesi – ben lontano dai suoi inizi quando lavorava nell’appartamento del college del fondatore, Nick Roach.

Homepage del sito Elegant Themes

Nel corso degli anni Elegant Themes ha rilasciato circa 87 temi WordPress oltre a numerosi plugin. Tuttavia, ha recentemente incentrato i suoi sforzi solo sui due temi più recenti, Divi ed Extra, così come nel modulo di e-mail opt-in Bloom e sul plugin di social media Monarch. Anche il page builder di WordPress che ha contribuito a rendere così popolare il tema Divi è ora disponibile come plugin autonomo, Divi Builder.

Oltre ai prodotti di alta qualità, un altro motivo per cui Elegant Themes è così popolare è per i suoi piani tariffari. Per soli $ 89 all’anno infatti, hai accesso a tutti i temi (incluso il tema di punta Divi) e plugin, un prezzo molto competitivo!

Se hai intenzione di utilizzare i prodotti Elegant Themes per sempre, tuttavia, il piano Lifetime Access leggermente più costoso è in realtà il miglior valore, poichè avrai accesso a tutti i prodotti esistenti e futuri ad una tariffa una tantum di $ 249. Esiste anche una garanzia di rimborso di 30 giorni su tutti gli acquisti in modo da poter provare temi e plugin senza rischi.

Tutta l’attenzione di Elegant Themes è ora sui suoi temi principali, Divi ed Extra, ma al momento puoi ancora accedere ai temi più vecchi. Questi temi però sono piuttosto obsoleti e secondo quanto riferito verranno presto ritirati.

Elegant Themes Informazioni sui prezzi

L’accesso completo per $ 89 sembra un buon affare ma Elegant Themes è la scelta giusta per il tuo progetto?

Scopriamolo insieme.

Temi WordPress di Elegant Themes

Cominciamo con uno sguardo ai temi WordPress prima di passare al resto.

Come accennato, sottoscrivendo un abbonamento a Elegant Themes avrai accesso a 87 temi WordPress ad un prezzo che potresti pagare per un solo tema..

Dall’arrivo di Divi nel 2013, l’obiettivo di Elegant Themes è stato quello di renderlo il miglior tema WordPress disponibile. Extra è seguito poco dopo e insieme sono diventati i punti salienti del portfolio Elegant Themes.

In effetti, come accennato, i temi più vecchi verranno ritirati.

Il tema multiuso DIVI di Elegant Themes

Il tema DIVI di Elegant Themes

Divi è il tema di punta ed è davvero multiuso, perchè ti dà la possibilità di creare praticamente qualsiasi tipo di sito web .

Dai blog e dai siti aziendali ai negozi di e-commerce e tutto il resto, Divi è senza dubbio uno strumento versatile per la creazione di siti web.

È un tema ideale anche per i nuovi utenti di WordPress che vogliono creare siti web personalizzati senza conoscere una singola riga di codice. Ad ogni modo, questo potente tema è diventato una scelta popolare anche tra i web designer professionisti alla ricerca di uno strumento che possa rendere più efficiente la creazione di siti per i loro clienti.

I motivi principali per cui i web designer esperti e inesperti scelgono Divi sono i template di alta qualità e il potente page builder drag-and-drop. L’importazione di uno dei pacchetti di sito Divi fornisce un modo rapido per avviare il tuo progetto. Il nuovo e migliorato Divi Builder d’altro canto, può essere utilizzato per personalizzare i template tramite un’interfaccia utente WYSIWYG drag-and-drop intuitiva.

Anche creare i tuoi design personalizzati da zero è molto semplice.

La demo di DIVI di Elegant Themes

Indipendentemente dal tuo livello di abilità, Divi fa un buon lavoro nel semplificare il web design. Chi è nuovo su WordPress può utilizzare i layout Divi combinati con l’interfaccia punta e clicca del builder per creare design personalizzati. I designer più esperti possono fare ciò che hanno sempre fatto, solo molto più velocemente.

