Che tu sia un piccolo imprenditore o un marketing manager di livello aziendale, la lead generation dovrebbe essere una parte essenziale delle tue operazioni. Tuttavia, decidere il modo migliore per sbloccare il potenziale di generazione di lead del tuo sito WordPress può essere complicato. Ciò è in gran parte dovuto all’enorme varietà di risorse e guide che competono per la tua attenzione.

Fortunatamente, sono disponibili strumenti che rendono la generazione di lead semplice e diretta. Una delle migliori soluzioni è Salesforce , una piattaforma di Customer Relationship Management (CRM) online che tiene traccia e segmenta i dati degli utenti. L’integrazione di WordPress e Salesforce può aiutarti a individuare meglio le opportunità di conversione, gestire potenziali informazioni sui lead e migliorare la tua strategia di rete.

In questa guida spiegheremo come funziona l’integrazione tra WordPress e Salesforce. Esploreremo anche i vari strumenti che puoi utilizzare per semplificare il processo di integrazione.

Iniziamo!

Perché integrare Salesforce con WordPress?

Esistono diversi motivi per cui la creazione di un’integrazione Salesforce e WordPress è utile per la tua azienda.

Per iniziare, Salesforce è il principale strumento di gestione delle relazioni con i clienti sul mercato. Salesforce gestisce le relazioni e le interazioni della tua azienda con i lead, inclusa la memorizzazione e l’organizzazione delle informazioni sugli utenti, lo sviluppo delle relazioni con i clienti e offerte di supporto personalizzato.

Dall’altra parte, WordPress è il principale content management system (CMS) per i proprietari di siti web. WordPress semplifica la creazione di blog, shop online, siti di pubblicazione e altro ancora. È facile da usare e non costa molto per iniziare.

Quando li metti insieme, i due strumenti creano un modo potente per gli esperti di marketing e gli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi di marketing senza causare grossi mal di testa. Non hai bisogno di codice elaborato e conoscenze tecniche per creare un sito web facile da gestire e che dia risultati concreti.

Come integrare Salesforce con WordPress?

Essendo uno dei principali CRM sul mercato, Salesforce ti consente di personalizzare le tue tecniche di marketing identificare i potenziali clienti per affrontarli e rispondere alle loro richieste, il tutto da un’unica piattaforma. L’integrazione di WordPress e Salesforce è possibile tramite vari plugin e strumenti.

A causa delle diverse opzioni di integrazione disponibili, dovrai porti alcune domande prima di decidere quale soluzione utilizzare:

  • Quante informazioni sono richieste dai moduli per i lead del mio sito?
  • Come vengono gestiti i lead dopo la raccolta?
  • Quanti elementi personalizzati devono avere i miei moduli?

Dopo aver risposto a queste domande, sarai in una posizione migliore per scegliere il miglior plugin o strumento per le tue esigenze. WordPress e Salesforce possono funzionare bene insieme, ma è importante considerare il metodo di implementazione ottimale per il tuo sito.

Plugin Salesforce e plugin moduli WordPress (e altro)

Ora, diamo un’occhiata più da vicino ad alcuni plugin di moduli e altre applicazioni che rendono possibile l’integrazione di WordPress e Salesforce.

web-to-Lead brillante per Salesforce

Il plugin Brilliant web-to-Lead per Salesforce è ideale per un’integrazione semplificata. Consente ai potenziali lead di inserire informazioni tramite un modulo WordPress dedicato, che viene quindi inviato direttamente al tuo account Salesforce. I lead vengono salvati automaticamente e hai la possibilità di aggiungere il tuo modulo a pagine e post specifici o includerlo come widget.

Prezzo : è completamente gratuito!

Pro : questo plugin offre un’interfaccia adatta ai principianti e codici brevi per una facile integrazione.

Contro : la funzionalità è limitata.

I tipi di lead generation per cui questo plugin di base è utile includono:

  • Email marketing
  • Referral

In quanto tale, è più adatto alle seguenti applicazioni:

  • Imprese di consulenza di piccole e medie dimensioni
  • Imprese di servizi web di piccole e medie dimensioni

Se ritieni che questo plugin di integrazione di Salesforce sia per te, c’è la documentazione sulla pagina di download del plugin che può aiutarti ad iniziare.

Zapier

zapier

Zapier è uno strumento di integrazione delle applicazioni che ti consente di connettere le app per automatizzare le attività ripetitive. Usandolo, puoi connettere una varietà di plugin ( Gravity Forms , WPForms , ecc.) con Salesforce per migliorare le sue capacità di lead generation.

