Offrire la migliore esperienza utente è di vitale importanza, soprattutto se hai un sito di membership o un sito e-commerce. Quando il successo del tuo sito web dipende in larga misura dalla registrazione degli utenti, puoi sfruttare il social login per offrire un’esperienza utente straordinaria sulle pagine di registrazione, login e pagamento..

Il social login consente ai tuoi utenti di autenticarsi e fare il login al tuo sito WordPress utilizzando i loro account social media come Facebook, Twitter, Google e non solo. Con un solo clic, i tuoi utenti possono registrarsi e successivamente accedere al tuo sito web senza dover creare un account alla vecchia maniera.

Il metodo standard prevede la creazione di un nuovo nome utente e password. Alcuni siti web ti chiedono di confermare la tua e-mail o di fornire ulteriori informazioni per registrare un nuovo account, il che scoraggia molti utenti. Inoltre, molti dei navigatori web moderni sono abituati al social login e si aspettano che i siti web offrano questa funzionalità per impostazione predefinita.

Perché il social login?

Se sei arrivato fin qui, forse ti stai chiedendo perché il social login è cosi importante.

Lo sapevi che:

  • Gli utenti odiano creare un nuovo account sui siti web. I risultati di una ricerca mostrano che l’ 86% delle persone non ama creare un nuovo account. Nella maggior parte dei casi, e per essere onesti, le persone difficilmente creeranno un account per, diciamo, lasciare un commento. Il social login elimina la necessità di creare un account tradizionale offrendo agli utenti un modo semplice per registrarsi sul tuo sito web.
  • Il login tramite social network evita ai tuoi utenti di dover inserire la password, rendendo così l’accesso più semplice. I tuoi utenti non dovranno ricordare un’altra combinazione nome utente / password.
  • Se un utente non ricorda le proprie credenziali di accesso, è più probabile che abbandoni il processo di login piuttosto che provare a reimpostare la password. Per te questo significa più accessi non riusciti, il che si traduce frequenza di rimbalzo più alta e tassi di conversione più bassi. Il login social mitiga questo problema.
  • Molti utenti lasciano form incompleti o inseriscono informazioni false durante la creazione di un nuovo account su un sito web. Questo rappresenta un grosso problema sia per i gestori di siti web che per i professionisti del marketing. Come puoi offrire ai tuoi utenti esperienze migliori e personalizzate quando ti forniscono dati falsi? Quando il visitatore del tuo sito utilizza il login tramite i social network, invece, ricevi dati personali verificati e di qualità come età, sesso, interessi, elenchi di amici e così via.
  • Con il social login puoi semplificare e velocizzare il checkout sul tuo e-commerce poiché gli utenti possono registrarsi / accedere senza abbandonare il carrello per compilare un form di registrazione / login.

Come far accedere i tuoi utenti attraverso il login Facebook su sito

Come hai visto, il social login ha diversi vantaggi. WordPress non offre un’opzione nativa per implementarlo ma per fortuna esistono dei plugin per aggiungerlo al tuo blog o sito web.

Nel post di oggi abbiamo creato un elenco di plugin di social login WordPress gratuiti e premium. Troverai la soluzione perfetta? Dipende dalle tue esigenze e preferenze.

Senza ulteriori indugi, ecco cosa offre WordPress per quanto riguarda questa utile funzionalità.

Social login: i migliori plugin per WordPress

Super socializer

Il primo della lista è Super Socializer, un elegante plugin WordPress che ti aiuta ad aggiungere facilmente il login, la condivisione e i commenti social al tuo sito web.

Questo potente plugin ti consente di aggiungere pulsanti di accesso social alla pagina login di WordPress, alla pagina di registrazione, ai commenti, alla pagina di checkout di WooCommerce e ad altre aree del tuo sito web, grazie a widget e shortcode.

Super Socializer supporta il login di 10 social network e consente di sincronizzare i dati del profilo social di base dell’utente con il rispettivo profilo WordPress.

Gli utenti possono collegare i loro account social ai propri account WordPress a piacimento nella dashboard di amministrazione di WordPress. In più, questo plugin di social login WordPress è compatibile con bbPress, BuddyPress, AMP, myCRED, multisito di WordPress e l’editor Gutenberg.

Nextend Social Login Facebook, Twitter e Google

Con oltre 200.000 installazioni attive, Nextend Social Login è probabilmente il plugin di login tramite social network gratuito più popolare su WordPress.org.

