L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) richiede tempo e soprattutto impegno. Non devi solo ottimizzare i contenuti del tuo sito web, ma devi anche prestare attenzione a ciò che accade al di fuori di esso. Se non dai la priorità anche alla “SEO off-page”, il posizionamento del tuo sito potrebbe risentirne.

Alcuni dei fattori di ranking fondamentali che i motori di ricerca considerano rientrano nella categoria della SEO off-page, inclusi i backlink. In altre parole, dovrai prestare attenzione a come il tuo sito web è rappresentato sul web, se vuoi massimizzare le tue possibilità di successo.

In questo articolo vedremo cos’è la SEO off-page e di come può avvantaggiarti. Quindi esamineremo cinque suggerimenti su come gestirla e migliorarla.

Incominciamo!

Cos’è la SEO off-page (e perché è importante)

I motori di ricerca prendono in considerazione diversi fattori di ranking quando decidono come posizionare il tuo sito web. La maggior parte di questi, come l’ottimizzazione dell’uso delle parole chiave e dei titoli, rientra nella categoria “SEO on-page”. In altre parole, sono azioni che esegui all’interno del tuo sito.

Diversamente, la SEO “off-page” (o “off-site”) coinvolge segnali al di fuori del tuo sito web. I backlink sono un esempio di SEO off-page . Sono uno dei fattori di ranking più importanti , poiché consentono ai motori di ricerca di sapere quanto gli altri siti web apprezzano i tuoi contenuti. Tuttavia, non sono qualcosa su cui hai il controllo diretto.

Di solito, quando le persone parlano di SEO, si riferiscono a pratiche sia on-page che off-page. Entrambe le tipologie vanno di pari passo, se vuoi che il tuo sito web venga visualizzato nelle SERP.

Ad ogni modo, qualunque cosa tu faccia, assicurati di misurare se le tue modifiche stanno avendo l’impatto che ti aspettavi.

Come gestire la SEO off-page del tuo sito (5 suggerimenti chiave)

Se hai familiarità con le best practice e gli strumenti per la SEO on-page, partirai con il piede giusto. Ora, diamo un’occhiata a cosa rientra nella categoria della SEO off-page e vediamo come affrontare queste attività chiave.

1. Rimani attivo sui social media

Probabilmente avrai notato che molti dei tuoi brand preferiti sono molto attivi sui social media. Ci sono diverse ragioni per questo. Essere attivi sui social media massimizza il coinvolgimento con i tuoi follower attuali ed aumenta le possibilità che un nuovo pubblico di destinazione ti trovi.

Il rapporto tra social media e SEO è complicato. Tuttavia, è abbastanza chiaro che una forte presenza sui social può avere un effetto benefico sulle posizioni di ricerca. Inoltre, i tuoi profili social verranno visualizzati anche nei risultati di ricerca, purché siano ben ottimizzati.

Idealmente, vorrai che il tuo sito abbia una presenza social su più piattaforme conosciutei dal tuo potenziale pubblico. Per gestire più account in modo efficiente, potresti assumere qualcuno che ti aiuti o utilizzare un servizio come Buffer per pianificare i post.

la homepage di bugìffer per gestire i social e migliorare la seo off page

Può volerci un pò di tempo per ottenere trazione sui social media e iniziare a vedere gli effetti a cascata sul tuo traffico e sulla SEO quindi è meglio iniziare subito, soprattutto se non hai ancora configurato gli account per il tuo sito.

2. Concentrati sulla creazione di backlink di qualità

Quando si parla di SEO, i backlink (link alle tue pagine da altri siti) sono uno degli argomenti più dibattuti. Da un lato, i motori di ricerca tendono a valutare i siti web con molti backlink meglio di quelli senza. 

In pratica, però, non tutti i backlink hanno lo stesso valore . Ciò significa che il tuo focus dovrebbe essere incentrato sulla creazione di backlink di qualità, operazione che richiede tempo e pazienza. Avrai bisogno di:

  • Concentrarti sulla creazione di contenuti altamente coinvolgenti .
  • Chiedere ad altri gestori di siti web di includere link ai tuoi post.
  • Commentare i post del blog che hanno lettori che potrebbero trovare il tuo sito pertinente.
  • Cercare opportunità di guest blogging

In base alla nostra esperienza, l’approccio che funziona meglio si concentra prima sulla creazione di contenuti e poi sulla divulgazione degli stessi. Questo perché più il tuo sito è consolidato, più facile diventa ottenere backlink. Se il tuo contenuto è buono, le persone vorranno collegarsi ad esso senza richieste da parte tua.

