I migliori plugin CRM per WordPress

Pubblicato in data 14 Agosto 2019 Categoria Consigli WordPress

wordpress crm plugin
La gestione delle relazioni con i clienti (CRM) è un approccio integrale alla gestione delle interazioni e delle relazioni con clienti e potenziali clienti. Non sarebbe bello, però, se ci fossero plugin CRM di WordPress in grado di integrare la gestione delle relazioni con i clienti direttamente nel tuo sito Web? Fortunatamente ce ne sono diversi e ne vedremo insieme i pro e contro.

 

Costruisci un sistema CRM con i plugin di WordPress

Un plug-in CRM ti consente di raccogliere immediatamente le informazioni sui clienti. È quindi possibile separare i dati per caratteristiche del cliente e filtrare i clienti in base agli attributi selezionati. La maggior parte dei plug-in CRM per WordPress hanno queste funzioni e ti consentono di comprendere meglio i tuoi clienti ai fini del servizio e a scopi di marketing.

Una delle differenze più comuni che troverai nei diversi plugin di WordPress CRM è la disponibilità di strumenti di automazione. Solo questo può aiutarti a risparmiare tempo e denaro evitando processi ripetitivi. Un’altra grande differenza è che alcuni plugin forniscono approfondimenti mentre altri svolgono solo le attività più basilari come la memorizzazione di informazioni sui clienti.

 

UkuuPeople

ukuupeople crm wp plugin wordpress

I creatori di UkuuPeople avevano in mente come obiettivo quello di semplificare la gestione delle relazioni con i clienti. Questo plug-in CRM di WordPress ha quattro semplici funzioni di amministrazione: People, Touchpoint, Add-ons e Settings. Oltre a gestire i tuoi contatti, puoi assegnare attività, aggiungere membri del team e persino pianificare riunioni.

Prezzo: UkuuPeople è gratuito, ma è possibile acquistare componenti aggiuntivi come l’integrazione con MailChimp e Google Calendar Sync.

Pro: offre un framework intuitivo. UkuuPeople è stato creato da professionisti del CRM quindi gli strumenti sono tutti focalizzati sulle necessità del CRM.

Contro: non è possibile creare elenchi personalizzati.

 

WP-CRM

wp-crm plugin

WP-CRM è un ottimo strumento che consente di aggiungere metadati personalizzati estendendo il sistema di gestione utenti di WordPress. I contatti possono essere facilmente creati e puoi aggiungere quanti più o quanti attributi ritieni necessari. Con un po’ di conoscenza del codice, puoi persino impostare le notifiche.

Prezzo: WP-CRM è gratuito, ma è possibile acquistare componenti aggiuntivi come la messaggistica di gruppo.

Pro: questo strumento offre una facile integrazione con il plug-in di fatturazione gratuito di WP-CRM e ha la possibilità di scegliere quali dati tracciare. I contatti possono anche essere classificati e filtrati.

Contro: il framework del plugin non è così intuitivo come potrebbe essere ed è necessaria una conoscenza generale del codice. Questo lo rende più ideale per utenti con capacità di programmazione.

 

Zero BS WordPress CRM plugin

zero bs wordpress crm plugin

Zero BS WordPress CRM si autodefinisce il plug-in CRM di WordPress “più semplice e veloce” in circolazione. Il plug-in offre funzionalità CRM base come la gestione dei clienti, l’aggiunta di campi personalizzati e la fornitura di moduli lead front-end oltre alla fatturazione online, un portale clienti e l’integrazione con Zapier. La fatturazione online e l’integrazione di Zapier sono nuove funzionalità che non erano disponibili nella versione 1.0.

Prezzo: come WP-CRM e UkuuPeople, questo plugin per WordPress CRM è gratuito, ma è possibile acquistare estensioni aggiuntive come l’importazione della cronologia delle vendite degli articoli e l’integrazione con Stripe.

Pro: Zero BS WordPress CRM funziona su computer, smartphone e tablet. La sua interfaccia è intuitiva e i principianti hanno notato la sua facilità d’uso. Le estensioni aggiuntive possono integrare funzionalità aggiuntive come ad esempio le campagne e-mail.

Contro: inglese e spagnolo sono le uniche lingue supportate. Per funzionare al meglio questo plug-in CRM deve essere aggiunto sulla propria installazione di WordPress per garantire la compatibilità.

 

UpiCRM

upicrm plugin

UpiCRM è uno strumento autonomo, ma può essere facilmente integrato nei plugin dei moduli di contatto come Ninja Forms, Gravity Forms e Caldera. Include una funzione di gerarchia delle vendite facile da utilizzare.

Prezzo: questo strumento di integrazione CRM di WordPress è assolutamente gratuito.

Pro: acquisisce le informazioni dei clienti direttamente dai moduli. Semplice plug-in CRM WordPress per chi ha le esigenze più elementari.

Contro: Non è possibile aggiungere ulteriori informazioni ai contatti. Non è possibile correggere gli errori di ortografia, non è possibile aggiungere numeri di telefono alternativi e non è possibile inserire note nel sistema.

 

WP-CRM System

wp crm system plugin wordpress

Questo potente plug-in CRM di WordPress ti consente di creare tutti i record necessari e di aggiungere l’intera forza lavoro per accedere ai dati del cliente. Contatti, attività e progetti possono essere gestiti direttamente nell’area di amministrazione di WordPress. I progetti possono anche essere assegnati e classificati nel sistema WP-CRM in base alla probabilità che un potenziale cliente effettui un acquisto.

Prezzo: il plug-in principale è gratuito, ma è possibile acquistare estensioni aggiuntive come l’integrazione e la fatturazione di Zendesk Connect.

