Ti senti come se i dati dei tuoi clienti fossero ovunque e non puoi tenere traccia di tutto? Quindi potresti pensare di investire in un sistema CRM. Ma, cosa significa CRM? CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management ed è uno strumento può aiutarti a migliorare le tue campagne di marketing e vendita.

Ma cos’è una piattaforma CRM?

In questa post, risponderemo a varie domande come:

  • Cos’è un CRM?
  • Cosa fa un CRM?
  • Chi dovrebbe usarlo?
  • Quanto costa un CRM?
  • Perché dovrei usarlo?

Continua a leggere per saperne di più e come ottenere il massimo da questo software!

Cos’è un CRM?

Un CRM è un software che permette alle aziende di gestire le relazioni con i clienti e mantenere le informazioni sulle interazioni dell’azienda con clienti attuali e potenziali clienti. Ti aiuta a rimanere in contatto con questi clienti e a fornire informazioni su misura che personalizzano la loro esperienza.

Questi strumenti possono aiutare a gestire le vendite, gestire le informazioni di contatto e aumentare la produttività.

Cosa fa un CRM?

Ora che abbiamo risposto a “Cos’è un software CRM?” e ora che conosci il significato, probabilmente ti starai chiedendo cosa fa il software di marketing CRM.

Questo software ha diverse funzionalità utili per la tua azienda:

Raccoglie le informazioni necessarie su clienti e potenziali clienti

Prima di tutto, è un mezzo per raccogliere tutte le informazioni dei tuoi clienti in un unico posto. Raccoglie e memorizza dati come e-mail, numeri di telefono e profili social media e avere una base per contattare i tuoi potenziali clienti.

Coinvolge i clienti nella tua attività

Un sistema CRM ti aiuta a rimanere coinvolto con i potenziali clienti. Quando conosci alcune delle informazioni di base sui potenziali clienti, come il contenuto che leggono sul tuo sito web, puoi fornire contenuti su misura per soddisfare i loro interessi.

Tiene traccia della posizione dei lead nel ciclo di vendita

I CRM ti aiutano a organizzare tutti i tuoi dati in modo da sapere dove si trovano i diversi potenziali clienti nel ciclo di vendita. Ti consente di fornire i contenuti giusti al momento giusto ai tuoi potenziali clienti. Inoltre, è facile per gli altri membri del team di vendita accedere e vedere dove si trova un lead nel tuo ciclo di vendita.

Chi dovrebbe usare un CRM?

Ora che hai le risposte a diverse domande critiche sui CRM, è il momento di rispondere alla prossima domanda: chi dovrebbe usarlo?

Quando guardi al software CRM per il digital marketing, potresti chiederti se è la scelta giusta per la tua azienda.

In generale, due tipi di società traggono vantaggio dall’utilizzo di questo software:

  • Aziende business-to-business (B2B) che fanno affidamento sulla lead generation e sulla promozione delle vendite, oltre ad avere un lungo ciclo di vendita e il bisogno di tenere traccia dei dati dei clienti per un periodo più lungo.
  • Aziende business-to-consumer (B2C) che hanno clienti che impiegano più tempo per considerare un acquisto e raramente fanno un acquisto d’impulso – pensa ad idraulici, paesaggisti e pittori.

Se la tua attività non rientra in queste due categorie, non significa che non trarrai vantaggio dall’utilizzo di una piattaforma CRM. Ogni azienda è unica, quindi è fondamentale analizzare se un software CRM si adatta alle esigenze specifiche della tua azienda.

Quando decidi se utilizzare il software CRM, poniti le seguenti domande:

  • Hai bisogno di un luogo centrale per archiviare e mantenere le informazioni sui clienti e sui lead?
  • Disponi di dati in abbondanza per i tuoi clienti e non vuoi perderne traccia?
  • I tuoi clienti interagiscono con più persone della tua azienda?
  • Hai bisogno di monitorare la produttività e la struttura di vendita dei tuoi team di vendita?
  • Vuoi avere una migliore comprensione del percorso dell’acquirente e del funnel di vendita?

Se hai risposto di sì ad una di queste domande, la tua azienda può trarre vantaggio dal software CRM.

Quanto costa un CRM?

Se capiscii che la tua azienda potrebbe trarre vantaggio dall’utilizzo di un software CRM, la prossima cosa che vorrai sapere è quanto ti costerà per valutare se vale l’investimento per la tua attività di marketing.

