Bootstrap è un framework di sviluppo web gratuito e open source. È progettato per facilitare il processo di sviluppo web di siti web responsive e mobile-first fornendo una raccolta di sintassi per i modelli di progettazione.

In altre parole, Bootstrap framework aiuta gli sviluppatori web a creare siti web più velocemente in quanto non devono preoccuparsi dei comandi e delle funzioni di base. Consiste di script basati su HTML, CSS e JS per varie funzioni e componenti relativi al web design.

Questo articolo tratterà i vantaggi dell’utilizzo di Bootstrap e spiegherà i diversi tipi di file che utilizza. Alla fine, saprai se Bootstrap può avvantaggiare il tuo flusso di lavoro.

Funzioni di base di Bootstrap HTML framework

La homepage di Bootstrap, il framework di sviluppo web open source.

L’obiettivo principale di Bootstrap web framework è creare siti web responsive e mobile-first. Fa in modo che tutti gli elementi dell’interfaccia di un sito web funzionino in modo ottimale su tutte le dimensioni dello schermo.

Bootstrap è disponibile in due varianti: precompilato e basato su una versione del codice sorgente . Gli sviluppatori esperti preferiscono quest’ultimo poiché consente loro di personalizzare gli stili in base ai loro progetti.

La versione “codice sorgente” di Bootstrap consente di accedere alla porta Sass . Ciò significa che crea un foglio di stile personalizzato che importa Bootstrap, consentendo di modificare ed estendere lo strumento secondo necessità.

Puoi anche installare Bootstrap con un gestore di pacchetti, uno strumento che gestisce e aggiorna framework, librerie e risorse.

Alcuni dei gestori di pacchetti più popolari includono npm , Composer e Bower . Npm gestisce le dipendenze lato server, mentre Composer si concentra sul front-end. Se lavori su progetti basati su PHP, considera invece l’ utilizzo di Bower .

A causa della sua popolarità, emergono sempre più comunità Bootstrap, ottimi luoghi per sviluppatori web e web designer per condividere conoscenze e discutere le ultime versioni delle patch Bootstrap.

Perché dovresti usare Bootstrap framework?

Alcuni dei componenti dell’interfaccia di Bootstrap includono barre di navigazione, sistemi di griglie, caroselli di immagini e pulsanti.

Se non sei ancora convinto che valga la pena di provare Bootstrap , ecco i vantaggi dell’utilizzo rispetto ad altri framework di sviluppo web.

Facilità d’uso

Innanzitutto, Bootstrap è facile da imparare. Grazie alla sua popolarità, sono disponibili numerosi tutorial e forum online per aiutarti a iniziare.

Uno dei motivi per cui Bootstrap HTML è così popolare tra gli sviluppatori web e i web designer è che ha una struttura di file semplice. I suoi file sono compilati per un facile accesso e richiede solo una conoscenza di base di HTML , CSS e JS per modificarli.

Puoi anche utilizzare temi per i più diffusi sistemi di gestione dei contenuti come strumenti di apprendimento. Ad esempio, la maggior parte dei temi WordPress è stata sviluppata utilizzando web Bootstrap, a cui può accedere qualsiasi sviluppatore web principiante.

Per aumentare il tempo di caricamento della pagina del sito, Bootstrap frameworkminimizza i file CSS e JavaScript . Inoltre, Bootstrap mantiene la coerenza nella sintassi tra siti web e sviluppatori, il che è l’ideale per i progetti basati su team.

Griglia responsive

Bootstrap è dotato di un sistema di griglia predefinito, che evita di crearne uno da zero. Il sistema a griglia è costituito da righe e colonne, che consente di creare una griglia all’interno di quella esistente invece di inserire query multimediali all’interno del file CSS .

Inoltre, il sistema a griglia di Bootstrap rende il processo di immissione dei dati più semplice. Contiene molte query multimediali, che ti consentono di definire i punti di interruzione personalizzati di ogni colonna in base alle esigenze del tuo progetto web.

