Shopify è una delle piattaforme più popolari per la creazione di un ecommerce, grazie alle sue numerose funzioni e a una scelta pressoché illimitata di app che offrono servizi aggiuntivi.

Se stai cercando di creare uno shop online, trovare una piattaforma in grado di fornire tutte le funzionalità di cui hai bisogno è fondamentale. Abbiamo scritto questa recensione di Shopify per aiutarti a determinare se è la scelta giusta per te.

Con la sua configurazione user-friendly, strumenti di marketing integrati e un’ampia gamma di bellissimi temi, Shopify è diventato un leader del settore nel mondo dell’eCommerce. Se stai cercando un modo veloce, semplice e conveniente per avviare un piccolo negozio online, Shopify è una soluzione valida.

In questa recensione di Shopify, discuteremo di alcune delle migliori funzionalità della piattaforma e ti mostreremo come usarla. Condivideremo anche i dettagli sui prezzi di Shopify.

Incominciamo!

Cos’è Shopify?

Shopify

Shopify è una piattaforma online che ti permette di creare un sito di e-commerce senza alcuna esperienza di codice. Offre tutto il necessario per avviare uno shop online di base senza software aggiuntivo.

È estremamente popolare, soprattutto in Nord America, dove alimenta quasi un terzo di tutti i siti di e-commerce .

Alcune caratteristiche chiave che rendono Shopify popolare tra i commercianti sono:

  • Soluzione all-in-one. Con Shopify, non devi preoccuparti di trovare un hostingChe cos’è un hosting? Definizione completa per principianti separato per il tuo sito. Questo riduce al minimo gli aspetti tecnici da affrontare.
  • Design pronti. Anche se non hai mai creato un sito web prima, Shopify semplifica la progettazione del tuo e-commerce con temi predefiniti personalizzabili.
  • Strumenti di marketing. Shopify include vari strumenti promozionali e di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per aiutarti a raggiungere il tuo pubblico, come pagine di blog dedicate, monitoraggio analitico, campagne pubblicitarie di Facebook e crediti per Google Ads.
  • Pagamento e checkout integrati. Il sistema di pagamento integrato di Shopify permette di accettare vari moduli di pagamento. Il suo rapido processo di pagamento è ottimizzato anche per i dispositivi mobili.
  • Vendita social. Puoi utilizzare Shopify per vendere online i tuoi prodotti tramite Instagram e Facebook in modo che i clienti possano acquistare i prodotti direttamente dai feed.
  • Integrazione di Amazon e eBay. Shopify ti consente di sincronizzare il tuo inventario con i più grandi mercati online del mondo per raggiungere più potenziali clienti.

Se confrontato con altre soluzioni di e-commerce come WooCommerce , il set di funzionalità native di Shopify è impressionante. Sebbene i suoi concorrenti possano offrire maggiore flessibilità per alcuni utenti, c’è sicuramente un vantaggio nel raggruppare tutto ciò di cui hai bisogno in un’unica piattaforma.

Come realizzare un ecommerce con Shopify

L’usabilità è un fattore chiave da considerare quando si sceglie una piattaforma per costruire il proprio ecommerce. Per dimostrare questo elemento, nella nostra recensione di Shopify abbiamo incluso un breve tutorial di base.

Passaggio 1: registra un account Shopify

Per iniziare, vai su Shopify.com e fai clic sul pulsante Avvia prova gratuita . Inserisci un nome univoco per il tuo e-commerce e inserisci i tuoi dati di contatto.

Shopify prova

Non appena completi il ​​processo di registrazione, atterrerai nell’area di amministrazione del tuo account Shopify. Da qui puoi personalizzare il tuo shop, aggiungere prodotti, impostare opzioni di pagamento e altro ancora.

Per impostazione predefinita, il nome di dominio del tuo shop online sarà il nome che inserisci durante il processo di creazione dell’account seguito da .myshopify.com. Puoi registrare un indirizzo web personalizzato se lo desideri, ma questo è completamente facoltativo.

Passaggio 2: progetta il tuo shop online

Successivamente, devi scegliere un design per il tuo nuovo sito di e-commerce. Per prima cosa, vai su themes.shopify.com . Qui puoi sfogliare diversi template e scegliere quello che ti piace.

Scegliere un tema Shopify

Visualizza l’anteprima di ogni tema facendo clic su Visualizza demo e fai clic su Aggiungi tema per selezionarlo. Puoi sempre modificarlo in un secondo momento, se necessario.

Una volta scelto un tema, Shopify ti reindirizzerà alla tua pagina Temi. Qui, fai clic su Personalizza. Si aprirà l’interfaccia di modifica del sito web da dove è possibile apportare modifiche. Puoi caricare il logo, incorporare immagini di sfondo, scegliere una combinazione di colori, cambiare i caratteri o riposizionare determinati elementi.

Personalizzare un tema Shopify

Quando sei soddisfatto delle modifiche fai clic sul pulsante Salva. Tieni presente che i temi premium hanno più opzioni di personalizzazione rispetto a quelli gratuiti. Se preferisci, puoi anche assumere un esperto Shopify per personalizzare il tuo sito per te.