I moduli del tema Divi di Elegant Themes

Un’altra caratteristica di questo tema che vale la pena menzionare è lo strumento Divi Leads. Divi Leads ti consente di eseguire split testing per ottimizzare il design e il contenuto del tuo sito. Se ti sei mai chiesto a quale titolo o combinazione di colori i tuoi visitatori risponderanno meglio, Divi Leads ti aiuterà a rispondere a queste domande.

Divi Leads semplifica la visualizzazione di più varianti del tuo sito web e dei suoi contenuti, mentre ti siedi e aspetti i risultati. Se hai bisogno di creare siti web che convertono in base ai loro obiettivi, per te o per i tuoi clienti, Divi Leads sarà un’aggiunta inestimabile al tuo toolkit.

Un’area in cui Divi è migliorato dal suo lancio è la libreria di pacchetti siti predefiniti che sono disponibili per questo tema. Al momento sono più di cento i pacchetti completi che puoi importare in WordPress e quindi modificare tramite il visual builder.

Puoi importare un pacchetto di completo che include uno o più layout di home page e template per le pagine interne del tuo sito, ma puoi anche scegliere dalla libreria di oltre 800 template di pagine singole.

Layout pack di Elegant Themes

Questi pacchetti di siti coprono una vasta gamma di progetti, dai siti di agenzia e blog sulla salute alle home page aziendali e ai negozi di e-commerce, per citarne alcuni. Per rendere la creazione di un sito web con Divi ancora più semplice, questi pacchetti e template possono essere sfogliati e importati dalla dashboard di WordPress.

Librerie di siti web

In passato, non era facile nascondere o personalizzare le aree header dei siti web utilizzando Divi. Per questo motivo, era facile individuare un sito creato con Divi, poiché la maggior parte di essi aveva le stesse barre di navigazione in alto. Ora è un ricordo del passato, poiché puoi nascondere facilmente l’area header utilizzando un template a larghezza intera o creare il tuo design personalizzato utilizzando il modulo header o le impostazioni del customizer.

Nel complesso, Divi è un’ottima scelta per i creativi che desiderano realizzare un sito web WordPress personalizzato indipendentemente dalle loro capacità tecniche. Sebbene con tutti i pacchetti predefiniti e template individuali, Divi dovrebbe funzionare bene anche per chiunque cerchi un design pronto all’uso.

Elegant Themes EXTRA, il tema per news e magazine

Il tema EXTRA di Elegant Themes

Il tema Extra (guarda la demo live ), lanciato successivamente, include molte delle migliori caratteristiche di Divi. Divi è un tema multiuso, Extra invece è stato progettato per blog, riviste online e altri siti web ricchi di contenuti.

Il layout della home page predefinito è perfetto per creare un sito web di news o riviste online e l’utilizzo di questo design è perfetto per visualizzare i tuoi contenuti migliori o recenti in un elegante formato a griglia. Puoi utilizzare caroselli di post, aree a schede, mini slider di articoli e widget personalizzati per visualizzare le anteprime dei tuoi contenuti.

Extra include anche un layout della home page incentrato sull’immagine che utilizza le immagini in primo piano dei tuoi articoli per attirare l’attenzione sui tuoi contenuti.

Layout di esempio di Extra

Poiché Extra include il potente strumento Divi Builder, puoi personalizzare qualsiasi template del tema tramite un’interfaccia utente drag-and-drop front-end. Non solo, puoi utilizzare il builder e la sua libreria di moduli per creare progetti personalizzati per ogni articolo che pubblichi sul tuo sito. Se desideri che il tuo blog o la tua rivista online corrisponda alla qualità dei principali siti web di news, ora disponi di uno strumento potente che può aiutarti in questo.