Le impostazioni predefinite sono generalmente più che sufficienti. Dopo aver creato una griglia, devi solo aggiungere contenuto ai contenitori.

Il sistema a griglia Bootstrap ha due classi di contenitori per accogliere meglio sia i progetti desktop che quelli basati su dispositivi mobili: un contenitore fisso ( .container ) e un contenitore fluido ( .container-fluid ).

La prima classe di contenitori fornisce un contenitore a larghezza fissa, mentre la seconda offre un contenitore a larghezza intera in grado di adattare il progetto a tutte le dimensioni dello schermo.

Compatibilità browser

Rendere il tuo sito web accessibile tramite browser diversi aiuta a ridurre la frequenza di rimbalzo e a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca . Bootstrap soddisfa tale requisito essendo compatibile con le ultime versioni dei browser più diffusi.

Nonostante non supportino browser meno noti come webKit e Gecko , i siti web con Bootstrap dovrebbero funzionare correttamente anche su di essi. Tuttavia, potrebbero esserci limitazioni riguardo a modalità e menu a discesa su schermi più piccoli.

Sistema di immagini bootstrap

Bootstrap gestisce la visualizzazione e la reattività dell’immagine con le sue regole HTML e CSS predefinite.

L’aggiunta della classe .img-responsive ridimensionerà automaticamente le immagini in base alle dimensioni dello schermo degli utenti. Ciò andrà a vantaggio delle prestazioni del tuo sito web, poiché la riduzione delle dimensioni delle immagini fa parte del processo di ottimizzazione del sito.

Bootstrap fornisce anche classi aggiuntive come .img-circle e .img-rounded , che aiutano a modificare la forma delle immagini.

Documentazione bootstrap

Bootstrap fornisce la documentazione per gli sviluppatori che desiderano imparare a utilizzare questo framework per la prima volta. Ecco diversi argomenti che puoi trovare nella pagina della documentazione di Bootstrap :

  • Contenuto ‒ per il codice sorgente Bootstrap precompilato.
  • Browser e dispositivi ‒ elenca tutti i browser web e mobili supportati e i componenti basati su dispositivi mobili.
  • JavaScript scompone vari plugin JS basati su jQuery.
  • Temi ‒ spiega le variabili Sass integrate per una personalizzazione più semplice.
  • Strumenti ‒ ti insegna come utilizzare gli script npm di Bootstrap per varie azioni.
  • Accessibilità ‒ spiega le funzionalità e le limitazioni di Bootstrap relative a markup strutturale, componenti, contrasto di colore, visibilità del contenuto ed effetti di transizione.

La documentazione include anche esempi di codice per le pratiche di base. Puoi anche copiare e modificare gli esempi di codice per i tuoi progetti, risparmiando tempo dal dover programmare da zero.

Perché non dovresti usare Bootstrap

Nonostante i suoi vantaggi, Bootstrap presenta alcune limitazioni che non sono adatte a tipi specifici di progetti.

Poiché Bootstrap ha uno stile visivo coerente, richiede una forte personalizzazione e un override dello stile per rendere un progetto diverso da un altro. In caso contrario, tutti i siti web creati con questo framework avranno gli stessi componenti di navigazione, struttura e design, il che li renderà poco professionali.

Avere un gran numero di funzioni significa comprendere file di grandi dimensioni. L’uso di Bootstrap sul tuo progetto può rallentare il tempo di caricamento del sito web e caricare il tuo server se non stai attento. Per evitare questo problema, assicurati di aggiungere solo le classi di cui hai bisogno e usa la versione ridotta dei file.

Sebbene Bootstrap sia compatibile con l’ultima versione dei browser più diffusi, non è il caso delle versioni precedenti. Ciò significa che l’aspetto del tuo sito web dipenderà interamente dalla diligenza degli utenti nell’aggiornare i loro browser.

Un altro aspetto negativo è che gli stili Bootstrap sono relativamente ingombranti. Ciò può comportare un output HTML non necessario, sprecando risorse dell’unità di elaborazione centrale.

