Se stai pensando di avviare un sito web, Wix e WordPress sono alcune delle migliori piattaforme di pubblicazione che ti consentono di creare facilmente siti web in pochissimo tempo. Entrambe queste piattaforme sono fantastiche con i propri set di funzionalità.

Ma è meglio Wix o WordPress? Ti stai chiedendo qual è il più adatto alle tue esigenze?

Diamo un’occhiata a un confronto testa a testa tra Wix e WordPress per capire quale si adatta alle tue esigenze.

Abbiamo suddiviso il nostro confronto tra WordPress e Wix in 7 sezioni. Vediamole insieme.

1. Differenze tra Wix e WordPress: panoramica

Cos’è WordPress?

wordpress

WordPress è una piattaforma di pubblicazione che ti consente di creare un sito web o un blog. È un software open source / gratuito che dovrebbe essere installato sul tuo server di web hosting.

Proprio come qualsiasi sito web, avrai bisogno di un dominio internet e di un web hosting per costruire un sito web. Un nome di dominio è l’indirizzo online dei tuoi siti web come Google.com o Creativemotions.it e l’hosting web è dove sono archiviati i file del tuo sito web.

WordPress è stato originariamente realizzato come una semplice piattaforma di blog . Nel corso degli anni si è evoluto in una vera e propria piattaforma CMS. Alimenta oltre il 37% dei siti web online. Ora puoi creare qualsiasi tipo di sito web utilizzando WordPress come blog, siti aziendali , riviste, negozi di e-commerce , ecc.

Nota: questo confronto è tra WordPress self-hosted (WordPress.org) e Wix. Se vuoi conoscere la differenza tra le due versioni di WordPress, ecco il nostro confronto tra WordPress.com e WordPress.org .

Cos’è Wix?

wix

Wix è una piattaforma per la creazione di siti web dotata di un builder drag and drop per aiutarti a creare siti web facilmente. A differenza di WordPress, è una piattaforma completamente ospitata. Ciò significa anche che è semplicissimo configurare il tuo sito. Con Wix, non è necessario cercare un provider di hosting poiché Wix ospita il sito web per te. Puoi persino creare un sito web con un nome di dominio gratuito nel seguente formato: nomeutente.wixsite.com/nomesito.

Wix offre tecnologie innovative e intuitive per la creazione di siti web sia per principianti che per professionisti. Puoi creare una varietà di siti web usando Wix tra cui blog, attività commerciali, negozi online, fotografia ecc.

2. Wix o WordPress: facilità d’uso

WordPress

WordPress semplifica la creazione di un sito web anche per un principiante assoluto.

Per creare un sito WordPress, devi acquistare l’ hosting WordPress e un nome di dominio , quindi installare WordPress sul tuo server di hosting. La creazione di un sito WordPress non è una cosa così difficile.

Per configurare un sito WordPress, tutto ciò che devi scegliere è un provider di web hosting come Siteground .

Con un piano di hosting web Siteground , hai un nome di dominio gratuito insieme alla procedura guidata di installazione di WordPress con un clic. Ciò semplifica la configurazione del tuo sito web WordPress anche per un principiante assoluto.

Dopo aver creato il sito, puoi aggiungere e pubblicare contenuti come pagine e post su WordPress. Per personalizzare il layout generale del tuo sito WordPress, puoi andare al menu Aspetto »Personalizza .

La dashboard di WordPress è simile allo screenshot qui sotto:

WordPress Dashboard

Wix

Per avviare un sito web su Wix, vai semplicemente sul sito Wix e crea un account.

Successivamente, puoi scegliere come creare il tuo sito web. Puoi scegliere Wix Artificial Digital Intelligence (ADI) o Wix Editor. Se scegli Wix ADI, ti farà alcune domande e creerà automaticamente un sito web per te in base alle tue risposte. Ma, se scegli l’editor, ti verrà fornito un numero di template predefiniti da scegliere per il tuo sito.

Sia che tu scelga ADI o Editor, Wix offre un template che puoi modificare per creare il tuo sito web. Fornisce una semplice interfaccia drag and drop in cui è possibile selezionare qualsiasi elemento e modificarlo direttamente.

Le piattaforme di modifica del sito web di Wix sono simili allo screenshot qui sotto:

Wix builder

Ti verrà anche chiesto di scegliere tra due diverse opzioni di dominio: dominio Wix.com gratuito o collegare il tuo dominio personalizzato.

dominio wix

Se desideri utilizzare un nome di dominio personalizzato, devi abbonarti a uno dei piani wix premium.

