Sapevi che il content marketing genera il 54% di lead in più rispetto al marketing tradizionale ?

Se non hai familiarità con il content marketing, ti manca un’eccellente strategia per far crescere la tua attività online. Il content marketing è una strategia preziosa per affermarti come autorità nel tuo settore e creare fiducia con il tuo pubblico.

Ma cos’è il content marketing?

Cos’è il content marketing?

Per prima cosa, diamo una definizione di content marketing . Il content marketing è una strategia di marketing in cui crei e compili informazioni preziose e informative per il tuo pubblico di destinazione. Questo contenuto specifico del settore ti aiuta ad attrarre e mantenere contatti sul tuo sito.

Perché utilizzare il content marketing?

Il content marketing è uno strumento indispensabile per aiutarti a far crescere la tua attività online. Di seguito sono riportate solo alcune statistiche per mostrare l’impatto che il content marketing può avere sulla tua attività.

  1. Il content marketing raddoppia i tassi di conversione del sito web
  2. Il content marketing genera tre volte più lead rispetto al marketing tradizionale
  3. Il content marketing genera sei volte più conversioni per le aziende che lo utilizzano rispetto alle aziende che non lo fanno

Questa strategia può aiutarti a incrementare il traffico e le vendite per la tua attività. Ecco alcuni motivi per cui vorrai sviluppare una strategia di content marketing.

Il content marketing ti aiuta ad affermarti come autorità nel tuo campo

Il content marketing ti consente di affermarti come un’autorità nel tuo settore. I contenuti che crei ti consentono di condividere le tue conoscenze e competenze con il tuo pubblico.

Fornendo queste informazioni utili, il tuo pubblico ti vede come una fonte affidabile di informazioni. I tuoi lettori sono certi che sei ben informato nel tuo settore perché hai offerto loro informazioni utili che hanno risposto alle loro domande e li hai informati su un argomento specifico.

Costruire questa fiducia ti posiziona come azienda affidabile a cui le persone possono rivolgersi per determinate informazioni.

Il content marketing ti aiuta a indirizzare il traffico al tuo sito

Quando crei contenuti, indirizzi più traffico al tuo sito.

Questo aumento del traffico invia un segnale positivo a Google che il tuo sito è pertinente nei risultati di ricerca. Quando il tuo sito è più adatto, puoi migliorare i tuoi posizionamenti.

Quando crei contenuti, ti concentri sull’integrazione di termini nelle tue pagine per aiutare il tuo sito ad apparire di fronte a lead pertinenti. Scegliendo come target le parole chiave giuste e creando contenuti di alta qualità, i tuoi contenuti possono posizionarsi in modo elevato quindi indirizzare traffico al tuo sito web.

Questo aumento del traffico sul tuo sito invia un segnale a Google che i tuoi contenuti sono pertinenti per il tuo pubblico. Inoltre, se il tuo pubblico trascorre più tempo sulle tue pagine, aumenta il tempo di permanenza (dwell time), che è un altro segno positivo per Google.

Se crei contenuti pertinenti con cui il tuo pubblico interagisce, Google posizionerà il tuo sito più in alto in modo che più persone possano trovare i tuoi contenuti pertinenti. È un modo efficace per aumentare le tue classifiche ed ottenere gradualmente traffico prezioso.

Il content marketing ti aiuta ad aumentare il riconoscimento del brand

Come accennato in precedenza, un ottimo contenuto porta ad un aumento del tempo di permanenza .

Quando le persone trascorrono più tempo sulle tue pagine, dedicano anche più tempo a familiarizzare con il tuo brand, i tuoi prodotti e i tuoi servizi.

Ma oltre agli utenti che acquisiscono familiarità con il tuo brand semplicemente visitando il tuo sito web, le strategie di content marketing rendono il tuo sito visibile in più luoghi.

Puoi ad esempio utilizzare l’email marketing per commercializzare i tuoi contenuti, i social media per condividere collegamenti a contenuti e altro ancora. Oltre al content marketing nella ricerca organica con la SEO, ora stai commercializzando i tuoi contenuti in tre modi diversi e facendo appello a tre diversi gruppi di persone.

Il riconoscimento del brand è prezioso per la tua attività perché può aiutarti a guadagnare conversioni su tutta la linea. Le persone convertono con aziende con cui hanno familiarità, quindi se qualcuno ha familiarità con il brand, lo stile e le offerte della tua attività, è più probabile che scelga la tua azienda.

Strategie di content marketing: 3 tipi popolari di contenuti

Ora che abbiamo risposto, “cos’è il content marketing?” e “perché utilizzare il content marketing?” iniziamo a vedere come puoi iniziare a creare contenuti per la tua attività. Ecco tre tipi popolari di contenuti che puoi creare per la tua azienda.

1. Blog

Se chiedi a qualcuno di definire una campagna di content marketing di successo, la maggior parte ti parlerà del blogging come strategia preziosa. I blog sono post di contenuti scritti che il pubblico può leggere per ottenere informazioni. I post dei blog tendono ad essere brevi, intorno alle 1200-1500 parole, ma in alcuni casi possono anche essere più lunghi.

il blog per il content marketing

Anche i blog sono disponibili in numerosi stili. Alcune aziende possono creare blog con elenchi, mentre altre aziende creano blog con passaggi. C’è spazio per molta creatività e flessibilità nella creazione di post sul blog.

Molte aziende preferiscono utilizzare i blog perché i post del blog si posizionano bene nei risultati di ricerca. Questi post forniscono informazioni utili per gli utenti e Google può facilmente eseguire la scansione di queste pagine per comprendere il contesto e posizionarle in modo appropriato.