Passaggio 3: aggiungi il tuo primo prodotto

Una volta che il tuo sito di e-commerce avrà l’aspetto che desideri, sei pronto per iniziare a usarlo per vendere prodotti. Per aggiungerne uno, fai clic su Prodotti nella dashboard di amministrazione, quindi fai clic sul pulsante blu Aggiungi prodotto al centro della pagina.

Vedrai quindi una schermata in cui puoi aggiungere dettagli sul tuo articolo, caricare immagini e impostare i prezzi.

Aggiunta di un nuovo prodotto

Inserisci le opzioni di spedizione per il tuo prodotto, quindi fai clic su Salva quando hai finito.

Passaggio 4: configura le impostazioni e avvia il tuo ecommerce con Shopify

Prima che il tuo sito venga pubblicato, vai alla pagina Impostazioni e segui le istruzioni in ciascuna sottosezione. Assicurati di rivedere le opzioni di pagamento, le tasse e i dati di spedizione e di aggiungere i dettagli della tua attività ove richiesto.

Impostazioni generali

Una volta che sei pronto, vai su Online Store → Preferenze . Nella sezione Password Protection, deseleziona Abilita password , quindi fai clic su Salva. Il tuo negozio online dovrebbe essere attivo e pronto per i clienti.

Quanto costa Shopify?

Shopify attualmente non offre una versione gratuita. Tuttavia, è disponibile una prova gratuita di 90 giorni che non richiede i dettagli della carta di credito. In questo modopuoi testare la piattaforma senza doverti preoccupare di ricevere una fattura a sorpresa in seguito.

Se sei pronto per impegnarti a utilizzare Shopify per il tuo shop online, puoi scegliere tra tre piani:

  • Basic: $ 29 al mese, include tutte le funzionalità di base e due account del personale
  • Shopify: $ 79 al mese, include report più avanzati, sconti di spedizione più elevati, tassi di transazione inferiori e cinque account del personale
  • Advanced: $ 299 al mese, include tutto quanto sopra più quindici account del personale, fino a otto punti vendita e tariffe di spedizione calcolate da terze parti

Sono disponibili anche alcuni piani alternativi. Shopify Plus è una soluzione per le grandi imprese. Dovrai contattare le vendite per un preventivo.

Shopify Lite ti consente di aggiungere semplici pulsanti di acquisto al tuo sito web esistente o account Facebook per soli $ 9 al mese. Questa opzione è pensata per coloro che vogliono vendere propri prodotti online ma non vogliono avviare un intero ecommerce. Tuttavia, tieni presente che con questa soluzione perderai le funzionalità di marketing, creazione siti web e design della piattaforma.

Inoltre, tieni presente che questi prezzi sono solo per l’uso di Shopify stesso. Dovrai comunque tenere conto delle commissioni di transazione del gateway di pagamento.

Shopify: ne vale la pena?

Per riassumere la nostra recensione di Shopify, diamo una rapida occhiata ai pro e ai contro di questa piattaforma:

ProContro
Soluzione di eCommerce all-in-one, incluse funzionalità di web design e marketingSebbene il piano entry-level sia relativamente conveniente considerando le funzionalità che include, Shopify potrebbe diventare costoso man mano che la tua attività cresce
Interfaccia user-friendly che è facile da imparare, anche senza una precedente esperienza nella creazione di siti webShopify non offre la stessa flessibilità per gli utenti più esperti che potrebbero voler incorporare codice personalizzato o funzionalità uniche
Accesso al supporto di esperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, nonché ai forum della community dove è possibile porre domande

Tenendo conto di tutti questi punti, vale la pena considerare Shopify? Per la maggior parte delle persone, la risposta è  . La scelta di temi gratuiti è eccellente e le funzionalità integrate sono sufficienti per la maggior parte dei commercianti. Non sorprende che Shopify sia la soluzione ideale per molti rivenditori esperti di social media.

Tuttavia, Shopify potrebbe non essere adatto a te se hai bisogno di funzionalità più avanzate. In effetti, ci sono molte alternative più convenienti a Shopify come Magento o WooCommerce dotate di funzionalità più robuste. Vale la pena confrontare queste piattaforme per prendere una decisione informata.Vai in alto

Conclusione

Shopify è la soluzione ideale per i commercianti alle prime armi e per coloro che cercano una piattaforma di e-commerce elegante, senza problemi e facile da usare. Sebbene non è flessibile come alcuni dei suoi concorrenti, è comunque un’opzione solida per la maggior parte dei proprietari di negozi online che apprezzano la semplicità e il design moderno.

In questa recensione di Shopify, abbiamo visto alcune delle funzionalità chiave della piattaforma, incluso l’accesso a temi predefiniti e strumenti di marketing. Abbiamo anche illustrato come impostare uno shop online di base e i piani tariffari disponibili per questa soluzione. Ora tocca a te.

Buon lavoro!