Cerchi una suite di digital marketing con strumenti che possano aiutarti a gestire ogni aspetto della tua strategia online? Allora non guardare oltre SEOZoom.

SEOZoom è la suite di web marketing italiana per ottimizzare siti web in modo completo. Analisi di siti web, ricerca di parole chiave, sviluppo di un piano editoriale grazie a preziosi consigli degli strumenti editoriali e analisi della concorrenza sono alcune delle funzionalità che la suite integra.

Vuoi conoscerne le caratteristiche e capire se fa al caso tuo? In questo post ti chiarirò le idee, analizzando le principali funzioni, gli strumenti ed i prezzi del principale SEO tool nel mercato italiano.

In questo modo ti fornirò gli elementi base per cominciare a fare pratica usufruendo della prova gratuita che hai a disposizione.

Prima di iniziare ti invito quindi ad aprire un account per provare SeoZoom gratis per 14 giorni cliccando qui sotto.

Cos’è SEOZoom

SEOZoom è il principale software di digital marketing italiano, è stato lanciato nel 2015 da Ivano di Biasi Giuseppe Liguori di SeoCube, web agency di Napoli. Da allora più di 25.000 aziende italiane utilizzano SEOZoom. Da poco ha anche ampliato il database per fornire dati per i siti web nel Regno Unito e si espanderà ulteriormente, coprendo anche i domini degli Stati Uniti entro la fine dell’anno.

SEOZoom ha un’ampia varietà di strumenti che assistono professionisti del digital marketing, proprietari di siti, analisti e leader aziendali.

Che tu stia gestendo la SEO, conducendo ricerche sulla concorrenza, creando una strategia per i contenuti o scrivendo testi, SEOZoom può aiutarti.

Con un database di oltre 1,3 miliardi di keyword, 64 milioni di domini e 3 miliardi di URL, SEOZoom può aiutarti a condurre tutti i tipi di ricerca.

Come funziona SEOZoom: funzionalità principali

SEOZoom offre una quantità tale di strumenti e soluzioni che l’unico modo per poterne capire appieno i benefici, le potenzialità e , perché no, i limiti, è fare pratica.

Entriamo nel vivo della recensione analizzando le funzioni che userai più spesso.

Monitora con SEOZoom come spendi il budget di scansione di Google

Puoi utilizzare la panoramica dei contenuti di SEOZoom per scoprire esattamente come stai spendendo il budget di scansione di Google.

Puoi aggiungere qualsiasi sito come progetto SEO all’interno dello strumento e SEOZoom ti dirà quali contenuti stanno funzionando bene e quali pagine non hanno keyword posizionate e non ricevono visite.

È fondamentale monitorare non solo quali pagine stanno funzionando bene, ma anche quali pagine stanno funzionando male perché quelle sono quelle che stanno sprecando il tuo budget di scansione (crawl budget).

Inoltre, la panoramica dei contenuti prenderà questi dati e fornirà consigli per migliorare facilmente le tue pagine, i contenuti e l’efficienza complessiva del sito.

SEOZoom budget di scansione

Monitora lo stato di salute del tuo sito e le prestazioni generali con SEO Spider

Con SEO Spider, puoi tenere d’occhio le prestazioni complessive del tuo sito.

Monitora le prestazioni tecniche e identifica rapidamente gli eventuali problemi che si presentano.

Tra le altre cose, puoi ottimizzare il budget di scansione, controllare quali pagine sono indicizzate, rilevare problemi tecnici, trovare link interrotti, ecc.

Uno strumento di spidering come questo dovrebbe essere un must in qualsiasi suite di strumenti SEO.

Ricerca le parole chiave e scopri nuove opportunità di posizionamento

Con lo strumento di analisi delle keyword, gli utenti possono inserire una parola chiave, un dominio o un URL.

Vediamo cosa succede quando cerchiamo la keyword “SEO”.

SeoZoom compilata un elenco dei primi 100 siti: l’utente può quindi selezionare uno o più siti ed esaminare le tendenze di posizionamento per tali siti.

Qui, abbiamo selezionato quattro concorrenti per vedere come stanno andando nella SERP.

Andamento siti web in SERP
SEOZoom

Con website Trends, puoi facilmente identificare eventuali tendenze del settore, in particolare relative alla stagionalità. Questo ti aiuterà a prepararti meglio per picchi e cali delle vendite e ti avviserà anche di vittorie o perdite tra i tuoi concorrenti.

