WordPress Multisite : che cosa è e quando utilizzarlo?

Pubblicato in data 31 Luglio 2019 Categoria Consigli WordPress

wordpress multisite

WordPress Multisite è una funzione che consente agli utenti di creare una “Rete” di siti secondari all’interno di una singola installazione di WordPress. Ciò consente di utilizzare sottodomini (o sottodirectory) dello stesso dominio radice (sito1.dominio.com come sito secondario di dominio.com, ad esempio), all’interno della stessa rete. Con l’aiuto della mappatura dei domini nativi di WordPress, gli amministratori possono anche mappare domini personalizzati su ciascuno dei loro siti secondari.

Con l’uso di multisite, avrai anche a disposizione un nuovo livello di utente: il Super Admin. Il Super Admin ha accesso al sito primario e a tutti i siti secondari e all’area Network Admin del sito in cui sono gestiti tutti gli altri. I singoli siti secondari possono avere i propri sottoinsiemi di utenti, plugin e temi abilitati appositamente per loro. Poiché tutti i siti secondari si trovano nello stesso ambiente WordPress, ogni sito condivide lo stesso database con il proprio sottoinsieme di tabelle. I siti della rete WordPress multisite utilizzano lo stesso set di plug-in e temi all’interno della cartella wp-content, ognuno con la propria opzione su “Abilita rete“.

 

COME POSSO ABILITARE WORDPRESS MULTISITE?

Multisite non è un plug-in, ma è una funzione che può essere abilitata su WordPress. Per poter installare WordPress Multisite, devi abilitare la funzionalità di configurazione della rete definendo la costante WP_ALLOW_MULTISITE nel file wp-config.php :

/* Multisite */
define( ‘WP_ALLOW_MULTISITE’, true );

Questo codice deve essere aggiunto sopra la seguente riga commentata:

/* That’s all, stop editing! Happy blogging. */

Aggiorna il file wp-config.php e aggiorna la pagina: la voce Network Setup apparirà nel menu Strumenti.

 

wordpress multisite

Ora puoi iniziare la configurazione di WordPress multi sito, argomento che non affronteremo in questo post ma faremo una guida dettagliata prossimamente. Se  vuoi comunque sperimentare ti consigliamo questa guida.

 

QUANDO UTILIZZARE WORDPRESS MULTISITE?

Esistono diversi motivi per cui un gestore del sito potrebbe voler utilizzare WordPress Multisito. Alcuni dei vantaggi includono:

  • – Poiché tutti i siti all’interno della rete multisite condividono gli stessi file del core, temi e plugin di WordPress, ogni aggiornamento deve avvenire solo una volta, anziché più volte accedendo a tutti i siti singoli.
    – Facile gestione dei sottodomini del dominio principale in una dashboard centrale
    – La gestione di più siti che utilizzano lo stesso tema e gli stessi plugin diventa più semplice

QUANDO NON UTILIZZARE WORDPRESS MULTISITO?

Esistono anche diversi motivi per cui un gestore dovrebbe scegliere di non utilizzare la configurazione del multisito. Poiché la gestione di un sito multiplo è per sua natura più complessa, se non si è sicuri di poterlo utilizzare, è meglio evitare fino a quando non si presenta una chiara necessità.

  • – Se gestisci più siti non correlati che non utilizzano lo stesso tema, plugin o schema di progettazione, WordPress Multisito potrebbe non essere la soluzione ideale per gestire tutti i tuoi siti.
    – Se gestisci un singolo sito
    – Se non sei sicuro che Multisite sia adatto alle tue esigenze (in caso di dubbi, mantieni un unico sito)
    – Se ogni tuo sito ha un forte livello di personalizzazione, di solito è meglio gestirli separatamente
    – Se ognuno dei tuoi siti utilizza lo stesso tema ma con l’aggiunta diverse funzioni personalizzate, poiché con Multisite ogni sito secondario condivide gli stessi temi e plugin, la modifica del tema comporterebbe modifiche per tutti i siti che utilizzano quel tema invalidando le modifiche specifiche.