In pochi minuti, puoi abilitare la registrazione e l’accesso tramite Facebook login, accesso con Twitter e Google. Si, questo plugin si concentra sui tre social network più popolari.

Non sarà più necessario forzare gli utenti a compilare i lunghi moduli di registrazione predefiniti; questo plugin si integra perfettamente con i moduli di login e registrazione WordPress esistenti.

Nella pagina del profilo di WordPress, gli utenti possono facilmente collegare o scollegare gli account social. Inoltre, gli utenti possono accedere ai propri account utente WordPress con o senza un account social.

Altre caratteristiche degne di nota includono la possibilità di utilizzare le immagini dei profili dei social network come avatar di WordPress, redirect personalizzati dopo il login, widget, shortcode, design facili da personalizzare e supporto rapido.

Input BS social e Facebook login

bs input wordpress social login plugin

Se hai voglia (e possibilità) di intraprendere la strada premium, il plugin BS Input di BeSquares ti piacerà. Questo plugin aggiunge bellezza, colore e funzionalità all’intera attività di accesso tramite social media.

Il plugin è molto elegante e offre molte più funzionalità rispetto alla maggior parte dei plugin di social login WordPress. E poiché è super facile da configurare e utilizzare, non è necessaria alcuna conoscenza di codice per godere dei vantaggi del login tramite social network..

Le sue caratteristiche includono il supporto al log in Facebook, Twitter, Google e LinkedIn, shortcode in modo da poter aggiungere l’accesso social a pagine personalizzate o aree widget, un elegante blocco del sito, blocco dei contenuti, colori illimitati, predisposizione per la cache e 2 stili per i pulsanti di social login.

Inoltre, BS Input supporta il checkout WooCommerce, BuddyPress, WPML e qualsiasi tema WordPress. Per di più, il plugin viene fornito con 6 animazioni per i popup e un template di posta personalizzabile.

Insomma, un plugin di login social per WordPress semplice ma potente.

RegistrationMagic

RegistrationMagic è probabilmente il miglior plugin di registrazione utenti WordPress al mondo. Realizzato alla perfezione, questo plugin è la soluzione di cui hai bisogno per gestire le registrazioni degli utenti e aggiungere l’accesso social al tuo sito WordPress.

Il plugin include funzionalità come un builder rapido di moduli, un sistema di accesso integrato, shortcode in ​​modo da poter inserire moduli ovunque sul sito, analisi dei moduli, codice di incorporamento HTML, custom field, stili CSS personalizzabili, gestore invii, allegati, gestione degli utenti… staremmo qui tutto il giorno se dovessimo parlare dell’elenco completo delle funzionalità. 

Il punto è che RegistrationMagic semplifica di molto l’aggiunta di un modulo di login social. Al momento il plugin supporta il login Facebook, Twitter, Google, LinkedIn, Microsoft Live e Instagram.

WordPress Social Login

Come suggerisce il nome, questo plugin permette di implementare il social login, ovvero di far accedere gli utenti attraverso il log-in Facebook o di altri social e servizi online. Questo plugin di login social va oltre le aspettative, con un ampio elenco di funzionalità.

Il plugin ti aiuta ad aggiungere la condivisione e il login tramite Facebook, Twitter, Google, Instagram, Vkontakte, LinkedIn, Amazon, Salesforce e Microsoft Live.

SocialPress per WordPress consente di assegnare ruoli agli utenti che accedono con l’app di social login. Inoltre, puoi sincronizzare facilmente l’immagine del profilo social con WordPress.

Puoi aggiungere pulsanti di accesso social alla pagina di login, alla pagina di registrazione, al modulo dei commenti e in qualsiasi altra parte del tuo sito utilizzando un widget o uno shortcode.

È anche possibile abilitare / disabilitare la registrazione utente e attivare le notifiche e-mail per l’amministratore quando gli utenti si registrano tramite il social login. In più, è possibile personalizzare facilmente le icone di accesso e l’URL di redirect di accesso / disconnessione.

Social login plugin di BestwebSoft

Forse non hai bisogno di tutte le funzionalità avanzate fornite con la maggior parte dei plugin social login WordPress di questo elenco ma vuoi semplicemente aggiungere login social al tuo sito web senza investire in un plugin costoso e eccessivamente complicato. Hai bisogno di una soluzione semplice che funzioni sin da subito.