Spia la concorrenza e scopri come il tuo sito si confronta con gli altri nella tua nicchia

Puoi anche mettere uno contro l’altro fino a tre concorrenti per ottenere maggiori informazioni sui volumi di traffico complessivo e sulla distribuzione delle keywords.

Questi dati risalgono a due anni fa e puoi analizzarli per dominio o dominio o per URL e URL.

All’interno dei rapporti sulla concorrenza, troverai anche uno strumento per l’elenco di parole chiave.

Puoi aggiungere fino a 100 keyword e SEOZoom inserirà i dati per i primi 10 siti web correlati a tali parole chiave.

Abbiamo aggiunto parole chiave relative al digital marketing ed ecco cosa abbiamo ottenuto:

Competizione keywords SEOZoom

Crea una solida strategia di content marketing

SEOZoom ha una varietà di strumenti editoriali che torneranno utili a professionisti SEO, content marketer e copywriter, come:

  • Assistente editoriale
  • Suggerisci keyword articolo
  • Suggerisci sinonimi
  • News di settore
  •  Analisi rilevanza keyword

Facciamo un giro con questi.

Supponiamo che stia scrivendo un articolo con target della frase chiave “film thriller”.

Lo inserisco nell’Assistente editoriale e mi darà tutti i tipi di dati: il volume di ricerca, il CPC medio e la difficoltà delle keyword.

Inoltre, popolerà un elenco di keyword correlate e keyword che condividono lo stesso intento di ricerca.

Posso scegliere da quell’elenco e aggiungere parole chiave secondarie al target.

Suggerisci Keywords articolo

Analizza i contenuti più performanti e ottieni consigli strategici

L’analisi Top 10 valuta le prime 10 pagine posizionate per la tua parola chiave e restituisce dati che suggeriscono le parole che compaiono di più in quelle pagine, utilizzando un algoritmo TF-IDF modificato, nonché la densità media delle keyword per ciascuna.

Tieni presente che la densità delle parole chiave viene utilizzata solo per confrontare l’utilizzo dei termini nelle pagine web e non è considerata un fattore di ranking.

Ecco come appare per “film thriller”:

Analisi pagine TOP 10 SeoZoom

Link Building

Strumento di link Building di SEOZoom

La Link Building gioca un ruolo fondamentale nel migliorare l’Authority e il posizionamento di un sito web. Su SEOZoom troverai una funziona studiata per aiutarti a pianificare link building in entrata e in uscita. I principali strumenti sono:

  • Anchor strategy: inserendo il tuo dominio nella barra, per ogni articolo ti consiglia quali keyword utilizzare come Anchor text
  • Trova link partner: ti consiglia da quali domini ottenere un link in base ad un articolo e una keyword da te selezionati
  • Partner di settore: ti permette di individuare i domini da cui ricevere un link in un determinato settore di appartenenza

Creare contenuti SEO con lo strumento editoriale di SEOZoom

Assistente editoriale SEOZoom

Una volta che hai messo in atto la tua strategia per le keyword e i consigli sui contenuti, è il momento di affidare il lavoro a un copywriter.

SEOZoom ha un assistente editoriale all’interno del software che è il sogno di ogni copywriter.

L’Assistente editoriale fornisce un punteggio SEO, consigli SEO approfonditi in base al contenuto creato dal copywriter e mostra persino un’anteprima di come apparirà il contenuto nella SERP in base al titolo e alla meta descrizione.

Ancora più importante, l’Assistente editoriale ha la capacità di analizzare i contenuti della concorrenza in tempo reale, per scoprire argomenti e frasi rilevanti da utilizzare nel tuo articolo.

Un assistente editoriale come questo fornisce quel livello extra di garanzia della qualità e può avvisarti di qualsiasi opportunità per ottimizzare ulteriormente i tuoi contenuti per la ricerca.

Interest finder: trova e utilizza nuovi interessi nelle tue campagne

Interest finder è un’altra funzionalità unica di SEOZoom.

Digita una keyword qualsiasi per scoprire le parole chiave a coda lunga ad alto volume.

Questo può aiutarti a definire con la ricerca di parole chiave e a sviluppare la tua strategia.

