Tutti hanno bisogno di reimpostare qualche password di tanto in tanto. WordPress semplifica la modifica della password se necessario, ma per farlo dovrai avere accesso all’email che hai utilizzato quando hai creato il tuo sito. Se non lo fai, le cose possono diventare complicate. Fortunatamente, ci sono alcune soluzioni alternative a questo problema.

In questo articolo ti spiegheremo come:

  1. Reimpostare la password di WordPress tramite la schermata di login.
  2. Cambiare la tua password dalla dashboard WordPress.
  3. Reimpostare la tua password usando phpMyAdmin .

Prima di arrivare alla parte tecnica, parliamo del motivo per cui potrebbe essere necessario reimpostare la password!

Perché potresti dover reimpostare la password di WordPress

Cambiare le tue password non dovrebbe essere un grosso problema. In effetti, è una delle cose più intelligenti che puoi fare dal punto di vista della sicurezza. Soprattutto se riutilizzi le password su più piattaforme , aggiornarle periodicamente riduce le possibilità che qualcun altro possa accedere ai tuoi account.

Ovviamente dovresti  evitare di riutilizzare le stesse password su più piattaforme, ma molte persone non seguono questo consiglio. Inoltre, anche se utilizzi password univoche per ogni sito web, possono comunque verificarsi violazioni della sicurezza. In questi casi, ti consigliamo di modificare la password il prima possibile.

A parte questi problemi di sicurezza, ecco alcuni dei motivi per cui potresti dover reimpostare la tua password di WordPress:

  • In precedenza hai condiviso l’accesso al tuo account e desideri riprenderne la piena proprietà.
  • Qualcun altro potrebbe aver capito qual è la tua password.
  • Hai semplicemente dimenticato la password (succede anche ai migliori!).

Se ti trovi in ​​una di queste situazioni, è abbastanza facile dire a WordPress di reimpostare la tua password di amministrazione., Oggigiorno la maggior parte delle piattaforme fa in modo che la modifica della password sia un processo rapido e indolore. Dopotutto, è anche nel loro interesse mantenere il tuo account protetto poiché altrimenti potresti non sentirti sicuro ad utilizzare la piattaforma.

Fatte le dovute premesse, parliamo di come funziona effettivamente la reimpostazione della password all’interno di WordPress.

Come reimpostare la password di WordPress (3 metodi)

Nelle sezioni seguenti, tratteremo tre metodi per reimpostare una password di WordPress. Il primo metodo richiede che tu abbia accesso all’e-mail associata al tuo account WordPress. Il secondo metodo funzionerà fintanto che sei connesso alla tua dashboard, anche se non hai accesso alla tua posta elettronica.

Infine, ti insegneremo come reimpostare la password di WordPress nel database, il metodo perfetto se non riesci più ad accedere alla tua posta elettronica o alla dashboard.

Senza ulteriori indugi, cominciamo!

1. Reimposta la password di WordPress dalla schermata di accesso

Ogni sito web WordPress ha la propria schermata di accesso.. Ecco come appare la schermada di login WordPress, senza alcuna personalizzazione:

La schermata di login di WordPress

Ci sono due campi, uno per il tuo nome utente o indirizzo email e un altro per la tua password. Dato che stai leggendo questo post, è probabile che tu abbia perso proprio la password, quindi la tua prima mossa dovrebbe essere quella di fare clic sul link Password dimenticata? proprio sotto i campi di accesso.

Successivamente, WordPress ti chiederà di inserire il tuo nome utente o l’e-mail associata al tuo account. Vai avanti e fallo, quindi fai clic sul pulsante Ottieni nuova password.

La piattaforma ti invierà un’e-mail per informarti che qualcuno ha richiesto di reimpostare la tua password di WordPress. Se ricevi uno di questi messaggi inaspettatamente, qualcuno potrebbe tentare di entrare nel tuo sito. In questa situazione, è un’idea intelligente cambiare sia le password di WordPress che quelle della posta elettronica.

