L’URL del tuo sito web è bloccato da Facebook quando provi a condividere un post del tuo blog o inviarlo su Messenger?
Facebook è una preziosa fonte di traffico, quindi non vuoi e non devi perdere la possibilità per te (e altri) di condividere il tuo sito su Facebook.
Esistono diversi motivi per cui il tuo sito web potrebbe essere bloccato ed hai diverse alternative e soluzioni per ottenere lo sblocco da Facebook.
In questo post parleremo proprio di questo.
Perché Facebook blocca determinati siti web?
Le persone condividono molte cose su Facebook compresi sia immagini di gatti che collegamenti a file dannosi che possono prendere il controllo del computer di un utente.
Per proteggere le persone da situazioni come queste, Facebook potrebbe bloccare la condivisione di alcuni URL nei suoi post, gruppi, Messenger, ecc.
Se stai leggendo questo post, probabilmente c’è una buona possibilità che non stai provando a fare qualcosa di dannoso ( se lo fai, questo post non fa per te ).
Tuttavia, ci sono diversi motivi per cui potresti essere coinvolto in un blocco della rete di Facebook, anche se non stai cercando di fare qualcosa di sbagliato.
1. Una violazione delle norme comunitarie
Per prima cosa, se stai violando gli standard della community di Facebook, il social netword bloccherà la condivisione degli’URL del tuo sito web.
Il tuo sito potrebbe essere bloccato a causa degli standard della community se include contenuti relativi all’acquisto, alla vendita o allo scambio di :
- Armi da fuoco
- Marijuana
- Farmaci non medici
- Alcol e tabacco
- Specie in via d’estinzione
- Sangue umano
- Animali vivi
- Prodotti dietetici
Per i negozi legittimi (ad esempio un negozio di armi da fuoco), Facebook consentirà alcuni di questi argomenti, ma limiterà la visualizzazione a persone di età superiore ai 21 anni .
Le norme comunitarie riguardano anche altri argomenti come:
- Violenza e istigazione
- Incitamento all’odio
- Frode
- Nudo
- Spam
- Fake News
- Eccetera.
Se non l’hai già fatto, ti consigliamo di leggere gli standard della community per vedere se uno di questi potrebbe applicarsi al tuo sito.
2. Algoritmi Facebook
Facebook non può in alcun modo rivedere manualmente ogni singolo post, quindi fa molto affidamento sugli algoritmi per bloccare gli URL dei siti web.
Esiste ad esempio un algoritmo antispam per impedire alle persone di inviare spamming dai loro siti web. Se pubblichi l’URL del tuo sito web troppe volte in un breve periodo, potresti accidentalmente attivare l’algoritmo anti-spam di Facebook, che potrebbe portare al blocco del sito.
Potresti anche essere bloccato non per colpa tua. Gli algoritmi di Facebook non sono perfetti e potresti essere sfortunato.
3. Segnalazione dannosa
Facebook è un campo di battaglia in cui ogni sito web è in competizione per gli occhi degli utenti di Facebook.
Invece di competere offrendo contenuti più interessanti, alcune persone scelgono di provare a eliminare la concorrenza segnalando gli URL dannosi.
Se diverse persone utilizzano il sistema di segnalazione di Facebook per segnalare il tuo sito, questo può portare al blocco del tuo sito.
Come verificare se Facebook ha davvero bloccato il tuo sito web
Per verificare se il tuo sito web è bloccato da Facebook, puoi utilizzare lo strumento Debugger di condivisione di Facebook .
Tutto quello che devi fare è inserire l’URL del tuo sito e fare clic sul pulsante Debug . Se il tuo sito web è bloccato da Facebook, dovresti visualizzare il seguente messaggio (o qualcosa di simile):
Non ci è possibile esaminare questo sito web perché i contenuti non rispettano i nostri Standard della community. Se ritieni che si tratti di un errore, comunicacelo.
Come rimediare a un sito web bloccato da Facebook
Se il tuo sito web è effettivamente bloccato da Facebook, ecco come risolvere il problema in modo che tu e gli altri possano condividere nuovamente i contenuti.