Il vincitore: Wix è il vincitore quando si tratta di usabilità. Anche la configurazione è semplice poiché Wix ti consente di ospitare il tuo sito web sui propri server. Inoltre è dotato di un builder drag and drop, in modo da poter creare rapidamente un sito web nel modo desiderato. Tuttavia, puoi trovare dozzine di plugin drag and drop page builder per WordPress che forniscono funzionalità molto più potenti di Wix.

3. Wix o WordPress: opzioni di progettazione e personalizzazione

WordPress

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di WordPress sono le possibilità di personalizzazione. Puoi godere di una vasta gamma di opzioni di design e personalizzazione in WordPress.

Per modificare l’aspetto, puoi scegliere il tema WordPress giusto . Installando i plugin , puoi migliorare le funzionalità del tuo sito. Ci sono migliaia di temi e plugin WordPress gratuiti e premium sul mercato.

Puoi accedere a temi e plugin gratuiti direttamente dalla dashboard di WordPress.

aggiungi temi WordPress

Wix

Proprio come temi e plugin su WordPress, Wix offre template e app per personalizzare il tuo sito Wix. Ci sono oltre 500 template in diverse categorie tra cui business, negozio online, fotografia, blog, ecc.

i template wix

Inoltre, ci sono più di 200 app che puoi utilizzare. Le app ticonsentono di aggiungere funzioni specifiche al tuo sito Wix proprio come i plugin per i siti WordPress.

Sebbene ci siano molte opzioni, Wix ha sicuramente meno opzioni di design e personalizzazione rispetto a WordPress. Un altro svantaggio dell’utilizzo di Wix è che non puoi modificare un modello una volta impostato nel tuo sito, mentre WordPress ti consente di modificare tutte le volte che vuoi. Inoltre, non puoi modificare CSS come in WordPress.

Il vincitore: WordPress è il vincitore per quanto riguarda le funzionalità di design e personalizzazione.

4. WordPress o Wix: opzioni di e-commerce

WordPress

Circa il 30% dei negozi online sceglie WordPress come piattaforma. WordPress è una piattaforma di pubblicazione facile da usare che ti consente anche di creare un vero e proprio negozio di eCommerce installando un plugin eCommerce di WordPress .Mentre puoi trovare dozzine di plugin di eCommerce , WooCommerce si distingue dagli altri ed è anche la scelta più popolare. La creazione di un sito di e-commerce con WooCommerce è semplice. Richiede solo pochi clic da parte tua.

Il plugin di WooCommerce è disponibile gratuitamente nel repository dei plugin di WordPress.org. Puoi trovare tantissime estensioni gratuite e premium che ti consentono di migliorare facilmente le capacità del tuo negozio.

woocommerce

Wix

Wix ti consente di creare un negozio eCommerce di base utilizzando la sua app premium Wix Stores . Le opzioni di eCommerce di Wix sono disponibili con i piani Wix premium eCommerce e VIP .

Wix offre anche funzionalità utili, tra cui template di negozi online, app di e-commerce, soluzioni di pagamento sicure, coupon e sconti, ecc. Lo svantaggio è che le funzionalità sono limitate rispetto a WordPress.

Il vincitore: WordPress è il chiaro vincitore quando si tratta di opzioni di e-commerce.

5. SEO per siti web Wix o WordPress

SEO per siti WordPress

WordPress è una delle piattaforme di pubblicazione più SEO-friendly. Ti consente di configurare completamente il tuo sito web e le tue pagine in un modo che i motori di ricerca possono facilmente indicizzare .

Per impostazione predefinita, WordPress semplifica l’impostazione dell’ottimizzazione di base come la configurazione del nome del sito web , della tagline, dei tag di intestazione, della struttura dell’URL, dei tag alt dell’immagine, ecc. Installando un plugin SEO come Yoast SEO , puoi modificare i titoli SEO, le meta descrizioni , contenuti di condivisione sui social, ecc. per tutte le tue pagine e post.

L’integrazione di Google Analytics è il passaggio più importante per migliorare la SEO di un sito web in quanto ti fornisce informazioni su come le persone utilizzano il tuo sito. Con WordPress, puoi integrare facilmente Google Analytics con un plugin come MonsterInsights .