Con Extra e Divi Builder, puoi progettare layout di pagina personalizzati che sovrappongono le immagini con il testo, includono collage di foto, utilizzano citazioni, presentano più colonne e includono altri elementi di contenuto collaudati per trasformare il tuo sito web da un blog base a un magazine online dall’aspetto professionale di tutto rispetto. Puoi anche importare qualsiasi pacchetto di siti e singoli template di pagina disponibili per gli utenti del tema Divi.

layout testo e immagini

Una caratteristica impressionante di Extra che non si trova in Divi è il generatore di categorie e i suoi moduli associati . L’utilizzo di questa funzione consente di progettare pagine di categorie personalizzate che definiscono il modo in cui gli elenchi di post del blog e altri contenuti, come elementi del portfolio e prodotti di e-commerce, vengono visualizzati sul tuo sito.

Strumento di creazione categorie extra theme di Elegant Themes

Oltre a poter creare più layout, puoi anche assegnarli facilmente a diversi tipi di contenuto sul tuo sito, come categorie di blog specifiche. Se vuoi controllare come vengono visualizzati gli elenchi di contenuti, questa funzione ti consente di essere davvero creativo.

Anche se non desideri utilizzare Divi Builder integrato, Extra è comunque una buona scelta per blogger e siti di riviste online. La libreria di template semplifica l’aggiunta di pagine importanti al tuo sito con il minimo sforzo. Con l’autore, la cronologia, il portfolio e i modelli di pagina dei contatti inclusi, puoi risparmiare un sacco di tempo quando crei un nuovo sito web.

Extra può anche essere utilizzato per creare un negozio di e-commerce con WordPress, grazie al suo pieno supporto al plugin WooCommerce. Se vuoi creare un negozio online o semplicemente aggiungere prodotti fisici o digitali al tuo blog o rivista, Extra è più che all’altezza del compito.

Mentre Elegant Themes ha creato Divi con l’obiettivo di renderlo il miglior tema per qualsiasi sito web WordPress, Extra è stato creato per essere il miglior tema per blogger e pubblicazioni online e fa sicuramente un buon lavoro. Extra è un tema competitivo che qualsiasi gestore di sito in stile rivista o blogger dovrebbe prendere in considerazione.

Gli altri temi di Elegant Themes

Come accennato, Elegant Themes ha prodotto diversi temi nel corso degli anni. Sebbene questi temi più vecchi siano ancora disponibili come parte dei pacchetti da $ 89 all’anno o $ 249 lifetime, iniziano a mostrare la loro età e, poiché ad un certo punto verranno ritirati, è meglio ignorarli e concentrarsi solo su Divi ed Extra.

I plugin WordPress di Elegant Themes

Il team di Elegant Themes ha creato anche una serie di plugin WordPress di alta qualità disponibili in entrambi i piani tariffari.

Diamo un’occhiata.

Divi builder WordPress page builder

Il plugin Divi Builder è la versione standalone dello strumento di creazione di pagine integrato nei temi Divi ed Extra. L’ultima versione di Divi Builder presenta un’interfaccia utente front-end, quindi, sia che tu scelga il tema Divi o Extra, sia che installi il plugin su un sito utilizzando un altro tema, sarai in grado di creare pagine personalizzate usando un drag-and-drop visual editor.

L'Editor visivo di Divi Builder

L’interfaccia front-end di Divi Builder ti consente di trascinare e rilasciare i moduli in posizione, modificare la dimensione degli elementi della pagina e personalizzare i tuoi contenuti in diversi modi. Con più di 40 moduli di contenuto personalizzabili con cui lavorare, puoi aggiungere molti elementi utili alle tue pagine.

Altre utili funzionalità del plugin Divi Builder includono la possibilità di duplicare rapidamente qualsiasi elemento della pagina, copiare e incollare all’interno del generatore, annullamenti e ripristini illimitati e un modo semplice per aggiungere CSS personalizzati alle tue pagine.