Sebbene sia facile da usare, Bootstrap ha inizialmente una leggera curva di apprendimento. Ci vuole tempo per imparare le classi e i componenti disponibili, il che può essere complicato per qualcuno senza conoscenze tecniche.

3 file primari di Bootstrap

Bootstrap consiste in una raccolta di sintassi compilata in tre file primari ‒ Bootstrap.css , Bootstrap.js e Glyphicons . Tieni presente che Bootstrap richiede una libreria JS chiamata jQuery per eseguire plugin e componenti JS.

Ecco i tre principali file di framework che gestiscono l’interfaccia utente e le funzionalità di un sito web.

Bootstrap.css

Bootstrap.css è un framework CSS che organizza e gestisce il layout di un sito web. Mentre l’HTML lavora con il contenuto e la struttura di una pagina web, CSS si occupa del layout stesso. Per questo motivo, entrambe le strutture devono coesistere insieme per eseguire una determinata azione.

Bootstrap.css e le sue funzioni aiutano lo sviluppatore a creare un aspetto uniforme su tutte le pagine di cui ha bisogno. Di conseguenza, lo sviluppatore web non dovrà dedicare ore alla modifica manuale.

Invece di programmare da zero, devi solo fare riferimento a una pagina web a un file CSS. Qualsiasi modifica necessaria può essere eseguita solo in quel file.

Le funzioni CSS non si limitano solo agli stili di testo poiché puoi utilizzarle per formattare altri aspetti all’interno di un sito web, come tabelle e layout di immagini.

Poiché i CSS hanno molte dichiarazioni e selettori, memorizzarli tutti può richiedere del tempo.

Bootstrap.js

Questo file è la parte centrale di Bootstrap. Consiste di file JavaScript responsabili dell’interattività del sito web.

Per risparmiare tempo dalla scrittura della sintassi JavaScript numerose volte, gli sviluppatori tendono a utilizzare jQuery, una popolare libreria JavaScript open source e multipiattaforma.

Ecco alcuni esempi di cosa può fare jQuery:

  • Esegui richieste AJAX come la sottrazione di dati da un’altra posizione in modo dinamico.
  • Crea widget utilizzando una raccolta di plugin JavaScript.
  • Crea animazioni personalizzate utilizzando le proprietà CSS.
  • Aggiungi dinamica al contenuto del sito web.

Mentre Bootstrap con proprietà CSS ed elementi HTML può funzionare bene, ha bisogno di jQuery per creare un design reattivo. Altrimenti, puoi usare solo le parti nude e statiche del linguaggio dei fogli di stile.

Pertanto, ogni ingegnere del software dovrebbe conoscere jQuery poiché è una parte essenziale dello sviluppo web.

Glificon

Le icone sono parte integrante del front-end di un sito web, poiché spesso visualizzano azioni e dati all’interno dell’interfaccia utente.

Bootstrap utilizza icone chiamate Glyphicons, che includono un set Glyphicons Halflings . Sebbene il design sia di base, svolgono le loro funzioni essenziali e sono gratuiti.

Se vuoi trovare icone più eleganti, Glyphicons dispone anche di vari set premium per siti specifici di nicchia.

Puoi anche scaricare icone singole e specifiche per tema gratuitamente su vari siti web come Flaticon , GlyphSearch e Icons8 .

Per modificare la dimensione dei Glyphicons, devi sovrascrivere lo stile predefinito con la proprietà font-size CSS .

Come utilizzare Bootstrap nello sviluppo web

Per avere un’immagine migliore di come utilizzare HTML bootstrap, dai un’occhiata all’esempio seguente:

<html lang="en">
<head>
<meta charset="utf-8" />
<meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=edge" />
<meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1" /> 
<title>Bootstrap 101 Template</title>
<link href="css/bootstrap.min.css" rel="stylesheet" />
</head>
<body>
<h1>Hello, world!</h1>
<script src="https://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.11.3/jquery.min.js"></script>
<script src="js/bootstrap.min.js"></script>
</body>
</html>

Spiegheremo alcune delle linee in modo più dettagliato.

