Come forse saprai, le recensioni dei clienti svolgono un ruolo importante nell’aiutare le persone a cercare prodotti, servizi e brand a cui sono interessati. Trustpilot è una delle tante piattaforme che aiuta a facilitare questo processo raccogliendo e pubblicando recensioni e dati aziendali.

In questo articolo, vedremo cos’è Trustpilot e se le sue recensioni sono affidabili. Forniremo anche alcuni suggerimenti per aiutare sia i clienti che i brand a ottenere il massimo da questa piattaforma.

Iniziamo!

Cos’è Trustpilot?

In parole povere, Trustpilot è un sito di recensioni di terze parti. È molto simile a Yelp in quanto fornisce statistiche di facile lettura sui tassi di soddisfazione dei clienti e recensioni complete dei singoli acquirenti.

Su Trustpilot puoi cercare gratuitamente recensioni di brand o prodotti. Digita semplicemente la tua parola chiave nella barra di ricerca della home page:

La homepage di Trustpilot.

Se stai cercando il meglio di un certo tipo di prodotto piuttosto che un feedback su un articolo specifico, puoi utilizzare i pulsanti di navigazione delle categorie. In ogni caso, Trustpilot restituirà un elenco di brand rilevanti:

Risultati di ricerca di Trustpilot.

Quando accedi alla pagina di un brand che ti interessa, probabilmente noterai prima la sua recensione a stelle complessiva in alto:

Il profilo Astra di Trustpilot.

Vedrai anche una ripartizione delle recensioni a stelle dell’attività e la sezione Trasparenza aziendale . Questa sezione è visibile solo se il brand ha rivendicato il suo profilo Trustpilot. Ti dirà se l’azienda incoraggia le recensioni, se risponde a feedback negativi e se paga per accedere a funzionalità aggiuntive sulla piattaforma.

Se scorri verso il basso, puoi leggere recensioni specifiche:

Alcune recensioni di Trustpilot.

I clienti che hanno scritto su richiesta dell’attività avranno un’etichetta Su invito accanto al loro nome. Ciò significa che il brand ha inviato loro un link al modulo di invio delle recensioni di Trustpilot dopo che hanno completato l’acquisto di un determinato prodotto..

Trustpilot è gratuito ma devi creare un account per lasciare recensioni o rivendicare il tuo profilo aziendale. C’è anche un’opzione per acquistare funzionalità aggiuntive per i brand come analisi avanzate e accesso alle risorse di marketing .

Puoi fidarti delle recensioni di Trustpilot?

La risposta breve è: “SI”. Puoi fidarti di recensioni su Trustpilot. Con oltre 111 milioni di recensioni e oltre un decennio di esperienza, è una piattaforma abbastanza legittima. Tuttavia, probabilmente troverai le recensioni più preziose durante la ricerca di brand attivi sul sito. È importante tenere presente che la maggior parte dei clienti si prende il tempo di scrivere una recensione solo se ha avuto un’esperienza prevalentemente positiva o negativa.

Se, ad esempio, cerchi un noto rivenditore di grandi dimensioni, la maggior parte delle recensioni sarà probabilmente negativa:

Le rensioni Trustpilod di Zara

Puoi vedere nello screenshot qui sopra che Zara non risponde al feedback dei clienti. Sebbene sia un’attività consolidata di cui molte persone si fidano, le sue recensioni non riflettono questo (non per colpa di Trustpilot).

Diversamente, molte piccole imprese online che mantengono presenze attive sul sito hanno recensioni più utili sui loro profili. Tieni presente che il tipo di prodotto e l’investimento del venditore nelle sue recensioni su questa piattaforma possono influenzare l’accuratezza dei risultati.

Come individuare le recensioni false

Proprio come la maggior parte dei blog riceve commenti spam , anche ogni piattaforma di recensione attirerà falsi invii. Se stai cercando di utilizzare Trustpilot per determinare se vale o no la pena investire in un particolare prodotto o servizio, ci sono alcune bandiere rosse a cui prestare attenzione.

