Uno dei modi migliori per far crescere il tuo sito web è con un elenco di abbonamenti e-mail e crearne uno manualmente richiederebbe molto tempo. Per fortuna i plugin di marketing e di email subscription di WordPress rendono questo processo semplice e veloce.

Puoi creare e-mail dall’aspetto professionale dalla tua dashboard di WordPress che ti aiuteranno a far crescere la base dei tuoi lettori.

In questo post, illustreremo alcuni dei migliori plugin di email marketing per WordPress e daremo uno sguardo ai pro e contro oltre ad aiutarti a capire quale è più adatto a te.

I migliori plugin WordPress di email marketing

Cominciamo guardando ciascuno dei plugin a turno, iniziando con una soluzione incredibilmente popolare per molti marketer.

HubSpot

HubSpot Email Marketing Plugin per WordPress

HubSpot è una piattaforma di crescita all-in-one. La piattaforma consente alle aziende di attrarre, coinvolgere e soddisfare al meglio i clienti.

Ha una vasta gamma di strumenti gratuiti che includono CRM, email marketing, chat live e chatbot, gestione degli annunci, rapporti, moduli e altro ancora.

Lo strumento gratuito di email marketing ha un ottimo generatore drag-and-drop ed è nativamente integrato con WordPress. Puoi inviare gratuitamente fino a 2.000 e-mail al mese.

Esiste anche un plugin nativo di WordPress che semplifica al massimo la gestione dei contatti e dell’email marketing all’interno della dashboard di amministrazione di WordPress.

Pro: HubSpot è facile da usare e ha integrazioni con oltre 300 strumenti. Avere tutti dati del database dei tuoi contatti in un unico strumento rende il tuo email marketing personalizzato e fruibile.

Contro: se hai bisogno di reportistica avanzata o automazione del marketing, non è incluso nel piano gratuito.

HubSpot è più adatto per:

  • Aziende che cercano di crescere.
  • Agenzie
  • Società di servizi.

MailChimp

MailChimp è una delle piattaforme di email marketing più popolari, così come il plugin.

Esistono numerosi moduli di iscrizione pre-compilati e personalizzabili per dispositivi mobili e un’utile selezione di add-on disponibili.

Prezzo: il plugin “New Business” di base è completamente gratuito. Tuttavia, un “Growing Business” più avanzato con funzionalità aggiuntive è disponibile a partire da10 $ al mese. Il piano MailChimp di livello più alto è iln “Pro Marketer“, disponibile ad un costo aggiuntivo di 199 $ al mese.

Pro: MailChimp è affidabile, ottimizzato, supportato in modo impeccabile e semplifica la progettazione dell’email.

Contro: se sei un utente avanzato che desidera modificare una qualsiasi delle impostazioni predefinite di MailChimp, i dati nascosti possono complicare ampiamente il processo. Inoltre, l’aggiunta di moduli di iscrizione nativi alle pagine richiede conoscenze CSS.

A nostro avviso  MailChimp è molto versatile ma più adatto a:

  • Imprese.
  • Servizi creativi.
  • Marketing e pubblicità.
  • Organizzazioni no profit.

SendInBlue

SendInBlue è un plugin di e-mail marketing all-in-one che include varie funzionalità per semplificare la creazione e la gestione di elenchi di e-mail.Include statistiche e-mail, automazione e un generatore di campagne e-mail drag-and-drop.

Prezzo: la versione standard di SendInBlue è gratuita. I piani più avanzati e ricchi di funzionalità vanno da Lite (19€ al mese) a Premium (49 € al mese). Hai anche la possibilità di personalizzare un piano “Enterprise” per soddisfare le esigenze della tua attività, con prezzi che variano di conseguenza.

Pro: viene fornito con modelli di progettazione e-mail reattivi e eccezionali funzionalità di monitoraggio in tempo reale.

Contro: non adatto ai principianti. Mancano alcune integrazioni di terze parti.

Come con altre opzioni nel nostro elenco, SendInBlue può essere utilizzato su quasi tutti i siti web, come:

  • Blog.
  • Aziende di servizi
  • Siti di e-commerce.
  • Organizzazioni no profit.

Il plugin è assolutamente gratuito fino a 9.000 e-mail al mese (ottimo per aziende e blog di piccole e medie dimensioni).

Leggi anche: I migliori plugin SMTP per WordPress (2022)

Sumo List Builder

sumo email marketing per wordpress

Sumo è forse una delle suite di tools più popolari disponibili per WordPress , offre strumenti di email marketing, condivisione social e analisi.

Utilizzando la tecnologia popup Smart Mode integrata, è possibile adattare le azioni del generatore di elenchi in base alle proprie esigenze di marketing.

Sono inoltre disponibili una selezione di modelli predefiniti, moduli popup personalizzabili e funzionalità di visualizzazione mobile, sebbene non sia possibile inviare e-mail utilizzando il plugin.