Cronologia delle modifiche di Divi Builder

Il plugin Divi Builder semplifica il salvataggio di qualsiasi layout, sezione o modulo nella tua libreria per riutilizzarlo altrove sul tuo sito. Se aggiorni uno qualsiasi degli elementi della libreria, puoi applicare selettivamente tali modifiche a ogni istanza dell’elemento nel tuo sito.

Anche se non stai utilizzando un tema di Elegant Themes, dovresti essere in grado di utilizzare Divi Builder per personalizzare il tuo sito web WordPress. Pertanto, se preferisci utilizzare un tema più minimale ma desideri comunque la possibilità di creare progetti personalizzati per i tuoi contenuti, il plugin Divi Builder potrebbe essere una buona scelta.

Divi Builder si confronta favorevolmente con gli altri page builder drag-and-drop per WordPress , quindi, se prevedi di utilizzare un tema di Elegant Themes o altri, questo plugin è un’ottima scelta per aggiungere un editor visivo al tuo sito web.

BLOOM email optin form

Bloom plugin di Elegant Themes

Essere in grado di inviare un’email ai tuoi utenti ogni volta che pubblichi un nuovo articolo, lanci un prodotto o hai qualche altro annuncio importante da fare, ha molti vantaggi. Sfortunatamente, creare una lista di iscritti e-mail non è facile. Per fortuna, Bloom è un plugin che può incoraggiare i tuoi visitatori a registrarsi e lasciarti i loro indirizzi email.

Dopo aver attivato Bloom, puoi iniziare ad aggiungere una serie di moduli di email opt-in o iscrizione al tuo sito web. Le opzioni dei moduli includono pop-up, fly-in, below post, inline e widget. C’è anche un locked content form che richiede ai tuoi visitatori di inserire il proprio indirizzo e-mail e di iscriversi alla tua lista per ottenere l’accesso a un particolare contenuto.

Tipi di Optin di Bloom

Bloom include anche una buona selezione di template di e-mail opt-in form che possono essere personalizzati tramite l’editor del plugin.

Template di Optin Bloom

Oltre alla possibilità di personalizzare l’aspetto dei moduli, hai anche il controllo sul modo in cui funzionano. Puoi selezionare un’animazione introduttiva che determini l’aspetto del modulo e puoi anche impostare un ritardo che controlli quando il modulo viene visualizzato. Possono essere utilizzati anche trigger personalizzati per controllare la visibilità del modulo e altro ancora.

Attraverso le impostazioni di visualizzazione, puoi definire dove sarà attivo ogni modulo sul tuo sito. Queste opzioni includono l’attivazione del modulo per l’intero sito, la home page, i singoli post e pagine e molto altro ancora. Poiché puoi creare più moduli e quindi visualizzarli su parti specifiche del tuo sito, puoi davvero adattare il loro design e contenuto in modo che corrispondano agli articoli su cui vengono visualizzati.

Esempio di optin fly-in Bloom di Elegant Themes

Bloom include anche uno strumento di split test che semplifica il confronto tra due moduli per scoprire quale funziona meglio con il tuo pubblico. Grazie a queste funzionalità, Bloom si confronta bene con altri principali plugin di moduli di e-mail opt-in come OptinMonster e Thrive Leads .

Ogni sito web può trarre vantaggio da una lista di iscritti e-mail e Bloom è uno strumento straordinario che può aiutarti a far crescere la tua.

Monarch plugin WordPress di Elegant Themes per la condivisione social

Monarch plugin di Elegant Themes

Il plugin Monarch ti aiuta ad aumentare il numero di volte in cui i tuoi contenuti vengono condivisi sui social media. Le condivisioni social non solo aiutano a indirizzare più traffico al tuo sito, ma possono anche aiutare i tuoi contenuti a posizionarsi in modo più prominente nei motori di ricerca come Google.

Una volta che Monarch è attivo, puoi visualizzare una serie di pulsanti di condivisione social sul tuo sito web. Monarch supporta più di 20 social network ed è possibile visualizzare i pulsanti in cinque posizioni, anche su immagini e video.