Innanzitutto, fai clic sul pulsante Vedi una panoramica dettagliata nella sezione Trasparenza aziendale del profilo che stai visitando. Questo ti mostrerà alcuni dati sulle recensioni del brand:

La schermata Trasparenza aziendale su Trustpilot.

Inoltre, scorri fino alla sezione Nuove recensioni per stelle. Se c’è un mese con un picco insolito nelle recensioni, a differenza dello screenshot qui, procedi con cautela:

il grafico delle recensioni nel tempo

Inoltre, in questa pagina considera anche le fonti di recensioni dell’azienda. Puoi filtrare le recensioni a stelle per mostrare solo le risposte organiche. In altre parole.recensioni non richieste dal brand stesso:

Visualizzazione delle recensioni organiche su Trustpilot.

Ovviamente, le recensioni richieste non sono necessariamente false o meno affidabili di quelle organiche. Tuttavia, una recensione non richiesta probabilmente significa che un cliente consiglia fortemente il brand o il prodotto in questione.

Se una recensione specifica (al contrario dell’intero profilo) ti sembra sospetta, prova a esaminare l’autore Gli account senza immagini del profilo o senza nomi hanno naturalmente meno legittimità rispetto ai profili completi.

Allo stesso modo, potresti essere in grado di capire se l’autore della recensione è pagato per scrivere un feedback mirato controllando le sue altre recensioni. Se sono tutte per una società o anche solo poche attività nella stessa nicchia, procedi con cautela.

Infine, cerca una grammatica errata o risposte vaghe e generiche come “Fantastico!” o “Servizio eccellente!” senza dettagli sul motivo per cui all’autore della recensione piace quel prodotto o brand. Questi indizi possono indicare falsi invii automatici da parte dei bot.

Puoi segnalare recensioni sospette facendo clic sull’icona della bandiera nell’angolo in basso a destra:

Il pulsante per segnalare la recensione Trustpilot

Tuttavia, suggeriamo di riservare questa linea di condotta a situazioni veramente eclatanti. Inoltre, i brand attivi sulla piattaforma probabilmente stanno già monitorando le recensioni, segnalando quelle che infrangono le regole di Trustpilot.

In che modo Trustpilot può aiutare la tua azienda?

Come accennato all’inizio di questo articolo, i consumatori spesso utilizzano siti di recensioni di terze parti per ricercare un prodotto prima di acquistarlo. In effetti, il 91% dei clienti afferma che leggere una recensione positiva li renderà più propensi ad acquistare un articolo.

Quindi, aumentare il numero di recensioni per il tuo brand (soprattutto quelle positive) potrebbe aumentare anche le tue vendite. Trustpilot rende il tutto molto facile. Quando crei un account aziendale, puoi iniziare a invitare i clienti a lasciare un feedback.

Hai anche la possibilità di automatizzare questo processo inviando inviti per e-mail ai clienti quando completano i loro acquisti. Questo è un modo semplice ed efficiente per far crescere la tua attività.

È anche buona cosa rispondere alle recensioni negative su Trustpilot. Tuttavia, evita di accusare o incolpare il cliente quando lo fai. Adotta invece un approccio dispiaciuto e disponibile. I clienti apprezzano la trasparenza e saranno più indulgenti in caso di recensioni negative se accetti la responsabilità di una cattiva esperienza e cerchi di sistemare le cose.

Infine, potresti voler incorporare le recensioni di Trustpilot sul tuo sito web. Questo funge da social proof per stabilire la legittimità della tua attività. Quando i visitatori vedono che altre persone hanno acquistato da te prodotti con successo, probabilmente si sentiranno più a loro agio nel fare lo stesso.

Conclusione

Come molti siti di recensioni di terze parti, Trustpilot è una risorsa importante per i consumatori i quali possono cercare feedback su prodotti, servizi o brand di loro interesse per decidere se portare a termine i loro acquisti.

In questo post, abbiamo condiviso alcuni punti salienti su come funziona Trustpilot. Abbiamo anche stabilito che le sue recensioni sono affidabili, sebbene ci siano bandiere rosse da tenere d’occhio. Infine, abbiamo discusso di come questa piattaforma potrebbe aiutarti a rafforzare la tua attività.

Buon lavoro!