Prezzo: la versione base “Sumo” di Sumo List Builder è completamente gratuita. Per la versione Professional il costo è di 39 $ al mese. Sono disponibili anche opzioni personalizzate per team più grandi.

Pro: un’interfaccia semplicissima che ti consente di modificare l’elenco per soddisfare le tue esigenze specifiche.

Contro: i piani più avanzati del generatore di Sumo List sono relativamente costosi rispetto ad altre soluzioni di plugin di email marketing.

Sumo List Builder è adatto a qualsiasi attività commerciale o settori come:

  • Marketing e pubblicità.
  • Sviluppo personale e imprese in crescita.
  • Organizzazioni no profit.

Un vantaggio esclusivo di Sumo List Builder è che è gratuito fino a 500 abbonati.

ALO EasyMail Newsletter

ALO EasyMail è un plugin per newsletter che consente di raccogliere abbonati e-mail e inviare newsletter dalla dashboard di WordPress.

Comprende opzioni per l’invio, l‘importazione e l’esportazione in batch degli abbonati e la possibilità di tenere traccia dei tassi di apertura (sebbene solo analisi di base).

Prezzo: completamente gratuito.

Pro: il plugin consente di importare ed esportare rapidamente i dati degli utenti registrati da un file CSV. Inoltre, semplifica il processo di gestione, aggiunta ed eliminazione degli abbonati.

Contro: è abbastanza minimale e non si presenta molto bene a livello di analisi o scalabilità.

Come opzione di base nella nostra lista, questa è la più adatta per le piccole operazioni, tra cui:

  • Blog personali
  • Piccole imprese

Sebbene il plugin sia completamente gratuito, potresti voler optare per qualcosa di più completo

OptinMonster

OptinMonster non è un servizio di newsletter e-mail autonomo ma uno strumento popup che ti consente di utilizzare praticamente qualsiasi servizio di newsletter sul tuo sito. Incorpora le analisi avanzate ma non è possibile inviare email utilizzando il plugin.

Prezzo: dopo la versione gratuita, il piano “Basic” OptinMonster è disponibile a 9 $ al mese. Sono disponibili inoltre il piano “Plus” più avanzato (19 $ al mese), il piano “Pro” (29 $ al mese) e il piano “Growth” (49 $ al mese).

Pro: consente di testare rapidamente più versioni del modulo di iscrizione. E’ possibile configurare e personalizzare OptinMonster in base alle proprie esigenze aziendali.

Contro: Sia la versione gratuita che quella “Basic” di OptinMonster sono piuttosto limitate. Dovrai investire di più per ottenere tutti i vantaggi del plugin.

Simile a Sumo List Builder, OptinMonster può essere utilizzato da:

  • Blogger personali.
  • Aziende di qualsiasi dimensione.
  • Organizzazioni no profit.

Per utilizzare il plugin, è necessario disporre di un account OptinMonster.

The newsletter plugin

The newsletter plugin è una soluzione che ti consente di creare il tuo elenco e inviare e-mail, tutto dalla dashboard di WordPress.

Comprende opzioni di tracking avanzato, un compositore di e-mail drag and drop e una serie di add-on per migliorare la funzionalità. Per mailout più grandi potrebbe essere necessario utilizzare l’add-on Amazon SES.

Prezzo: oltre alla versione gratuita, ci sono due piani premium per il plugin Newsletter adatti per applicazioni più specifiche : “Blogger” (69 $) e “Agency” (269 $).

Pro: template di e-mail e widget subscription funzionali e facili da personalizzare. The newsletter offre anche estensioni gratuite per l’archiviazione, oltre a bloccare i contenuti premium.

Contro: il plugin utilizzerà il tuo host web per inviare e-mail, il che può comportare potenziali problemi a seconda delle restrizioni del provider.

A nostro avviso, the newsletter potrebbe non essere adatto a siti web di grandi dimensioni. Pertanto, potresti trovarlo più efficace per:

  • Blog personali.
  • Piccole e medie imprese.
  • Siti web di eventi della community.

Remarkety

Realizzato appositamente per WooCommerce, Remarkety è uno strumento di automazione di email marketing che puoi utilizzare insieme al potente plugin di e-commerce.

Comprende funzionalità di monitoraggio dei comportamenti, A / B test , e-mail personalizzate e segmentazione dei clienti.

Prezzo: oltre alla versione gratuita, sono disponibili piani avanzati per Remarkety : da Starter (100 $ al mese) a Professional (800 $ al mese).

Pro: ti consente di segmentare facilmente i clienti in base al loro comportamento e di conseguenza personalizzare le campagne di email

Contro: questa è una delle opzioni più costose presenti nell’elenco. La versione gratuita offre solo poche funzionalità.

Poiché questo plugin è dedicato agli utenti di WooCommerce, i siti web che lo troveranno più utile includono:

  • E-commerce di prodotti fisici e digitali.
  • Servizi di siti web.

