Lo sviluppo di una solida strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per il tuo sito WordPress può aiutarti a far crescere la tua attività e migliorare la tua presenza online.

Se vuoi sostenere e migliorare il posizionamento del tuo sito, che sia per te o per un cliente, è importante valutarne regolarmente la visibilità. Condurre un audit SEO di WordPress può aiutarti a farlo.

In questo post spiegheremo perché è importante condurre regolarmente un audit SEO. Quindi ti forniremo cinque suggerimenti chiave che puoi utilizzare per condurla.

Iniziamo!

Perché è importante condurre un audit SEO di WordPress

Un audit SEO è un’analisi del tuo sito web per determinare in che modo l’ottimizzazione on-page e off-page sta influenzando le prestazioni e i posizionamenti. In poche parole, è come un controllo per il tuo sito web.

Gli audit SEO di WordPress ti danno un’idea di quanto il tuo sito sia in grado di generare traffico organico. Rappresentano un’opportunità per scoprire problemi che potrebbero danneggiare la visibilità del tuo sito, come:

  • Aspetti tecnici che interrompono la capacità dei motori di ricerca di eseguire la scansione e indicizzare il tuo sito, come una struttura scadente
  • Elementi SEO off-page problematici come backlink di bassa qualità
  • Contenuti irrilevanti o duplicati e link interrotti
  • Tempi di caricamento lenti

Potresti aver fatto tutto alla perfezione quando hai lanciato il tuo sito per la prima volta. Tuttavia, gli standard e gli algoritmi SEO cambiano nel tempo e le prestazioni variano. Inoltre, vengono pubblicati continuamente nuovi contenuti che potrebbero sostituire i tuoi post di alto livello.

Pertanto, è essenziale condurre audit SEO sui tuoi siti WordPress a intervalli regolari. In questo modo puoi identificare le aree da migliorare, aumentare la visibilità nei motori di ricerca e, in definitiva, generare più traffico e conversioni.

Come condurre un audit SEO di WordPress (5 suggerimenti chiave)

Gli audit SEO coinvolgono diverse parti in movimento. Sebbene ci siano alcuni aspetti che puoi gestire manualmente, ci sono anche molti strumenti utili che puoi utilizzare per rendere il processo più semplice ed efficiente. Ecco cinque suggerimenti chiave da considerare.

1. Controlla il punteggio SEO del tuo sito da utilizzare come benchmark

Un punteggio SEO è un voto complessivo assegnato al tuo sito in base a una serie di metriche. In genere, si basa su quattro categorie principali:

  • Contenuti: i tuoi contenuti sono unici, pertinenti e coinvolgenti?
  • Mobile: il tuo sito si scala per tutti i dispositivi e gli schermi?
  • Tecnico: il tuo sito è indicizzato correttamente?
  • User Experience (UX): il tuo sito ha una struttura di link organizzata e una navigazione user-friendly?

Il controllo del tuo punteggio SEO ti fornisce un punto di riferimento. Puoi usarlo come punto di riferimento per il confronto con i tuoi concorrenti, oltre a monitorare i tuoi progressi e miglioramenti nel tempo.

Ci sono una varietà di strumenti che puoi usare per determinare il tuo punteggio SEO. Uno è SEMrush (a pagamento):

La home page del sito Web di Semrush

Questa piattaforma ti consente di controllare lo stato di salute del tuo sito web. Crea un progetto ed inserisci semplicemente il tuo dominio e fai clic sul pulsante Analizza . Quindi ti presentera un punteggio e un rapporto di panoramica:

La pagina dei risultati dello strumento per il punteggio SEO dSemRush

Questa pagina evidenzia eventuali errori critici che richiedono la tua attenzione. Include anche sezioni per avvisi e che hanno un impatto minore sullas SEO ma che vale comunque la pena esaminare e correggere.

2. Esegui test di prestazioni e velocità sul tuo sito

I tempi di caricamento della pagina e la velocità del sito influenzano la sua usabilità e, quindi, la SEO. Questo è il motivo per cui ti consigliamo di inserire i test delle prestazioni come parte integrante dell’ audit.

Due opzioni popolari sono Pingdom e GTMetrix . Tuttavia, data l’importanza e la popolarità di Google come motore di ricerca, consigliamo anche di utilizzare il loro strumento PageSpeed ​​Insights.


Per utilizzarlo, inserisci il tuo dominio e fai clic sul pulsante Analizza . La pagina degli approfondimenti ti darà un punteggio complessivo:

La pagina dei risultati dello strumento Google PageSpeed ​​Insights.

Idealmente, dovrai essere nella “zona verde”, il che significa che hai ottenuto un punteggio compreso tra 90 e 100. Inoltre, nota che ci sono due schede in questa pagina: Desktop e Mobile . I tuoi punteggi per ciascuno potrebbero essere significativamente diversi.

Nella sezione Dati controllati , vedrai i tempi esatti di caricamento della pagina:

Il rapporto risultante da Google PageSpeed ​​Insights.

Questo strumento può anche aiutarti a identificare altri modi per migliorare l’ottimizzazione del tuo sito. Nella sezione Opportunità , vengono descritti nel dettaglio i suggerimenti per le azioni che è possibile intraprendere per velocizzare il caricamento delle pagine.