Per ora, fai clic sul collegamento singolo contenuto nell’e-mail di reimpostazione della password e si aprirà una nuova pagina. Qui puoi reimpostare la password persa di WordPress con un’altra. WordPress genererà una password complessa che ti consigliamo di utilizzare:

La nuova password suggerita da WordPress

Ovviamente puoi usare qualsiasi password tu voglia. Ad ogni modo, se la tua preoccupazione principale sull’utilizzo di una password come quella nella foto sopra è che potresti non ricordarla, ci sono strumenti che possono aiutarti. I software di gestione password sono una soluzione eccellente se desideri generare credenziali sicure per ogni sito e non devi ricordarle ogni volta che accedi.

In ogni caso, una volta scelta una password, dovrai selezionare il pulsante Reimposta password.

L’intero processo dovrebbe richiedere un paio di minuti.

Vediamo un altro modo per reimpostare la password di WordPress.

2. Modifica la password di WordPress dalla dashboard

Se puoi accedere alla dashboard di WordPress, puoi modificare la password dall’interno, senza dover utilizzare la posta elettronica. Questo metodo è utile se attualmente non hai accesso al tuo account di posta elettronica, ma la tua sessione di accesso a WordPress non è ancora scaduta. Inoltre, ci vuole meno tempo di quello che hai impiegato per cambiare la password di WordPress dalla schermata di login.

Per farlo, vai alla tua dashboard alla scheda Utenti ›Il tuo profilo. Questa sezione include tutte le informazioni associate al tuo account, dal tuo nome completo al tuo nome utente, e-mail e persino alla tua immagine del profilo.

Ancora più importante, c’è anche una sezione chiamata Gestione account, dove puoi reimpostare la tua password di WordPress anche se non ricordi quella attuale. Tutto quello che devi fare è clic sul pulsante con l’etichetta Imposta nuova password :

cambiare la password di WordPress dall'account utente

WordPress creerà una password sicura per te ma puoi eliminare quella password e digitare quella che vuoi. Tieni presente che se WordPress ritiene che la tua password sia troppo debole, ti chiederà se desideri utilizzarla comunque.

Ovviamente dovresti usare una password univoca e sicura. Una volta inserita nel campo, fai clic su Aggiorna profilo nella parte inferiore della pagina e sei a posto.

L’uso di questo metodo non ti disconnetterà nemmeno dal tuo account. Verrà ricaricata la stessa schrda e vedrai un semplice messaggio di Profilo aggiornato nella parte superiore dello schermo:

Il messaggio di successo del cambio della password WordPress

Alcuni utenti si perdono quel messaggio e finiscono per cambiare di nuovo la password perché pensano che non abbia funzionato la prima volta. Se desideri effettuare un triplo controllo per assicurarti che il processo sia andato a buon fine, esci dal tuo account, usa la tua nuova password quando accedi di nuovo e vedrai di persona se ha funzionato.

Se per qualche motivo non riesci ad accedere al tuo sito, puoi sempre controllare il metodo precedente, che spiega come reimpostare la password di WordPress tramite e-mail.

3. Scegli una nuova password WordPress utilizzando phpMyAdmin

In questa sezione finale, vedremo come reimpostare la password di WordPress direttamente nel database del tuo sito. Questo metodo è abbastanza diverso dai primi due e dovrebbe essere utilizzato solo se non puoi accedere sia alla posta elettronica che alla dashboard.

Ogni volta che apporti una qualsiasi modifica in WordPress, la piattaforma memorizza tali informazioni nel database del tuo sito. All’interno di quel database, puoi trovare ogni singolo valore, comprese le password del tuo account e di tutti gli altri. Ovviamente, WordPress crittografa queste informazioni quindi, anche se qualcun altro ottiene l’accesso al tuo database, non dovrebbe essere in grado di fare danni.

La modifica di un database WordPress è un processo delicato. Se modifichi il valore sbagliato, puoi fare dei danni reali al sito. Tenendo presente questo, ti spiegheremo come accedere al tuo database in modo sicuro e come creare un backup.

