Contenuti di punta della tua esperienza, i case study ti aiutano a comunicare sui reali vantaggi dei tuoi prodotti e servizi. Servono a creare fiducia nei tuoi potenziali clienti, a diffondere social proof e a fornire maggiori informazioni sui tuoi servizi.

Ma per sfruttare tutti questi vantaggi, i tuoi casi di studio devono essere scritti correttamente!

Scopri i nostri suggerimenti per lo sviluppo di case study che convertono.

Concentrati sul valore del case study

È importante che i case study si concentrino sul valore che il tuo prodotto o servizio ha offerto a un cliente. Perché ? Se è stato efficace per una persona, sarà efficace per altri lead con un profilo simile. Più enfatizzi questo punto nei tuoi casi di studio, meglio è.

L’ideale è mostrare un chiaro ritorno sugli investimenti con cifre reali: ad esempio ”  aumento delle conversioni del 50% “. È un semplice principio di social proof: ”  Se un’altra azienda come la mia ricava valore da questo prodotto, anch’io posso farlo “.

Quando scrivi il tuo caso di studio, inizia presentando:

  • Le sfide: le difficoltà che l’azienda ha dovuto affrontare prima di scegliere il proprio servizio.
  • La soluzione: in che modo la tua azienda ha risolto le difficoltà?
  • I risultati: evidenziare il valore reale che il cliente ha ottenuto utilizzando il prodotto.

Scegli il formato giusto per il design del case study

I casi di studio sono un’ottima fonte di informazioni, ma dovrebbero essere facili da digerire.

  • Come per tutto il contenuto, utilizza le intestazioni e gli elenchi puntati per suddividere il testo.
  • Usa elementi visivi di facile comprensione  : grafica, video, diagrammi, ecc.
  • Aggiungi il profilo dell’azienda oggetto del case study per aiutare i tuoi potenziali clienti a identificarsi.
  • Metti in evidenza i punti di forza dello studio per una rapida consultazione: dichiarazioni pertinenti, citazioni e qualsiasi altro elemento proveniente direttamente dal cliente. Metti queste formule in grassetto, a colori o in un inserto in modo da attirare l’attenzione del lettore.
  • Aggiungi Call to Action  : i case study dovrebbero essere progettati per la conversione. Dopo averli letti, i potenziali clienti dovrebbero volerti contattare.
  • Alla fine, offri un periodo di prova per i consumatori che desiderano acquistare il prodotto o abbonarsi al servizio.

Crea casi di studio per obiettivi separati

Anche se la tua azienda ha un target group primario specifico, i clienti devono essere ulteriormente segmentati.

Se ad esempio il tuo obiettivo principale è costituito da commercianti, devi dividerli in settori di attività: cibo, moda, decorazione, gioielleria, automobile, ecc.

In questo modo sarai in grado di costruire relazioni più profonde con i tuoi potenziali clienti.

Ogni gruppo di potenziali clienti deve collegare le tue soluzioni alle esigenze della propria attività. Dovrebbero essere in grado di ottenere ulteriori informazioni senza doverti contattare. Ciò significa che i case study più efficaci sono quelli che si adattano meglio ai gruppi target desiderati.

Scegli i case study con saggezza

Oltre ad avere una vasta gamma di casi studio, è anche importante discernere su quali integrare. Tutti i tuoi clienti rimangono importanti. Tuttavia, alcuni di essi sono sicuramente più utili di altri quando si tratta di comunicare il proprio valore.

Assicurati di scegliere i clienti che:

  • Usano spesso il prodotto e lo hanno usato di recente. Ciò garantisce che siano a conoscenza delle nuove funzionalità, del design attuale, delle modifiche recenti, ecc
  • Hanno avuto risultati concreti usando il tuo prodotto . Spesso i clienti che sono stati più colpiti dal tuo prodotto te lo faranno sapere contattandoti.
  • Sono relativamente noti nel loro settore (se possibile).

Sebbene la maggior parte degli utenti sia efficace come cliente, non è necessariamente efficace nel comunicare il valore del prodotto al mondo esterno. Scegli le aziende più qualificate, entusiaste, competenti e costruttive e puoi creare case study istruttivi e preziosi.

I casi studio rappresentano innegabili social proof. Ecco perché è necessario ottimizzare il design e la scrittura, utilizzare esempi pertinenti, gruppi target di clienti e, soprattutto, visualizzare cifre sui risultati ottenuti.

Se vuoi chiedi a uno scrittore professionista di scrivere il tuo caso di studio. Saprà come evidenziare le informazioni chiave del tuo caso. 

Buon laoro.