Il contenuto duplicato (plagio o contenuto copiato) è l’atto di copiare contenuti altrui e pubblicarli sul proprio sito. In generale, questa riproduzione viene eseguita senza la preventiva autorizzazione del suo autore.
Su Internet, i contenuti duplicati sono un fenomeno ricorrente e dannoso per l’immagine del sito della vittima. Non solo l’affidabilità dell’autore può essere messa in discussione (gli utenti di Internet si chiederanno chi copia chi), ma Google rischia di penalizzare la tua SEO.
Per evitare di trovarti in questa situazione, abbiamo scritto questo articolo per aiutarti a rilevare contenuto duplicato e a contrastarlo.
1. Strumenti per trovare contenuti plagiati
Per combattere i contenuti duplicati, devi prima sapere come rilevarli. Stai tranquillo, esistono diversi software gratuiti anti-plagio che lo fanno molto bene, ne abbiamo elencati alcuni in questo post.
I risultati appariranno in un elenco con le parti di contenuto che assomigliano al tuo. E lì, dovrai solo verificare se sono poche frasi o espressioni (questo è normale) o intere sezioni di testo (questo è meno normale!).
Un’altra tecnica è quella di utilizzare i motori di ricerca per rilevare contenuti plagiati. Basta incollare un estratto del tuo articolo tra virgolette e iniziare la ricerca. Solo il tuo sito dovrebbe distinguersi.
2. Attenzione alla consegna dei testi commissionati
Se lavori con redattori, devi monitorare i testi consegnati.
Soluzioni per fa rimuovere i contenuti duplicati
1. Raccogli le prove
Se sei vittima di un plagio, raccogli prove (schermate, URL, dettagli di contatto, ecc.). Quindi prova a risolvere il problema in modo amichevole. Contatta educatamente l’autore del plagio per spiegare la situazione e chiedigli di rimuovere il contenuto.
2. Amichevolmente?
Se non risponde o rifiuta di conformarsi, mostragli le tue prove e dì che avvierai il procedimento. Parallelamente, invia una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno in cui gli comunichi la tua richiesta di rimozione del contenuto, nonché una scadenza.
Questo inizierà a preoccupare l’autore del contenuto duplicato!
3. O in tribunale?
Ancora nessuna risposta? Segnala il sito a Google e avvisa l’hosting.
Infine, l’ultimo passo è avviare effettivamente una procedura presentando un reclamo in nome della protezione del copyright. Ma in generale, è raro arrivare a questo fine.
Tuttavia, non esitare a farlo se l’autore del contenuto duplicato non ti prende sul serio! Le prove che hai raccolto funzioneranno necessariamente a tuo favore e non finirai per essere compensato per il tuo lavoro.
Alcuni consigli per combattere i contenuti duplicati
I contenuti duplicati sono puniti da Google, ma anche dalla legge! Ogni lavoro merita uno stipendio ed è per questo che non devi lasciare che gli autori di questo “crimine” lo facciano.
Per questo, ecco alcuni utili suggerimenti:
- Controlla regolarmente i tuoi contenuti sugli strumenti anti-plagio menzionati in precedenza in questo articolo, ad esempio ogni 3 mesi circa
- Reagisci rapidamente e sii persistente quando rilevi contenuti duplicati
- Fidati di te stesso e usa mezzi intimidatori (ma legali) come posta raccomandata, chiamare un avvocato che può essere un deterrente, ecc.
Dall’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di Google che penalizza i contenuti duplicati, il posizionamento di un sito web può precipitare a causa di contenuti duplicati. La tua SEO sarà penalizzato nella misura in cui il contenuto duplicato supererà dal 5 al 10% del contenuto totale del tuo sito web. Quindi devi stare molto attento.
I contenuti duplicati possono influenzare seriamente la visibilità e l’affidabilità del tuo sito. Quindi, sii vigile come un orologio, continuo ed efficace. In caso di plagio, utilizza i suggerimenti in questo articolo per far valere il tuo copyright.
Buon lavoro!