Se hai mai letto un singolo articolo sul marketing digitale, probabilmente ti sei imbattuto nel concetto di SEO e hai acquisito un po’ di comprensione del funzionamento delle ricerche online. I motori di ricerca forniscono agli utenti il ​​contenuto che meglio si adatta alle loro query utilizzando algoritmi – vari principi di pertinenza predefiniti.

Allo stesso tempo, l’ottimizzazione dei motori di ricerca consiste nel fare in modo che il contenuto della tua pagina web corrisponda a questi criteri, con l’obiettivo di posizionare bene i termini di ricerca pertinenti, aumentare la copertura e il traffico e avvicinare i tuoi contenuti al pubblico di destinazione.

Idealmente, un sito web ben ottimizzato comparirà sulla prima pagina dei risultati di Google quando viene effettuata la query, e questo fatto da solo dà un forte impulso alla sua credibilità, attirando il 20% di traffico in più rispetto agli annuncia a pagamento sulla stessa pagina.

Ciò comporterà una migliore visibilità per il tuo sito e il tuo brand, più conversioni, vendite e, di conseguenza, più profitti.

Cosa influenza la tua SEO?

Per posizionarsi su Google e gli altri motori di ricerca, la pagina web deve seguire determinati criteri SEO, il che significa:

  • Il contenuto del sito web deve essere pertinente e ben ottimizzato con l’utilizzo di parole chiave, tag e metatag.
  • Ha bisogno di link pertinenti e di alta qualità.
  • Deve fornire un’ottima esperienza utente e avere elevate percentuali di clic e una bassa frequenza di rimbalzo.

Tuttavia, c’è ancora un’altra domanda importante che gli esperti di SEO, hosting e marketing digitale si dibattono senza trovare un comune accordo, ed è se l’hosting web influenza i risultati degli sforzi SEO.

Per tutti coloro che si fanno questa domanda, la risposta breve e semplice è sì.

Se vuoi saperne di più, ecco alcuni modi in cui un buon fornitore di web hosting può davvero influenzare la tua SEO, aiutandoti a raggiungere i tuoi obiettivi molto più velocemente.

La posizione geografica dell’hosting web è determinante?

Puoi ottenere i dati di cui hai bisogno da ogni piccolo angolo della terra indipendentemente da dove si trovi, ma la qualità della posizione in cui sono archiviati i dati influenzerà la qualità della distribuzione.

I gestori di pagine web vogliono ottenere il miglior servizio al miglior costo ma spesso cadono vittime di idee sbagliate e scelgono i loro provider di hosting web in base alla posizione dei loro server.

La prossimità del server è importante quando hai come obbiettivo un pubblico di un paese specifico e fai affidamento nella posizione geo-IP del server per influire sui posizionamenti e e sulla velocità di caricamento.

Mentre un indirizzo IP svolge un ruolo significativo, la maggior parte dei motori di ricerca consente ai proprietari di siti web di impostare un paese di destinazione nei loro strumenti per i webmaster e migliorare i loro posizionamenti.

la posizione geografica dell'hosting web influisce sulla seo

Dall’altro lato, l’utilizzo di un servizio CDN, che fornisce punti server sostitutivi, risolve il problema della velocità.

In definitiva, quando si tratta di scegliere un provider di hosting, la qualità del provider di hosting web dovrebbe sempre prevalere sull’importanza della posizione fisica di un server.

Disponibilità del sito web

Il tuo fornitore di hosting deve fornirti un servizio affidabile, altrimenti il ​​tuo posizionamento SEO ne risentirà. Questo, per cominciare, significa un elevato tempo di attività della rete e la capacità di risolvere i problemi il più rapidamente possibile.

È noto che Google utilizza i crawler per accedere alle tue pagine, scansionare i loro contenuti in dettaglio e indicizzarli.

Questi piccoli robot utilizzano la tua Sitemap per eseguire la scansione del tuo sito web e seguire i link ad altre pagine, riportando dati importanti a Google, in modo che possa indirizzare l’utente a una pagina pertinente sulla query.

