Come invio un sito web a Google? Come faccio a indicizzare un sito su Google? Sono domande che ci vengono posta regolarmente. 

Abbiamo messo insieme questa guida per principianti passo-passo che mostra come inviare il tuo sito a Google.

In questa guida imparerai:

  • Come scoprire se il tuo sito è già stato indicizzato da Google.
  • Perché e come registrare il tuo sito su Google Search Console.
  • Come creare una sitemap con Yoast SEO.
  • In che modo inviare una Sitemap tramite Google Search Console.
  • Come utilizzare lo strumento Controllo URL per inviare singoli URL.

Vedremo anche alcuni suggerimenti su cos’altro puoi fare per aiutare il tuo sito web a indicizzarsi e posizionarsi bene nella Ricerca Google.

Iniziamo!

Devi per forza inviare un sito Web a Google?

Prima di iniziare, sottolineo solo che l’invio del tuo sito web a Google non è qualcosa che devi obbligatoriamente fare.

Google trova siti e indicizza i contenuti ogni minuto utilizzando i crawler web . Questi robot esplorano Internet, controllano regolarmente il contenuto dei siti e trovano nuovi siti web. La maggior parte dei siti web è rilevata da bot e non è stata inviata manualmente su Google.

Potresti però voler inviare il tuo sito web a Google se :

  • Stai lanciando un nuovo sito
  • Il tuo sito non è stato ancora indicizzato su Google (vedremo più avanti come scoprirlo)
  • Hai aggiunto nuovi contenuti a una determinata pagina e desideri che venga immediatamente indicizzata.

Inviando il tuo sito a Google, ti assicuri che Google sia a conoscenza della sua presenza e questo può aiutarti a indicizzarti e posizionarti su Google più rapidamente.

Come verificare se Google ha già trovato e indicizzato il tuo sito web

Se non sei sicuro che il tuo sito sia stato rilevato e indicizzato dagli spider di Google , puoi verificare tu stesso.

Per fare ciò, digita site:iltuositoweb.it nella barra di ricerca di Google. Otterrai un elenco di tutte le pagine, post e altri tipi di contenuti indicizzati su Google.

inviare un sito Web a Ricerca Google

Se Google non restituisce alcun risultato, non è stato ancora in grado di trovare e indicizzare il tuo sito. In questo caso, è una buona idea inviarlo a Google.

Il primo passo di questo processo è effettuare la registrazione a Google Search Console. 

Scopriamo come.

Registra il tuo sito web su Google Search Console

Home page di Google Search Console

La registrazione del tuo sito web con Google Search Console è d’obbligo se desideri controllare il modo in cui il tuo sito web interagisce con la Ricerca Google. Ecco alcuni dei vantaggi offerti da Google Search Console :

  • Ottieni contenuti indicizzati da Google : dopo esserti registrato a Google Search Console, puoi inviare sitemap e singoli URL.
  • Controllo URL : visualizza informazioni dettagliate su scansione, indicizzazione e pubblicazione delle tue pagine.
  • Visualizza analisi di ricerca : scopri quali termini di ricerca portano gli utenti al tuo sito, analizza le posizioni delle pagine in Ricerca Google e molto altro.

La registrazione del tuo sito su Google Search Console è gratuita, facile e veloce. Per fare ciò, apri la pagina di Google Search Console e fai clic su Inizia ora . Quindi, sotto Dominio , inserisci l’URL del tuo sito web .

Google Search Console

Google ti fornirà un elenco di opzioni per verificare che tu sia il proprietario sito. Se stai già utilizzando Google Analytics , puoi verificare il tuo sito utilizzando il tuo codice di monitoraggio..

Altrimenti, si consiglia di utilizzare il metodo di registrazione DNS . Una volta selezionato quel metodo, Google visualizzerà un codice che dovrai inserire nella configurazione DNS del il tuo dominio. Per fare ciò, copia e incolla il codice.

Verifica Google search Console

Successivamente dovrai accedere al tuo account di hosting e in cPanel selezionare Advanced DNS Zone Editor .

Invia un sito Web a Google, editor avanzato DNS in Cpanle

Quindi aggiungi il codice di Google Search Console come record TXT.

Invia un sito Web a Google

Se non sei in grado di effettuare questo processo, contatta semplicemente il team di supporto del tuo provider di hosting che ti guiderà attraverso il processo o aggiungerà il codice per te.

codice Google search console

Dovrai quindi attendere un paio d’ore per la propagazione e poter  verificare il tuo sito con Google Search Console.

Crea una sitemap con Yoast SEO

Una Sitemap è un file che fornisce ai motori di ricerca informazioni sulle diverse pagine di un sito. Dopo aver inviato una Sitemap, Google potrà quindi recuperare facilmente le pagine del tuo sito e indicizzarle per la Ricerca Google.

Yoast SEO è un plugin gratuito per WordPress che genererà automaticamente una sitemap XML delle varie sezioni del tuo sito. Le sezioni vengono quindi combinate per creare un indice Sitemap : questo è link che devi inviare a Google.

Yoast SEO

Per creare una sitemap con Yoast SEO, installa prima il plug-in sul tuo sito web.

Non appena attivi il plug-in, verrà automaticamente creata una sitemap per te. Per accedere alla tua Sitemap, vai su iltuosito.it/sitemap_index.xml :

Invia un sito Web a Google - Indice Sitemap

Tieni questo URL a portata di mano perché dovrai inviarlo a Google nel passaggio successivo.

Invia il sito web a Google

Per inviare un sito web a Google, torna Su Google Search Console e assicurati di aver selezionato il tuo sito web utilizzando il menu a discesa Proprietà di ricerca nell’angolo in alto a sinistra:

Aggiungi nuova Sitemap

Quindi, fai clic sull’opzione Sitemap sotto Indice nella barra laterale. Ti verrà quindi data la possibilità di aggiungere una nuova Sitemap . Digita l’URL della Sitemap e fai clic su Invia .

Google confermerà che la Sitemap è stata inviata correttamente, la elaborerà e comincerà a indicizzare il tuo sito web subito dopo.

Utilizzare lo strumento di Controllo URL per singoli URL

Se il tuo sito è composto da poche pagine o hai aggiunto nuove pagine che desideri indicizzare immediatamente, puoi utilizzare lo strumento di controllo URL di Google Search Console per inviare solo quelle pagine specifiche.

Per fare ciò, seleziona Controllo URL dal menu a sinistra. Quindi digita un URL che desideri inviare a Google nella funzione di ricerca .

Come inviare un singolo URL del sito web a Google

Google Search Console eseguirà quindi un test recuperando ed esaminando l’URL in tempo reale. Se non rileva errori, è possibile richiedere l’indicizzazione .

Indicizzazione richiesta

Google aggiungerà l’URL a una coda di scansione prioritaria. Una volta eseguita la scansione della pagina, l’URL verrà indicizzato.

Come aiutare i tuoi contenuti a posizionarsi meglio su Google

Aver inviato il tuo sito web a Google non garantisce in alcun modo che i tuoi contenuti si posizionino bene nelle SERP. Se ritieni che i tuoi post e le tue pagine facciano fatica a posizionarsi per le parole chiave scelte, dovrai assicurarti di implementare le migliori pratiche SEO.

Per aiutarti a fare questo, ti consigliamo di dare un’occhiata a questi suggerimenti SEO di base e ai migliori strumenti SEO per WordPress . È anche importante conoscere la ricerca di parole chiave e gli strumenti migliori per attuarla in modo da indirizzare correttamente i contenuti del tuo sito.

Buon lavoro!