Stai pensando di utilizzare Wix per creare il tuo sito web? In questa recensione di Wix.com, ti aiuteremo a decidere se è il website builder giusto per le tue esigenze.

Creare e mantenere un sito web può richiedere molto lavoro. I website builder mirano a semplificare questo processo fornendo tutto ciò di cui hai bisogno in un unico pacchetto, compreso il servizio di hosting, un editor di siti, strumenti per blog, funzionalità di e-commerce e altro ancora.

Wix è uno dei website builder più popolari sul mercato. Noto per la sua vasta libreria di eccellenti template, ha molto da offrire ai nuovi proprietari di siti web, compresi i prezzi accessibili. Tuttavia potrebbe non essere la soluzione perfetta per ogni tipo di sito web, quindi è necessario avere una comprensione completa di ciò che offre la piattaforma Wix e di come funziona.

In questa recensione, daremo un’occhiata al creatore di siti web Wix e ad alcune delle sue caratteristiche chiave. Quindi ti daremo consigli in modo che potrai decidere se è lo strumento giusto per te.

Incominciamo!

Wix: introduzione

La homepage di Wix

I website builder sono piattaforme che vengono fornite con tutto il necessario per creare e lanciare un sito web. Generalmente, questo comprende una scelta di temi o template, un editor e strumenti di blogging. Molti offrono anche funzionalità di e-commerce e la maggior parte include anche il servizio di hosting.

I website builder sono incredibilmente convenienti se vuoi investire in un singolo servizio che includa tutto il necessario per un progetto web. Tuttavia, possono anche essere costosi e spesso sacrificano la flessibilità in nome della semplicità perché tu (o il tuo sviluppatore) non puoi modificare completamente il codice del tuo sito web, né puoi aggiungere nuove funzionalità oltre a quelle già presenti .

Wix è un website builder relativamente popolare che offre un mix equilibrato di funzionalità e facilità d’uso. Include una vasta selezione di template per aiutarti a far decollare il tuo sito Wix e le sue funzionalità di eCommerce e business sono piuttosto ampie. Per questo motivo, i molti utenti che vogliono avviare il loro primo sito web considerano questa piattaforma.

Wix.com: considerazioni chiave

Fatte le dovute presentazioni, veniamo ora alla nostra recensione Wix.com. Di seguito, abbiamo esaminato cinque degli aspetti chiave da considerare di un website builder in modo da poter vedere come si comporta.

  • Template e editor Wix
  • Funzionalità di blog Wix
  • Strumenti aziendali
  • Funzionalità di eCommerce
  • Prezzi Wix

1. Template Wix e Wix Editor

Quando ti iscrivi per la prima volta a Wix.com, ti verrà presentato un questionario progettato per aiutarti a iniziare con il piede giusto:

La procedura guidata del nuovo sito

In effetti, puoi anche fare in modo che Wix Artificial Design Intelligence (ADI) crei il tuo sito internet Wix per te in base alle tue risposte. Per quanto possa sembrare conveniente, è molto meglio usare l’Editor Wix per realizzare manualmente il tuo sito, poiché ti dà il pieno controllo sull’esperienza. Per questa recensione, ci concentreremo su questa funzione.

Prima di entrare nell’Editor, ti verrà chiesto di selezionare un template per il tuo nuovo sito Wix. Questo è uno dei punti di forza della piattaforma: l’enorme varietà di template disponibili, per tutte le tipologie di sito:

I template di Wix

Puoi filtrare l’elenco utilizzando varie categorie, come Business e servizi o Blog , quindi perfezionare i risultati esplorando le sottocategorie fino a trovare un design adatto a te. Ci sono anche template vuoti se vuoi iniziare da zero:

Modelli di siti Web Wix vuoti

Se trovi un template che ti piace, puoi utilizzare l’Editor drag and drop di Wix per perfezionarlo, il che è molto più veloce che lavorare ogni volta con una lavagna vuota. L’interfaccia è relativamente semplice da usare. Puoi selezionare qualsiasi elemento della tua pagina e modificarlo o spostarlo:

L'editor Wix.