La percentuale di uptime hosting influisce sulla seo

Se il tuo server è spesso inattivo e il tuo sito web ha tempi di inattività lunghi, i crawler avranno difficoltà ad accedervi e apparirai non disponibile, con conseguente scarsa reputazione nelle ricerche.

Dall’altro lato, un elevato tempo di attività aumenterà i tuoi posizionamenti SEO e aumenterà anche la tua reputazione online.

Velocità del sito web

Per offrire ai tuoi visitatori un’esperienza utente ottimale e ottenere migliori valutazioni SEO, il tuo sito web deve caricarsi molto velocemente. Il 40% dei visitatori del tuo sito web lo abbandonerà e rimbalzerà se il tempo di caricamento è più lungo di 3 secondi e, se succede spesso, è un chiaro segnale di “frequenza di rimbalzo” per i motori di ricerca che gli utenti non sono soddisfatti.

I crawler avranno anche difficoltà a indicizzare le tue pagine e riceverai meno condivisioni e backlink, portando di nuovo a valutazioni scadenti, spingendo i tuoi contenuti fuori dalla prima pagina dei risultati.

La velocità di caricamento dipende da diversi fattori e, con l’aiuto di alcune modifiche, è possibile diminuirle in modo significativo.

Puoi ad esempio modificare il framework o il tema che utilizzi, ottimizzare la tua home page, comprimere le immagini, installare un plugin di cache e utilizzare una CDN.

la velocità de un hosting web influisce sulla seo

Ma, per essere in grado di offrire tale velocità, avrai anche bisogno di un ottimo servizio di hosting su cui poter contare, con hardware e infrastruttura di alta qualità, una connessione stabile e supporto 24/7.

L’uso di strumenti di test come Page Speed ​​Insights per tenere d’occhio la velocità di caricamento del tuo sito web e reagire in modo tempestivo, può fare miracoli per l’affidabilità del sito e il posizionamento SEO.

Sicurezza del sito web

La perdita di dati a causa di un attacco può essere un disastro anche per il gestore del sito web, poiché metterà fine ai suoi sforzi SEO per fornire una buona reputazione e visibilità del sito web. Ecco perché quando si sceglie un fornitore di web hosting, è necessario prendere in considerazione la sicurezza dei dati.

sicurezza hosting web per la seo

Ci sono diverse cose importanti che dovresti verificare con un provider di hosting prima di prendere una decisione:

  • Se l’host offre SFTP per proteggere i tuoi dati da modifiche o intercettazioni.
  • Se l’host ha un certificato SSL, crifra la comunicazione tra un browser e un server e protegge i dati sensibili come i numeri di carta di credito.
  • Se l’host esegue regolarmente il backup dei propri server e se offre strumenti per eseguire il backup dei dati in autonomia in quanto vi sono alcune situazioni in cui è importante disporre di una propria copia di tutti i file e dati.

È sempre buona cosa controllare dove si trovano i server del tuo provider di web hosting e ridurre il rischio di perdita dei dati evitando le aree ad alto rischio, soggette a calamità naturali, come terremoti, inondazioni o incendi.

Hosting condiviso

Molti proprietari di siti web non pensano davvero alle opzioni di hosting, ma scelgono quella più economica e scelgono l’hosting condiviso, senza essere consapevoli di tutte le limitazioni.

L’hosting condiviso in realtà significa che stai condividendo risorse con altri siti web e la velocità di caricamento e la disponibilità del sito web sono fortemente influenzate dal traffico su questi altri siti web. Questo può essere soddisfacente per il primo mese di attività, ma piuttosto limitante quando la tua attività inizia a crescere e il tuo host condiviso deve gestire un traffico più pesante.

l'hosting condiviso influisce sulla seo

Se non vuoi che il tuo sito web diventi lento e inizi a perdere velocità, investi un po’ di più ed evita l’hosting condiviso.

In definitiva, per fare in modo che Google e gli altri motori di ricerca giochino a tuo favore, è essenziale soddisfare le loro esigenze.

Molte di queste richieste sono strettamente correlate e influenzate dalla scelta di un buon fornitore di web hosting e incidono direttamente sul nostro posizionamento SEO.