meta charset="utf-8"

indica il set di caratteri utilizzato per scrivere il sito web. In questo caso, UTF-8 fa riferimento a Unicode.

meta http-equiv="X-UA-Compatible"

determina la versione di Internet Explorer che dovrebbe visualizzare la pagina. Utilizzando la modalità Edge, è impostato per utilizzare la modalità più alta disponibile.

meta name="viewport"

assicura che la pagina abbia un rapporto 1:1 con la dimensione del viewport.

link href="css/bootstrap.min.css" rel="stylesheet"

è dove aggiungiamo il CSS di base di Bootstrap.

src="https://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.11.3/jquery.min.js"

carica jQuery tramite Google CDN. È meglio caricarlo dalla CDN tramite HTTP poiché i file possono essere memorizzati nella cache per un anno.

src="js/bootstrap.min.js

aggiunge il JavaScript di base di Bootstrap. Questa sintassi deve essere inferiore alla sintassi jQuery per funzionare correttamente. Il processo di aggiunta può essere effettuato tramite l’URL di Google o un download manuale.

<script src="https://code.jquery.com/jquery-3.5.1.slim.min.js" integrity="sha384-DfXdz2htPH0lsSSs5nCTpuj/zy4C+OGpamoFVy38MVBnE+IbbVYUew+OrCXaRkfj" crossorigin="anonymous"></script>
<script src="https://cdn.jsdelivr.net/npm/bootstrap@4.5.3/dist/js/bootstrap.bundle.min.js" integrity="sha384-ho+j7jyWK8fNQe+A12Hb8AhRq26LrZ/JpcUGGOn+Y7RsweNrtN/tE3MoK7ZeZDyx" crossorigin="anonymous"></script>

Bootstrap fornisce un pacchetto JavaScript per semplificare il processo.

Tuttavia, bootstrap.bundle.js e bootstrap.bundle.min.js includono Popper invece di jQuery. Popper è un motore di posizionamento per il calcolo del posizionamento degli elementi.

<nav class="navbar navbar-expand-lg navbar-light bg-light">
  <a class="navbar-brand" href="#">Navbar</a>
  <button class="navbar-toggler" type="button" data-toggle="collapse" data-target="#navbarNavAltMarkup" aria-controls="navbarNavAltMarkup" aria-expanded="false" aria-label="Toggle navigation">
    <span class="navbar-toggler-icon"></span>
  </button>
  <div class="collapse navbar-collapse" id="navbarNavAltMarkup">
    <div class="navbar-nav">
      <a class="nav-item nav-link active" href="#">Home <span class="sr-only">(current)</span></a>
      <a class="nav-item nav-link" href="#">Features</a>
      <a class="nav-item nav-link" href="#">Pricing</a>
      <a class="nav-item nav-link disabled" href="#">Disabled</a>
    </div>
  </div>
</nav>

Quanto sopra è un esempio di come utilizzare i collegamenti di navigazione della barra di navigazione di Bootstrap per creare i menu dei siti.

Conclusione

Bootstrap è un framework front-end gratuito molto popolare tra gli sviluppatori di oggi, in particolare tra coloro che lavorano nel mondo del web design. È facile da usare e consente agli sviluppatori di risparmiare molto tempo dal dover scrivere manualmente codice HTML, CSS e JavaScript.

Il framework Bootstrap è abbastanza flessibile e robusto da soddisfare quasi tutte le esigenze di sviluppo di siti web front-end. La sua caratteristica migliore sono i modelli di design che fanno funzionare le pagine web in modo ottimale su tutte le dimensioni dello schermo.

Nonostante abbia una leggera curva di apprendimento, viene fornito con molte risorse per aiutarti a iniziare. Alcune delle migliori piattaforme di apprendimento includono la pagina di documentazione Bootstrap e forum incentrati sull’IT come Stack Overflow .

Speriamo che questo articolo abbia risposto alla domanda su cosa sia il bootstrap e ti abbia aiutato a capire i vantaggi dell’utilizzo nello sviluppo web e nel web design.

Buon lavoro!