Pulsanti di condivisione delle immagini Monarch di Elegant Themes

Oltre a visualizzare pulsanti di condivisione, Monarch ti consente di scegliere tra una gamma di pulsanti attivati ​​dai trigger. 

Puoi utilizzare Monarch anche per visualizzare i collegamenti ai tuoi profili dsocial media, completi di conteggio dei follower. Questa funzione ti offre un modo rapido per aggiungere social proof al tuo sito web.

Come il resto degli strumenti Elegant Themes, Monarch offre un buon controllo sulla modalità di visualizzazione dei pulsanti e dei collegamenti social media. Il lavoro di personalizzazione avviene attraverso un’interfaccia user-friendly con molte opzioni e impostazioni, assicurando che questo plugin funzioni esattamente come desideri.

Monarch è uno dei migliori social media plugin di per WordPress , quindi è fantastico poterlo utilizzare come parte del tuo abbonamento a Elegant Themes.

Supporto di Elegant Themes

I prodotti di punta di Elegant Themes vengono regolarmente aggiornati e migliorati e la documentazione on line di temi e plugin è molto ampia.

In passato, l’unico modo per ottenere supporto era pubblicare un messaggio nei forum della community. Ora è disponibile un canale di supporto tramite live chat aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

Oltre a parlare in tempo reale tramite il canale di live chat con lo staff di supporto Elegant Themes, puoi anche inviare e-mail . I forum menzionati in precedenza non sono più monitorati dallo staff di Elegant Themes, ma sono ancora attivi e funzionanti. Possono essere un ottimo posto per porre domande alla comunità e interagire con altri utenti di Elegant Themes.

Elegant Themes Community

Con una base di utenti così ampia, non sorprende che attorno a Elegant Themes e ai suoi prodotti. siano cresciuti una grande comunità e un intero ecosistema. Oltre a un folto gruppo Facebook ufficiale di utenti Divi con oltre 40.000 membri, ci sono anche una serie di blog dedicati a Divi, gruppi non ufficiali e market di terze parti che vendono temi child. Oltre alla possibilità di connettersi online con altri utenti Divi ed Elegant Themes, ci sono anche Meetup che si svolgono in tutto il mondo.

Elegant Themes gestisce anche uno dei blog WordPress più frequentati. Oltre a pubblicare consigli e suggerimenti per i web designer e gli utenti di WordPress, il blog condivide spesso nuovi layout di pagina e altri extra per gli utenti Divi.

Conclusione

Divi è senza dubbio uno dei temi WordPress multiuso migliori e più popolari in circolazione. Dato che puoi acquistare Divi, Extra e plugin veramente utili per $ 89, sottoscrivere un abbonamento a Elegant Themes rappresenta un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Divi Builder, che è una parte fondamentale del tema Divi, è anche uno dei migliori page builder di WordPress disponibili oggi. Tutti, dai principianti ai web designer esperti, possono beneficiare della potenza di Divi Builder.

In passato, Divi ed Extra potevano essere un pò travolgenti, a causa della quantità di controllo creativo che fornivano e dell’impossibilità di importare pacchetti completi o demo nel tuo sito. Tuttavia, ora che i pacchetti di siti web già pronti e i singoli template possono essere importati direttamente nella dashboard di WordPress in pochi clic, avviare un nuovo sito con questi temi è molto più semplice.

Detto questo, l’interfaccia di Divi Builder è molto diversa dall’editor di WordPress, quindi dovrai investire un pò di tempo nell’apprendimento del nuovo sistema. 

Se stai cercando un tema WordPress per creare qualsiasi tipo di sito web o hai bisogno di un plugin per trasformare il tuo sito esistente, iscrivendoti a Elegant Themes potai accedere a Divi, Extra e Divi Builder. Anche gli altri plugin – Bloom e Monarch – sono strumenti molto utili.

Buon lavoro.