Pro: Questo plug-in CRM per WordPress può essere utilizzato in inglese, spagnolo, polacco o russo. Può integrarsi con Slack, Zendesk e altri plugin tramite estensioni aggiuntive.

Contro: questo sistema è proprietario, quindi non è possibile estenderne la funzionalità senza acquistare estensioni.

 

Presspoint

presspoint gestionale wordpress

Presspoint offre diverse funzionalità che non sono facilmente reperibili in un’unica opzione gratuita, ed è per questo che molte persone scelgono questo strumento di fascia alta rispetto alle opzioni gratuite. Lo strumento fornisce l’automazione della posta elettronica oltre a funzioni come la gestione delle opportunità, i moduli personalizzati e persino l’e-commerce. Puoi anche creare profili e directory personalizzate.

Prezzo: il Core CRM costa $ 550 per un anno.

Pro: Oltre alle funzionalità di CRM, Presspoint offre anche funzionalità di e-commerce. Ciò include l’aggiunta di pulsanti “Acquista ora” in qualsiasi pagina, i carrelli online e l’inserimento di transazioni nella cronologia di un cliente. Sono inoltre disponibili report avanzati.

Contro: ci sono alcune opzioni di integrazione newsletter diverse da MailChimp. L’interfaccia non è facilmente navigabile.

 

WP ERP

wp erp wordpress plugin gestionale

Oltre a CRM, WP ERP gestisce anche la gestione delle risorse umane (HRM) e le procedure contabili. Ognuno di questi moduli può accettare voci illimitate e lo strumento può personalizzare la dashboard di WordPress con i suoi widget. E-mail, riunioni, SMS e chiamate possono essere programmati con WP ERP.

Prezzo: questa risorsa è gratuita, ma sono disponibili anche bundle per utilizzare funzionalità aggiuntive come la gestione patrimoniale e l’email marketing.

Pro: ha 44 valute supportate. La comunicazione e-mail è integrata.

Contro: allegare file o ricevere file allegati non è così semplice come con altri strumenti.

 

WP Fusion

wp fusion gestionale wordpress

WP Fusion è un plug-in che ti consente di tenere traccia di tutto, dalla frequenza con cui un potenziale cliente fa clic su un determinato link o quanto tempo impiega a visualizzare un video. È un programma open source, quindi gli utenti esperti possono aggiungere le proprie estensioni. Si integra bene anche con strumenti di membership, e-learning ed e-commerce popolari.

Prezzo: i prezzi vanno da $ 247 all’anno per la versione personale e $ 540 all’anno per professionisti.

Pro: Questo plug-in CRM di WordPress ti consente di bloccare i contenuti nel tuo sito in base ai tag CRM che utilizzi. I potenziali clienti e i clienti possono essere monitorati sul tuo sito Web in base al loro comportamenti e clic.

Contro: mantenere numerosi siti può diventare costoso e i componenti aggiuntivi professionali sono disponibili solo per coloro che acquistano le versioni aggiornate.

 

WooCommerce Customer Relationship Manager

woocommerce crm plugin

WooCommerce è il plug-in e-commerce utilizzato da almeno il 30% di tutti i siti Web di vendita al dettaglio online. Per coloro che lo utilizzano su WordPress, WooCommerce CRM può essere utilizzato. Sfortunatamente, non è un programma autonomo, quindi dovrai utilizzare anche la versione e-commerce. Successivamente, potrai effettuare chiamate, inviare e-mail e tracciare gli ordini.

Prezzi: WooCommerce è gratuito. Le estensioni possono essere acquistate, come Amazon Pay e Zapier, ma alcune costano fino a $ 250.

Pro: WooCommerce è molto personalizzabile e, fortunatamente, può crescere come fa la tua azienda.

Contro: l’assistenza clienti è limitata. Probabilmente avrai anche bisogno di componenti aggiuntivi costosi per far funzionare il plugin in base alle tue esigenze.

 

WordPress Leads

wordpress leads gestionale

WordPress Leads può funzionare come plug-in autonomo e può integrarsi anche con i plug-in WordPress Call to Action e Landing Pages.

Prezzo: è disponibile una versione gratuita con opzione per estensioni aggiuntive come Ninja Forms e Contact Forms 7.

Pro: WordPress Leads raccoglie una grande quantità di informazioni e crea un quadro completo dei tuoi potenziali clienti. Le opzioni di amministrazione sono di facile accesso dal menu a sinistra.

Contro: Non sono presenti le funzioni di base che potresti aspettarti, come il reporting o l’automazione.

 

DX Sales CRM

dx sales wp crm

DX Sales CRM è uno dei più recenti plugin di WordPress CRM in circolazione ed ha ricevuto finora buone recensioni. Il plug-in principale tiene traccia di clienti, progetti e aziende.

Prezzo: il plug-in principale è gratuito, ma dovrai pagare un extra per le estensioni per inviare email collettive o importare contatti Google.

Pro: i record dei contatti possono essere dettagliati quanto vuoi con questo plugin. Puoi anche usarlo direttamente dal tuo smartphone o tablet.

Contro: il plug-in potrebbe diventare costoso a seconda delle estensioni necessarie. È uno dei plugin CRM più recenti quindi potrebbe ancora avere dei bug.

 

Brilliant Web-to-Lead for Salesforce

salesforce wordpress crm

 

Brilliant Web-to-Lead for Salesforce ti consente di integrare i tuoi account Salesforce con WordPress. L’implementazione dello strumento è estremamente semplice e puoi iniziare immediatamente a importare i tuoi lead.

Prezzo: questo plugin è gratuito.

Pro: le impostazioni del modulo sono completamente configurabili con questo strumento. Anche l’inserimento di moduli nelle pagine è semplice con i widget o tramite semplice codice.

Contro: La codifica HTML creata da Salesforce potrebbe richiedere alcune modifiche da parte tua.