Nella maggior parte dei casi, il tuo provider di web hosting fornirà l’accesso al tuo database tramite il tuo pannello di controllo. Ci sono diverse opzioni relative ai database qui, ma quella a cui teniamo è phpMyAdmin.

phpMyAdmin è un potente strumento che ti consente di visualizzare i tuoi database e interagire con essi utilizzando una semplice interfaccia. Quando accedi, vedrai un elenco di tutti i tuoi database sul lato sinistro dello schermo:

Il tuo database su phpmyadmin

Nella maggior parte dei casi, dovrebbe esserci un solo database in quell’elenco, che dovrai selezionare.

Nella schermata successiva, a destra vedrai tutte le tabelle che compongono il tuo databas . Ad esempio, ci sono tabelle per i commenti, i post e persino gli utenti del tuo sito:

L' elenco delle tabelle del database.

Torneremo su questa scheda più tardi. Per ora, controlla la parte superiore dello schermo e fai clic sulla scheda Esporta . Lì puoi esportare il contenuto del tuo database in un singolo file SQL  . Per fare ciò, fai clic sull’opzione Rapida  e premi il  pulsante Esegui  :

Esporta il tuo database.

Ora, phpMyAdmin scaricherà un file sul tuo computer. Conservalo in un luogo sicuro, poiché quel backup può salvarti la vita se modifichi il valore sbagliato quando apporti modifiche al tuo database.

Detto questo, torniamo alla  scheda Struttura nella parte superiore dello schermo. Vedrai tutte le tabelle del tuo database disposte di nuovo. Quella che devi cercare ora è la tabella wp_users :

La tabella wp_users.

Vedrai un elenco di tutti gli utenti registrati del tuo sito nella schermata successiva:

Le informazioni sugli utenti WordPress

Quella righe contengono tutte le informazioni associate, inclusi nome utente, password ed e-mail.

La password del tuo account verrà visualizzata nella colonna user_pass. Tuttavia, i valori che vedi qui sono crittografati, quindi nessuno può semplicemente entrare nel tuo database e copiarli. In altre parole, il valore che vedi nello screenshot qui sopra non è la nostra vera password, ma un valore crittografato.

Tuttavia, ciò non significa che non puoi modificare la password reale. Per farlo, fai clic sul  pulsante Modifica  a sinistra della riga per l’utente di cui desideri modificare la password. Nella schermata successiva, ci saranno campi per tutti i valori che hai visto in precedenza, incluso uno per user_pass :

Il campo dell'utente.

Per modificare la password di WordPress, è necessario sostituire il contenuto della  colonna Valore nella  riga user_pass  .

Quindi, dovrai crittografare la tua nuova password. Fai clic sul  menu a discesa Funzione a sinistra del punto in cui hai digitato la nuova password e scegli l’ opzione MD5  :

Scelta dell'algoritmo di hashing MD5.

MD5 è l’algoritmo che WordPress utilizza per crittografare le tue password. Quando sei pronto, fai clic sul  pulsante Esegui nell’angolo inferiore destro dello schermo e le modifiche verranno salvate.

Se controlli di nuovo la tabella wp_users del tuo database , vedrai che c’è un nuovo valore crittografato sotto la  colonna user_pass  per il tuo utente. Ecco fatto: hai appena imparato a reimpostare la tua password WordPress in phpMyAdmin!

Tieni a mente che si può anche utilizzare questo metodo per modificare le password per altri account sul tuo sito web. Tuttavia, ci sono pochissimi motivi per cui avresti mai bisogno di cambiare forzatamente la password di un altro utente. In poche parole, dovresti farlo solo se un utente perde l’accesso al proprio account e non ha modo di recuperarlo.

Conclusione

Reimpostare la password dovrebbe essere sempre facile. Tuttavia, il processo spesso richiede che tu abbia accesso all’email che hai utilizzato al momento della registrazione. Se non lo fai, le cose possono complicarsi. La buona notizia è che, come abbiamo visto, WordPress ti consente di cambiare la tua password tramite il tuo database. In questo modo, puoi reimpostare la password di WordPress qualunque cosa accada.

Buon lavoro!