Non c’è dubbio che Google My Business sia uno strumento eccellente per promuovere la tua strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Quando le persone cercano attività commerciali nella tua zona, Google My Business ti offre l’opportunità di mettere la tua azienda in prima linea nei risultati.

Ma non è sempre facile capire come ottimizzare il tuo profilo Google My Business per posizionarlo nei risultati di ricerca. Quali fattori di ranking di Google My Business contribuiscono al successo del tuo profilo? Quali funzionalità puoi modificare per ottenere più risultati?

Di seguito, risponderemo a questa domanda esaminando otto diversi fattori di ranking locale da considerare quando gestisci il tuo account Google My Business.

8 fattori di ranking di Google My Business che miglioreranno la tua SEO

Proprio come la SEO dei siti web, le posizioni di Google My Business sono influenzate da una varietà di fattori che puoi ottimizzare per ottenere risultati migliori. Ecco otto punti che il profilo della tua azienda dovrebbe avere per posizionarsi meglio.

1. Verifica del profilo

La prima cosa da sapere è che la tua azienda potrebbe già avere un profilo Google My Business senza che tu ne abbia il controllo, ma di certo non è quello che vuoi.

Anche se non hai mai fatto nulla con Google My Business, è molto probabile che esista già un profilo per la tua attività. Se Google Maps trova un nome e un indirizzo per un’attività, creerà automaticamente un profilo Google My Business e lo aggiungerà alla mappa.

Sebbene ciò possa aiutare le persone a vedere dove ti trovi, non è la cosa migliore per la SEO. Per aumentare le posizioni, dovresti rivendicare il tuo profilo aziendale, verificando (di solito tramite posta) che sei effettivamente il proprietario.

2. Informazioni complete e accurate

Il processo di configurazione del tuo profilo Google My Business si riduce principalmente a una cosa: fornire informazioni di base sulla tua azienda. Cose come il nome dell’attività, il numero di telefono, gli orari e la posizione sono tutte disponibili per la compilazione.

Uno dei modi migliori per aumentare le tue posizioni è di non lesinare su questo passaggio. Esamina attentamente ogni casella vuota che vedi e fornisci quante più informazioni possibili sulla tua attività.

Naturalmente, accertati che tutte le tue informazioni siano accurate: le informazioni imprecise sono un biglietto sola andata per le ultime posizioni dei risultati di ricerca!

3. Informazioni coerenti sul NAP

Le informazioni del tuo profilo Google My Business non dovrebbero essere solo complete e accurate, ma dovrebbero anche essere coerenti.

Google esegue la scansione del Web regolarmente, tenendo conto delle informazioni che trova in luoghi come il tuo sito web. Se usi il nome commerciale “Renzo Rossi Veterinario”, non fare riferimento a te stesso come “Rossi Veterinario” altrove. Se lo fai, le tue posizioni potrebbero risentirne.

Il motivo principale di questa penalità è che l’utilizzo di nomi, indirizzi o numeri di telefono incoerenti ( informazioni NAP ) confonderà gli utenti, causando un’esperienza negativa. Rimani coerente su Internet per posizioni più elevate.

4. Elevata pertinenza di ricerca

Un altro dei principali fattori di ranking locale che Google prende in considerazione è la pertinenza della ricerca. La tua attività non si posizionerà per le ricerche che non hanno nulla a che fare con essa.

Su larga scala, questo è ovvio: il tuo negozio di abbigliamento non sarà posizionato in una ricerca per le riparazioni telefoni. Ma succede anche a un livello più dettagliato. Se la tua attività si chiama “Rossi Riparazione computer”, Google potrebbe non posizionare neanche te, anche se offri servizi di riparazione telefoni.

Puoi contrastarlo in una certa misura utilizzando la funzione “Categorie” di Google . Rossi Riparazione Computer selezionerebbe probabilmente “riparazione computer” come categoria principale , ma potrebbe anche selezionare “riparazione telefoni” se offre anche quel servizio.

5. Vicinanza al ricercatore

Google My Business è destinato principalmente a comparire nelle classifiche di ricerca locali, il che significa che tiene conto della posizione del ricercatore. Se qualcuno a Milano cerca “autofficina vicino a me”, Google non gli mostrerà un’autofficina a Torino.

Sebbene ciò limiti il ​​numero di utenti che ti vedranno nelle SERP locali, in realtà è vantaggioso poichè non sprecherai le tue risorse con persone al di fuori della tua area geografica. Posizionandoti in base alla vicinanza, Google ti consente di raggiungere più facilmente il tuo pubblico di destinazione.

6. Recensioni e risposte numerose (e reali)

Un altro fattore che influenza le classifiche di Google My Business sono le recensioni. Nello specifico, Google sembra tenere conto di tre diverse caratteristiche delle tue recensioni: quantità, qualità e risposte.

Quantità e qualità sono abbastanza semplici. Google vuole vedere che la tua attività ha diverse recensioni e vuole che queste recensioni siano positive. Insieme, queste due cose indicano che le persone hanno avuto un’esperienza positiva con la tua attività.

La terza caratteristica, le risposte, ovviamente devono essere fatte da te. Quando le persone lasciano recensioni, dovresti essere certo di rispondere quando puoi. Ringrazia chi ha lasciato la recensione e fornisci risposte sincere alle recensioni negative.

Recensioni Google My Business

7. Foto aziendali

Le foto della tua attività possono fare molto per influenzare gli utenti a tuo favore e possono quindi avere un’influenza significativa sulle classifiche.

Quando il tuo profilo non include foto della tua attività, può farti sembrare più alieno e meno affidabile. Ma quando gli utenti possono vedere come si presenta la tua attività, idealmente sia dall’esterno che dall’interno, questo genera un senso di familiarità e fiducia.

Oltre a tutto il resto, avere una fotografia reale come immagine del profilo principale è più attraente dell’immagine predefinita della posizione sulla mappa che Google utilizzerà.

8. Prominenza nel mondo reale

Uno dei fattori di ranking locale più importanti in Google è, beh, la prominenza. Sebbene questo sia uno dei fattori di ranking di Google My Business più vagamente definiti, è anche uno dei più significativi: Google ha affermato direttamente che ha un impatto sul ranking.

In sostanza, la prominenza si riferisce a quanto è nota la tua attività al di fuori di Internet. Nei risultati per i negozi di accessori per computer, ad esempio, Unieuro e MediaWorld si classificheranno probabilmente al di sopra dei negozi del mercato locale.

Per le piccole imprese, questo può sembrare scoraggiante, ma ci sono cose che puoi fare per migliorare la tua importanza. Google considera il numero di pagine online che si collegano al tuo sito web, nonché le recensioni della tua azienda provenienti da Internet.

Semplicemente perseguendo recensioni positive e backlink , quindi, puoi migliorare le tue classifiche di ricerca locali.

Conclusione

Ora che hai una migliore comprensione degli elementi che influiscono sul ranking di Google My Business, è ora di iniziare a ottimizzarli. Ma se non sei sicuro di come farlo al meglio, non preoccuparti: Creativemotions può aiutarti.

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