Prezzo : sebbene esista un piano gratuito di base, i piani premium partono da $ 20 al mese .

Pro : puoi utilizzare questo strumento per integrare dozzine di applicazioni con il tuo sito WordPress.

Contro : il piano gratuito ti limita alla creazione di flussi di lavoro in due fasi.

Zapier supporta molti trigger e azioni di Salesforce , il che lo rende ideale per numerose attività di generazione lead, tra cui:

  • Email marketing
  • Strategie di ricerca a pagamento

Le attività che hanno maggiori probabilità di beneficiare di Zapier sono:

  • Aziende su larga scala con offerte su più livelli
  • Operazioni business-to-business (B2B)
  • Società di pubblicità online

Gravity Forms

Gravity Forms

Gravity Forms è uno dei plugin di moduli più utilizzato tra gli utenti di WordPress. Il suo visual builder è estremamente intuitivo e la sua logica condizionale consente di visualizzare e nascondere i campi selezionati. Inoltre si integra facilmente con Salesforce, consentendo di aggiungere lead raccolti da moduli alle campagne di email marketing e social media.

Prezzo : i piani partono da $ 59 all’anno .

Pro : sono disponibili più opzioni di integrazione Salesforce e un potente generatore di moduli.

Contro : non tutti i componenti aggiuntivi del plugin sono inclusi nella licenza di base .

Puoi utilizzare Gravity Forms (e la sua integrazione con Salesforce) per numerose attività di lead generation, tra cui:

  • Email marketing e abbonamenti
  • Campagne di newsletter

Questo rende lo strumento adatto a vari settori, tra cui:

  • eCommerce
  • Affiliate marketing
  • Applicazioni B2C

Puoi integrare Gravity Forms con Salesforce tramite Zapier o puoi anche utilizzare un plugin di terze parti, come Gravity Forms – Salesforce CRM Integration.

WPForms

WPForms è un generatore di moduli drag-and-drop che può essere impostato per attività di lead generation. Si integra con Salesforce, assicurando che tutti i dati raccolti tramite modulo vengano inviati direttamente al tuo account Salesforce. Questi dati possono quindi essere utilizzati per monitorare il comportamento degli utenti (tramite Sales Analytics ) e aggiungere lead alle tue campagne e promozioni di email marketing.

Prezzo : sebbene esista una versione lite gratuita , i piani premium partono da $ 40 all’anno .

Pro : l’interfaccia estremamente user-friendly di questo plugin semplifica la creazione di sondaggi, quiz, moduli di monitoraggio delle campagne e altro ancora.

Contro : se l’integrazione della posta elettronica è importante per te, dovrai eseguire l’upgrade al piano da $ 99 all’anno.

Come con Gravity Forms, puoi utilizzare WPForms per numerose attività di lead generation compreso:

  • Raccolta dei dati sul comportamento degli utenti
  • Email marketing
  • Sondaggi
  • Promozioni

Questo rende il plugin ideale per una vasta gamma di settori, tra cui:

  • eCommerce
  • Finanza
  • Salute e benessere
  • Pubblicazioni online

Soprattutto, puoi integrare WPForms con Salesforce in pochi passaggi .

Scegli la giusta integrazione di WordPress e Salesforce per il tuo sito

Grado A

Se stai cercando la migliore opzione a tutto tondo, Zapier prende è il migliore. Offre funzionalità di connessione alle app che possono migliorare ulteriormente Salesforce. Inoltre, è particolarmente utile per i siti web aziendali di grandi dimensioni.

Grado B

Gravity Forms e WPForms si sono guadagnati un posto nella lista delle menzioni d’onore. Entrambi offrono opzioni di campo avanzate e logica condizionale, ma se combinati con Salesforce non sono così potenti come Zapier. Questi plugin sono più adatti alle attività di e-commerce orientate al marketing che fanno un uso frequente di sondaggi e questionari online.

Grado C

Il brillante web-to-Lead per Salesforce è l’opzione più semplice del nostro elenco. Offre funzionalità leggere ed è utilizzato al meglio per la raccolta di dati minimi (ad esempio, la raccolta di nomi e indirizzi e-mail). Questo plugin di Salesforce è ideale per coloro che necessitano solo di funzionalità di base e non vogliono riempirsi di funzionalità che non utilizzeranno.

Buon lavoro!