Va sottolineato che Remarkety offre una prova gratuita di 14 giorni.

Leadpages

plugin leadpages per wordpress

Come suggerisce il nome, questo plugin potente e flessibile consente di creare landing page, e-mail, testi automatizzati e altro ancora.

Leadpages dispone di una vasta gamma di modelli ottimizzati per dispositivi mobili tra cui scegliere, che possono essere ulteriormente filtrati in base al settore e al tipo di campagna.

Sono inoltre disponibili opzioni per l’aggiunta di pop-up per l’acquisizione di lead, nonché moduli di pagamento integrati semplificati.

Prezzo: sono disponibili tre piani a pagamento per Leadpages. Questi includono “Standard” (25 $ al mese), “Professionale” (48 $ al mese) e Avanzato (199 $ al mese).

Pro: Incredibilmente facile generare landing page meravigliose e di grande impatto, nonché analisi avanzate che possono aiutarti a esaminare meglio le tua campagne di marketing. Vi è anche un’ampia gamma di possibilità per la creazione di pulsanti Call to Action (CTA) interattivi.

Contro: non sono disponibili opzioni per l’implementazione delle funzionalità di chat dal vivo.

Grazie alla gamma di funzionalità avanzate incluse in Leadpages, è più adatto per:

  • Pubblicazioni online su larga scala con contenuti limitati agli abbonati.
  • Praticamente qualsiasi attività di e-commerce o sito promozionale (fotografia, pubblicazione di e-book, ecc.).

Al momento, non sono disponibili versioni gratuite di Leadpages.

SendPress Newsletter

SendPress Newsletters è un buona alternativa ad alcuni dei più popolari servizi di newsletter e si integra con il tuo host web o account Gmail.

Dispone anche di una funzione di auto cron, del monitoraggio delle statistiche e di modelli di newsletter personalizzabili (anche se non ha un editor HTML).

Prezzo: sono quattro i piani a pagamento per SendPress Newsletter : Personale (39 $ all’anno), Standard (99 $ all’anno), Business (199 $ all’anno), Sviluppatore (399 $ all’anno).

Pro: controllo della sicurezza di qualità, capacità illimitate di abbonati e possibilità di sincronizzare i ruoli di WordPress alla newsletter.

Contro: poiché utilizza il servizio di mailing del tuo host web o Gmail, potrebbe non essere adatto a grandi volumi.

SendPress è utilizzato al meglio per:

  • Blog personali.
  • Piccole imprese.
  • Organizzazioni no profit.

Il plugin è gratuito, ma limitato. Puoi effettuare l’upgrade alla versione pro a partire da 39 $ all’anno.

MailPoet 3

MailPoet 3 è la terza versione della serie ed è uno dei plugin di newsletter e-mail originali di WordPress. Include un editor di email drag and drop, si integra con Google Analytics ed è compatibile con WordPress Multisite.

Prezzo: se desideri più funzionalità rispetto alle offerte della versione gratuita, puoi scegliere il piano “Premium con invio” (10 $ al mese) o “Solo premium” (99 $ all’anno).

Pro: modelli di email magnifici e reattivi, nonché l’opzione di inviare email tramite il servizio di invio di MailPoet.

Contro: sono disponibili traduzioni limitate e i servizi di posta multisito non sono ufficialmente supportati.

MailPoet 3 può essere utilizzato in qualsiasi settore e può essere utilizzato per inviare vari tipi di contenuto, tra cui:

  • Riepilogo dei post sul blog.
  • Casi studio.
  • Video e contenuti interattivi.

Il piano gratuito consente fino a 2.000 abbonati, mentre i piani premium partono da $ 10 al mese.

Quale plugin di newsletter e e-mail marketing è più adatto alla tua azienda?

In definitiva, ci sono sei plugin che possiamo consigliare, ognuno dei quali guadagna un voto “A” perché possiedono tutti una funzione – il monitoraggio e analisi avanzata – che è cruciale per una corretta segmentazione dei lead.

HubSpot
SendInBlue
OptinMonster
Newsletter
MailPoet 3

MailChimp e SendPress sono i successivi e guadagnano un voto “B”. Mailchimo è uno dei plugin più popolari, offre l’integrazione di Google Analytics e un’interfaccia ottimizzata per i dispositivi mobili.

Le nostre scelte di livello C hanno capacità di e-mail subscription limitate: Sumo List Builder e Remarkety.

Come strumento di base per la creazione di liste, Sumo List Builder non ti consente di inviare email, un pò come OptinMonster, ma con meno funzioni e un piano di abbonamento gratuito limitato. Per quanto riguarda Remarkety, può essere utilizzato solo con WooCommerce, quindi le applicazioni sono limitate.

L’ultima nella nostra lista è la ALO EasyMail newsletter. Questo plugin completamente gratuito offre solo le funzionalità di base di tutte le nostre inclusioni, che gli è valso un grado D.