2. Video

Insieme ai blog, i video sono un altro strumento prezioso di content marketing.

Con la popolarità di piattaforme come YouTube, i contenuti video sono saliti alle stelle negli ultimi anni. Per non parlare del fatto che gli adulti trascorrono circa cinque ore ogni giorno a guardare video e il 90% degli acquirenti utilizza i video per prendere decisioni di acquisto.

content marketing:video

Puoi creare più tipi di video per coinvolgere il tuo pubblico, tra cui:

  1. Vlog
  2. Video dietro le quinte
  3. Video esplicativi
  4. Video animati
  5. Interviste / video di domande e risposte

Hai infinite possibilità con il video marketing ! Questo formato di contenuto è un ottimo modo per aggiungere un elemento accattivante alle tue pagine e fornire rapidamente un’abbondanza di informazioni al tuo pubblico.

3. Infografiche

Le infografiche sono un ottimo modo per creare contenuti visivamente accattivanti per il tuo pubblico. Queste grafiche consentono di mostrare informazioni critiche, come statistiche o processi. È un ottimo modo per semplificare le informazioni per il tuo pubblico.

esempio di infografica

Se disponi di informazioni complicate e desideri creare un modo più semplice per presentarle, le infografiche sono un ottimo modo per presentare tali informazioni.

Inoltre, le infografiche sono facilmente condivisibili in modo da poter raggiungere più persone con i tuoi contenuti.

Come creare ottimi contenuti per la tua azienda

È ora di sviluppare la tua strategia di content marketing! Ecco quattro suggerimenti rapidi per creare contenuti di grande impatto.

1. Conosci il tuo pubblico

Se vuoi creare contenuti di valore, devi creare contenuti che il tuo pubblico sia interessato a leggere.

Per determinare il tuo pubblico di destinazione, studia gli utenti che in genere visitano il tuo sito o acquistano i tuoi prodotti o servizi. Dovrai definire caratteristiche come:

  1. Età
  2. Genere
  3. Posizione
  4. Hobbies
  5. Occupazione

Quando conosci queste informazioni necessarie sul tuo pubblico, puoi creare contenuti su misura per i loro interessi.

2. Mantieni i tuoi contenuti focalizzati sul tuo settore

Come indicato nella definizione del content marketing, i tuoi contenuti dovrebbero rimanere specifici del settore.

Se provi a creare contenuti che non sono pertinenti per il tuo settore, potrebbero avere un buon rendimento e indirizzare traffico, ma è improbabile che attirino traffico pertinente. Ad esempio, se possiedi un’azienda di pentole e stai postando sull’ultimo scandalo di celebrità, potresti attirare traffico, ma non necessariamente traffico interessato alle tue pentole.

Mentre invece la creazione di contenuti sulla cucina attirerebbe un traffico più qualificato per la tua attività.

Quindi, ti consigliamo di concentrarti sui contenuti pertinenti al tuo settore in modo da poter acquisire più contatti interessati ai tuoi prodotti o servizi.

3. Crea contenuti per ogni fase del funnel

Quando le persone scoprono la tua attività, non sempre convertono subito. La maggior parte delle persone prende tempo per acquisire familiarità con il tuo brand, prodotti o servizi e fa qualche ricerca per decidere se sei la soluzione migliore. Questi lead si muovono attraverso un funnel noto come funnel di vendita .

Il funnel di vendita ha in genere quattro fasi:

  1. Consapevolezza
  2. Considerazione
  3. Valutazione
  4. Azione

Man mano che i lead si avvicinano alla fine della canalizzazione, è più probabile che convertano.

Quindi, diciamo che la persona A ha appena scoperto la tua attività di pulizia dei pavimenti. Un contenuto sui vantaggi dei tuoi servizi di pulizia dei pavimenti li aiuterebbe a spostarli verso la conversione?

In questo caso, probabilmente no. Questa persona non sa ancora molto della tua attività, quindi probabilmente non è pronta per l’acquisto. Invece, un contenuto che condivide suggerimenti e trucchi per rimuovere le macchie di moquette potrebbe essere più utile.

D’altra parte, se la persona B si è impegnata spesso sulla tua pagina e ha controllato la tua pagina dei prezzi, un contenuto sui vantaggi dei tuoi servizi di pulizia dei pavimenti è molto pertinente per quell’utente. Potrebbe essere un contenuto che convince a scegliere la tua attività e convertire.

4. Concentrati sui contenuti evergreen

Quando definisci la tua strategia di content marketing, assicurati di creare contenuti evergreeni. I contenuti evergreen sono contenuti senza tempo e in genere si concentrano sulla risposta a domande comuni nel tuo settore.

La notizia, ad esempio, non è un contenuto evergreen perché si concentra sull’attualità.

I contenuti sempreverdi sono preziosi per la tua attività a causa della loro sostenibilità nel tempo. Se qualcuno lo vede il giorno dopo averlo pubblicato o sei mesi dopo la pubblicazione, è comunque rilevante per il tuo pubblico. Significa anche che puoi indirizzare continuamente il traffico ai tuoi contenuti, il che ti aiuta a posizionarti meglio.

Questo tipo di contenuto potrebbe dover essere aggiornato occasionalmente, ma manterrà la sua rilevanza man mano che lo aggiorni. Nel complesso, i contenuti evergreen ti aiuteranno ad avere una strategia di content marketing più sostenibile.

Lancia oggi stesso la tua strategia di content marketing

Il content marketing è una delle strategie più preziose per aiutare la tua attività a crescere online. Con una campagna di content marketing, puoi indirizzare traffico e lead preziosi per la tua attività.