Può anche essere utile per scoprire ulteriori interessi da indirizzare nelle tue campagne PPC o aspetti da includere nei personaggi del tuo pubblico.

Ecco cosa otteniamo quando inseriamo “assicurazione” come interesse:

Interest finder di SeoZoom

Se sei un venditore di assicurazioni lo strumento interest finder ti fornisce rapidamente informazioni sulle principali ricerche relative alle assicurazioni e tantissime idee per i tuoi contenuti.

Torna indietro nel tempo con la Time Machine di SEOZoom

Utilizza Time Machine per valutare le modifiche alla pagina dei risultati del motore di ricerca nel tempo.

Confronta le pagine attuali con le loro vecchie versioni, sia sul tuo sito che su qualsiasi altro dei tuoi concorrenti.

La Time Machine può aiutarti a individuare l’impatto che i tuoi concorrenti hanno avuto sulla SERP nel tempo.

Time Machine SEOZoom

SEOZoom Academy: i webinar di SEOZoom ed altri esperti SEO

SEOZoom è anche formazione. Grazie alla SEOZoom Academy tutti avranno la possibilità di migliorare le proprie conoscenze in tema di web marketing seguendo i webinar gratuiti rilasciati con cadenza mensile.

I webinar disponibili all’interno di SEOZoom academy spaziano tra corsi di formazione all’utilizzo della suite fino a corsi di web marketing sia su tematiche pertinenti alla SEO e oltre.

Tra i relatori dei SEOZoom webinar spiccano nomi di rilievo nel panorama del web marketing italiano, dai più autorevoli per settore fino a big star come Salvatore Aranzulla.

Su SEOZoom academy è possibile seguire il corso per l’ottenimento della certificazione SEOZoom Certified Professional, una certificazione dal costo di € 199,00 che attesta la padronanza dell’utilizzo di questa SEO suite italiana.

Piani SeoZoom e prezzi

Ecco una breve panoramica dei piani di abbonamento offerti da SEOZoom:

Prezzi

Piano Lite: questo piano costa € 49 al mese ed è adatto a coloro che hanno appena iniziato con il loro sito. Ti garantisce fino a 3.000 ricerche al giorno e oltre a questo:

  • 2 progetti monitorabili
  • 200 keyword monitorabili
  • 6.000 risultati di ricerca

Piano Professional : questo piano costa 69 € al mese e arriva fino a 5.000 ricerche al giorno, con 10 progetti monitorabili. A disposizione hai anche:

  • un piano editoriale per il tuo sito/blog
  • il plugin di SeoZoom per WordPress (fondamentale mentre scrivi i contenuti)
  • 15.000 risultati di ricerca

Piano Business: questo piano costa 139 € e ti da l possibilità di monitorare 60 progetti. Ovviamente questo piano di SEOZoom è pensato per i professionisti che lavorano con la SEO e a web agency che hanno la necessità di monitorare migliaia di keyword per ogni cliente.

Piano Corporate:: questo piano costa 469 € al mese e ti mette a ti permette di monitorare una quantità illimitata di progetti, con 40.000 ricerche al giorno. È indirizzato ad aziende, che hanno l’esigenza di mettere a disposizione del team SEO uno strumento che consenta di condividere risultati e avanzamenti di progetto.

Piano SEOZoom Blogger, un piano lanciato da poco e davvero economico 19,00 € al Mese, sicuramente un piano molto interessante per chi vuole far crescere traffico e visitatori sul proprio blog / sito web.

Il piano blogger comprende:

  • 1 progetto
  • 50 keyword monitorabili
  • il plugin di SeoZoom per WordPress (fondamentale mentre scrivi i contenuti!)

Approfitta subito di SEOZoom!

SEOZoom dovrebbe essere tra i tuoi strumenti SEO preferiti? Se lavori con clienti italiani, assolutamente si.

La suite SEOZoom è senza dubbio lo strumento di web marketing più efficace per il mercato italiano. La continua evoluzione e l’introduzione di nuovi tool fanno di questa suite una delle più indicate sia per chi vuole iniziare con la SEO sia per web agency e professionisti.

Come per tutti gli altri SEO tool, anche questo non sostituisce l’esperienza del consulente SEO. Pertanto per ottenere un risultato preciso e strategico è sempre consigliato richiedere una consulenza SEO ed affidarsi ad un’agenzia o ad un SEO specialist con comprovata esperienza.