A sinistra del pannello di controllo, troverai una colonna di pulsanti che ti consentono di aggiungere e regolare vari elementi sulla pagina, come il tema e lo sfondo del tuo sito Wix Puoi anche utilizzare questo menu per aggiungere file multimediali al tuo sito internet Wix come immagini e video. Sulla destra, troverai una barra degli strumenti che fornisce funzionalità di modifica e dettagli su qualsiasi elemento selezionato.

Nel complesso, l’Editor Wix è flessibile e facile da usare. Anche se stai lavorando al tuo primo sito web, Wix rende la creazione di pagine semplice come mettere insieme i pezzi dei Lego.

2. Funzionalità blogging di un sito wix

Pubblicare contenuti su un sito web Wix è decisamente semplice. Quando modifichi il tuo sito nell’Editor Wix, puoi fare clic sull’icona penna nella barra degli strumenti per accedere alle funzionalità di blog Wix.:

Gli strumenti di blog Wix

L’editor dei post è pulito e facile da navigare. A destra troverai l’editor di testo e le opzioni di formattazione, mentre il lato sinistro ospita una varietà di strumenti per migliorare il tuo post:

L'editor dei post del blog Wix

Il pulsante Aggiungi ti consente di inserire immagini, video, GIF e snippet di codice nel tuo post. La scheda Impostazioni contiene le opzioni per un’immagine di copertina, pubblicazione pianificata, descrizioni e commenti. La scheda SEO è dove troverai le funzionalità relative all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) , inclusi il titolo SEO del post, la meta descrizione e altri strumenti.

Le sezioni Categorie e Tag ti consentono di organizzare i tuoi post in gruppi basati su tematiche comuni. Infine, la scheda Vendi abbonamenti è dove troverai le opzioni per monetizzare il tuo blog Wix richiedendo agli utenti di iscriversi e leggere i post. Puoi posizionare tutti i tuoi contenuti dietro un paywall, o solo alcuni di essi.

Con Wix è incredibilmente facile monetizzare i contenuti, il che lo rende un’ottima opzione se desideri configurare paywall per un blog. Anche le impostazioni SEO della piattaforma Wix.com sono sorprendentemente valide, poiché include diverse funzionalità avanzate per ogni piano, incluso schema markup. Offre anche piani di configurazione SEO personalizzati per i clienti a un costo aggiuntivo.

3. Strumenti aziendali

Wix.com fornisce un’intera suite di strumenti aziendali noti come Ascend . Questa è una funzionalità premium, sebbene esista una versione gratuita limitata fornita con tutti i siti web Wix.

Ascend fornisce un’ampia varietà di strumenti e funzionalità come:

  • Un video maker per aiutarti a creare contenuti promozionali per i social media
  • Marketing mirato, test A / B e analisi avanzate
  • Una funzione di live chat per il tuo sito web Wix
  • Modulo di contatto personalizzabile
  • Fatturazione e creazione coupon
  • Email marketing
  • Funzionalità membership
  • Task integrati, promemoria e altre funzionalità amministrative

Tutti gli strumenti sono integrati direttamente nella dashboard, quindi sono semplici da usare. 

4. Funzionalità di e-commerce Wix.com

Come la maggior parte dei website builder, offre funzionalità di e-commerce per aiutare gli utenti a creare i propri siti e-commerce e vendere online. Puoi creare una vetrina, aggiungere prodotti e accettare pagamenti. Tuttavia, la funzionalità di eCommerce è disponibile solo se utilizzi uno dei piani Business & eCommerce Wix , che sono significativamente più costosi delle opzioni predefinite della piattaforma (i piani di eCommerce Wix partono da 17 € al mese).

Mettendo da parte i costi, le funzionalità di Wix Stores sono semplici e facili da usare. Quando crei la tua vetrina, il gran numero di template di e-commerce (oltre 500) facilita l’inizio. Una volta che il tuo negozio online è attivo e funzionante, Wix.com offre diversi strumenti per aiutarti a gestirlo, tra cui:

I piani di eCommerce Wix offrono funzionalità integrate per casi d’uso specifici, tra cui la creazione di sistemi di ordinazione per ristoranti, gestione di biglietti ed eventi, prenotazione online, prenotazioni e abbonamenti.