Assicurati di non violare gli standard comunitari
Prima di fare qualsiasi altra cosa, devi assicurarti che il tuo sito web non violi gli standard della community di Facebook. Se il tuo sito web viola legittimamente degli standard, non sarai in grado di sbloccarlo.
Leggi in dettaglio gli standard della community di Facebook e pensa a come / se qualcuno di essi potrebbe applicarsi al tuo sito.
Sottoponi il tuo sito web a Facebook per un riesame
Una volta che sei sicuro al 100% che il tuo sito web non viola gli standard della community di Facebook, puoi sottoporlo per un riesame.
Per farlo, basta tornare allo strumento Debugger di condivisione di Facebook e inserire nuovamente il tuo sito web. Dovresti vedere il solito messaggio che ti informa che il tuo sito web è bloccato.
Per inviare il tuo sito web per il riesame, fai clic sul link comunicacelo :
Verrai reindirizzato a un modulo in cui puoi inviare un breve messaggio per spiegare perché il tuo sito dovrebbe essere sbloccato:
- Se il tuo sito non ha mai violato gli standard della community, puoi spiegarlo qui.
- Se il tuo sito ha violato gli standard della community ma hai rimosso i contenuti offensivi, puoi comunicarlo qui
Facebook non offre una cronologia specifica di quando risponderà ma probabilmente dovrai attendere da qualche settimana fino a un mese (e potresti addirittura non ricevere risposta – se è il caso puoi provare ad avviare nuovamente la procedura).
3. Usa la chat live di Facebook Ads (se disponibile)
Quando invii il tuo sito web con il metodo nella sezione precedente, fondamentalmente stai lanciando il tuo messaggio nel vuoto.
Non hai idea di quando o se Facebook visualizzerà effettivamente il tuo messaggio e se risponderà.
Quindi, come puoi ottenere una risposta più veloce?
Facebook Ads!
Se utilizzi / hai utilizzato Facebook Ads, potresti essere in grado di accedere al supporto della chat live di Facebook Ads. Alcuni utenti ci segnalano di aver utilizzato con successo la live chat per sbloccare il proprio sito web.
Diciamo potrebbe essere perché la live chat non è disponibile per tutti gli utenti. La visualizzazione della live chat dipende da fattori come la pubblicazione o meno degli annunci e l’importo dela spesa pubblicitaria.
Se il tuo account è idoneo per la chat live di Facebook Ads, dovresti vederlo sotto l’elenco delle opzioni nella pagina di aiuto di Facebook for Business :
Se vedi l’opzione di chat live, puoi contattare il supporto per ricevere assistenza sul tuo sito. Di nuovo, diversi utenti hanno segnalato risoluzioni più rapide con la chat live.
Se non vedi la chat live, dovrai fare affidamento sul modulo di contatto della sezione precedente.
Sblocca il tuo sito web su Facebook
Facebook è un’enorme fonte di traffico , quindi perdere la possibilità di condividere il tuo sito web su Facebook può avere un effetto negativo sulla sua crescita.
Esistono diversi motivi per cui il tuo sito web potrebbe essere bloccato da Facebook:
- Stai violando gli standard della community.
- Gli algoritmi di Facebook hanno contrassegnato accidentalmente il tuo sito.
- Altri utenti hanno segnalato intenzionalmente il tuo sito.
Per verificare se il tuo sito web è bloccato, puoi utilizzare lo strumento Facebook Debugger. Puoi anche utilizzare questo strumento per inviare una richiesta di riconsiderazione dopo aver risolto gli eventuali problemi che il tuo sito potrebbe avere.
Se hai utilizzato Facebook Ads in passato, potresti anche avere accesso al supporto di chat live tramite Facebook Ads. Poiché Facebook ha interesse che tu pubblichi annunci per il tuo sito, saranno disponibili ad aiutarti a sbloccarlo, se possibile.
Buon lavoro!