3. Conduci un’analisi delle parole chiave

Naturalmente, le parole chiave sono una componente fondamentale della SEO. Condurre un’analisi ti aiuta a identificare e indirizzare i termini di ricerca ad alto rendimento utilizzati dal tuo pubblico.

Per condurre un’analisi delle parole chiave, ti consigliamo di utilizzare una piattaforma come SEOZoom :

SEOZoom offre una gamma di strumenti SEO, incluso un Keyword Explorer. Questo database ti consente di individuare i migliori termini di ricerca per ottimizzare i tuoi contenuti. Puoi anche:

  • Analizzare le parole chiave in base al volume di ricerca
  • Creare e salvare elenchi di parole chiave
  • Condurre analisi delle parole chiave competitive
  • Ordinare ed esporta i tuoi dati
  • Molto altro

Se ti iinteressa questo strumento puoi leggere la nostra recensione su SEOZoom.

È consigliabile analizzare le parole chiave durante la fase di creazione dei contenuti, ma anche nel tempo. Le posizioni e le abitudini di ricerca cambiano e rivalutazioni regolari possono aiutarti ad aggiornare i post per mantenerli pertinenti.

4. Controlla l’architettura del tuo sito e le impostazioni di visibilità

Gli aspetti tecnici della SEO sono pesantemente pesati nelle classifiche. Influenzano la capacità dei bot dei motori di ricerca di eseguire la scansione e l’indicizzazione del tuo sito.

L’obiettivo è avere un sito web adeguatamente strutturato e con un’architettura organizzata. Ci sono diversi modi per verificare e raggiungere questo obiettivo. Tra i più critici vi è il controllo per assicurarsi di avere URL SEO-friendly e una struttura di permalink coerente, oltre a monitorare i link interni ed esterni.

Per qwuiestyo ti consigliamo di utilizzare uno strumento come Screaming Frog :

La homepage del sito web di Screaming Frog.

Puoi scaricarlo e usarlo gratuitamente per un massimo di 500 URL. Esegue la scansione del tuo sito e scansiona i parametri pertinenti, tra cui sitemap, titoli e metadati.

Anche lo strumento di controllo dei backlink di SEMRush è un’altra piattaforma utile:

SEMRush può aiutarti a scoprire e correggere i backlink tossici o di bassa qualità prima che il tuo sito venga penalizzato. Rende più facile mantenere un profilo pulito.

Inoltre, non fa male controllare le impostazioni di visibilità del tuo sito per assicurarti che possa essere indicizzato dai motori di ricerca. A volte questo è un passaggio che gli sviluppatori trascurano quando portano i progetti live. Puoi farlo in WordPress andando su Impostazioni> Lettura e assicurandoti che la casella accanto a Visibilità motore di ricerca sia deselezionata:

Le impostazioni di visibilità del motore di ricerca in WordPress.

Infine, puoi utilizzare Google Search Console per inviare la tua sitemap. Ha anche uno strumento di ispezione degli URL che puoi utilizzare per testare la “crawlability” dei tuoi post e delle tue pagine:

Lo strumento Controllo URL in Google Search Console.

Questo può rassicurarti sul fatto che Google ha indicizzato le pagine chiave del tuo sito e che sono disponibili nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

5. Accertati che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili

A causa dell’aumento dell’utilizzo di Internet su device smartphone, Google ha lanciato la sua strategia di mobile-first indexing. Ciò significa che durante la scansione del tuo sito, il motore di ricerca utilizza la versione per smartphone e tablet anziché quella per desktop.

Pertanto, è importante includere l’analisi della responsività del tuo sito nell’audit SEO. Per verificare se le tue pagine web sono ottimizzate per device mobile, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Test di ottimizzazione mobile :

Lo strumento di test ottimizzato per dispositivi mobili di Google.

Inserisci il tuo dominio e fai clic sul pulsante Test URL . Lo strumento analizzerà la pagina, quindi produrrà un’analisi:

La pagina dei risultati dello strumento di test di ottimizzazione mobile.

La pagina dei risultati ti dirà in termini semplici se la tua pagina web è ottimizzata per i dispositivi mobili. Include anche un collegamento Visualizza dettagli su cui è possibile fare clic per ulteriori informazioni sui passaggi da eseguire per migliorare il caricamento e le prestazioni della pagina.

Conclusione

La visibilità è un aspetto critico del successo del tuo sito. È importante monitorare regolarmente le prestazioni e i progressi nelle posizioni dei motori di ricerca. Sfortunatamente, considerando quanti fattori sono coinvolti, capire da dove iniziare con un audit SEO può essere travolgente.

In questo post, abbiamo trattato cinque suggerimenti chiave che puoi utilizzare per condurre un audit SEO sul tuo sito WordPress:

  1. Controlla il punteggio SEO del tuo sito da utilizzare come punto di riferimento.
  2. Esegui un test delle prestazioni e della velocità sul tuo sito web.
  3. Conduci un’analisi delle parole chiave.
  4. Controlla l’architettura del tuo sito e le impostazioni di visibilità.
  5. Assicurati che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili.

Buon lavoro!