Social Login plugin di BestwebSoft è uno di questi plugin. È semplice, ma fa il suo lavoro. Questo plugin di facile utilizzo consente ai tuoi utenti di effettuare il login e commentare con i loro account esistenti di Facebook, Twitter, Google e LinkedIn.

È possibile aggiungere facilmente i pulsanti di login social alla pagina di login, alla pagina di registrazione e al modulo dei commenti. Inoltre, puoi impostare il ruolo predefinito per i nuovi utenti social, abilitare la registrazione dell’utente solo tramite i pulsanti social e collegare facilmente gli account social ai corrispondenti account WordPress.

E’ semplice da configurare e viene fornito con una documentazione dettagliata per aiutarti a partire in quarta.

WooCommerce Social Login

woocommerce social login

Le opzioni premium di login social di solito non deludono grazie alle funzionalità extra e al supporto dedicato. Non fraintendermi, non sto cercando di screditare i plugin gratuiti. Detto questo con un fantastico plugin come WooCommerce Social Login non puoi sbagliare.

Originariamente pensato per i negozi WooCommerce, il plugin è ora compatibile anche con BuddyPress, bbPress e Peepso ed è un plugin unico nel suo genere che vanta un set unico di funzionalità.

Puoi facilmente aggiungere accessi social sui moduli di login, registrazione e checkout di WooCommerce per offrire ai tuoi utenti una migliore esperienza utente.

Questo plugin social WordPress attualmente supporta 11 social network tra i quali anche Foursquare, Yahoo e persino PayPal. Viene fornito con una bellissima interfaccia di amministrazione drag-and-drop che semplifica la gestione di ogni social network.

Ma soprattutto ci sono statistiche e una rappresentazione visiva delle prestazioni dei tuoi accessi social. Inoltre, il plugin può inviare nuove notifiche account agli utenti via e-mail.

Se ciò non bastasse, puoi anche posizionare il login social in qualsiasi punto del sito con gli shortcode e i widget. Ogni volta che un utente accede tramite l’app, puoi reindirizzarlo a un URL personalizzato, quindi sì, c’è anche questa funzionalità..

Social Login & Register for WordPress

Di tutti i plugin in questo elenco, Social Login di OneAll è quello che supporta il maggior numero di social network.

I tuoi utenti possono registrarsi e accedere con oltre 40 social network come Battle.net, StackExchange, Github, SoundCloud, Vimeo, WordPress.com, YouTube, Twitch.tv, Disqus, Blogger, e l’elenco potrebbe continuare ancora.

Il plugin si integra perfettamente con il tuo sistema di login / registrazione WordPress. Gli utenti esistenti possono facilmente collegare i propri account social nei profili WordPress e successivamente accedere attraverso il log-in Facebook o di altri social network collegati.

Il plugin è conforme al GDPR  e compatibile con tutti i plugin e i temi che seguono gli standard di codifica di WordPress. Inoltre, è completamente personalizzabile per soddisfare le tue esigenze specifiche. Puoi facilmente aggiungere il social login alla tua pagina di login, pagina di registrazione, sezione commenti, barre laterali tramite un widget o in qualsiasi altro posto desideri grazie a uno shortcode.

Il plugin dispone anche di una versione premium , con opzioni aggiuntive per implementare il social login al meglio.

WooSocial

plugin di login social woosocial wordpress

WooSocial è un plugin gestito e supportato da Originalweb relativamente nuovo.

Le caratteristiche principali includono il supporto per 25 social network, 15 stili di pulsante, shortcode, supporto per più lingue e un’ottima documentazione.

WooSocial funziona bene con WooCommerce, permettendoti di semplificare la procedura di pagamento sul tuo negozio online. Oltre a questo, è compatibile framework e plugin popolari come WPBakery Page Builder, Cornerstone e Bootstrap 4.X.

Conclusione

Il login social ti aiuta a offrire una migliore esperienza utente e aumentare le conversioni sul tuo sito WordPress senza il minimo sforzo. È una soluzione ideale per siti di community WordPress, siti di membership, corsi, forum e qualsiasi altro sito web che si basa sulla registrazione dell’utente.

L’aspetto migliore è che WordPress offre diverse opzioni per aggiungere un login social al tuo sito web. Sia che tu scelga un plugin di social login WordPress gratuito o premium, opterai sempre per una soluzione che soddisfi tutte le tue esigenze. 

Buon lavoro!