Esistono tantissimi strumenti e plugin SEO per WordPress che servono a diversi scopi SEO per il tuo sito WordPress. La cosa più interessante è che la maggior parte dei plugin SEO di WordPress sono disponibili sia in versione gratuita che premium.

SEO per siti web Wix

Anche Wix offre molte funzionalità e strumenti SEO per migliorare la visibilità dei siti web Wix. Assicura le funzionalità SEO di base tra cui meta tag di pagina, tag di intestazione, tag alt di immagine, ottimizzazione mobile, ecc.

Wix dispone anche di un SEO Wizard intuitivo che ti guida attraverso l’intera procedura di configurazione SEO. La procedura guidata è davvero utile per i principianti senza esperienza SEO.

SEO wiz di WIX

Inoltre, Wix offre alcune app SEO nel suo App Market.

App SEO per wiz

Il vincitore: sia WordPress che Wix hanno funzionalità SEO integrate per una migliore visibilità online. Tuttavia, vediamo WordPress come la via da percorrere perché è SEO-friendly e ha un numero maggiore di plugin per gestire ogni aspetto della SEO del tuo sito.

6. WordPress o Wix: supporto

WordPress

Il supporto di WordPress non ha eguali. Il software WordPress si è evoluto negli anni fino a diventare il CMS più popolare grazie al suo spirito di comunità e supporto.

Ora ha una comunità di milioni di utenti, migliaia di sviluppatori e designer in tutto il mondo. Ci sono molti forum di utenti attivi per la risoluzione dei problemi.

Per tutorial e supporto WordPress di base, puoi visitare la pagina di supporto ufficiale di WordPress.org . In caso di problemi relativi a singoli temi o plugin, è possibile accedere alle pagine di supporto dei singoli temi o plugin.

supporto wordpress

Wix

Wix ha una vasta knowledgebase contenente articoli per quasi tutte le domande. Puoi sfogliare gli articoli e risolvere i tuoi problemi in pochissimo tempo.

il centro di assistenza wix

Tuttavia, Wix non ha opzioni di supporto istantaneo per i suoi utenti. In caso di problemi, è necessario esaminare la knowledge base, trovare un articolo pertinente e leggerlo, operazione che richiede tempo.

Il vincitore: Il vincitore è sicuramente WordPress in quanto ti consente di interagire facilmente con una comunità più ampia di utenti WordPress. Inoltre, la maggior parte delle aziende di temi e plugin offre supporto tecnico 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

7. Costi WordPress vs Wix

Costi per la creazione di un sito web WordPress

Proprio come qualsiasi sito web, è necessario disporre di un nome di dominio e di un hosting web per eseguire un sito web WordPress.

Un nome di dominio costa in genere circa 10,00 € all’anno e un hosting web performante (quindi no Aruba) costa circa 10,00 € al mese.

Costi per la creazione di un sito web Wix

Se non ti dispiace avere un brutto indirizzo del sito web come nomeutente.wixsite.com/nomesito, puoi creare un sito web gratuito su Wix . Un altro svantaggio dell’utilizzo di un dominio wix.com gratuito è che mostra gli annunci Wix sul tuo sito.

Se desideri collegare il tuo dominio personalizzato a Wix, devi abbonarti a uno dei piani wix premium che costa 4,50 € al mese. Il piano più economico mostra gli annunci del marchio Wix. Dovrai eseguire l’upgrade al piano Combo per rimuovere gli annunci Wix, che costa 8,50 € al mese.

I piani premium Wix

La creazione di siti di e-commerce è ancora più costosa. Il piano di eCommerce di base costa 16,50 € al mese.

Il vincitore: Wix ti permette di creare un sito web gratuito con un dominio brutto da vedere. Tuttavia, se vuoi creare un sito web dall’aspetto professionale senza spendere una fortuna, WordPress è la scelta migliore.

Differenze tra Wix e WordPress, conclusione

In conclusione, WordPress ha tutte le funzionalità per aiutarti a creare un sito web a tutti gli effetti. Wix , in confronto, a WordPress ha meno flessibilità.

Consigliamo ai nostri utenti di scegliere WordPress per creare un sito web. Non solo ha un prezzo ragionevole, ma include anche diverse fantastiche funzionalità che ti aiutano a far crescere il tuo sito web su tutta la linea.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire le differenze tra Wix e WordPress.

Se questo articolo ti è piaciuto, ecco la nostra guida passo passo per creare un sito web per principianti.

Buon lavoro!