3. Stabilisci te stesso come esperto della tua nicchia

È probabile che tu segua almeno una persona online esperta nel suo campo. Ciò potrebbe significare che tieni il passo con i suoi profili sui social , controlli il suo sito di tanto in tanto e così via.

Il bello di avere persone che ti considerano esperto e autorevole è che probabilmente presteranno più attenzione a ciò che hai da dire. Una volta stabilito un track record di pubblicazione di contenuti di qualità, dovresti iniziare a ricevere molte più menzioni sui social media, backlink e opportunità di guest posting. Tutti questi fattori possono aiutare le tue pagine a salire in cima alle SERP.

Per dirla in altro modo, costruire la reputazione del tuo sito è un modo per migliorare il suo potenziale di diffusione. Per arrivarci puoi:

  • Interagisci costantemente con il tuo pubblico, tramite il tuo sito web o i social media .
  • Pubblica contenuti ben studiati e approfondiscili in modo coerente.
  • Fai rete con altri esperti nel tuo campo.

Considera ad esempio la più grande comunità di WordPress. Se frequenti il ​​nostro blog, è probabile che segui anche altri eccellenti siti web WordPress, Siti del genere diventano risorse preziose all’interno di una nicchia specifica, poichè pubblicano contenuti utili e pertinenti che parlano al loro pubblico di destinazione.

4. Sperimenta diversi tipi di contenuto

La maggior parte dei siti web tende a fare affidamento su un singolo tipo di contenuto. Prendi in considerazione i blog, ad esempio, che riguardano quasi esclusivamente il testo:

Il blog di Creativemotions

Concentrarsi sui propri punti di forza non è una cattiva idea ma è importante capire che non tutti vogliono digerire i contenuti allo stesso modo. Per quanto popolari siano gli articoli online per un determinato pubblico, altre persone preferiscono video, infografiche o podcast (solo per citare alcuni esempi).

Ciò significa che producendo diversi tipi di contenuti per il tuo sito web, puoi raggiungere più persone. Inoltre, i contenuti visivi in ​​particolare sono eccellenti per migliorare la tua SEO, sia dentro che fuori dal tuo sito.

Certo, realizzare video e infografiche efficaci non è facile. Tuttavia, puoi sempre cimentarti con diversi formati utilizzando i contenuti che hai già creato. Supponiamo, ad esempio, che tu abbia scritto un post sul blog sulla sicurezza del sito web . Ecco tre modi per riutilizzare quel contenuto per un nuovo pubblico:

  • Metti insieme un video tutorial utilizzando le registrazioni dello schermo, con narrazione fuori campo.
  • Crea un’infografica utilizzando uno strumento gratuito adatto ai principianti come Canva .
  • Registrati mentre discuti l’argomento con altri esperti, in formato podcast.

Queste strategie non sono solo preziose per il tuo sito, ma ti danno anche l’opportunità di ottenere più backlink. Le infografiche coinvolgenti tendono a essere condivise molto e lo stesso vale per altri tipi di contenuti visivi. Puoi anche pubblicare questi contenuti al di fuori del tuo sito per aumentare direttamente la tua SEO off-page, ad esempio condividendo immagini sui social media e pubblicando video su YouTube.

5. Migliora le prestazioni del tuo sito web

A nessuno piace un sito web lento , motivo per cui le pagine che impiegano troppo tempo a caricarsi tendono a ottenere meno coinvolgimento e traffico. Un altro importante svantaggio è che altri siti potrebbero non voler collegarsi affatto a te, se trovano le tue pagine troppo lente. Naturalmente, ciò può ostacolare i tuoi altri sforzi SEO off-page.

Il modo migliore per evitare questo problema è tenere d’occhio le prestazioni del tuo sito in ogni momento. In questo modo, noterai se i tempi di caricamento della tua pagina iniziano ad aumentare e potrai risolvere il problema prima che inizi a influenzare la SEO .

Conclusione

Se vuoi che i motori di ricerca favoriscano il tuo sito, devi iniziare ottimizzando i tuoi contenuti per attirare la loro attenzione. Tuttavia, dovrai anche impegnarti nella SEO off-page, se vuoi che il tuo sito web salga più rapidamente nelle SERP.

Fortunatamente, migliorare la tua SEO off-page non è così difficile come potresti immaginare. Ecco cinque dei modi migliori per farlo:

  1. Rimani attivo sui social media.
  2. Concentrati sulla creazione di backlink di qualità.
  3. Stabilisci te stesso come esperto nella tua nicchia.
  4. Sperimenta diversi tipi di contenuto.
  5. Migliora le prestazioni del tuo sito web.

Buon lavoro.