In genere, il software CRM opera su un abbonamento mensile basato sul numero di utenti. Quindi, devi considerare quante persone avranno bisogno di accedere al tuo software CRM, dal tuo team di vendita ai manager.

Il costo medio è di circa $ 50- $ 100 per utente al mese .

Perché dovrei usare un software di marketing CRM?

Con il software CRM per digital marketing, puoi aiutare la tua azienda a crescere online.

1. Migliora le relazioni con i tuoi potenziali clienti

La tua azienda è in competizione con dozzine di altre aziende per l’attenzione dei tuoi potenziali clienti. Devi personalizzare le esperienze del tuo pubblico per mantenerlo interessato alla tua azienda. Con il software CRM per digital marketing, contribuisci a costruire un rapporto migliore con i tuoi potenziali clienti.

Un CRM ti consente di conservare tutte le informazioni sui tuoi potenziali clienti in un unico posto. Ti consente di tenere traccia di informazioni importanti sui tuoi lead in modo da poter interagire con loro. Saprai tutto quello che c’è sapere sui tuoi contatti, come ciò che piace, non piace e ciò che dicono della tua azienda.

Quando hai tutte queste informazioni in un unico posto, puoi offrire al tuo pubblico un’esperienza più personalizzata.

Questa esperienza ti aiuta a costruire un rapporto migliore con i tuoi potenziali clienti. Invia loro le informazioni che vogliono o che sono rilevanti per i loro interessi. Di conseguenza, è più probabile che interagiscano con la tua azienda e i tuoi contenuti.

2. Organizza il tuo lavoro

Il software CRM per il digital marketing è la chiave per mantenere organizzato il tuo team di vendita.

Se più persone si impegnano con un potenziale cliente, è facile che le informazioni si perdano o non vengano trasmesse a un altro membro del team. Invece di fare affidamento sul tuo team per trasferire i dati, puoi tenere tutto in un hub centrale al quale chiunque può accedere.

Non dovrai nemmeno preoccuparti che le persone confondano le informazioni. Gli errori umano possono capitare e talvolta possono influire sulle vendite. Utilizzarndo un CRM puoi invece mantenere le tue informazioni chiare e organizzate, in modo che il tuo team di vendita non perda un colpo. e non commetta errori.

Il software di marketing e vendita CRM ti aiuta anche a organizzare le informazioni in modo logico.

Questi software ti consentono di monitorare il ciclo di vita dei tuoi lead, dalla loro prima interazione al momento dell’acquisto. Avere tutte queste preziose informazioni, in sequenza logica, ti aiuta a rimanere organizzato e a comprendere meglio i percorsi dei tuoi potenziali clienti.

3. Ti aiuta a restare competitivo

Vuoi restare competitivo nei confronti della concorrenza? Se non disponi già di un software di marketing CRM, non sei al passo con la concorrenza. La tua concorrenza sta già utilizzando il software CRM per aumentare i processi aziendali di vendita e dovresti usarlo anche tu.

L’utilizzo di un CRM ti aiuterà a competere con la concorrenza. Raccoglierai le informazioni in modo efficiente e rimarrai competitivo nel raggiungere i tuoi potenziali clienti e personalizzare la loro esperienza.

Se hai concorrenti che non utilizzano software CRM per digital marketing, ti metterai un gradino sopra di loro costruendo relazioni migliori con i tuoi potenziali clienti.

4. Fa risparmiare tempo alla tua azienda

Quando investi in un software di marketing CRM, risparmi tempo e lo fa risparmiare alla tua azienda. Non devi passare ore a registrare i dati per dare un senso al percorso dei tuoi clienti. Il tuo team non deve perdere tempo per aggiornare gli altri membri del team sui clienti a cui stanno lavorando insieme.

Tutte le informazioni vengono invece registrate e archiviate in un unico posto. Puoi registrare tutte le informazioni vitali di ogni potenziale cliente per assicurarti di avere un quadro completo del suo percorso. Ti fa risparmiare tempo perchè ti evita di dover registrare manualmente e inserire ogni dettaglio sul percorso dell’acquirente.

Non dovrai perdere tempo cercando di trovare le informazioni perse. Questo software consente al tuo team di vendita di riprendere da dove si era interrotto senza perdere un colpo.

Investi oggi stesso in un software di marketing CRM

Allora, cos’è un CRM? È la chiave per aiutarti a costruire una relazione migliore con il tuo pubblico e a guadagnare di più per la tua attività. Se non hai ancora investito in un software CRM, stai perdendo un’opportunità privilegiata per aiutare la tua azienda a prosperare.