In generale, Wix fornisce tutte le funzionalità di e-commerce di cui gli shop più semplici hanno bisogno. Ad esempio, se desideri aggiungere un semplice shop di merchandising al tuo sito web, Wix eCommerce può sicuramente portare a termine il lavoro.

Tuttavia, manca di alcune funzionalità avanzate di eCommerce come la personalizzazione dei prodotti. È possibile aggiungere variazioni di base del prodotto ( ad es. Per taglia, colore, materiale ). Tuttavia, non è così facile creare il proprio “tipo di prodotto” completo a meno che tu non sia disposto a utilizzare l’editor di codice Velo di Wix ( che richiede conoscenze tecniche ).

Mancano anche alcune altre funzionalità più serie, come la possibilità di avvisare automaticamente i clienti quando un prodotto esaurito è di nuovo disponibile (di nuovo, a meno che tu non usi Velo ).

Per questi motivi, se sei concentrato al 100% sull’e-commerce e stai cercando di creare uno shop serio e autonomo, potresti essere più soddisfatto con Shopify o WooCommerce .

5. Wix: Prezzi

Chiunque può utilizzare la piattaforma per creare un sito web gratuitamente. Tuttavia, con il piano gratuito, Wix mostrerà annunci sul tuo sito e ti obbligherà ad utilizzare un URL con brand Wix.

Il website builder offre anche due diversi tipi di piani premium : piani sito web e piani aziendali e di e-commerce . Entrambi offrono le stesse funzionalità di base, tra cui un dominio personalizzato, un’esperienza senza pubblicità e limiti di spazio e traffico più ampi.

Tuttavia, i piani Combo e Connect Domain offrono spazio di archiviazione e larghezza di banda insufficienti, il che li rende scelte non praticabili a meno che non si preveda di creare un sito web molto semplice (come un blog personale o un portfolio). Per questo motivo, la maggior parte delle persone dovrebbe iniziare con almeno il piano Unlimited per avere un sito web base:

Piani sito web Wix

Se vuoi accettare pagamenti online, dovrai investire in uno dei piani Business ed eCommerce. Questi piani sono un pò più costosi, e partono da 17 € al mese fino a 35 € al mese:

Piani di eCommerce di Wix

Per accedere a tutte le migliori funzionalità ed evitare limitazioni, ti sconsigliamo di iscriverti ai piani di base Wix.com, né per i normali siti web Wix né per gli shop online. Ciò significa che se prevedi di utilizzarlo per progetti seri, dovrai preventivare circa 12 € – 35 € al mese.

Anche le app Wix di terze parti costano parecchio, quindi se desideri utilizzare quelle app potrebbe essere necessario un budget extra oltre l’abbonamento di base .

Leggi anche: Come migrare il tuo sito web da Wix a WordPress

Recensione Wix: dovresti usarlo?

I website builder mirano a semplificare e snellire il processo di creazione di un sito web. Il loro obiettivo è offrire tutto ciò di cui hai bisogno sotto lo stesso tetto, in modo da poter rendere operativi i tuoi contenuti online rapidamente. Wix non fa eccezione, ma è importante valutare se può soddisfare le tue esigenze prima di iscriverti a un piano a pagamento.

Tutto sommato è un’ottima piattaforma utilizzata da milioni di utenti che riesce a combinare semplicità con utili funzionalità. Copre la maggior parte degli elementi essenziali necessari ai proprietari di siti web. Per coloro che desiderano creare rapidamente siti semplici, può essere una soluzione praticabile.

I suoi strumenti di e-commerce sono diversi e la sua libreria di template è abbastanza grande che sarai in grado di trovare facilmente il giusto design per le tue esigenze. In generale, avrai accesso a tutte le funzionalità di cui hai bisogno per semplici shop e-commerce.

In fin dei conti Wix.com è per la maggior parte una piattaforma chiusa ( ad eccezione della sua funzione Velo ). Ciò significa che se hai bisogno di una funzionalità specifica che non è disponibile o stai pianificando un progetto che Wix non supporta con i suoi strumenti nativi, è meglio valutare altro . Allo stesso modo, i piani di base di Wix sono molto limitati in termini di larghezza di banda e spazio di archiviazione.

Quindi, se hai un budget limitato, per creare il tuo sito web potresti utilizzare una piattaforma open source come WordPress.

Buon lavoro!